Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

In gran parte i Carabidi sono predatori, ma non mancano specie fitofaghe. Per rispondere alla domanda e' quindi necessario identificare con precisione la specie.

Comunque, anche se fitofago, un singolo insetto difficilmente crea grossi problemi.

• Like 1

pesciolinodaspiaggia

....questa discussione è veramente interessante,provo a dare un piccolo contributo fotografico di un Orius e di un ragnetto del travertino...(ma non ne sono sicuro)... :sweatingbullets:

post-4396-0-40912300-1434101797.jpg

post-4396-0-95433700-1434101815.jpg

• Like 2

RasheedWallace30

Ciao a tutti! Poco fa stavo controllando i miei peperoncini e mi sono imbattuto in questi:

Pianta di Bhut Jolokia

post-3712-0-15713500-1434483750.jpg

post-3712-0-10939200-1434483796.jpg

post-3712-0-88474000-1434483807.jpg

Quello che vorrei sapere è se sono innocui o se è meglio eliminarli.

Negli ultimi tre mesi ho già dovuto combattere con i parassiti: prima gli afidi hanno invaso la siepe di bosso, dietro alla quale ci sono i pepper, e l'hanno quasi distrutta, ma dopo una dura battaglia sono riuscito a salvarla.

Giusto il tempo di guarire dai danni degli afidi e tornare al suo splendore ed ecco che arriva il Pirale del Bosso, che oltre a danneggiare il bosso ha attaccato anche i miei pepper!

Sono riuscito a debellarlo e per ora i pepper stanno abbastanza bene, a parte qualche ragnetto rosso e questi insettini bianchi: all'inizio pensavo fossero uova o larve, ma guardandoli bene ho visto che si muovevano (nelle foto si dovrebbero pure notare le antennine).

Vi ringrazio in anticipo

Carlo

P.S. Come mi consigliate di eliminare il ragnetto rosso? Ho già provato con il piretro ma non è bastato!

Lonewolf

Non riesco a identificare questi parassiti, servirebbe una foto piu' ravvicinata.

Cosa intendi per "ragnetto rosso". L'acaro identificato da questo nome in genere forma colonie numerose, difficile che ce ne sia solo "qualcuno".

Per debellarlo servono acaricidi, il piretro e' inutile.

Se invece intendi proprio ragnetti (aracnidi) di colore rossiccio, sono predatori e quindi amici.

• Like 1

tron

Se sono dei diplopodi ( la prole giovanile di quel millepiedi che si intravede nella seconda foto),non si tratta di nemici in quanto si nutrono di materiale in decomposizione. Userei comunque un geodisinfestante!!

• Like 1

RasheedWallace30

Si scusa non mi sono spiegato bene: per ragnetto rosso intendo l'acaro, non aracnidi.

Avevo letto che questi acari formano colonie, ma non ne ho trovate; solo foglie arricciate e con delle macchioline marroni sotto.

Purtroppo non riesco a fare foto più nitide, comunque potrebbero essere effettivamente delle larve appena nate di quel millepiedi che si vede nella foto: un paio di mesi fa tutti i vasi dei pepper erano invasi da vermetti bianchi, che presumo siano diventati come quel millepiedi; questo potrebbe essere un nuovo ciclo

leonidas

Ciao a tutti! Poco fa stavo controllando i miei peperoncini e mi sono imbattuto in questi:

Pianta di Bhut Jolokia

attachicon.gifIMG_3944.jpg

attachicon.gifIMG_3946.jpg

attachicon.gifIMG_3950.jpg

Quello che vorrei sapere è se sono innocui o se è meglio eliminarli.

Negli ultimi tre mesi ho già dovuto combattere con i parassiti: prima gli afidi hanno invaso la siepe di bosso, dietro alla quale ci sono i pepper, e l'hanno quasi distrutta, ma dopo una dura battaglia sono riuscito a salvarla.

Giusto il tempo di guarire dai danni degli afidi e tornare al suo splendore ed ecco che arriva il Pirale del Bosso, che oltre a danneggiare il bosso ha attaccato anche i miei pepper!

Sono riuscito a debellarlo e per ora i pepper stanno abbastanza bene, a parte qualche ragnetto rosso e questi insettini bianchi: all'inizio pensavo fossero uova o larve, ma guardandoli bene ho visto che si muovevano (nelle foto si dovrebbero pure notare le antennine).

Vi ringrazio in anticipo

Carlo

P.S. Come mi consigliate di eliminare il ragnetto rosso? Ho già provato con il piretro ma non è bastato!

i primi dovrebbero essere detritivori come dice Tron

le larvette bianche non le ho mai viste.

il pirale del bosso mai visto...forse intendevi la Piralide del bosso (lepidottero= farfalla) che viene dal giappone e se non la fermi in tempo ti fa fuori intere siepi e si sta adattando bene anche alle orticole, ma se l'hai già debellata tanto meglio.

per il ragnetto rosso quoto Lonewolf...ne esistono centinaia di varietà, ma solo i predatori vanno in giro da soli: un solo phytoseiulus persimilis (predatore), fa fuori 10 Tetranychus urticae (fitofago) al giorno.

ovviamente esistono anche le eccezioni......

RasheedWallace30

i primi dovrebbero essere detritivori come dice Tron

le larvette bianche non le ho mai viste.

il pirale del bosso mai visto...forse intendevi la Piralide del bosso (lepidottero= farfalla) che viene dal giappone e se non la fermi in tempo ti fa fuori intere siepi e si sta adattando bene anche alle orticole, ma se l'hai già debellata tanto meglio.

per il ragnetto rosso quoto Lonewolf...ne esistono centinaia di varietà, ma solo i predatori vanno in giro da soli: un solo phytoseiulus persimilis (predatore), fa fuori 10 Tetranychus urticae (fitofago) al giorno.

ovviamente esistono anche le eccezioni......

Per fortuna sono riuscito a debellarlo! Cercando su internet avevo trovato questo

post-3712-0-10666400-1434492769.jpg

Lonewolf

Il nome usato comunemente e' Piralide (del bosso).

Si trovano vari siti che parlano di Pirale, non e' chiaro se e' termine corretto alternativo o se e' un classico caso di propagazione di un errore di sito in sito ...

• Like 1

serfavil

Volevo condividere con voi l'utilità della presenza dei sirfidi (qualora ce ne fosse bisogno),nelle coltivazioni domestiche..vengono attratti dalle piante sottoelencate.

Allium schoenoprasum (erba cipollina )

Anethum graveolens ( Aneto)

Cosmos ...

Lavandula (Lavanda )

Lobularia maritima ( Alisso marittimo )

Petroselinum crispum (Prezzemolo)

Tagetes ( Tagete)

Thymus ( Timo)

Grazie alla presenza di alcune di queste piante nel mio giardino, mi capita spesso di veder volare i Sirfidi, da considerare insetti decisamente amici.

Oltre ad essere degli insetti impollinatori ,svolgono un ruolo determinante nel controllo dei fitofagi, in quanto molte specie di larve ,sono accanite predatrici di afidi, ma non disdegnano di cibarsi di tripidi e acari.. in america nelle

Video su YouTube: KVLgt2_J1Wk

,spesso viene inserita una fila ogni tot. metri di Alisso marittimo per attrarre queste specie di insetti ed evitare l'uso di pesticidi..

Il volo a scatti e spesso stazionario aiuta a distinguerle da altri insetti.

Syrphidae (Sirfide ).Larva di Hoverfly

Spero che questa condivisione sia di qualche utilità..Gianni.

per caso sono questi i famosi sirfidi?

post-3760-14345342713717.jpg

fotografato adesso uno al volo che pasteggiava sul fiore di una pianta grassa!

prima di questo, ne ho visto un'altro che mi sembrava identico (ma che non sono riuscito a fotografare) che dopo aver pasteggiato, é andato sulla terra e si è scavato un cunicolo dove poi è entrato! hanno anche questa abitudine i sirfidi?!?

Lonewolf

Si. si riconoscono facilmente per il volo "a scatti" o anche stazionario (come un elicottero)

prima di questo, ne ho visto un'altro che mi sembrava identico (ma che non sono riuscito a fotografare) che dopo aver pasteggiato, é andato sulla terra e si è scavato un cunicolo dove poi è entrato! hanno anche questa abitudine i sirfidi?!?

Non credo. Piu' probabile fosse una vespa.

serfavil

Si. si riconoscono facilmente per il volo "a scatti" o anche stazionario (come un elicottero)

Non credo. Piu' probabile fosse una vespa.

no no, una vespa no di sicuro! sono stato punto più volte dalle vespe e sono allergico quindi le riconosco molto bene!!!

boh, sarà qualche animaletto simile! l'importante è che faccia bene il suo lavoro!

carbonella

post-4060-14358428520479.jpg

post-4060-1435842866219.jpg

Cryptolaemus? Posso stare tranquillo? Si aggirano vicino ai miei peppers

Lonewolf

Si, e' lui. Ottimo predatore.

• Like 3

pesciolinodaspiaggia

un piccolo contributo a questa discussione

l afide è stato punturato :acute: alle spalle e devo dire che non ha gradito,sembrava praticamente morto..

...sicuramente AMICO/A...

post-4396-0-33717900-1436771514.jpg

• Like 5

Lonewolf

Forte!

luca1973

Sicuramente nemici, stazionano prevalentemente sui frutti danneggiandoli. La deposizione delle uova avviene nel retro delle foglie (diverse uova tutte unite e attaccate alla foglia). Non so esattamente di che insetto si tratti ma è molto prolifico e dannoso. Cosa posso usare per debellarlo definitivamente. Se oltre oltre al principio attivo mi indicherete anche il nome commerciale del prodotto mi sareste di grande aiuto. Peccato che risultino assolutamente immuni al piretro verde e allo spinosad! Non avrei voluto usare prodotti più velenosi ma mi stanno realmente rovinando tutti i frutti!!!!

post-4014-0-44494500-1437739784.jpg

Lonewolf

Sono neanidi di cimici. Nella coltivazione di Hellas trovi una foto molto chiara, anche delle uova. Confronta e dicci se sono le stesse (il numero di uova varia a seconda della specie)

Non c'e' una difesa facile perche' gli adulti sono molto mobili e difficilmente si possono abbattere con insetticidi per contatto.

Un repellente (Neem?) potrebbe aiutare.

Un sistemico e' senz'altro efficace, ma non so se il classico Confidor e' attivo contro questi insetti (in etichetta non sono indicati di sicuro)

La cosa migliore e' tenere gli occhi aperti ed eliminare le uova o le larve appena nate; per qualche ora sono tutte raggruppate in uno spazio ristretto, poi si disperdono.

Attenzione che, se schiacciate, puzzano terribilmente.

luca1973

Sono neanidi di cimici. Nella coltivazione di Hellas trovi una foto molto chiara, anche delle uova. Confronta e dicci se sono le stesse (il numero di uova varia a seconda della specie)

Non c'e' una difesa facile perche' gli adulti sono molto mobili e difficilmente si possono abbattere con insetticidi per contatto.

Un repellente (Neem?) potrebbe aiutare.

Un sistemico e' senz'altro efficace, ma non so se il classico Confidor e' attivo contro questi insetti (in etichetta non sono indicati di sicuro)

La cosa migliore e' tenere gli occhi aperti ed eliminare le uova o le larve appena nate; per qualche ora sono tutte raggruppate in uno spazio ristretto, poi si disperdono.

Grazie!

Ne sono letteralmente invaso :wacko:

luca1973

Ho visto le foto di Danio, le uova sono uguali mentre gli insetti sono leggermente diversi i miei "ospiti" al posto del rosso hanno del bianco, peccato dover provare con le maniere forti, ma come già detto il piretro si è rivelati inefficace!

Dopo l'applicazione dovrò aspettare almeno 15gg prima di poter consumare i peppers...

post-4014-0-57154900-1437806024.jpg

Hellas

Ciao Luca, anche tu alle prese con le piccole cimici? bella rogna :hmm:

Il Confidor è inutile contro quelle bestiacce, esistono in commercio altri prodotti, come questo ad esempio, che eliminano le cimici ma non si possono usare sui prodotti destinati all'alimentazione umana.

Unica soluzione efficace, stessa che adotto anch'io, è quella suggerita dal Maestro.

P.s. se schiacciate le piccole cimici non puzzano o meglio, non puzzano come quelle adulte ;)

luca1973

Ciao Luca, anche tu alle prese con le piccole cimici? bella rogna :hmm:

Il Confidor è inutile contro quelle bestiacce, esistono in commercio altri prodotti, come questo ad esempio, che eliminano le cimici ma non si possono usare sui prodotti destinati all'alimentazione umana.

Unica soluzione efficace, stessa che adotto anch'io, è quella suggerita dal Maestro.

P.s. se schiacciate le piccole cimici non puzzano o meglio, non puzzano come quelle adulte ;)

Purtroppo si è non so proprio come eliminarle! Mi rovinano i peppers che sembrano gradite molto. Eliminare i nidi quando li scorgo certamente, si puzzano meno degli adulti...

leonidas

Per fortuna sono riuscito a debellarlo! Cercando su internet avevo trovato questo

attachicon.gifIMG_3958.jpg

è un errore ortografico ti assicuro che si chiama Piralide del bosso e ne esistono diversi sinonimi Cydalima perspectalis, Diaphania perspectalis e Glyphodes perspectalis

leonidas

un piccolo contributo a questa discussione

l afide è stato punturato :acute: alle spalle e devo dire che non ha gradito,sembrava praticamente morto..

...sicuramente AMICO/A...

Sì, lo ha parassitizzato, cioè gli ha iniettato le proprie uova.

L'afide diventerà grigio/biancastro e tondo...non eliminarlo!

Da quell'afide usciranno piccoli di imenottero parassitoide che a loro volta faranno il proprio lavoro di parassitoide.

Non avevo mai visto un parassitoide così piccolo, peccato non si veda bene, ma d'altronde riuscire a focalizzare una scena del genere senza appositi strumenti è impossibile e poi ci vuole della fortuna anche solo ad essere riuscito a fotografarla... complimenti!

leonidas

attachicon.gif20150617_113519.jpg

fotografato adesso uno al volo che pasteggiava sul fiore di una pianta grassa!

Sì quello è proprio un dittero sirfide!

Cioè una mosca che sembra una vespa (questioni evolutive), da larva è un predatore, quindi amico e da adulto un'impollinatore

• Like 1