Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

ReverseCrossbreed

Ero curioso di capire che cosa causa queste puntinature bianche su alcune foglie.

Non penso siano minatori fogliari perché non ci sono strisce.

Non vedo ospiti sotto e sopra le foglie; ho per ora solo qualche afide in giro (ma non su queste foglie).

Avevo visto in rete danni simili causati da cicalini, un paio li avevo forse visti in balcone una tantum; ho messo una trappola cromotropica vicino, ma in 2 giorni ha solo attirato dei normali sciaridi.

20240628_131147.jpg.92da1a82f3d37f7e1c3c0e4f3a7a6ef1.jpg

leonidas

Mai visto....

ReverseCrossbreed
20 hours ago, leonidas said:

Mai visto....

Non so se ti riferissi agli animali di Joe o ai miei puntini... comunque questi puntini bianchi mi sembrano proprio già visti, le cicaline anni fa mi avevano invaso diverse varietà di menta e di melissa e l'effetto era simile.

Stavo cercando in rete esempi di foglie di menta colpite dalle cicaline... e ho trovato un post su PF ahaha:

On 6/7/2017 at 3:17 PM, kapto said:

gallery_5302_329_2396809.jpg

Sembrerebbero proprio le stesse..

Finché la puntinatura (suzione della linfa) non si estende, spero nulla di preoccupante e che tenda a regolarsi da sola come il resto delle problematiche causate da pochi insettini. 

Come gli afidi, possono comunque trasmettere virus tramite saliva.

Non mi pare ora di vedere altre cicaline (magari i pepper non sono il massimo in tavola, e quelle poche sono migrate verso piante aromatiche più gustose nel giardino condominiale), ma terrò sott'occhio la situazione.

🦗

Lonewolf

Credo anch'io si tratti di punture di cicaline.

• Thanks 1

ReverseCrossbreed
On 6/27/2024 at 8:17 PM, joefish said:

JoeFish2024_034.jpg

Un semplice guess: non potrebbe essere la crisalide della stessa specie? Gli adulti di Ectopsocus briggsi hanno le ali puntinate

• Like 1

heathunter

Salve a tutti, amici o nemici? 20240629_143743.jpg.130fe640ad6e1ffd6611340e610051f1.jpg

20240629_143904.jpg

Lonewolf

Non si vede abbastanza per avere certezze.

Sembrerebbero afidi parassitizzati, ma non sono sicuro.

heathunter
1 hour ago, Lonewolf said:

Non si vede abbastanza per avere certezze.

Sembrerebbero afidi parassitizzati, ma non sono sicuro.

Proverò a fare delle foto migliori. In che senso parassitizzati? Tipo zombie?😂

Lonewolf
4 hours ago, heathunter said:

In che senso parassitizzati? Tipo zombie?

Si.

Ci sono insetti (generalmente imenotteri, non ricordo i nomi) che depongono le uova nel corpo degli afidi.

Gli afidi colpiti diventano gonfi e grigi e ovviamente non si muovono.

Dal corpo poi escono le neanidi dell'insetto che li ha parassitizzati.

La presenza di afidi parassitizzati è quindi positiva perché sono di fatto un "allevamento" di insetti che li combattono.

Questa foto di @joefish è un perfetto esempio

JoeFish2018039.jpg.463e96649d8db1c84e9718d3aea9d664.jpg

• Like 2

joefish
23 hours ago, ReverseCrossbreed said:

Un semplice guess: non potrebbe essere la crisalide della stessa specie? Gli adulti di Ectopsocus briggsi hanno le ali puntinate

Studiero' meglio le foglie.

Pero' (sono un perfetto ignorante in materia) non e' troppo piccola relativamente all'involucro lasciato sulla sinistra?

ReverseCrossbreed
2 hours ago, joefish said:

Pero' (sono un perfetto ignorante in materia) non e' troppo piccola relativamente all'involucro lasciato sulla sinistra?

Può darsi, preciso che mi piacciono gli insetti ma sono ignorante come te; davo inizialmente per buona la risposta di Google Lens, ma a osservar meglio la ninfa della foto noto che è verde mentre quelle della specie indicata sono marroncine... assomiglierebbe più alla ninfa delle cicaline che tra l'altro ho anche io ora, dai un occhio:

https://www.farmprogress.com/crops/find-potato-leafhoppers-in-your-alfalfa-with-these-5-tips

https://www.qualityseeds.ca/post/potato-leafhopper-in-alfalfa

https://www.researchgate.net/figure/All-five-nymphal-instars-and-adult-potato-leafhopper-left_fig1_272138739

heathunter
On 7/1/2024 at 10:57 AM, Lonewolf said:

Si.

Ci sono insetti (generalmente imenotteri, non ricordo i nomi) che depongono le uova nel corpo degli afidi.

Gli afidi colpiti diventano gonfi e grigi e ovviamente non si muovono.

Dal corpo poi escono le neanidi dell'insetto che li ha parassitizzati.

La presenza di afidi parassitizzati è quindi positiva perché sono di fatto un "allevamento" di insetti che li combattono.

Questa foto di @joefish è un perfetto esempio

JoeFish2018039.jpg.463e96649d8db1c84e9718d3aea9d664.jpg

La natura è incredibile 

heathunter

@Lonewolf cosi ingrandendo si vede meglio, potrebbero essere afidi parassitizati? (Peccato per la compressione dell'immagine perde un po di qualità) 

1030865.jpg

joefish

per me e' ancora difficile capire dalla foto, pero'...

guarda tu stesso dal vivo e confronta con la foto che mostrato Lonewolf, a occhio nudo sono evidentissimi gli afidi parassitizati.

Se proprio non ti levi i dubbi, stacca una foglia dove ci sono le cose che reputi dubbie mettila su un bel piano e prova a fare una foto in condizioni di maggior stabilita', magari ferma pure il telefono su un appoggio e prova a scattare mettendo bene a fuoco il soggetto.

• Like 1

heathunter
1 hour ago, joefish said:

per me e' ancora difficile capire dalla foto, pero'...

guarda tu stesso dal vivo e confronta con la foto che mostrato Lonewolf, a occhio nudo sono evidentissimi gli afidi parassitizati.

Se proprio non ti levi i dubbi, stacca una foglia dove ci sono le cose che reputi dubbie mettila su un bel piano e prova a fare una foto in condizioni di maggior stabilita', magari ferma pure il telefono su un appoggio e prova a scattare mettendo bene a fuoco il soggetto.

Rispetto alla foto postata, i miei sono meno marroni e piu bianchi 

Come quello in alto verso sinistra 

Pero sembrano loro 

joefish

una conferma la puoi avere se prendi una foglia e la chiudi in un barattolo di vetro. Se tra qualche giorno ci trovi piccoli insetti alati tipo questo

Aphidius Colemani

image.png

o quest'altro

Aphids Ervi

image.png

o qualcosa cmq di simile allora e' confermato che sono stati parassitizzati.

E libera la piccola vespina amica vicino ad altri afidi maledetti. :diablo:

• Like 1

joefish

Da  una delle piante del balcone che sono su uno scaffale e' gocciolata della roba nera. Ho dato un'occhiata e ho notato queste cose sulle foglie e rami

JoeFish2024_043.jpg

JoeFish2024_044.jpg

Idee in proposito??? Fortunatamente non le ho ritrovate sulle piante di peperoncino.

In certi punti sono anche di piu', come secrezioni multiple di qualche bestia.

C'era anche questa ma non so se sia legata

JoeFish2024_045.jpg

Lonewolf

Non ho idea, forse escrementi di un qualche insetto?! Una qualche strana cocciniglia?!

• Like 1

leonidas

L'ultima mi sembra una tela ma non so dirti nulla...dagli una pulitina non credo sia nulla di allarmante

joefish

Grazie, neanche google lens ha trovato qualcosa di utile. 

L'ipotesi piu' probabile e' che siano escrementi di qualcosa, provero' a spulciare tutta la pianta alla ricerca dell'ospite(i).

Peoccupante no, pero' mi sta sporcando tutto a terra!!! e con il caldo si asciuga ben bene e non e' proprio facile tirarla via :(