Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

Quello sembra proprio un predatore/parassitoide :) 

Le uova erano probabilmente parassitizzate.

Piccadillo

A quanto pare le uova parassitizzate diventano grige..

A5D06AA6-856D-4DB0-BBCA-FC8904993726.jpeg

D1AF0240-64C2-4E7E-BEB0-0A8292593299.jpeg

06362BF9-D798-4BE1-AE7D-C3C884143AEB.jpeg

Chinensino

Larva di cimice (asiatica)? :cray:L'ho trovata su un frutto, l'ho raccolta con indice e pollice cercando di non schiacciarla e dopo che l'ho messa sullo scottex mi ha lasciato un'impronta su entrambe le dita di color rossiccio/marroncino che non se n'è andata lavando la mano. Lascio le dita nella prima foto per far capire le dimensioni

1179384476_WhatsAppImage2021-07-17at18_10_17.jpeg.1bcb752c2d34a5dc40b5d60ba906abea.jpeg

1872715074_WhatsAppImage2021-07-17at18_10_18.jpeg.3b08af7f14d2260eaac24043b7df99f8.jpeg1262954511_WhatsAppImage2021-07-17at18_10_21.jpeg.884fbeabe1437723a66adc61c6d8d551.jpeg

joefish

Quella e' una larva di cimice nostrana: Nezara viridula

image.png

questi invece gli stadi della asiatica Halyomorpha halys

image.png

appena fatta la muta non sono scure ma bianche con macchie rossastre, ma si scuriscono in poco tempo.

• Like 2

Piccadillo

Questo essere è stato rinvenuto oggi pomeriggio dal buon Scotti, cercando cimici da trucidare. 
Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere e se c’entra qualcosa con le uova lì vicino?

Sennò chiamo Mulder e Scully..

03E2DAAA-07E1-4616-A41C-AAF8DCF956E2.jpeg.ac2b2dee32142c3c6bb9a750bcd5a98a.jpeg

E03DD24F-7EB8-422A-83C2-ECAF324A4044.jpeg.8c5e9d221d643a95958fb7b8f5666e8c.jpeg

8A1BC429-5C46-48AD-80FB-FA82C069E10C.png.1daf3957917f497f53c068db10429f0d.png

2F2C55D4-FDA8-4B0E-B036-723EAC2ED319.png.0dc42a6177bc176e07645f84ab42323d.png

4AB31C77-1DEA-43B9-BB18-697C194DAA60.png.6b1c1aed256a354fa862ee70472dcd3c.png

joefish

Peccato, troppo sfocate le foto, non si capisce niente.

A volte ho visto foto di insetti o altri animali con dei funghi sviluppati sul corpo. O anche qualche altra cosa che e' rimasta appiccicata.

Rapace

Qualcuno sa identificare questo ?

Direi un amico e mi ricorda qualcosa di già visto... pero' non ricordo e non sono certo.
Grazie intanto

AA.jpg

A.jpg

Chinensino
On 7/17/2021 at 6:39 PM, Oban said:

Si, si, neanide di cimice, non sono sicuro sia asiatica.

On 7/18/2021 at 5:01 PM, joefish said:

Quella e' una larva di cimice nostrana: Nezara viridula

Grazie ad entrambi! Inutile dire che l'identificazione eziologica era azzeccatissima.. 
Ho trovato anche 3 individui adulti che hanno prontamente fatto conoscenza con la suola delle mie scarpe 😁

A questo punto sono curioso di capirci meglio. La differenza tra cimice nostrana e cimice asiatica consiste esclusivamente nel fatto che, essendo l'asiatica una specie aliena, non ci sono i predatori e che, quindi, è libera di riprodursi indisturbata, distruggendo interi raccolti? Oppure ci sono anche altre differenze note? Non mi riferisco alle differenze biologiche che, chiaramente, saranno innumerevoli, quanto ad eventuali differenze negli attacchi ai frutti e ai conseguenti danni. Cerco di spiegarmi meglio: la cimice asiatica è un flagello (al punto di impedire al mitico Lonewolf di portare avanti le sue inimitabili coltivazioni) solo perché è una specie aliena oppure anche perché intrinsecamente più aggressiva (frequenza di punture, peggiori conseguenze sui frutti bersagliati, ecc)?

Per quanto riguarda la cimice nostrana, invece, devo solo limitarmi ad aspettare che arrivino i predatori naturali, rimuovendo nel frattempo eventuali esemplari (e uova) riscontrati? La quota di frutti persa a causa delle sue punture rientra tra le "perdite necessarie" di una stagione, come quella dovuta a morsi di bruchi? Cioè, coltivando tanti pepper bisogna essere consapevoli che prima o poi durante la stagione arriveranno queste bestiacce, mettendosi il cuore in pace e aspettando che la natura faccia il suo corso?
Una cosa curiosa che ho notato è che le punture sono prevalentemente a carico di frutti scuri (soprattutto marroni e in parte rossi), mentre i frutti gialli risultano più risparmiati. Ma potrebbe  benissimo essere solo una coincidenza, anche perché il campione statistico è assolutamente insignificante.

Grazie ancora!

Oban
14 minutes ago, Chinensino said:

Per quanto riguarda la cimice nostrana, invece, devo solo limitarmi ad aspettare che arrivino i predatori naturali, rimuovendo nel frattempo eventuali esemplari (e uova) riscontrati?

Si, è sufficiente.

La quota di frutti persa a causa delle sue punture rientra tra le "perdite necessarie" di una stagione, come quella dovuta a morsi di bruchi?

Dipende sempre dalla quantità di cimici presenti.

Cioè, coltivando tanti pepper bisogna essere consapevoli che prima o poi durante la stagione arriveranno queste bestiacce, mettendosi il cuore in pace e aspettando che la natura faccia il suo corso?

Personalmente ragiono così con tutti gli attacchi di parassiti o di altra natura, ad eccezione degli attacchi di acari, dove, se posso, preferisco intervenire tempestivamente per evitare danni allo sviluppo vegetativo dei nuovi apici.

Una cosa curiosa che ho notato è che le punture sono prevalentemente a carico di frutti scuri (soprattutto marroni e in parte rossi), mentre i frutti gialli risultano più risparmiati. Ma potrebbe  benissimo essere solo una coincidenza, anche perché il campione statistico è assolutamente insignificante.

Possibile siano attratti più da alcune componenti cromatiche, o magari i danni sull'esocarpo sono più evidenti sui frutti di tale colorazione.

Poi dipende sempre dallo spessore della polpa del frutto, magari da fuori non vedi grossi danni e poi aprendo il frutto noti le tipiche macchie bianche dovute alla puntura ed alla suzione. 

• Like 1

Chinensino

Aggiornamento sulle cimici (Nezara viridula). 

Oggi ho visto la qualunque.. Ho accoppato 7 esemplari adulti, di cui 4 che si accoppiavano e banchettavano sui frutti allegramente (c'è miglior modo per morire? 🤣), 2 neanidi/ninfe/larve (non ho ancora capito la nominazione corretta) al 4° stadio e una quantità spropositata di 2°-3° stadio (almeno 30-40). Gli stadi cui faccio riferimento sono presi da questa foto.

Nezara-estadios_baja_web-770x513.jpg

Inoltre, dopo il riscontro di alcune uova, ho staccato la foglia per metterla dentro una bottiglietta di vetro e osservare le future bestiacce neonate. Ho pensato di osservarle perché non avevano il classico colorito bianco/giallino che ho più volte visto nelle varie foto sul forum, ma apparivano rosate. 
Una volta messa la foglia dentro la bottiglia, però, ho notato anche una microscopica vespa nera, simile alla vespa samurai (l'ho persino vista pungere le uova, una dopo l'altra).
Guardando le foto su internet credo di aver capito che ormai le uova sono prossime alla schiusa, quindi cosa mi conviene fare? Libero solo la piccola vespina oppure c'è la possibilità che le sue larve parassitizzino le uova della cimice nonostante siano già "rosa"?
Non voglio ritrovarmi a dover uccidere di nuovo tutte quelle neanidi... Le ho dovute schiacciare a mani nude e la capsaicina da loro ingurgiata si è fatta sentire sulle dita per un paio d'ore 😁

Le uova e la vespa sono identiche a queste in foto (secondo il sito Trissolcus euschisti, che commenta: "Trissolcus euschisti attempting parasitization of developed Nezara virdula eggs")

Nezara viridula eggs - Trissolcus euschisti

Frenzgyn
On 7/18/2021 at 9:19 PM, Piccadillo said:

Questo essere è stato rinvenuto oggi pomeriggio dal buon Scotti, cercando cimici da trucidare. 
Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere e se c’entra qualcosa con le uova lì vicino?

Sennò chiamo Mulder e Scully..

03E2DAAA-07E1-4616-A41C-AAF8DCF956E2.jpeg.ac2b2dee32142c3c6bb9a750bcd5a98a.jpeg

E03DD24F-7EB8-422A-83C2-ECAF324A4044.jpeg.8c5e9d221d643a95958fb7b8f5666e8c.jpeg

8A1BC429-5C46-48AD-80FB-FA82C069E10C.png.1daf3957917f497f53c068db10429f0d.png

2F2C55D4-FDA8-4B0E-B036-723EAC2ED319.png.0dc42a6177bc176e07645f84ab42323d.png

4AB31C77-1DEA-43B9-BB18-697C194DAA60.png.6b1c1aed256a354fa862ee70472dcd3c.png

Ho trovato qualche bestia simile anche io e dopo un po' di ricerche on line son giunto alla conclusione che si tratta di uno stadio intermedio di qualche cimice predatrice dell'ordine dei Rhynchota, per Reduvius personatus, che si camuffa coprendosi di "monnezza" o resti delle vittime.

Comunque amico. Il guaio è che le uova possono essere confuse con quelle delle cimici.

• Thanks 1

joefish
19 hours ago, Chinensino said:

Non voglio ritrovarmi a dover uccidere di nuovo tutte quelle neanidi... Le ho dovute schiacciare a mani nude e la capsaicina da loro ingurgiata si è fatta sentire sulle dita per un paio d'ore 😁

Sei masochista?!?!? :D

Quando le schiacci puzzano da vomitare, il miglior modo e' quello suggerito da Lonewolf, prendi un qualunque contenitore e ci metti un po' di alcool denaturato (poco, 3-5 mm di fondo) e le butti dentro. Godi nel vederle soffrire le pene dell'inferno e poi butti tutto.

Indolore (per te:diablo:), inodore!!

Curioso quello che dici della capsaicina. Vero e' che non le ho mai schiacciate a mani nude.

• Haha 1

Chinensino

@joefish Se non fossimo tutti un po' masochisti non ci troveremmo qui del resto 😜 

A parte gli scherzi, ho schiacciato le neanidi appena nate con le dita perché è stato un riscontro accidentale e avendo trovato un esercito di quelle bestiacce sui pepper non volevo fargliela passare liscia, consapevole che si sarebbero disperse a macchia d'olio! Erano talmente piccole che non ho sentito alcuna puzza, ma evidentemente avevano fatto già indigestione di capsaicina.. 

Le cimici adulte non mi sognerei mai di schiacciarle a mani nude, oltre che per la puzza, anche perché toccarle mi suscita un leggero ribrezzo (non al punto di lasciarle banchettare indisturbate però).. Dopo i primi 2 giorni in cui le afferravo con le dita per buttarle a terra e schiacciarle rabbiosamente, già da qualche giorno salgo in terrazza sempre con un bicchiere di plastica vuoto, le faccio cadere dentro, le butto per terra e le schiaccio. Devo dire che non fanno una puzza pestilenziale come si legge un po' ovunque. Fanno sì un odore peculiare e pungente, ma non così fastidioso. 
Effettivamente la strategia suggerita da Lonewolf è da provare! Grazie 💪

miscio

Su una foglia del legno drop ho trovato queste:

IMG_20210804_114228.jpg.0a64e757a54ba6e22867297fbda96365.jpg

Lascio o elimino?

miscio

Guardando le foto qui soprab sembrano proprio cimici al primo stadio.

Salvo diverse indicazioni io elimino.

Lonewolf

Neanidi di cimice asiatica, elimina!

Di solito le ovature sono da 27-28 quindi ce ne sono in giro almeno altre 12 ... 

miscio

queste sono state eliminate, ora vado in cerca delle altre sperando siano lì vicino...

miscio

Ho cercato in tutta la pianta ma delle altre cimici non c'è traccia!

Lonewolf

E le piante vicine? :) 

Hai trovato l'ovatura?

miscio

Nulla, solo afidi eliminati manualmente.

Fisicamente quella pianta non tocca le altre, se le bestiacce a quello stadio evolutivo non volano non so dove siano finite...

miscio

Ho appena sterminato una ventina di Neanidi di cimici. Erano nere e con discreta mobilità alcune lunghe 3 o 4 millimetri.

Schiacciarle una per una è stata una delle cose più schifose che abbia mai fatto.

Spero di averle eliminate tutte. Ho guardato anche sulle piante vicine.

Le ultime le ho scovate usando una torcia e vedendole in trasparenza sotto le foglie.

Lonewolf

Se sono neanidi di cimice asiatiche (probabile, visto il colore) di solito ce ne sono 27-28 per ovatura, quindi (ammesso siano nate tutte) ce n'e' ancora qualcuna in giro ... :( 

miscio

Aspetto sera e con una torcia mi rimetto alla ricerca.

Che danni possono fare alla pianta?