Oban 9,508 Posted August 23, 2019 57 minutes ago, RocotoD said: Ma questo è il predatore della cocciniglia cotonosa, quest'ultima nella foto. Il Cryptolaemus montrouzieri è un coccinellide. La cocciniglia si nutre della linfa della pianta come gli afidi, quindi NEMICO. Se ti riferisci a questa foto postata: On 8/13/2019 at 2:58 PM, Oban said: Cryptolaemus montrouzieri Amico, divoratore di afidi. No, è il Cryptolaemus montrouzieri nello stadio larvale, la cocciniglia può essere confusa con esso ad una rapida occhiata ma in realtà è ben diversa. La velocità con la quale si muove è già una discriminante, le cocciniglie sono quasi immobili, il Cryptolaemus montrouzieri è un veloce predatore. Amico.🤓 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 23, 2019 25 minutes ago, Oban said: è il Cryptolaemus montrouzieri nello stadio larvale, Ok, eppure sembrano identici. Qualche giorno fa ne ho uccisi diversi molto piccoli ed avevano appena un po' di quella sostanza cotonosa. Spero erano cocciniglie. Share this post Link to post Share on other sites
DaMNeD 65 Posted August 23, 2019 In provincia di Vicenza ma non ricordo il paese che si trova sulla riviera berica ho sentito delle voci che parlavano di un tentativo si introdurre l'insetto anti cimice ma non ho dati o fonti certe Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 23, 2019 4 hours ago, RocotoD said: Ok, eppure sembrano identici. Come già indicato da Oban, la velocità di spostamento consente di individuare facilmente il predatore dalle vittime. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 28, 2019 On 8/23/2019 at 9:50 AM, Lonewolf said: Anastatus bifasciatus ? Trissolcus japonicus ? (non sono sicuro ci sia in Italia) Boh?! Alcune delle uova parassitizzate si sono schiuse e ne sono usciti ... piccoli insetti alati! La parassitizzazione ha quindi avuto esito positivo. A detta degli esperti che ho consultato, potrebbe trattarsi di un Trissolcus sp. Invio il campione, vediamo cosa ne esce ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 29, 2019 Stamattina il vasetto dove ho conservato l'ovatura conteneva almeno 15 minuscoli insetti volanti, risultato della parassitizzazione. Ho spedito il campione al gruppo di esperti che si occupa di cimice asiatica per ulteriori indagini. Per certi versi mi è dispiaciuto, li avrei volentieri liberati sul balcone Questo episodio mi ha fatto riflettere sulle tante ovature ancora chiuse che ho eliminato. Forse prima di schiacciarle o immergerle in alcool, conviene conservarle in un vasetto di vetro (chiuso! ) fino alla schiusa , soprattutto se le uova appaiono più scure del solito. Si potrebbe avere una gradita sorpresa 2 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted August 30, 2019 On 8/23/2019 at 1:22 AM, Lonewolf said: Oggi, nel consueto ( ) controllo serale anti-cimici sul balcone, ho notato un'ovatura. A prima vista le uova mi sembravano chiuse, forse una sul punto di aprirsi. Guardando meglio ho visto che in realtà si trattava di un insetto decisamente interessato alle uova Probabilmente è quel parassitoide già citato in vari studi sui modi di contrastare la cimice asiatica.(domani verifico meglio). Di sicuro è un amico, anzi amicissimo! Purtroppo non sono riuscito a scattare una foto decente, anche se è rimasto sulle uova anche dopo che ho staccato la foglia. Tempo di trovare uno sfondo adeguato ed è volato via ... meglio così, di nuovo sulle piante in cerca di un'altra ovatura! Questa ovatura la conservo in un recipiente di vetro fino alla schiusa, voglio verificare se le cimici nascono normalmente o sono parassitizzate e nascono invece neanidi del parassitoide Da quel che so io, quando le uova di cimici sono scure, come quelle che si vedono nella tua foto, c'è il parassita all'interno, quindi, non vanno eliminate. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 30, 2019 Infatti alla schiusa sono saltati fuori tanti piccoli insetti alati 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 31, 2019 8 hours ago, Lonewolf said: Infatti alla schiusa sono saltati fuori tanti piccoli insetti alati Urge un allevamento di questo ! Cio' significa che cominciano ad arrivare gli antagonisti "naturali" nell' ambiente ? Questa sarebbe una ottima notizia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 31, 2019 14 hours ago, Rapace said: Urge un allevamento di questo ! Ho inviato gli insetti nati dalle uova agli esperti per ulteriori indagini, ma la madre è ancora là fuori sul balcone ... e le ovature non mancano. Quote Cio' significa che cominciano ad arrivare gli antagonisti "naturali" nell' ambiente ? Questa sarebbe una ottima notizia E' presto per dirlo. Mi hanno detto che dalle foto sembra un Trissolcus sp., ma le specie di questo genere (in particolare T.japonicus e T.mitsukurii, parassitoidi di cimice asiatica) non sono autoctone in Italia, anche se sembra siano già stati effettuati ritrovamenti a Lodi e in Friuli. L'interesse dimostrato per il nostro piccolo amico indica che probabilmente i ritrovamenti di parassitoidi non sono così frequenti. In ogni caso, trattandosi di specie alloctona, in base alla normativa vigente non sarebbe possibile l'allevamento e liberazione in natura. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 1, 2019 Naturalmente sarei ben contento se non si trattasse di un Trissolcus, ma di qualcosa di nuovo in tal caso potremmo probabilmente assegnare il nome: ve l'immaginate un XYX pepperfriendsii? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted September 2, 2019 Un piccolo aggiornamento sull'esperimento "sacchettini sui frutti": a distanza di 3 settimane dall'applicazione tutto sembra andare bene; i frutti sono sodi e crescono al pari degli altri ma finché non arrivano a maturazione non mi pronuncio. Sul numero di cimici presenti nella coltivazione non mi pronuncio perché non ne sto cercando attivamente. Per ciò che riguarda il sacchettino vero e proprio ho individuato un metodo facile e veloce di assemblaggio e posizionamento in modo che se ne possano preparare a iosa senza perdite di tempo (e comunque penso si possano poi riutilizzare tutti senza problemi). Vedrò ora se è facile anche "ridimensionare" i sacchetti saldandoli con qualcosa di caldo (utilizzando... boh) e tagliando lungo la giuntura creata visto che la ventina di sacchettini che ho per l'esperimento (inconsapevolmente "donati" dal reparto viteria del Leroy Merlin*) misurano circa 9 cm in larghezza per 22 cm in altezza. * non mi sento particolarmente in colpa perché credo che al pezzo costino loro qualche millesimo di euro; tanto per dire, queste su Amazon, 80x120 (tra l'altro con la chiusura a pressione per cui sicuramente più care!) comprese di spedizione costano 1,89 € per 100 bustine, meno di 2 centesimi a pezzo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted September 2, 2019 Quanto sopra contiene ripetizioni, omissioni ed altri orrori vari di cui mi scuso dando colpa alla fretta 😄 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 2, 2019 Ma in che materiale sono i sacchettini? Polietilene o simili? Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted September 3, 2019 7 hours ago, Lonewolf said: Ma in che materiale sono i sacchettini? Polietilene o simili? Yep, trasparenti, non traspiranti. Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted September 16, 2019 ciao a tutti, sul mio Thai orange ho 3-4 esemplari di questo insetto. Stanno attaccati ai frutti, come le cimici, ma non li avevo visti prima. Pungono i frutti come le cimici? Ho chiesto a voi prima di eliminarli Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 16, 2019 Pyrrhocoris apterus Pungono, ma raramente creano danni rilevanti. In ogni modo, se ti capitano a tiro, elimina 1 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted September 16, 2019 Grazie mille, allora stasera inizia la mattanza Comunque ho fatto tris: cimici autoctone (sono quelle classiche verdi giusto?), cimici asiatiche e questo rosso nere. Una curiosità.. è una mia impressione ma quest'anno ci sono più cimici autoctone rispetto a quelle asiatiche? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 16, 2019 58 minutes ago, MatteoPetrioli said: Una curiosità.. è una mia impressione ma quest'anno ci sono più cimici autoctone rispetto a quelle asiatiche? La presenza di cimici autoctone (Nezara viridula) ha andamenti ciclici che variano da una zona all'altra. Qui da me se ne sono viste tante nel 2012 e tantissime nel 2018, quest'anno praticamente zero (sul balcone ne ho uccise 2-3 in tutto). Le asiatiche hanno invece una presenza in rapida crescita Occasionalmente si trovano anche altre specie. Curioso il fatto che il mio primo presunto avvistamento di cimice asiatica, a fine 2015, sia stato un falso allarme. Si trattava in realtà di Rhaphigaster nebulosa, specie mai vista prima e mai più vista nella mia coltivazione da allora, distinguibile dalla cimice asiatica per vari dettagli, in particolare per una evidente spina sternale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted September 17, 2019 Questo sarebbe un nemico (in realtà fa pochissimi danni e solo alle foglie), ma... ormai è uno dei "pet" di casa Giovane ninfa di Anacridium aegyptium Apparsa (o forse apparso, devo ancora capire ) circa una ventina di giorni fa su Rocoto Brown, priva di una delle zampe posteriori (per saltare). Viste le condizioni, ho deciso di lasciarla e, fino a due giorni fa ancora stazionava tra quel Rocoto e quello accanto. Durante questi giorni ha fatto anche la muta, che è stato bellissimo ed emozionante da vedere Dopo essere sparita per due giorni, oggi l'ho ritrovata sul girasole, che si abbuffava con le sue foglie 😍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 18, 2019 18 hours ago, kapto said: Questo sarebbe un nemico (in realtà fa pochissimi danni e solo alle foglie In realtà le ninfe di quel tipo (non so se proprio di quella o altre specie) possono creare notevoli danni alle piante con rami esili come molti wild (p.es. C.cardenasii e C.eximium) Rosicchiano i rametti e causano la caduta di interi apici. Mi sembrano più dannose di quelle allo stadio adulto. In ogni caso, elimino senza pietà Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted September 18, 2019 18 hours ago, kapto said: Ti ricordi cos'è successo all'ultimo che ha trovato una roba del genere, vero?!? 😄 2 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted September 18, 2019 3 hours ago, Lonewolf said: In realtà le ninfe di quel tipo (non so se proprio di quella o altre specie) possono creare notevoli danni alle piante con rami esili come molti wild (p.es. C.cardenasii e C.eximium) Rosicchiano i rametti e causano la caduta di interi apici. Mi sembrano più dannose di quelle allo stadio adulto. Finora, almeno per questo esemplare che sto osservando, non ho mai visto mangiare un rametto, ma solo foglie. Anzi, il "buongustaio", mangia solo la lamina delle foglie, evitando le nervature più grandi e si ferma molto prima di arrivare al picciolo. Inoltre l'Anacridium aegyptium, anche in fase giovanile è una delle locuste più grandi d'Europa e non credo possa sostenersi su un ramo di wild: Faticava anche sui Rocoto Considera che oggi ho aggiunto un sostegno al Girasole (che è un discreto piantone) perché me lo inclinava con il suo peso Probabilmente le ninfe ai cui ti riferisci appartengono ad altre cavallette più piccole. 3 hours ago, Lonewolf said: In ogni caso, elimino senza pietà Nel senso che le uccidi? Io non elimino mai i saltuari folivori che frequentano le mie piante, al massimo li sposto. Anche i classici bruchi verdi (di lepidotteri), li sposto su piante che non mi interessano o che, per dimensione, non possono danneggiare particolarmente. Anche loro fanno parte dell'equilibrio naturale e servono anche per nutrire ed attrarre predatori utili come i ragni o le vespe (i bruchi, ad esempio, sono uno dei pasti ideali per le larve e vespe adulte ne vanno alla ricerca ). E' inutile mettere casette per attrarre gli insetti utili, se non gli lasci nulla da mangiare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted September 18, 2019 A proposito di vespe, stanno girando in rete (e nei vari gruppi di interesse entomologico su FB), molti video di vespe comuni (come le Polistes) che predano le tanto odiate cimici. Sembra che questa abbondanza, le abbia trasformate in uno dei pasti preferiti delle vespe. Insomma, mentre i media parlano con clamore di vespe aliene, samurai e ninja , le nostre piccole vespe già si stanno dando da fare. Video su YouTube: KOBaGB5qV7U Sicuramente svuotare una dura cimice puzzolente, per portare la polpa al nido, non è facile come con un morbido bruco, ma se la cavano Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 18, 2019 1 hour ago, kapto said: Nel senso che le uccidi? Io non elimino mai i saltuari folivori che frequentano le mie piante, al massimo li sposto. Anche i classici bruchi verdi (di lepidotteri), li sposto su piante che non mi interessano o che, per dimensione, non possono danneggiare particolarmente. Anche loro fanno parte dell'equilibrio naturale e servono anche per nutrire ed attrarre predatori utili come i ragni o le vespe (i bruchi, ad esempio, sono uno dei pasti ideali per le larve e vespe adulte ne vanno alla ricerca ). E' inutile mettere casette per attrarre gli insetti utili, se non gli lasci nulla da mangiare. Si, le uccido ... i predatori si dovranno accontentare delle carcasse (le butto sul prato). Nemmeno io uccido insetti utili, neutri o che creano danni minimi (la vespa Megachile per esempio) o indiretti (p.es. le formiche). Quel tipo di cavallette però ha creato danni notevoli in passato, se sono su piante wild sono un problema; per rosicchiare un po' di corteccia da un tenero rametto causano la caduta di un apice con 20 foglie, boccioli, fiori e magari anche frutti isolati (già successo). In ogni caso, per una che elimino ce ne saranno altre 10 ... ... e comunque qui, in generale, gli insetti "da mangiare" non mancano di certo. Il balcone è sempre frequentato da lucertole, evidentemente trovano sempre qualcosa di appetitoso. Share this post Link to post Share on other sites