Piccadillo 951 Posted June 18, 2019 Il primo l'ho visto ieri per la prima volta, girava velocemente in cerchio senza uno scopo apparente, si è fermato qualche secondo e poi è ito. Era carino, non sembrava pericoloso. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 18, 2019 trovata sullo stendino dei panni... e spostata su un pepper 😍 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 20, 2019 Ottimo sito per avere un'idea di come può essere attuata la lotta biologica integrata: https://bioplanet.eu/it/insetti-e-acari-utili/ 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solid 30 Posted June 23, 2019 Ragazzi.. Cryptolaemus Montrouzieri o Cocciniglia? Su google le foto sono comparabili, come faccio a distinguerli? inoltre che tipo di insetto è questo? Amico o nemico? vola anche di fiore in fiore: Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 23, 2019 28 minutes ago, Solid said: Ragazzi.. Cryptolaemus Montrouzieri o Cocciniglia? Sta divorando un afide.. secondo te? 30 minutes ago, Solid said: Su google le foto sono comparabili, come faccio a distinguerli? Tristemente, in tanti siti di giardinaggio ecc, mettono foto a capsico per ignoranza o comodità (classico esempio gli articoli sul ragnetto rosso, in cui mettono foto di qualsiasi aracnide di colore rosso). Un metodo semplice c'è: Il Cryptolaemus si muove, e anche velocemente, la cocciniglia no. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solid 30 Posted June 23, 2019 1 hour ago, kapto said: Sta divorando un afide.. secondo te? Tristemente, in tanti siti di giardinaggio ecc, mettono foto a capsico per ignoranza o comodità (classico esempio gli articoli sul ragnetto rosso, in cui mettono foto di qualsiasi aracnide di colore rosso). Un metodo semplice c'è: Il Cryptolaemus si muove, e anche velocemente, la cocciniglia no. 😊 grazie Per l’altro insetto avete info? Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 23, 2019 42 minutes ago, Solid said: Per l’altro insetto avete info? Si vede troppo poco. Credo un dittero (forse un Asilide) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 23, 2019 Ragnetto saltatore che trascina la sua preda in verticale sul gradino in granito della scala ... Amico! (anche se in questo caso la preda non era un pericolo per i peperoncini). Buon appetito! NB. purtroppo la reflex non aveva montato l'obbiettivo macro ... la foto è scattata con la compatta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 23, 2019 3 hours ago, Solid said: Ragazzi.. Cryptolaemus Montrouzieri o Cocciniglia? Crypto! Come già evidenziato, le cocciniglie non mangiano afidi 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 23, 2019 41 minutes ago, Lonewolf said: Ragnetto saltatore che trascina la sua preda in verticale sul gradino in granito della scala ... Femmina di Menemerus semilimbatus 😍 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 26, 2019 On 6/23/2019 at 6:59 PM, kapto said: Femmina di Menemerus semilimbatus 😍 Sarai mica Pieroangela dietro quel nick??!?😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 27, 2019 Oggi, mentre travasavo le ultime due piante (un Lazzaretto Abruzzese e un Fatalii ), ho avuto a che fare con due simpatici ragnetti che si erano trasferiti sulle due piante. Un simpatico Araneus arancione che aveva costruito una ragnatela tra il L.A. e il telaio della serra: Dovendo cambiare vaso, l'ho dovuto spostare su un altro peperoncino. E un simpaticissimo Salticidae, sul Fatalii, con cui ho trascorso un buon quarto d'ora, mentre si spulciava gli apici della pianta, probabilmente a caccia di acari (vedi foglie). Video su YouTube: mnjf1OZ-IhA Video su YouTube: UHaF9CKdFB4 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 27, 2019 ha incrociato più volte quel (credo) coccinellidae e lo ha schifato ogni volta 😂 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 28, 2019 I ragni sono affascinanti. I saltatori, in particolare, sembrano molto astuti, oserei dire "intelligenti". 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 28, 2019 17 minutes ago, Lonewolf said: I ragni sono affascinanti. I saltatori, in particolare, sembrano molto astuti, oserei dire "intelligenti". Io li considero i miei "ragni da compagnia" nelle mie attività in giardino Sembrano essere molto "curiosi": Ti avvicinano e ti osservano attentamente (sicuramente lo fanno con tutto) (foto presa dal web) Ho anche tante Steatoda, ma non sono altrettanto socievoli (sono agitatissime e in perenne fuga o difesa). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 28, 2019 8 hours ago, kapto said: Sembrano essere molto "curiosi": Qualche anno fa ce n'era uno sul bordo di una delle mie serrette, a circa 90 cm da terra. Lo osservavo e lui osservava me ... Ad un certo punto mi sono avvicinato troppo e ... mi è saltato sul naso! Ho agitato la testa per allontanarlo; dopo 1 minuto era di nuovo al suo posto di osservazione sulla serretta! Per scattare la foto qui sopra, dopo aver visto la scena sono andato a prendere la macchina fotografica; quando sono tornato, la mosca gli è caduta e lui si e' rifugiato in alto, nella fessura sul bordo superiore del gradino. Mi sono allontanato di due metri e un po' di lato, ma non si decideva a uscire. Solo quando sono andato a "farmi un giro" è uscito per riprendersi la mosca e sono riuscito a scattare alcune foto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 28, 2019 On 6/26/2019 at 9:33 AM, Alex.87 said: Sarai mica Pieroangela dietro quel nick??!?😄 Dopo questa smetto, ma era troppo bella... poggiata sul tutore dell'Habanero 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 28, 2019 Il nome scientifico di questo saltatore dai avanti!?? @kapto Video su YouTube: vgTajl6aDPI Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 28, 2019 2 hours ago, Alex.87 said: Il nome scientifico di questo saltatore dai avanti!😁 Guarda che non ho mica studiato entomologia! Sono diplomato geometra e faccio l'informatico Ho solo la passione per gli insetti e gli antropodi, e riconosco, quasi esclusivamente, solo quelli che ho già incontrato Comunque, per quel poco che si vede (il disegno sull'addome e i pedipalpi gialli), dovrebbe essere un maschietto di Heliophanus sp. (quella nel mio video è una femmina)https://it.wikipedia.org/wiki/Heliophanus Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 28, 2019 1 hour ago, kapto said: Guarda che non ho mica studiato entomologia! Si comunque naturalmente scherzavo 😁 In questi giorni si sta popolando più del solito di diverse tipologie di ragni pur non essendo presenti molte prede. Molto ben accetti ovviamente 🥰 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 29, 2019 2 hours ago, Rapace said: Hai un allevamento di Menemerus semilimbatus? @Alex.87 è piccolo piccolo? probabilmente un Araneus Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 29, 2019 4 hours ago, Rapace said: Bello 1 hour ago, kapto said: Hai un allevamento di Menemerus semilimbatus? Che io sappia no 😆 1 hour ago, kapto said: è piccolo piccolo? probabilmente un Araneus No,non è proprio piccolino diciamo come una moneta da 5 centesimi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 29, 2019 9 hours ago, kapto said: Hai un allevamento di Menemerus semilimbatus? Vedo che ti intendi di ragni. In realtà io distinguo a malapena quelli "saltatori" da quelli che fanno la ragnatela e stanno li' ad aspettare. Una volta (forse ho ancora la foto da qualche parte) ho trovato un ragno che aveva catturato una vespa che evidentemente lo aveva punto ed erano rimasti per sempre in quell' abbraccio mortale per entrambi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2019 Mi ha impressionato quel ragnetto (non conosco la specie) che (nell'anno di invasione di afidi alati) aveva tessuto la ragnatela appena sopra una trappola cromotropica gialla, tra il bastoncino di supporto e la parte superiore senza colla ... l'idea era semplice, quelli che arrivano sul giallo senza colla, me li pappo io! Geniale! Share this post Link to post Share on other sites