Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

Nemmeno a me sembra Metcalfa, anche se manca una foto laterale che potrebbe far vedere la tipica forma delle ali.

Piccadillo

Salve a tutti, ogni tanto becco e trito un paio di queste, faccio bene?

image.jpeg

Piccadillo

Questa invece è una specie di "bava" che finora ho trovato solo tre volte nel vaso dell'aji amarillo, immagino sia una lumaca o qualcosa del genere, negli altri vasi non ho mai trovato niente di simile, l'avete mai visto?

image.jpeg

Piccadillo

Si fa un giretto e poi sparisce..

image.jpeg

joefish
6 minutes ago, Piccadillo said:

image.jpeg

Questa e' uguale ad una foto di larva di metcalfa che esce nei risultati di ricerca su google.

A questo punto quella che ha visto kapto potrebbe essere una metcalfa non adulta. 

Pero' immagini non se ne trovano, almeno io non le ho trovate ancora.

Lonewolf

La bava potrebbe essera lasciata da limacce o lumache.

2 minutes ago, Piccadillo said:

Si fa un giretto e poi sparisce..

Si fa un giretto, mangia e poi sparisce :lol:

In alternativa, potrebbe anche trattarsi di larve di sciaridi, ma in genere la bava sarebbe molto più piccola e meno evidente.

Lonewolf

Bravo!

Ero arrivato alla conclusione che si trattasse di una larva/neanide/ninfa ... ma non alla specie.

Anche la metcalfa, in effetti, ha neanidi simili, ma in genere non si vedono perché coperte dalla loro secrezione cerosa.

kapto
2 minutes ago, Lonewolf said:

Bravo!

Mica tanto ... lo lasciata scappare :rolleyes:

Comunque era velocissima e astutissima: come avvicinavo il cellulare, si postava dall'altro lato del ramoscello.
Ho giocato a nascondino per un po per fotografarla.
Alla fine sono riuscito a fregarla, avvicinando un dito dal lato opposto..  :lol:
5b3df39abb9fd_2018-07-0412_50_23.jpg.2fbabe6a67db2a1e90328699a3e5a1d7.jpg
anche se inizialmente mi ha mandato fuori focus il cellulare :lol:

Poi ha capito l'inganno ed è saltata via come un grillo

• Like 1

Piccadillo
1 hour ago, Lonewolf said:

La bava potrebbe essera lasciata da limacce o lumache.

Si fa un giretto, mangia e poi sparisce :lol:

In alternativa, potrebbe anche trattarsi di larve di sciaridi, ma in genere la bava sarebbe molto più piccola e meno evidente.

In realtà è una delle poche piante a non avere segni di smangiucchiamento, e le altre sono perlopiù sgranocchiate da piccoli grilli (dalla vita breve😈), cimici di varie forme colori e pezzature ed una specie di grillo/cicala verdechiaro che non riesco mai a fotografare, figuriamoci a schiacciare..

comunque niente di serio, e per fortuna non ho afidi e altre bestiacce virulente, tratto con piretro e zolfo ogni venti/trenta giorni, più che altro a titolo preventivo, li ho avuti solo sulle rose che ho poco distanti..

giuro che che a giorni posto le foto della mia coltivazione, mi si è rotto il pc e lo sto ripristinando🛠⚒⛏🔩💣

kapto
10 minutes ago, Piccadillo said:

ed una specie di grillo/cicala verdechiaro che non riesco mai a fotografare, figuriamoci a schiacciare..

Sarà la Acanalonia conica adulta?

Sembra la stessa ninfa che ho trovato io

1 hour ago, Piccadillo said:

image.jpeg

Piccadillo

I grilli in questione sono questi due (le foto sono prese dal webb come esempio): il primo ha un corpo lungo circa 1,5/2cm e gambe lunghe e fini, anche le posteriori, l'altro ha una forma più "classica" ma è lungo 1cm in tutto.

image.jpeg

image.jpeg

Lonewolf

Il secondo qui sopra NON e' un grillo, e' una mini-cavalletta, fitofaga ... nemico!!

Nonostante le piccole dimensioni, in certi casi fa grossi danni perche' non rosicchia solo foglie, ma anche teneri fusti, tagliando di netto interi apici di rametti.

• Like 1

Piccadillo
12 minutes ago, Lonewolf said:

Il secondo qui sopra NON e' un grillo, e' una mini-cavalletta, fitofaga ... nemico!!

Nonostante le piccole dimensioni, in certi casi fa grossi danni perche' non rosicchia solo foglie, ma anche teneri fusti, tagliando di netto interi apici di rametti.

Allora non sono io ad essere maldestro!!! Maledetteeee!!

ok, infinite grazie e.. alla pugna!!

joefish

Ieri sistemando l'impianto di irrigazione a casa ho trovato questa

IMG_20180711_190634.jpg.62c5bce44008701bb1e7e8500bd4eb90.jpg

IMG_20180711_193919.jpg.8316f41e05982cecd6fcdacb7decfb52.jpg

IMG_20180711_194007.jpg.3bb4f6b7da8823d20ac1bc599486211a.jpg

Cosa e'???

direi qualcosa simile a una mosca ma non so proprio.

Lonewolf

Si, qualcosa di simile ad una mosca, cioe' un dittero.

Probabilmente cerca "umani", non piante ... :)

O, forse, insetti da parassitizzare ...

In ogni caso, non mi preoccuperei per le piante.

Lonewolf

Faccio il possibile per prevenire gli attacchi di cimici, in particolare di cimice asiatica.

Ogni giorno controllo con attenzione le piante sul balcone ed elimino eventuali adulti presenti, generalmente 1 o 2 al giorno.

Cerco anche di individuare ed eliminare ovature, con uova ancora chiuse o neanidi appena uscite dalle uova e ancora tutte unite sulla foglia.

Nell'ultima settimana pero' non ho visto adulti e mi sono un po' "rilassato"; così mi è sfuggita un'ovatura e stamattina, mentre innaffiavo, mi sono trovato a 10 cm dal naso una neanide solitaria.

Uhm, brutta storia; se ne vedi una, ci sono in giro tutte le altre!

Generalmente le ovature di cimice asiatica sono di 27-28 uova ...

L'idea di decine di mostricciattoli a spasso per le mie piante mi rende molto nervoso :hyper:

Inizia la caccia!

Fortunatamente tendono a visitare tutta la pianta in cui sono nate, prima di passare alle altre.

Ulteriore fortuna, la pianta è un C.eximium alto come me, quindi non serve nemmeno abbassarsi troppo.

Per tutto il giorno, ad ogni pausa del lavoro, sono tornato a controllare la pianta (ovviamente con guanti gia' infilati); a sera, il conteggio si è fermato a 22, ma le altre 5-6 hanno comunque le ore contate :yes:

Stando per parecchio tempo a contatto con la pianta di C.eximium, ho potuto anche ammirare l'incessante via vai di bombi.

Come avevo già notato in altri anni, questi insetti adorano i C.eximium; arrivano in continuazione e non saltano un fiore. Più volte me li sono trovati davanti al naso o ne ho sentito il ronzio a 2 cm dall'orecchio!

Amici! :friends:

Per chiudere in bellezza, a sera, innaffiando i Carolina reaper in monocoltura a casa di mia mamma, ho beccato una ovatura di cimice "autoctona" (probabilmente Nezara viridula) con le neanidi appena uscite dalle uova. 

Ritrovamento fortunato, in questo caso le uova sono circa 70, rincorrerle tutte in giro per le piante è un bel problema (ma creano meno danni delle asiatiche).

• Like 1

kapto

@Lonewolf  racconto da brividi...

Facendo gli scongiuri (spero veramente di non portarmi sfiga da solo), da queste parti non ne vedo... e, per la mia perenne curiosità entomologica, mi domando il perché (vicinanza al mare?).

Nonostante la scarsa manutenzione delle zone verdi di questa cittadina, le uniche cimici che vedo sono quello rosse e nere, che sembrano preferire le piante selvatiche.

Per il resto abbiamo tutto, quindi, non mi lamento :D 

A proposito , in questi ultimi giorni, continuo a trovare decine di Ninfe di Acanalonia Conica e inizio a preoccuparmi un pochino: Ho il giardino invaso da questi mostriciattoli saltellanti che, a breve, saranno adulti affamati. :rolleyes:

Lonewolf
9 hours ago, kapto said:

da queste parti non ne vedo... e, per la mia perenne curiosità entomologica, mi domando il perché

Semplicemente perché non sono ancora arrivate.

Partite dall'Emilia nel 2012, si stanno diffondendo in ogni direzione seguendo prevalentemente le grandi vie di comunicazione (autostrade ecc).

E' solo questione di tempo, purtroppo.

Qui sono arrivate solo l'anno scorso; nel 2016 solo 2-3, verso fine stagione

• Sad 1

Epsilon

Io stavo zitto per scaramanzia ma quest'anno qui a Milano non ne ho ancora viste né di nostrane né di asiatiche (che l'anno scorso mi hanno fatto impazzire).

Invece nell'ultima settimana ho avuto un proliferare di afidi (schiscia qua, schiscia là) ma ieri mi sono accorto che ora ho in giro per le piante una decina di larve di coccinella... buon appetito :)

Epsilon
9 hours ago, Epsilon said:

Io stavo zitto per scaramanzia

QED!!! :cray:

joefish
1 hour ago, Epsilon said:

QED!!! :cray:

Quantum Electro Dynamics ?!??!

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Epsilon

No:

Questo Era Destino ;)

Ricordo che QED è sinonimo di CVD, che a sua volta significa Che Vita Difficile :lol2:

Rapace
23 hours ago, Epsilon said:

Io stavo zitto per scaramanzia ma quest'anno qui a Milano non ne ho ancora viste né di nostrane né di asiatiche (che l'anno scorso mi hanno fatto impazzire).

Invece nell'ultima settimana ho avuto un proliferare di afidi (schiscia qua, schiscia là) ma ieri mi sono accorto che ora ho in giro per le piante una decina di larve di coccinella... buon appetito :)

Anche qua a Firenze stessa situazione.

L' anno scorso ho combattuto molto contro le Cimici Asiatiche.

Quest' anno pero' non si sono (ancora) viste.

Epsilon

Sì... ma io non ho fatto in tempo a dirlo che ieri sera ho trovato in giro neanidi.

7 od 8 le ho trovate e rese al Signore... le altre le cercherò oggi pomeriggio :cray: