Rapace 9,668 Posted May 28, 2017 Quest' anno (per ora) ho solo afidi rossi. In passato ho avuto anche afidi verdi, neri, marroni (e rossi). Inoltre queste mummie nere sono un pò meno "gonfie" di quelle tipiche del Colemani/Ervi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 28, 2017 Amici: Aphidoletes aphidimyza Queste larvette sono veramente dei "diavoli" per gli afidiAttenzione che se non si fa attenzione e si hanno afidi rossi si potrebbero non riconoscere perché (seppur siano chiaramente distinguibili dagli afidi) si potrebbero "confondere" e schiacciare insieme ai nostri ben noti nemici.Invece queste larve ne fanno strage.... li uccidono e li "succhiano", lasciando degli "spettri morti" sulle foglie. Continuano a ucciderli anche se ne hanno già uccisi abbastanza. Assolutamente da curare.Quest' anno (e' la prima volta che li ho notati sulla mia coltivazione) mi stanno dando una grossa mano....e li ho osservati da diverse settimane.Penso che gli adulti riescano a riprodursi e quindi spero che mi "accompagnino" fino a fine stagione. Di sicuro se ci sono loro gli afidi non sono piu' un problema 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 29, 2017 altro insetto: Ho trovato queste possibili identificazioni Lasioderma Serricorne Stegobium paniceum Meno probabile Trogoderma granarium non sembra amico (e neanche nemico), ma ho visto velocemente Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 30, 2017 Vorrei chiedere una "consulenza", perché conosco bene le "mummie" di Aphidius Ervi / Aphiudius Colemani, che sono anche fotografate nei post immediatamente precedenti Quest' anno ancora non ne ho viste molte, mentre per la prima volta ho molte presenze di larve di Aphidoletes aphidimyza che devo dire fanno un ottimo lavoro contro gli afidi. Ogni tanto noto anche qualche adulto. Trovo però sulle piante delle "mummie" "simili" a quelle degli Aphidius, ma di colore nero, come questa 11 Rocoto Stolen.jpg Qualcuno sa identificare chi è "l' autore" di mummie come questa ? Trovato!!!!! Aphelinus abdominalis altro grandissimo amico Qui c'e un bel video https://youtu.be/RWxjB2nKi2U e' fantastico come deforma le ali prima di estroflettere qualcosa che non so definire per inoculare l'uovo. Qui invece una bella descrizione con la conferma delle mummie nere. Carlo li hai tutti tu!!! Perche' non instauriamo un servizio di consegna di mummie??? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 30, 2017 Bellissimi. Ieri mi sono soffermato a guardare un piccolo pesco attaccato da afidi a casa di mia mamma. C'era un via vai impressionante di predatori: coccinelle di almeno 2-3 specie, larve delle stesse, un coleottero gia' visto in queste pagine (non ricordo il nome) ... E formiche indaffarate a difendere le loro "mucche" da melata ... Affascinante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 30, 2017 Per il momento quest'anno ho visto solo afidi verdi... le piante non hanno ricevuto alcun trattamento fino ad oggi. Ma guando arriveranno i frutti e le cimici... tutto cambierà! Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted May 30, 2017 Trovato!!!!! Aphelinus abdominalis altro grandissimo amico Qui c'e un bel video https://youtu.be/RWxjB2nKi2U e' fantastico come deforma le ali prima di estroflettere qualcosa che non so definire per inoculare l'uovo. Qui invece una bella descrizione con la conferma delle mummie nere. Carlo li hai tutti tu!!! Perche' non instauriamo un servizio di consegna di mummie??? Un po' inquietante... ( sembra Alien .... ..ma incredibilmente bello...:!! Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 3, 2017 scusate non ho una buona camera per macro amico o nemico? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 Non distinguo bene (la foto è troppo piccola), comunque senza saperlo identificare direi amico Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 Trovato!!!!! Aphelinus abdominalis altro grandissimo amico Carlo li hai tutti tu!!! Perche' non instauriamo un servizio di consegna di mummie??? In effetti ...... ho diversi nuovi arrivi che non avevo mai notato..... In realtà mi stavo preoccupando per una certa scarsezza di coccinelle..... ma poco fa...... I fiori di Rocoto (Ada in questo caso) si confermano irresistibili ! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2017 Belle ... anche se non stanno esattamente mangiando afidi Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 3, 2017 Belle ... anche se non stanno esattamente mangiando afidi E chi te lo dice?!? Sesso & cibo a volte vanno a braccetto... fragole e panna, cioccolato fuso, afidi... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Side Effect 19 Posted June 7, 2017 Se vi può interessare vi racconto questa..Ieri sera ho fatto una capatina al parco e messomi sotto un albero mi sono rilassato un pochino. Ad un certo punto ho notato che avevo un paio di coccinelle sulla t shit. Mi sono alzato e ho sbirciato in giro.. L'albero era un tiglio in fiore ed era pieno,, ma pino pieno, di coccinelle e delle loro larve. Ho raccolto una decina di larve belle grosse e non avendo avuto dove metterle le ho portate a casa nel palmo della mano. Ho messo un paio di queste larvone su ciascuna pianta (di quelle che avevano qualche afide qua e là). Stamattina 0 afidi. Quindi se non sapete dove trovarle (così da ignorante in materia) vi consiglio di cercarle sugli alberi di tiglio in fiore (attenzione alle api) 1 Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted June 7, 2017 Se vi può interessare vi racconto questa..Ieri sera ho fatto una capatina al parco e messomi sotto un albero mi sono rilassato un pochino. Ad un certo punto ho notato che avevo un paio di coccinelle sulla t shit. Mi sono alzato e ho sbirciato in giro.. L'albero era un tiglio in fiore ed era pieno,, ma pino pieno, di coccinelle e delle loro larve. Ho raccolto una decina di larve belle grosse e non avendo avuto dove metterle le ho portate a casa nel palmo della mano. Ho messo un paio di queste larvone su ciascuna pianta (di quelle che avevano qualche afide qua e là). Stamattina 0 afidi. Quindi se non sapete dove trovarle (così da ignorante in materia) vi consiglio di cercarle sugli alberi di tiglio in fiore (attenzione alle api) Grazie per le informazioni, da domani comincerò a guardare nei tigli, ho alcune piante piccole che avrebbero bisogno di una bella ripulita, meglio se biologica!!! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 7, 2017 Ad un certo punto ho notato che avevo un paio di coccinelle sulla t shit. A "t"?!? Ma non puoi farla come tutti quanti?!? Share this post Link to post Share on other sites
Side Effect 19 Posted June 10, 2017 Grazie per le informazioni, da domani comincerò a guardare nei tigli, ho alcune piante piccole che avrebbero bisogno di una bella ripulita, meglio se biologica!!! Munisciti di un bel contenitore e cerca i tigli che sono in fiore, quelli intorno a cui ronza una marea di api.. Si vede che sono attratte da qualcosa, o dal profumo o dai ferormoni degli altri insetti oppure dagli afidi.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 10, 2017 e preparati a tornare con le mani piene di melata.... Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 10, 2017 altro insetto: DSC_0587.JPG Ho trovato queste possibili identificazioni Lasioderma Serricorne Stegobium paniceum Meno probabile Trogoderma granarium non sembra amico (e neanche nemico), ma ho visto velocemente Anch'io ho notato questo insetto,dovrebbe essere lo stesso della foto qui sotto.L'ho sempre visto vicino le piante ma non sopra. Forse non sono di suo interesse, è attratto dalla luce!?? Share this post Link to post Share on other sites
MarcoMLM 4 Posted June 12, 2017 Ragazzi aiuto... L'altro giorno noto delle foglie tipo bagnate le tocco e non erano bagnare era come della resina... Ma poco più in alto sul fiore noto degli insettini.... Ho provato a fare delle foto... E sono nel panico :/ io sapevo che tenendo del basilico vicino li doveva tenere lontani...sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 12, 2017 La foto non e' nitidissima, ma con tutta probabilita' sono afidi. La "resina" e' melata, praticamente i loro rifiuti E' una sostanza molto zuccherina, amata dalle formiche (che per procurarsela non esitano a difendere attivamente gli afidi dai predatori) e possibile substrato per lo sviluppo di malattie fungine (fumaggine) Niente panico, se sono pochi schiacciali a mano, altrimenti procurati un po' di piretro. L'idea che certe piante tengano lontani afidi e altri parassiti non ha fondamento, praticamente tutte le piante sono soggette ad attacchi di insetti vari, anche quelle che contengono veleni potenti (come gran parte delle solanacee) Share this post Link to post Share on other sites
MarcoMLM 4 Posted June 12, 2017 Grazie infinite Lonewolf Quel rametto l'ho tagliato... E ora estirperò anche gli altri fiori attaccati, se vedo che continua mi munirò di piretro Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 12, 2017 La foto non e' nitidissima, ma con tutta probabilita' sono afidi. La "resina" e' melata, praticamente i loro rifiuti E' una sostanza molto zuccherina, amata dalle formiche (che per procurarsela non esitano a difendere attivamente gli afidi dai predatori) e possibile substrato per lo sviluppo di malattie fungine (fumaggine) Niente panico, se sono pochi schiacciali a mano, altrimenti procurati un po' di piretro. L'idea che certe piante tengano lontani afidi e altri parassiti non ha fondamento, praticamente tutte le piante sono soggette ad attacchi di insetti vari, anche quelle che contengono veleni potenti (come gran parte delle solanacee) Io ho piantato il basilico accanto ai pomodori (secondo alcune teorie, dovrebbe tener lontano qualche insetto).... effettivamente funziona: sono tutti sul basilico 2 Share this post Link to post Share on other sites