Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

leonidas

per caso sono questi i famosi sirfidi?

Si. si riconoscono facilmente per il volo "a scatti" o anche stazionario (come un elicottero)

prima di questo, ne ho visto un'altro che mi sembrava identico (ma che non sono riuscito a fotografare) che dopo aver pasteggiato, é andato sulla terra e si è scavato un cunicolo dove poi è entrato! hanno anche questa abitudine i sirfidi?!?

Non credo. Piu' probabile fosse una vespa.

No Claudio è proprio un Dittero sirfide, si chiamano ditteri perchè hanno solo due ali e due bilanceri al posto del secondo paio di ali, é una caratteristica di mosche, tafani e zanzare, nonché i tuoi odiatissimi sciaridi, se ci fai caso tutti gli insetti volanti hanno 4 ali, o meglio 2 paia di ali.

Odonati (libellule) e imenotteri (api vespe ecc...) hanno due paia di ali membranose

Ortotteri (cavallette) e Mantodei (mantidi) hanno un paio di tegmine (ali lievemente più robuste) e un paio di membranose

Coleotteri (coccinelle, maggiolini ecc) hanno un paio di elitre ( ali totalmente sclerificate [durissime che fanno da scudo non atte al volo]) e un paio di membranose.

Rincoti eterotteri (Cimici) il primo paio di ali è parzialmente sclerificato e si chiamano emielitre (servono più da protezione che per il volo), il secondo paio è membranoso.

Scusate, lo so che sono un rompiscatole, ma l'argomento mi interessa :blum:

Lonewolf

No Claudio è proprio un Dittero sirfide, si chiamano ditteri perchè hanno solo due ali e due bilanceri al posto del secondo paio di ali

Si, ma nel caso in questione non sappiamo quanti ali avesse l'insetto da identificare.

La questione e' quindi: i sirfidi scavano tane nel terriccio?

• Like 2

leonidas

Si, ma nel caso in questione non sappiamo quanti ali avesse l'insetto da identificare.

La questione e' quindi: i sirfidi scavano tane nel terriccio?

Alcuni sirfidi lo fanno, ma non credo sia uguale a quello della foto di Serfavil.

Fra l'altro lo fanno in prossimità delle leguminose (di solito) in quanto le larve di alcuni sirfidi si nutrono dei "noduli radicali" (Rizobi: bradyrihzobium in alcune leguminose e rhizobium in altre).

I rizobi svolgono azione simbionte con la pianta: fissando azoto (atmosferico quindi senza impoverire il terreno) nelle radici e prendendosi in cambio carbonio (se non ricordo male), quindi quei sirfidi non si possono considerare amici.

L'insetto che è entrato nel terriccio di un peperone è in tutta probabilità una vespa oppure un'ape

https://youtu.be/bUFyBxUH5Xw

• Like 1

leonidas

Quindi non è lo stesso della foto, che giurerei essere un predatore (allo stadio larvale)

giorgioprimo

SAlve, questa sera mentre davo un'occhiata ho notato queste due presenze:

1) sotto una foglia di basilico

post-4331-0-00076800-1438445797.jpg

2) a giro su una pianta di piquillo

post-4331-0-80342900-1438445807.jpg

post-4331-0-43417700-1438445822.jpg

post-4331-0-86576000-1438445834.jpg

DI che roba si tratta ??

Lonewolf

Stadi giovanili di cimici, nella prima foto.

Stermina senza pieta'!

Nelle foto sotto, non sono sicuro ...

Mitrandin

Ciao l'anno scorso quei simpatici animaletti della seconda e terza foto mi hanno distrutto in una sola notte tutti i frutti di due piante di pepper. Non so di quale insetto siano le neanidi,ma terminale senza esitazione!!!

giorgioprimo

Ok per le prime,

altre opinioni sulle altre foto ?

Hellas

Cimici in tutte quante le foto, sterminale e controlla sotto le foglie se sono presenti uova, tipo queste nelle seconda immagine.

• Like 1

giorgioprimo

e cosa posso usare per debellarle ? la piante hanno i frutti ormai

Rapace

Schiacciale senza pietà (tappandoti il naso)

Hellas

Schiacciale senza pietà (tappandoti il naso)

Esatto. Ricorda che più crescono e più puzzano :sick:

Hellas

Questo essere piccolissimo, volante e velocissimo potrebbe essere un tripide?

Se sì questo prodotto potrebbe essere la soluzione?

post-3399-0-42663100-1438582963.jpg

Scusate per la scarsa qualità dell'immagine ma quell'esserino è davvero velocissimo, impossibile beccarlo immobile. Grazie.

Lonewolf

No, non e' un tripide, sembra un coleottero. L'ho gia' visto, dammi qualche minuto

• Like 2

Lonewolf

Avevo in mente un paio di foto (bianco e nero) del manuale di entomologia (Trichodes apiarius e Zonabris variabilis), ma vedendoli poi online i colori non corrispondono (e nemmeno le dimensioni)

Comunque insetti isolati di quel tipo in genere non sono un problema e comunque non sono "trattabili" (vanno e vengono a piacimento)

• Like 1

Hellas

No, non e' un tripide, sembra un coleottero. L'ho gia' visto, dammi qualche minuto

Avevo in mente un paio di foto (bianco e nero) del manuale di entomologia (Trichodes apiarius e Zonabris variabilis), ma vedendoli poi online i colori non corrispondono (e nemmeno le dimensioni)

Comunque insetti isolati di quel tipo in genere non sono un problema e comunque non sono "trattabili" (vanno e vengono a piacimento)

Ok, tiro un sospiro di sollievo, grazie ^_^

pesciolinodaspiaggia

....sicuramente un nemico..

:D ma finchè non disturba troppo :D meglio lasciarla stare mangia solo qualche foglia <_< ...

non posso immaginare cosa combinano quando sono molte!

post-4396-0-73470700-1438680481.jpg

• Like 1

Lonewolf

In realta' anche una sola di queste cavallette a volte causa danni ingenti perche' non si limita a mangiare qualche foglia, ma rosicchia rametti giovani causando la perdita di intere parti terminali di rametti, spesso con molti boccioli, fiori o frutti appena allegati.

Quando ne vedo una, colpisco senza pieta'; ho notato che si allarmano se avvicino una mano, ma molto meno se avvicino una forbice ...

ZAC!

:pardon:

• Like 4

leonidas

In realta' anche una sola di queste cavallette a volte causa danni ingenti perche' non si limita a mangiare qualche foglia, ma rosicchia rametti giovani causando la perdita di intere parti terminali di rametti, spesso con molti boccioli, fiori o frutti appena allegati.

Quando ne vedo una, colpisco senza pieta'; ho notato che si allarmano se avvicino una mano, ma molto meno se avvicino una forbice ...

ZAC!

:pardon:

667...ne sai una più del diavolo! :rofl:

Hellas

667...ne sai una più del diavolo! :rofl:

Questa l'ho già sentita :D

• Like 1

pesciolinodaspiaggia

..... :crazy: ....era un nemico.... :crazy:

la seconda immagine è sta presa dalla discussione :hi: "principianti allo sbaraglio".

post-4396-0-60479800-1439719388.jpg

post-4396-0-99213400-1439719406.jpg

post-4396-0-33386600-1439719431.jpg

Rapace

Non ho mai visto roba del genere

Lonewolf

No, vive di detriti, e' "neutro"

• Like 1

leonidas

..... :crazy: ....era un nemico.... :crazy:

la seconda immagine è sta presa dalla discussione :hi: "principianti allo sbaraglio".

l'insetto che ha punturato l'afide è un amico...guarda come ti ha ridotto l'afide!