Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

Sono stadi giovanili di cimici.

Stermina senza pieta', meglio se prima che si disperdano.

Attenzione che schiacciandoli emanano un cattivo odore.

Gurzone

provvedo subito, grazie mille!

Mitrandin

aggiungerei di fare un accurata verifica sotto tutte le altre foglie!! è probabile che vi siano altre nidiate.

l'anno scorso quelle maledette mi hanno distrutto un bel po' di piante!!

tron

Uno dei miei momenti di relax ,giocando al dott.House su una foglia di pubescens !!

Un breve filmato di ..

Cryptolaemus montrouzieri

Una larva banchetta a spese di un afide.

Video su YouTube: Ew0jDaIvIcg

Gianni.

Thripidae :

Un Tripide (Ordine: Thysanoptera ) si aggira lungo la nervatura centrale di una foglia.

Video su YouTube: kWnxaarsDJM

Gianni.

• Like 4

tron

Un ragnetto rosso visita un suo simile "andato a miglior vita dopo un trattamento con acaricida".

Tetranychus urticae

Video su YouTube: 8wlyAanKrio

Gianni.

• Like 3

tron

What are these? ;)

Dimensioni della punta di uno spillo!! Se non si trattasse di un "insetto" penserei al fantasma del Louvre.

Vediamo se riusciamo a dargli un nome!! Io non ho idea dell' :unknw: Ordine a cui appartiene!!

Video su YouTube: D65Qeh1H5Rs

Gianni.

Hellas

Gianni mi dice "Questo video è privato"

tron

Gianni mi dice "Questo video è privato"

Ora è pubblico!!

Gianni.

Lonewolf

Forti questi video.

Nell'ultimo l'insetto e' troppo piccolo per un riconoscimento, ma direi che potrebbe essere un coleottero.

tron

Forti questi video.

Nell'ultimo l'insetto e' troppo piccolo per un riconoscimento, ma direi che potrebbe essere un coleottero.

Tra i coleotteri fitofagi di quelle dimensioni potrebbe appartenere alla famiglia Anobiidae.

Vista la scarsa qualità delle immagini e dei dettagli dell'insetto per ora ci si deve accontentare.

Ma non è detto che il fantasma del Louvre non ricapiti a tiro di microscopio!!

Gianni.

leonidas

What are these? ;)

attachicon.gifins1.jpg

I found them under a leaf of C.pubescens.

In the doubt I killed them ... hope were not useful insects ...

qualcuno ti ha detto poi cosa sono quelle cimicine nere?

leonidas

Sembrano neanidi della cimice verde (Nezara virdula).

leonidas

Io ho messo termine ultimo sabato...poi decisjetto a manetta!!!

Ciao

Vincenzo

cos'è decisjetto?

leonidas

help! ho trovato 5/6 di queste cose su una pianta..

devo passare un po' di napalm?

attachicon.gifIMG_0002 (Small).JPG

attachicon.gifIMG_0003 (Small).JPG

attachicon.gifIMG_0004 (Small).JPG

adoro l'odore di napalm la mattina, ha il sapore della capsicina (cit.)

è una coccinella, va bene

leonidas

ecco come si chiamano! Non si smette mai di imparare. Pungono?

Comunque si, sarebbe interessante una sezione apposita con foto e descrizione. Bella idea.

A questo proposito dove potremmo inserire il Megachile? (Ape taglia foglie)

Alla lista "nemici" per danni alle foglie (un paio di anni fa mi ha tagliuzzato tutte le foglie di un Bolivian Rainbow), ma se non erro svolge anche attività di impollinazione... quindi? :unknw:

no non pungono perché i "ditteri" sono mosche, i "ditteri sirfidi" sono mosche che si sono adattate e a volte somigliano molto agli "imenotteri" come api, vespe ecc...

si nutrono di nettare e liquidi zuccherini da adulti, mentre allo stadio larvale si nutrono di afidi

leonidas

certo che è proprio dura capire chi uccidere e chi no!!!!! Come faccio a distinguere se quello che ho fotografato e ucciso è la cocciniglia oppure la larva di cryptolaemus montrouzieri!?!?!?!?!?

attachicon.gif20130618_2100321.jpg

Certo così flashata non è il masimo cmq direi che è più cocciniglia che larva di quell'altro!

quella delle prime foto sono sicuramente cryptolaemus montrouzieri, che è un coccinellide e mangia afidi anche da adulto, quella dell'ultima foto è un Po sfocata, ma sembra una metcalfa allo stadio di neanide, se è quella è un "rincote" (afidi, cocciniglie e cimici), pertanto un parassita ma non so se ho visto bene

leonidas

Non dimentichiamo http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Comunque quoto Bilos, la conoscenza vera inizia quando troviamo un insetto nelle nostre coltivazioni, lo fotografiamo, studiamo le caratteristiche e riusciamo a identificarlo ...

Ogni specie sottoposta a questo processo diventa conoscenza acquisita per sempre :)

Un paio di giorni fa ho assistito ad un episodio che non dimentichero'; purtroppo non avevo la macchina fotografica.

Sul fico i cui rami sovrastano parte delle mie piante di pomodoro ho notato una sorta di cocciniglie e a fianco degli insetti alati che non conoscevo.

Ho pensato fossero gli "adulti" o stadi giovanili delle stesse cocciniglie.

Poi pero' ho notato che le cocciniglie erano "curate" dalle formiche.

Mentre osservavo, una formica ha improvvisamente attaccato uno degli insetti alati; ne e' nata una lotta durata qualche minuto e conclusasi con la fuga dell'alato, un po' malconcio.

Ne ho dedotto che l'alato e' un nemico delle cocciniglie e che le formiche non ne tollerano la presenza :acute:

Non mi resta che prelevare dei campioni e scattare qualche foto e tentare di identificare tutti i protagonisti.

Questo spiega il perché le formiche non sono fra gli insetti "amici", in quanto difendono i nemici che producono melata di cui van ghiotte

leonidas

Altro insetto AMICO:

Encarsia Formosa

Parassitoide di Aleurodidi

è un parassitoide di aleurodidi utilizzato da decenni per il controllo della mosca bianca nelle colture orticole ed ornamentali.

Gli adulti, tutte femmine, sono di dimensioni ridottissime (alcuni decimi di mm), con il torace scuro e l'addome giallo brillante. Esse depongono un uovo all'interno di una neanide. La larva che nasce, si sviluppa all'interno dell'aleurodide sino al termine del ciclo, quando, un nuovo adulto esce dal pupario dell'ospite praticandovi un caratteristico foro circolare. I pupari parassitizzati, assumono dopo circa 1-2 settimane una colorazione più scura.

E.Formosa è estremamente efficace nella ricerca dei suoi ospiti e molte neanidi vengono anche uccise dalle femmine al solo scopo di ricavarne nutrimento.

Adulto di E. Formosa

attachicon.gifencarsia formosa.JPG

E. Formosa e Aleurodide

attachicon.gifencarsia adulta.jpg

Aleurodidi: nemici

attachicon.gifAleurodidi.jpg

maaa... gli aleurodidi...non sono sugli agrumi?

ne hai sui peperoncini?

Rapace

cos'è decisjetto?

Un verbo inventato che sta per "utilizzo il prodotto decis jet".

.... un po come dire "nuclearizzo"

• Like 1

leonidas
non sono tutte predatrici le coccinelle, alcune sono fitofaghe e micofaghe, quella gialla a 24 punti credo sia micofaga e poi ce n'è una arancione a 28 punti, giapponese (credo) che è fitofaga.

Non prenderlo per oro colato... Posso sbagliarmi...

leonidas

Ieri sono rimasto tutta la domenica a leggere questo topic e sono stato molto bene...grazie a tutti gli amici del forum, faremo una bella guida sull' Entomologia agraria.
Oggi do un contributo.
NEMICO. Metcalfa pruinosa
Classe. Insetti
Ordine. Rincoti
Famiglia. Flatidi
PERIODO DI INFESTAZIONE da maggio a mezza estate, su piante agrarie, ornamentali e forestali.
Le forme giovanili sono bianche e protette da secrezioni cerose d'aspetto cotonoso, prodotte dalle neanidi
i DANNI sono le sue secrezioni e la melata che produce imbrattando le parti verdi.
Sono probabili vettori di virus.
LOTTA
1) Piretroidi-endosulfan-etofenprox-fenitrotion. Si fanno lavaggi abbondanti e ravvicinati con piretro o simili per lavare via le imbrattature.
2) Tra i suoi nemici naturali (quindi amici nostri), troviamo la Crysopa carnea (predatore), coccinellidi (predatori) e Neodryinus tiphlocybae (imenottero driinide...parassitoide)

3) in casa si possono lavare con acque e sapone.
Nelle foto una neanide, uno dei danni e due adulti

post-1055-0-49232900-1406562553.jpg

post-1055-0-60893900-1406562678.jpg

post-1055-0-82690700-1406562785.jpg

il parassitoide

post-1055-0-63126800-1406563292_thumb.jpeg

le foto degli altri predatori non le metto perchè ne è pieno il forum

Lonewolf

Caratteristiche tipiche degli adulti di questa specie sono le ali disposte "a tetto" sopra l'addome quando sono a riposo e il fatto che, se disturbate, iniziano il volo con un "salto" molto rapido.

Curioso notare che questa specie non e' descritta nel mio manuale universitario di entomologia agraria (fine anni 70); e' apparsa in Italia solo in seguito

leonidas

In compenso è scritto sul mio libro di testo della agraria e infatti dice che arriva dall'America negli anni '70...

leonidas

maaa... gli aleurodidi...non sono sugli agrumi?

ne hai sui peperoncini?

scusa... La moschina bianca è un aleurodide e ce l'ho tutti gli anni