Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Hellas

Ragazzi, io ieri ho trovato un goats weed decapitato, e vicino c era un enorme cavalletta...

Credo sia stata lei, quasi scontato che vada fra i nemici di peperoncini ( e non), giusto?

Piaghe d'Egitto ti dice qualcosa?

• Like 1

Federico14

Si appunto :)

xtend

post-2871-14017151550688.jpg

post-2871-1401715196579.jpg

post-2871-14017152170171.jpg

Questa è la ennesima muta di una coccinella? (Travata su fragola )

Barbantano

Approfitto di questo topic per mostrarvi cosa ho trovato sopra al Habanero Black vorrei sapere se e un amico o un nemico:

scusate la qualita delle foto ma e fatta con una macchina scabeccia con l'ausilio di una lente di ingrandimento davanti all obbiettivo,

questa spece di vermetto rosso e grande non piu di 2 mm

attachicon.gifIMG_1954.JPG

attachicon.gifIMG_1955.JPG

attachicon.gifIMG_1958.JPG

attachicon.gifIMG_1957.JPG

attachicon.gifIMG_1959.JPG

attachicon.gifIMG_1961.JPG

lo avete mai visto? e un amico oppure un nemico

Davide

guardate oggi ho trovato ancora di quei vermetti e sembrava che stessero mangiando un afide

post-3423-0-71215700-1402417075.jpg

post-3423-0-18658100-1402417081.jpg

post-3423-0-11660600-1402417088.jpg

non riesco a capire di che insetto si tratti

e ieri sera ho trovato un nemico anzi due delle nostre amate e di altre prontamente buttato dal terrazzo

post-3423-0-19718900-1402417136.jpg

post-3423-0-97400500-1402417144.jpg

Davide

Mitrandin

ogni anno cerco di resistere alla tentazione di ricorrere subito al Piretro &Co per debellare la consueta invasione di afidi confidando nella capacità della natura di autoregolarsi.

Anche quest'anno ho dedicato parecchio tempo alla rimozione manuale dei nostri nemici verdi guardandomi intorno e chiedendomi.... amiche coccinelle ma quando arrivate?

In genere andavo nei giardinetti vicino a casa e ne "traslocavo" alcune neanidi dai cespugli che ne erano pieni ma quest'anno... sono arrivato troppo tardi!!!! hanno decespugliato i giardini devastandone la fanua.

Da qualche giorno però minuscoli ciuffetti bianchi stanno facendo capolino tra le foglie e... stamattina le mie piante erano ricoperte dalle neanidi della nostra amata Cryptolaemus M.

E' stato uno spettacolo bellissimo... certo non per gli afidi.... di cui non c'è più ombra....

post-1952-0-56963500-1403003254.jpg

post-1952-0-05197400-1403003262.jpg

• Like 4

Rapace

E' piu' o meno la stessa cosa che capita a me ogni anno (questo incluso).

Quando gli afidi cominciano ad essere troppi...... cominciano ad apparire i loro predatori....... e per gli afidi....... non è certo festa.

Proprio oggi (mi dispiace non aver fatto la foto), ho trovato una foglia che era infestata da afidi, ma dove la "battaglia" era già evidente.

Piu' della metà degli afidi erano morti (c'erano "resti"), altri erano "mummificati", il resto (il 30% forse) erano ancora vivi (li ho schiacciati).

Non critico chi usa antiparassitari chimici (sempreché si faccia a ragion veduta e seguendo le istruzioni.senza sottovalutare le controindicazione.......) però personalmente evito perché voglio evitare di:

- il rischio (anche non volendo) di inquinare l'ambiente

- Il rischio (anche non volendo) di contaminare ciò che poi si mangia (i frutti)

- Interferire articialmente sull' "ecosistema", creando degli squilibri ai meccanismi naturali con conseguente "cura peggiore della malattia"

- Uccidere (insieme ai nemici) anche gli "amici" delle nostre piante

- Rafforzare i "nemici" (questi organismi si adattano agli insetticidi) creando una spirale per la quale si dovranno (per avere risultati) dare prodotti via via sempre piu' potenti.

- Spendere soldi se non necessario.

• Like 1

Barbantano

oggi mentre ero a lavoro ho notato su una vite con minatori fogliari degli insettini simili agli Orius laevigatus e vedendoli intenti a succhiarsi il parassita ho ben pensato di prenderne alcuni (non me ne abbia il proprietario della vigna :shifty: )

alcune foto dei nuovi inquilini (finche ci staranno ) dei miei pepper

post-3423-0-58502500-1403711324.jpg

post-3423-0-49599600-1403711330.jpg

post-3423-0-35857600-1403711338.jpg

è un amico si chiama Asopinae
ecco il link

poi sempre di insetti amici mentre piazzavo i nuovi inquilini guardate un po chi c'era a banchettare nei fiori dei pepper

post-3423-0-84503800-1403711423.jpg

post-3423-0-38983200-1403711432.jpg

post-3423-0-36984000-1403711441.jpg

post-3423-0-87397300-1403711448.jpg

un bellissimo bombo

Ciao e alla prossima

Davide

• Like 1

pask82

Io ho messo della coccinelle gialle e Puntini neri. ?sono amici?ho trovato sulle foglie insetti bianchi che volano a volte minuscoli

Lonewolf

e ieri sera ho trovato un nemico anzi due delle nostre amate e di altre prontamente buttato dal terrazzo

attachicon.gifIMG_2086.JPG

attachicon.gifIMG_2087.JPG

Adulto di Oziorrinco ... nemico! Pericoloso!

pask82
post-3647-14037201068401.jpgpost-3647-14037201187446.jpg

xtend

Mi sembra di ricordare che le coccinelle siamo sempre coccinelle, qualsiasi colore abbiano. Comunque aspetta conferma.

pask82

Se non ho letto male questo tipo attacca i funghi no gli afidi

Barbantano

attacca anche funghi ma se ci sono afidi preferisce ciccia alla verdura

Davide

pask82

Bene allora ho fatto bene a passarli dagli annuum sui miei Peppers. ....

Mitrandin

ok lo so..... sono bellissime... e anche se fossero dannose per i peppers non farei loro alcun male!

ma... come siamo messi?

ho le piante circondate da una vera e propria nuvola gialla di queste farfalle. Sono ottime impollinatrici d'accordo ma come la mettiamo con i loro pargoli striscianti e divoratori di fogliame?

post-1952-0-56616200-1404056795.jpg

• Like 1

bilos2511

facendo un giro di controllo in mezzo le piante, ad un certo punto ho visto sto animaletto divorando una formica..

post-3267-0-49837400-1404635808.jpg.

e qui sotto un crop al 100%...mi sono reso conto poi dopo che avevo l'iso a 800...per cui, scarsa qualita!

post-3267-0-39625900-1404636295.jpg

xtend

a me pare una mantide religiosa

bilos2511

a me pare una mantide religiosa

e sempre una mantide...ma non religiosa: Si chiama Ameles spallanzania e sembra una femmina adulta : Fonte:http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Ecco-altre-foto-di-Ameles-spallanzania-/D9252255.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Ameles_spallanzania

spero non sbagliare a darlo per : AMICO!

Barbantano

e sempre una mantide...ma non religiosa: Si chiama Ameles spallanzania e sembra una femmina adulta : Fonte:http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Ecco-altre-foto-di-Ameles-spallanzania-/D9252255.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Ameles_spallanzania

spero non sbagliare a darlo per : AMICO!

non sbagli cercane una colonia mangiano ciccia quelle da che ne so io

Davide

Barbantano

sto preparando la casetta per insetti amici poi mettero foto quando la piazzo e speriamo la popolino

Davide

• Like 1

matteo65

credo sia il tread giusto in cui postare le foto dei nuovi "amici o nemici" scoperti oggi sotto una foglia, ho provato a identificarli con scarso successo, la seconda foto sembrerebbe trattarsi di un insetto della famiglia delle Nabidae.... :no: mah...voi cosa ne pensate?

post-2380-0-55842800-1404682454.jpg

post-2380-0-14614000-1404682485.jpg

Stefania

La prima foto sembrano cimici ... eliminale :hyper:

• Like 3

Lonewolf

Nemici!

Nonostante tanto parlare dei temuti acari e tanti danni imputati a questi sgraditi ospiti, non avevo finora mai "visto" chiaramente un attacco, almeno non della specie piu' rappresentativa, il famigerato ragnetto rosso: Tetranychus_urticae

L'occasione e' arrivata oggi e, per fortuna, non sui peppers.

Alcuni Adenium di Stefania sono (erano :D) sotto attacco.

Devo dire che me li aspettavo molto piu' piccoli e difficili da individuare.

Con una normale lente 10X si vedono benissimo, in ogni dettaglio, almeno per gli individui adulti.

Fotografarli e', ovviamente, ben altra faccenda ...

Questo e' il massimo che sono riuscito a fare con la reflex impostata su tempo, diaframma e focus manuale e ingrandimento forzato a 1:1.

Tuttavia ho scattato a mano libera; l'idea di mettere in posa piante con questi ospiti, piazzare il cavalletto ecc non mi ispirava per nulla.

Mentre scattavo in tutta fretta, lì a fianco era già pronto lo spruzzino di Cliner ... ;)

Credo comunque le foto siano sufficienti per dare un'idea di come appare una foglia colpita (di una pianta grassa) e di cosa si puo' "intuire" anche a occhio nudo.

acari1.jpg

acari2.jpg

acari3.jpg

acari4.jpg

acari5.jpg

acari6.jpg

acari7.jpg

acari8.jpg

acari9.jpg

Comunque i "colpevoli" dei danni primaverili in light-room non erano sicuramente di questa specie; SE erano acari, si trattava sicuramente di altra specie molto piu' piccola.

• Like 1

big jolokia
....SE erano acari, si trattava sicuramente di altra specie molto piu' piccola.

Oppure di uno dei primissimi stadi di queste bestiacce maledette, che normalmente andiamo a sterminare senza aspettare di vedere come si svilupperrebbero :devil:

roberto

• Like 2