Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

bilos2511

Beh, ma ci vuoi mettere a confronto il piacere con cui andiamo a fare 2 foto, per poi dopo documentarla, e magari in base agli episodi accaduti, parlarne qui con gli interessati?

tanto per citarne un altro: http://www.insects.org/

bilos2511

Ci sono molte belle foto, ma trovo un po' difficile la consultazione a causa della classificazione quasi escluivamente per nome "comune".

A titolo di esempio, come trovo la scheda di Cryptolaemus montrouzieri?

sono d'accordo e vi dico anche perche

Spesso e volentieri mi e capitato di non sapere la traduzione in italiano di qualche pianta normale, comune ..beh, con il nome latino, non sbagli mai!

vmuraglie

Ecco un altro insetto AMICO:

L'Afidius Colemani: parassitoide di afidi

Aphidius colemani (imenottero braconide) è un importante parassitoide impiegato per la lotta biologica a diversi generi di afidi in colture orticole e floricole.

Gli adulti misurano 2-3 mm ed hanno un corpo nerastro con le antenne lunghe tipiche dei braconidi.

A.colemani è un parassitoide solitario, che svolge il ciclo larvale all'interno del corpo dell'afide. Le femmine, dotate di una elevata capacità di ricerca, frequentano i siti di insediamento degli afidi ed una volta individuato l'afide depongono un uovo al suo interno. L'afide parassitizzato non muore subito, ma viene lentamente svuotato dall'interno sino a che si rigonfia, trasformandosi nella cosiddetta "mummia" di colore bruno-nocciola.

Aphidius Colemani

post-1747-0-97463600-1401267072.jpg

Mummie

post-1747-0-62667800-1401267261.jpg

• Like 1

Lonewolf

Non dimentichiamo http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Comunque quoto Bilos, la conoscenza vera inizia quando troviamo un insetto nelle nostre coltivazioni, lo fotografiamo, studiamo le caratteristiche e riusciamo a identificarlo ...

Ogni specie sottoposta a questo processo diventa conoscenza acquisita per sempre :)

Un paio di giorni fa ho assistito ad un episodio che non dimentichero'; purtroppo non avevo la macchina fotografica.

Sul fico i cui rami sovrastano parte delle mie piante di pomodoro ho notato una sorta di cocciniglie e a fianco degli insetti alati che non conoscevo.

Ho pensato fossero gli "adulti" o stadi giovanili delle stesse cocciniglie.

Poi pero' ho notato che le cocciniglie erano "curate" dalle formiche.

Mentre osservavo, una formica ha improvvisamente attaccato uno degli insetti alati; ne e' nata una lotta durata qualche minuto e conclusasi con la fuga dell'alato, un po' malconcio.

Ne ho dedotto che l'alato e' un nemico delle cocciniglie e che le formiche non ne tollerano la presenza :acute:

Non mi resta che prelevare dei campioni e scattare qualche foto e tentare di identificare tutti i protagonisti.

• Like 1

bilos2511

Ecco un altro insetto AMICO:

L'Afidius Colemani: parassitoide di afidi

Aphidius colemani (imenottero braconide) è un importante parassitoide impiegato per la lotta biologica a diversi generi di afidi in colture orticole e floricole.

Gli adulti misurano 2-3 mm ed hanno un corpo nerastro con le antenne lunghe tipiche dei braconidi.

A.colemani è un parassitoide solitario, che svolge il ciclo larvale all'interno del corpo dell'afide. Le femmine, dotate di una elevata capacità di ricerca, frequentano i siti di insediamento degli afidi ed una volta individuato l'afide depongono un uovo al suo interno. L'afide parassitizzato non muore subito, ma viene lentamente svuotato dall'interno sino a che si rigonfia, trasformandosi nella cosiddetta "mummia" di colore bruno-nocciola.

Aphidius Colemani

attachicon.gifaphidius1.jpg

Mummie

attachicon.gifMummies.JPG

Video su YouTube: V8t6NYJkl4k

• Like 1

bilos2511

ecco qui...come al solito...ma chi e?

post-3267-0-51242500-1401271291.jpg

post-3267-0-66872800-1401270991.jpg

vmuraglie

Secondo me dovremmo stilare una classifica degli insetti più utili in maniera tale da riconoscerli e distinguerli per esclusione da quelli meno utili o dannosi. In questo modo, se riconosciamo solo quelli utili, possiamo allontanare dalle nostre piante tutti gli altri insetti che non siamo riusciti a riconoscere.

vmuraglie

Secondo me dovremmo stilare una classifica degli insetti più utili in maniera tale da riconoscerli e distinguerli per esclusione da quelli meno utili o dannosi. In questo modo, se riconosciamo solo quelli utili, possiamo allontanare dalle nostre piante tutti gli altri insetti che non siamo riusciti a riconoscere.

Che ne dite? potrebbe essere un'idea...

Hellas

Sarebbe utile, ma bisogna trovare un volontario che faccia le ricerche. Una mezza idea sulla persona che potrebbe farle ce l'ho :lol2:

Lonewolf

ecco qui...come al solito...ma chi e?

Difficile essere precisi, ma direi un coleottero della famiglia Tenebrionidae sottofamiglia Alleculinae, forse genere Omophlus ...

Sembra evidente che l'adulto si nutre di nettare o polline.

Vincer

Ciao a tutti,

posso un un suggerimento ?

Sarebbe utile sapere, per ogni nemico, se esiste un amico "antagonista naturale".

Esempio :

nemico afide - amico antagonista coccinella

e così per gli altri...

Ciao

Vincenzo

Vincer

Esempio : per la Lacnea dai sei punti c'è qualche insetto antagonista o bisogna agire manualmente togliendo una dimensione all'insetto nemico trovato ? :)

Ciao

Vincenzo

Ara Pacis

Esempio : per la Lacnea dai sei punti c'è qualche insetto antagonista o bisogna agire manualmente togliendo una dimensione all'insetto nemico trovato ? :)

Ciao

Vincenzo

Vincenzo, mai sentito parlare di antagonisti della simil-coccinella. :unknw:

a parte introdurre rane, rospi e lucertole e altri rettili,

mi sa che allontanarla o "altro" sia la migliore soluzione.

p.s. da qualche parte avevo postato un pdf in spagnolo per insetti nemici e antagonisti naturali.

ah, c'era anche un video

Può essere un buono spunto da cui partire.

• Like 2

Lonewolf

Giustissimo!

Un po' alla volta, con il contributo di tutti, ripeschiamo tutti gli interventi sull'argomento e la guida e' quasi pronta ;)

vmuraglie

Altro insetto AMICO:

Chrysoperla Carnea

è un predatore molto comune di numerose specie di afidi.

Solo i tre stadi larvali di C. Carnea, con il caratteristico apparato boccale a forcipe, sono attivi predatori, mentre gli adulti si nutrono di polline, nettare ed altre sostanze zuccherine. Le femmine depongono le uova, con il tipico peduncolo, in prossimità delle colonie di afidi.

Le larve sono immediatamente in grado di nutrirsi, oltre agli afidi, anche di altre fonti di cibo tra cui acari, uova di lepidotteri, tripidi e cocciniglie.

Stadio Larvale

post-1747-0-08142100-1401359262.jpg

Adulto

post-1747-0-97103900-1401359282.jpg

• Like 2

Lonewolf

Bella!

big jolokia

Cercasi volontario per questo simpatico lavoretto ;)

Mi sono appena imbattuto in un topic simile aperto da Vincer lo scorso anno e che secondo me merita attenzione (oppure essere inglobato in questo).

Guarda caso il titolo del topic è: "Amici e nemici"

roberto

Stefania

Ecco ho raggruppato tre topic dello stesso argomento ...

Stefania

E' un'idea ricorrente ... che potrebbe diventare una Guida Pepperfriends.

Cercasi volontario per questo simpatico lavoretto ;)

un bel riassunto per iniziare la guida ...

vmuraglie

un bel riassunto per iniziare la guida ...

Perfetto, grazie Stefania!

Barbantano

Approfitto di questo topic per mostrarvi cosa ho trovato sopra al Habanero Black vorrei sapere se e un amico o un nemico:

scusate la qualita delle foto ma e fatta con una macchina scabeccia con l'ausilio di una lente di ingrandimento davanti all obbiettivo,

questa spece di vermetto rosso e grande non piu di 2 mm

post-3423-0-02630200-1401470956.jpg

post-3423-0-69998600-1401470961.jpg

post-3423-0-92974900-1401470966.jpg

post-3423-0-08147900-1401470964.jpg

post-3423-0-45527300-1401470969.jpg

post-3423-0-32772200-1401470974.jpg

lo avete mai visto? e un amico oppure un nemico

Davide

Lonewolf

Non saprei dirti cos'e', ma non mi preoccuperei ...

Oltre agli amici e nemici, le nostre piante ospitano una grande varieta' di fauna "neutra", per esempio saprofiti che si nutrono di residui in decomposizione ...

Barbantano

Non saprei dirti cos'e', ma non mi preoccuperei ...

Oltre agli amici e nemici, le nostre piante ospitano una grande varieta' di fauna "neutra", per esempio saprofiti che si nutrono di residui in decomposizione ...

grazie mille li ho spostati e buttati in giardino lontani dalle beneamate^^

Davide

vmuraglie

Altro insetto AMICO:

Encarsia Formosa

Parassitoide di Aleurodidi

è un parassitoide di aleurodidi utilizzato da decenni per il controllo della mosca bianca nelle colture orticole ed ornamentali.

Gli adulti, tutte femmine, sono di dimensioni ridottissime (alcuni decimi di mm), con il torace scuro e l'addome giallo brillante. Esse depongono un uovo all'interno di una neanide. La larva che nasce, si sviluppa all'interno dell'aleurodide sino al termine del ciclo, quando, un nuovo adulto esce dal pupario dell'ospite praticandovi un caratteristico foro circolare. I pupari parassitizzati, assumono dopo circa 1-2 settimane una colorazione più scura.

E.Formosa è estremamente efficace nella ricerca dei suoi ospiti e molte neanidi vengono anche uccise dalle femmine al solo scopo di ricavarne nutrimento.

Adulto di E. Formosa

post-1747-0-17920600-1401533143.jpg

E. Formosa e Aleurodide

post-1747-0-59821900-1401533168.jpg

Aleurodidi: nemici

post-1747-0-24049500-1401533252.jpg

• Like 1

Federico14

Ragazzi, io ieri ho trovato un goats weed decapitato, e vicino c era un enorme cavalletta...

Credo sia stata lei, quasi scontato che vada fra i nemici di peperoncini ( e non), giusto?

• Like 1