Umberm 5,044 Posted March 30, 2014 Chi vuole farle del male? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 30, 2014 Assieme a ragni saltatori e coccinelle, la crisopa è un insetto utile perché è una ghiotta divoratrice di afidi, soprattutto quando è allo stadio larvale. Questo simpatico entomofago (mangiatore di insetti) ha un apparato boccale masticatore quando è allo stadio larvale, mentre ha un apparato boccale pungente e succhiante da adulto, ma non cambia dieta, cambia solo il modo di alimentarsi.... Io (ignorangemente), ammazzavo le crisope credendo che fossero dei parassiti e invece sono dalla nostra parte, ne ho ammazzate così tante che ora non ne ho più e le rimpiango un po'. Paradossalmente, sono invece dannose le formiche, che mangiano le uova di crisopa e difendono gli afidi dalle stesse, in quanto le formiche sono ghiotte della melata prodotta dagli afidi! Schifose...mangiano le feci degli afidi...e anche di gusto (e ti credo...è dolcissima la melata...ci si fa anche il miele). Quindi...se ve la trovate in camera da letto, sappiate che è li per sbaglio, fate in modo di riportarla dolcemente e viva sulle vostre amate piante. È lunga circa 1 cm, 15 mm al massimo. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 30, 2014 Chi vuole farle del male?Mah? Spero proprio nessuno.Il fatto è che troppa gente non la conosce (fino a due anni fa neanche io). Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 30, 2014 mai vista, ma le foto se sono macro ingannano li sembra gigante in realtà quanto grande è? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 31, 2014 10/15 mm in Emilia.... Ce ne sono diversi tipi, io parlo di quella che conosco io.... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2014 Questi insetti non li tocco, mi sono simpatici Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 31, 2014 Io la melata l'ho mangiata.. Che buona! Quando poi mi hanno detto che era un miele creato dalle api estraendo la linfa zuccherina degli afidi... bleah!! Però ho continuato a mangiarla.. troppo buona!!! Share this post Link to post Share on other sites
fuxz 26 Posted March 31, 2014 La Crisopa si può usare per la lotta integrata: è utile anche per cocciniglia, tripide, mosca bianche ecc Se ti mancano così tanto puoi comprarne qualche confezione per pochi euro: 250-500 larve 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 31, 2014 Io Ho casa piena, Faccio import export di questa bestia eheheh Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 31, 2014 Ciao...anch'io me ne ritrovo in casa qualcuna...però non verde... ora che so che è pepper-friendly la poserò sulle nostre amate piante... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 31, 2014 @vincer le tue sono effimere http://it.wikipedia.org/wiki/Ephemeroptera Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 31, 2014 Ciao HotCat...quindi niente insetti buoni... Ciao e grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 31, 2014 per completare l'opera dovevi mettere anche la foto dello stato larvale 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 31, 2014 Io Ho casa piena,Faccio import export di questa bestia ehehehfacciamo un baratto, guarda ci guadagni: per ogni crisopa che mi dai, io ti do 10... No dico...ben 10 afidi d'un bel verde vivo! In oltre, avrai in omaggio un dittero da identificare...È un'occasione che non puoi lasciarti sfuggire! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 31, 2014 per completare l'opera dovevi mettere anche la foto dello stato larvale eh già hai ragione.si sta mangiando una ifantria? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 27, 2014 Si potrebbe fare un database con gli insetti amici/nemici/rimedi/trucchetti/ecc per favorire a tutti noi di non andare in panico alla prima vista di qualche insetto/animaletto? Grazie, Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 27, 2014 E' un'idea ricorrente ... che potrebbe diventare una Guida Pepperfriends. Si potrebbe iniziare da qui e ampliare cercando altre foto gia' presenti sul forum ... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/7894-insetti-graditi/ Cercasi volontario per questo simpatico lavoretto 2 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 27, 2014 chiedo scusa Claudio, ma non ho proprio visto il topic! Secondo me, meglio se riusciamo ad inglobarlo in una Guida Pepperfriends Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 27, 2014 Intanto ecco una foto scattata al volo qualche giorno fa, una larva di coccinella: predatore, amico! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 27, 2014 Si potrebbe fare un database con gli insetti amici/nemici/rimedi/trucchetti/ecc per favorire a tutti noi di non andare in panico alla prima vista di qualche insetto/animaletto? Grazie, Alex E' un'idea ricorrente ... che potrebbe diventare una Guida Pepperfriends. Si potrebbe iniziare da qui e ampliare cercando altre foto gia' presenti sul forum ... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/7894-insetti-graditi/ Cercasi volontario per questo simpatico lavoretto Intanto ecco una foto scattata al volo qualche giorno fa, una larva di coccinella: predatore, amico! larvacoccinella.jpg Secondo me, per non sapere scrivere e leggere tanto sui insetti basterebbe magari aprire soltanto un topic del tipo questo che stiamo facendo solamente con 2,3 caratteristiche e una foto Lacnea dai sei punti - Lachnaea sex-punctata Scop.Tipo: Classe: Insetti Ordine: Coleotteri dimensioni (6-8 mm) AMICO/Nemico : Nemico Si tratta di una specie estremamente polifaga e, sulla Rosa, come peraltro sulle altre piante, il danno è dovuto all'attività trofica, in particolare degli adulti, che si comportano da voraci defogliatori ed, in alcuni casi, da antofagi deturpando direttamente il fiore. Questi insetti compaiono tra la fine della primavera e gli inizi dell'estate, periodo di massima dannosità. Magari, la discussione si fa lunga, ma una volta individuato l'insetto, si cancella tutto e si lascia soltanto spazio alle caratteristiche e la foto 1 Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted May 28, 2014 ok adesso io aggiungo un insetto AMICO Il CRYPTOLAEMUS MONTROUZIERI predatore di cocciniglie e di afidi lunghezza 3-4 mm AMICO dei peperoncini e non solo... Stadio Larvale Insetto adulto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Bellissime foto! ... e insetto affascinante! Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted May 28, 2014 beh qui c'è molto: http://www.agraria.org/entomologia-agraria.htm 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Ci sono molte belle foto, ma trovo un po' difficile la consultazione a causa della classificazione quasi escluivamente per nome "comune". A titolo di esempio, come trovo la scheda di Cryptolaemus montrouzieri? 1 Share this post Link to post Share on other sites