Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

HoRuS

Ciao Claudio...

da me, invece, sono abbastanza frequenti merli, gazze e passeri...però abito in un quartiere residenziale appena fuori dal paese...

Piccolo ot:

Le gazze sono micidiali e intelligentissime...furbe come poche...

Una sera ho trovato il sacchetto dell'umido, posto fuori per la raccolta e nell'apposito contenitore ma senza coperchio, bucherellato e con evidenti segni di banchetto...ma non ho trovato il colpevole...

Stamattina, uscendo, ho visto una gazza che girellava attorno ad un contenitore dell'umido, stavolta chiuso dal coperchio...stava cercando di capire come arrivare al contenuto :)

Ciao

Vincenzo

Confermo, le gazze sono molto intelligenti e sono anche molto belle.

Da quest'anno attorno al mio giardino ho notato diverse cornacchie grigie e gazze ladre, che in anni passati non avevo mai visto.

Le gazze in particolare sostavano su un paio di grandi pini... speravo che volessero nidificare... e invece.... erano li per cibarsi dei piccoli merli indifesi nel nido, e non disdegnano neanche di attaccare gli esemplari giovani.

Lonewolf

Un paio di amici,trovati proprio stamattina in giardino

Ragnetto "saltatore", un predatore

ragno.jpg

Larve di cryptolaemus montrouzieri, un instancabile divoratore di afidi e cocciniglie

crypto.jpg

crypto2.jpg

fhipippo

Un paio di amici,trovati proprio stamattina in giardino

Ragnetto "saltatore", un predatore

post-2-0-14441700-1371713749.jpg

Larve di cryptolaemus montrouzieri, un instancabile divoratore di afidi e cocciniglie

post-2-0-09476700-1371713792.jpg

post-2-0-47980300-1371713773.jpg

certo che è proprio dura capire chi uccidere e chi no!!!!! Come faccio a distinguere se quello che ho fotografato e ucciso è la cocciniglia oppure la larva di cryptolaemus montrouzieri!?!?!?!?!?

post-2391-0-05046200-1371715671.jpg

Certo così flashata non è il masimo cmq direi che è più cocciniglia che larva di quell'altro!

Lonewolf

Le larve del predatore si riconoscono facilmente per un semplice dettaglio; sono sempre in movimento ...

• Like 1

fhipippo

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO allora ho fatto una strage di buoni!!!! Ho ucciso almeno 7/8 di quegli animaletti credendoli cocciniglie, ma correvano come matti, in pochi secondi si spostavano da una foglia all'altra!!!!!

Lonewolf
:rolleyes:

Demoniacal666

Certo che la somiglianza con la cocciniglia cotonosa è evidente...

Lonewolf

Si.

E' una forma di "mimetismo aggressivo", insieme di accorgimenti che consentono ai predatori di ingannare in vario modo le prede, per esempio offrendo parti del loro corpo come esche o simulandone richiami e comportamenti o ancora, come in questo caso, "copiandone" l'aspetto esterno per non essere facilmente individuabili.

fhipippo

Si.

E' una forma di "mimetismo aggressivo", insieme di accorgimenti che consentono ai predatori di ingannare in vario modo le prede, per esempio offrendo parti del loro corpo come esche o simulandone richiami e comportamenti o ancora, come in questo caso, "copiandone" l'aspetto esterno per non essere facilmente individuabili.

sono sempre più confuso, ieri sera ne ho trovate parecchie in giro per le piante.... cosa credi che sia questo qui!?!?!?!? li devo sterminare o li lascio in pace?!?!?! per fare una prova l'ho anche messo vicino ad un afide per vedere se se lo mangiava (se ne è fregato ed è andato via)!!!! Hanno una discreta mobilità, sono quasi sempre in continuo movimento e coprono distanze di 10 cm nel giro di qualche secondo....

post-2391-0-03464500-1371801506.jpg

post-2391-0-10761600-1371801534.jpg

post-2391-0-29911400-1371801564.jpg

la parte sotto del corpo, l'addome è marroncino chiaro e davanti hanno una specie di becco sempre marroncina con cui sondano il "terreno" mentre camminano, stasera se riesco faccio foto del sotto!

Lonewolf

Ce ne sono parecchi perche' ci sono afidi (come dimostra il fatto che ne hai trovato da "dare in pasto")

Le cocciniglie non sono così mobili (pensano solo a pungere le piante e succhiare).

Prova a seguire le evoluzioni di qualcuno di questi strani insetti, avrai la certezza che e' "in caccia" e se sei fortunato potrei anche vederlo e magari fotografarlo mentre "mangia" ;)

Lonewolf

Aggiungo: difficile chiarirsi le idee cercando immagini di cocciniglia cotonosa sul web; molte sono in effetti foto del "crypto" :rolleyes:

Peraltro il termine "cocciniglia cotonosa" raggruppa diverse specie anche piuttosto diverse tra loro.

Qui le foto sono corrette e abbastanza chiare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pseudococcidae

Altro criterio di distinzione e' che le cocciniglie formano tipicamente colonie numerose; quasi sempre si trovano molti individui vicini e immobili.

fhipippo

Perfettamente d'accordo con te, io credo che quegli esseri che girano siano crypto e non cocciniglia, il problema nasce proprio dal fatto che se cerchi in rete, è facile trovare le foto del crypto quando cerchi cocciniglia! Se riesco faccio un report fotografico della caccia e dei movimenti, così documentiamo questa larva tanto utile quanto insidiosa da distinguere :)

Grazie lonewolf!

Demoniacal666

Se aiuta posso aggiungere che il mio gelsomino, attaccato dalla cocciniglia cotonosa presentava questi esseri praticamente immobili. Non si spostavano nemmeno se venivano toccati. Quindi appunto non credo si tratti dello stesso insetto

Se comunque qualcuno ha piante colpite da cocciniglia, io ho risolto vaporizzando sulla pianta un olio bianco minerale apposito che le ha sterminate immediatamente

ilbove

Sapete se le cimici provocano danni hai pepper?ne ho trovate parecchie sulle piante nell orto appoggiate sui frutti..grazie

Ilbove

Lonewolf

Se per cimici intendi "rincoti pentatomidi" (quelli che verdi che emettono sgradevole odore se disturbati, per esempio la Nezara viridula), la risposta e' SI; pungono e succhiano, ma poiche' generalmente si tratta di pochi individui, i danni sono limitati

Lonewolf

I melograni nani su cui due giorni fa ho fotografato i "crypto" erano enfestati di afidi; sono stato costretto ad un trattamento, neem+piretro.

Mi dispiaceva per i Cryptolaemus, ma oggi, dopo attenta ispezione, posso dare una buona notizia: il trattamento non li ha uccisi!

Probabilmente il rivestimento ceroso li protegge, come del resto protegge dagli insetticidi da contatto anche le cocciniglie.

Gli afidi, a tutti gli stadi di sviluppo, sono invece stecchiti :D

ilbove
Se per cimici intendi "rincoti pentatomidi" (quelli che verdi che emettono sgradevole odore se disturbati, per esempio la Nezara viridula), la risposta e' SI; pungono e succhiano, ma poiche' generalmente si tratta di pochi individui, i danni sono limitati

Sono come questa in foto..post-2297-13718978402868.jpg

in effetti qualche frutto di little elf e stato succhiato e secco..spero si limitino solo a quella pianta..come si debellano?

Lonewolf

Bella foto!

E' uno stadio giovanile proprio di Nezara viridula

http://en.wikipedia.org/wiki/Nezara_viridula

Questi insetti provocano macchie sui frutti nel punto dove pungono; se un frutto e' attaccato piu' volte, puo' essere completamente rovinato.

Insetticidi per contatto servono a poco, sono insetti molto mobili.

Puoi provare il Neem come prevenzione.

L'ideale e' rilevare la schiusa delle uova e intervenire in quel momento con piretro; le neanidi appena nate sono piccole, scure e tondeggianti e formano gruppi di qualche decina di individui; come sempre, si riconoscono dall'odore se si prova a schiacciarne una ...

ilbove

Ho notato dei puntini neri sui frutti e sospettavo fosse qualche insetto..ne ho trovate anche di giovani nere..proverò con del piretro..grazie mille

ZioMassi

Io questi giorni ho piantato delle piantine di Tarassaco trovate nella campagna quì vicino e le ho messe vicino ai peppers.

Molti di voi sapranno già perché, chi vuole approfondire QUI troverà maggiori dettagli. ;)

• Like 1

Lonewolf

Interessante!

Lonewolf

I melograni nani su cui due giorni fa ho fotografato i "crypto" erano enfestati di afidi; sono stato costretto ad un trattamento, neem+piretro.

Mi dispiaceva per i Cryptolaemus, ma oggi, dopo attenta ispezione, posso dare una buona notizia: il trattamento non li ha uccisi!

Probabilmente il rivestimento ceroso li protegge, come del resto protegge dagli insetticidi da contatto anche le cocciniglie.

Gli afidi, a tutti gli stadi di sviluppo, sono invece stecchiti :D

Stasera ho effettuato ulteriori controlli.

Afidi vivi non se ne vedono, ma c'e' un gran via vai di formiche; forse cercano qualche superstite da accudire ...

C'e' anche un buon numero di "crypto" in circolazione; in due metri quadri di piantine di mini-melograni ne ho contati almeno 25; e' possibile che mangino anche gli afidi morti?!

Comunque tengo sotto costante controllo le piante, pronto ad un nuovo trattamento.

Vincer

Stasera ho effettuato ulteriori controlli.

Afidi vivi non se ne vedono, ma c'e' un gran via vai di formiche; forse cercano qualche superstite da accudire ...

C'e' anche un buon numero di "crypto" in circolazione; in due metri quadri di piantine di mini-melograni ne ho contati almeno 25; e' possibile che mangino anche gli afidi morti?!

Comunque tengo sotto costante controllo le piante, pronto ad un nuovo trattamento.

Quest'anno ho notato anch'io due ospiti particolarmente :

- le formiche (nelle nuova location dei peppers ho notato anch'io un discreto via vai ma controllando alcune piante a campione non ho trovato afidi)

- forbicette (a casa qualche decina...soprattutto all'inizio)

Ciao

Vincenzo

Dean

Ma il megachile non dovevamo metterlo tra i neutri?

Lonewolf

Ma il megachile non dovevamo metterlo tra i neutri?

Piu' che neutro, amico (perche' predatore) e al tempo stesso nemico (per i danni alle foglie)

I danni sono pero' davvero limitati ...