Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

teone

infatti mi parevano coccinelle anche perchè erano uguali alle prime che avevo visto, oggi ne ho buttata giu una dall'ottavo piano.. nooooooooooooo

cm ho visto che una è gia cresciuta, godo come un riccio..

penso che siano i figli di due coccinelle che avevo portato dal campo 1 mese fa... godoooooooooooooooo

big jolokia

Teone, non è che sei rimasto ancora allucinato dal Morouga di Claudio ? :lol:

roberto

• Like 1

enki777

Ahahha ! :-)

teone

hahaha ho ancora un orecchio tappato!

SalvatoreGX

Quest'anno invece non ho visto neanche un pidocchio e mi sembrava strano.... Poi casualmente facendo una ricerca ho scoperto che le vespe sono carnivore ed uccidono larve ed insetti.... quest'anno ho dovuto bruciare 2 alveari... li facevano continuamente sulla siepe davanti ai vasi.... Attualmente sono sempre presenti perchè vanno a prendere l'acqua dai sottovasi... Saranno loro che si pappano eventuali afidi che si aggirano sulle piantine???? bo1

teone

in 2 giorni han pappato TUTTI gli afidi, assurdo, ora quasi mi spiace non ce ne siano per quelle povere coccinelle che dovranno emigrare dal mio balcone :(

enki777

WOw!Questo è Interessantissimo!!! :-D

Vincer

Ciao a tutti,

ogni coltivazione porta con se nuove esperienze e nuove conoscenze.

La condivisione sul forum allarga queste ultime anche senza esperienza diretta ma attraverso l'esperienza altrui.

Così, provando sulla propria pelle (e quella dei propri peppers) e leggendo i post di diversi pepperfriends mi sono chiesto : Perchè non fare un post riassuntivo degli amici/nemici dei peppers ?

Amici e nemici intesi come insetti, animaletti e animali...e volendo l'argomento si potrebbe espandere dalla fauna alla flora e cioè piante amiche e piante nemiche.

Inizio dalla fauna.

Amici

Coccinella (predatrici degli afidi)

Api (sono autori dell'impollinazione)

Bombi (sono autori dell'impollinazione)

Lombrichi (produttori di humus)

Ragni (predatori di insetti vari)

Nemici

Afide

Afide alata (mangiatori di foglie, sopratutto giovani, e germogli apicali)

Tripide (trasmissione virus)

Forficula auricularia o più comunemente Forbicetta (mangiatore di foglie)

Lumaca o limaccia (mangiatore di foglie e frutti)

Neutri

Formiche (sono spesso sintomo di presenza di afidi, noti produttori di melassa, sostanza di cui le formiche vanno ghiotte. Da sole non sono nemiche)

Indeciso

Farfalle

Vespe

Bruchi

Passeri

Merli

Gazze

Passando alla flora sono ancora più incerto.

Amici

Nemici

Neutri

Indeciso

Basilico (dicono tenga lontano gli afidi)

Tagete (dicono siano efficaci contro i Nematodi)

Invito chiunque ad aggiungere e/o correggere in base alla propria esperienza o conoscenza.

Si potrebbe poi tentare di descrivere anche i rimedi contro i nemici...rimedi naturali o artificiali...

A voi la parola.

Ciao

Vincenzo

P.s.: Può essere che questo post venga aggiornato in base alla nuove conoscenze...

Lonewolf

Sarebbe bello completare con foto ... e magari creare una sezione apposita con un topic per ogni tipologia, dove aggiungere foto e informazioni.

Ci dovrebbe essere gia' un vecchio topic simile, anche con foto

Intanto aggiungo agli "amici" i sirfidi che sono ottimi impollinatori, forse anche piu' attivi delle api sui peperoncini.

Giusto ieri ho cercato di coglierne uno "in volo", ma ero troppo lontano.

sirfide.jpg

Si riconoscono facilmente perche' quando puntano un fiore posso rimanere fermi in volo (tipo elicottero, per intenderci)

HoRuS

Sarebbe bello completare con foto ... e magari creare una sezione apposita con un topic per ogni tipologia, dove aggiungere foto e informazioni.

Ci dovrebbe essere gia' un vecchio topic simile, anche con foto

Intanto aggiungo agli "amici" i sirfidi che sono ottimi impollinatori, forse anche piu' attivi delle api sui peperoncini.

Giusto ieri ho cercato di coglierne uno "in volo", ma ero troppo lontano.

post-2-0-55046900-1370249540.jpg

Si riconoscono facilmente perche' quando puntano un fiore posso rimanere fermi in volo (tipo elicottero, per intenderci)

ecco come si chiamano! Non si smette mai di imparare. Pungono?

Comunque si, sarebbe interessante una sezione apposita con foto e descrizione. Bella idea.

A questo proposito dove potremmo inserire il Megachile? (Ape taglia foglie)

Alla lista "nemici" per danni alle foglie (un paio di anni fa mi ha tagliuzzato tutte le foglie di un Bolivian Rainbow), ma se non erro svolge anche attività di impollinazione... quindi? :unknw:

Vincer

Ciao,

non potendo editare il primo post...aggiorno in nuovo post...

Amici

Sirfidi (sono autori dell'impollinazione)

Nemici

Afide

Nottua (Mangiatrice di foglie e germogli apicali)

Neutri

Formiche (sono spesso sintomo di presenza di afidi, noti produttori di melassa, sostanza di cui le formiche vanno ghiotte. Da sole non sono nemiche)

Indeciso

Farfalle

Vespe

Bruchi

Passeri

Merli

Gazze

Amici

Nemici

Neutri

Indeciso

Invito chiunque ad aggiungere e/o correggere in base alla propria esperienza o conoscenza.

Si potrebbe poi tentare di descrivere anche i rimedi contro i nemici...rimedi naturali o artificiali...

A voi la parola.

Ciao

Vincenzo

P.s.: Claudio...bell'idea della sezione con post dedicato ad ogni esemplare...con scheda e foto...

fhipippo

Amici e/o nemici che ho trovato sulle mie piante.... mi piace dare un volto agli animaletti... cmq posso dire che a me piacciono tutti, tranne quegli schifosi afidi maledetti.....

BOH?

post-2391-0-55914100-1370255366.jpg

post-2391-0-16391700-1370255373.jpg

Ragnetto simpatico

post-2391-0-68766000-1370255376.jpg

Bombo?

post-2391-0-24255100-1370255370.jpg

big jolokia

Un piccolo contributo (anche se decisamente sono nemici). Larve di maggiolino fresche di giornata, erano in un vaso da 25 litri che conteneva un'ortensia.

Inutile dire che le radici dell'ortensia non esistevano più, completamente triturate.

Il rischio di trovare queste larve è abbastanza frequente quando si cerca di riciclare del terriccio usato e i vasi sono rimasti all'aperto da una stagione all'altra.

post-1164-0-62941700-1370279483.jpg

post-1164-0-38814900-1370279487.jpg

roberto

big jolokia

Mi sono dimenticato di dire che attualmente il sottovaso con gli sgraditi ospiti è ora in un posto frequentato dai merli :diablo:

roberto

big jolokia

Sempre della serie "sgraditi ospiti", ecco le larve degli sciaridi che lo scorso anno mi hanno costretto a fare 2 semine.

post-1164-0-66623400-1370279830.jpg

roberto

Vincer

ecco come si chiamano! Non si smette mai di imparare. Pungono?

Comunque si, sarebbe interessante una sezione apposita con foto e descrizione. Bella idea.

A questo proposito dove potremmo inserire il Megachile? (Ape taglia foglie)

Alla lista "nemici" per danni alle foglie (un paio di anni fa mi ha tagliuzzato tutte le foglie di un Bolivian Rainbow), ma se non erro svolge anche attività di impollinazione... quindi? :unknw:

Ciao...o si crea la sezione Amici/Nemici o si mette si valuta qual'è il valore positivo o negativo maggiore...

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao,

Aggiorno...

Amici

Nemici

Afide

Larve di maggiolino (mangiatori di radici)

Larve di sciaridi (mangiatori di semi/radici)

Neutri

Indeciso

Farfalle

Vespe

Bruchi

Passeri

Merli

Gazze

Amici

Nemici

Neutri

Indeciso

A voi la parola.

Ciao

Vincenzo

claudi

Un piccolo contributo (anche se decisamente sono nemici). Larve di maggiolino fresche di giornata, erano in un vaso da 25 litri che conteneva un'ortensia.

Inutile dire che le radici dell'ortensia non esistevano più, completamente triturate.

Il rischio di trovare queste larve è abbastanza frequente quando si cerca di riciclare del terriccio usato e i vasi sono rimasti all'aperto da una stagione all'altra.

roberto

non mettete queste foto prima di cena,puo venire l'acquolina

HoRuS

Assomiglia un po' a una vespa muratore (a Verona la chiamiamo matonsìn [mattoncino]) ma senza le colorazione gialla di alcune parti del corpo.

Oppure è un'altro insetto? Se ne stava sulla salvia senza volare via...

(i primi secondi non sono a fuoco ma poi si vede meglio)

http://youtu.be/47Tkkhk3bak

Lonewolf

Pungono?

No.

La megachile si puo' considerare neutra.

Il danni sono molto limitati, ma la presenza sporadica la rende anche sostanzialmente inutile come impollinatore.

Lonewolf

Indeciso

Farfalle

Vespe

Bruchi

Passeri

Merli

Gazze

Le farfalle sono neutre; sono impollinatori, ma non molto attivi; gli stadi larvali pero' possono essere pericolosi ...

I bruchi (stadi larvali di farfalle) sono quasi sempre fitofagi, quindi nemici (a volte voracissimi)

Le vespe sono predatori, sempre amici; fa eccezione la megachile che "taglia" le foglie per costruirsi il nido; danni comunque molto limitati

I merli sono sicuramente interessati ai piccoli frutti decidui (wild) e non solo!

Non so se i passeri mangiano peperoncini, non mi e' mai capitato di vederne sulle piante.

Sulle gazze non ho esperienza, non sono frequenti in centri abitati.

Tra gli amici e' opportuno includere altri predatori oltre alle coccinelle, a partire dalle "larve" di coccinella che hanno un aspetto completamente diverso dagli adulti e spesso sono poco conosciute; per questo motivo e' davvero necessario pubblicare foto ... al piu' presto struttureremo meglio questa sezione.

http://it.wikipedia....nellidae)_2.jpg

Altro predatore interessante e poco conosciuto e' la larva di cryptolaemus montrouzieri; per l'aspetto insolito e' spesso scambiata per cocciniglia, mentre e' un implacabile predatore!

http://en.wikipedia....077_cropped.jpg

Lonewolf

Assomiglia un po' a una vespa muratore (a Verona la chiamiamo matonsìn [mattoncino]) ma senza le colorazione gialla di alcune parti del corpo.

Oppure è un'altro insetto? Se ne stava sulla salvia senza volare via...

Non so :unsure:

Vincer

I merli sono sicuramente interessati ai piccoli frutti decidui (wild) e non solo!

Non so se i passeri mangiano peperoncini, non mi e' mai capitato di vederne sulle piante.

Sulle gazze non ho esperienza, non sono frequenti in centri abitati.

Ciao Claudio...

da me, invece, sono abbastanza frequenti merli, gazze e passeri...però abito in un quartiere residenziale appena fuori dal paese...

Piccolo ot:

Le gazze sono micidiali e intelligentissime...furbe come poche...

Una sera ho trovato il sacchetto dell'umido, posto fuori per la raccolta e nell'apposito contenitore ma senza coperchio, bucherellato e con evidenti segni di banchetto...ma non ho trovato il colpevole...

Stamattina, uscendo, ho visto una gazza che girellava attorno ad un contenitore dell'umido, stavolta chiuso dal coperchio...stava cercando di capire come arrivare al contenuto :)

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Vincer

Ciao,

Aggiorno...

Amici

Larve di coccinella (predatori voracissimi di afidi)

Larve di cryptolaemus montrouzieri (predatori voracissimi di afidi)

Vespe esclusa il megachile (predatori voraci)

Nemici

Afide

Larve di maggiolino (mangiatori di radici)

Larve di sciaridi (mangiatori di semi/radici)

Bruchi o stadi larvali di farfalla (mangiatori di foglie voraci)

Megachile (tagliatore di foglie anche se generalemente con danni limitati)

Merli (mangiatori di frutti, specie decidui)

Neutri

Farfalle (sono impollinatori ma non molto attivi)

Indeciso

Passeri

Gazze

Amici

Nemici

Neutri

Indeciso

A voi la parola.

Ciao

Vincenzo

fhipippo

roberto

il maggiolino è veramente una delle bestie più fastidiose del mondo! ma è possibile che non capiscano dove sono gli ostacoli e ci sbattano regolarmente facendo per altro parecchia confusione!?!?!?!?!? Sono peggio dei mosconi contro i vetri! In più a maggio ce n'erano così tanti che la sera quando giocavo a tennis oltre la pallina mandavo di la almeno 5/6 maggiolini ogni colpo!!!!

• Like 1