Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

kembol

Grazie Presidente!

Quoto Big sul fatto che (per fortuna, scrat scrat) nemmeno qui (causa clima) se ne vedono....

Vincer

Il maggior danno degli afidi e' la possibile (anzi probabile) trasmissione di virus di vario tipo.

Se la pianta e' attaccata da certi virus, anche i semi sono portatori di quei virus e quindi non sono utilizzabili in sicurezza.

Ma come si riconoscono i semi "colpiti" ?

Ciao

Vincenzo

HoRuS

:o ..... incredibile! per ora io non sono a quei livelli :huh:

in confronto da me c'è qualche piccolo e fastidioso moscerino. spero di non dover fronteggiare una situazione del genere :mellow:

nel mio caso, si sono particolarmente accaniti con i pomodori. quelli che ci sono vanno per il 95% sui pomodori.

risulta che preferiscano i pomodori ai pepper? :ermm:

è la stessa cosa che ho scritto in un post io.... ma Lonewolf mi ha drammaticamente corretto... SEMBRANO moscerini ma sono afidi alati.

E anche da me sono in gran parte sui pomodori, meno sui peppers.....

Lonewolf

Ma come si riconoscono i semi "colpiti" ?

Se la pianta e' colpita, bisognerebbe identificare il virus e sapere se e' tra quelli trasmissibili via seme.

Non essendo semplice l'identificazione, nel dubbio e' sempre preferibile non usare i semi o usarli solo con cautela; certo non per la distribuzione di massa sul forum

Fortunatamente i Pimenta da Neyde per la monocoltura e produzione di gran quantita' di semi (a casa di mia mamma) non sembrano colpiti.

In quel sito sono invece abbastanza frequentati i pomodori, ma non essendoci in atto un'invasione vera e propria, e' bastato un trattamento con piretro+neem per fare piazza pulita.

Da notare che gli afidi in arrivo in questi giorni sembrano specializzati sulle solanacee (molti afidi sono infatti specializzati su una o poche specie); le altre piante del giardino non sono minimamente attaccate.

Come ho gia' scritto altrove, anche molti wild sembrano (per ora) immuni.

Sul Rocopica, per esempio, non c'e' nemmeno un afide.

Vincer

Peraltro, mi sembra che il problema (almeno fino a stamattina) sia molto più accentuato per le piante sul lato Nord.

Quelle del lato Sud mi sembravano molto meno piene di schifidi afidi.

Secondo voi conviene spostarle tutte a Sud ?

Se sì, prima le spulcio, le spulcio e le decisjetto :D o le decisjetto e basta ?

Ciao

Vincenzo

grispa72

Confermo che pure qui a Treviso ce ne sono. Qui però attaccano solo i pomodori, peperoni e peppers non sembra piacciano.

Le piante di pomodori non sembrano comunque soffrire, per adesso.

Incrocio le dita... :pirate:

teone

come ci si accorge se hanno il vairus?

Vincer

Ciao,

stasera, al rientro dal lavoro, generale spulciata senza poi decijettare...sembravano 1% in meno rispetto a ieri.

Speriamo spariscano alla svelta.

Ciao

Vincenzo

serg68

Confermo che pure qui a Treviso ce ne sono. Qui però attaccano solo i pomodori, peperoni e peppers non sembra piacciano.

Le piante di pomodori non sembrano comunque soffrire, per adesso.

Incrocio le dita... :pirate:

anch'io mi trovo nell'identica situazione. i pomodori son pieni e non sembrano soffrirne, sui pepper se ne vedono pochissimi.

per curiosità che pepper stai coltivando? io ho bhut, 7 pod, orange e chocolat. per ora le piante che ne attirano qualcuno sono i chocolat.

i bhut e il resto invece sembrano non averne :logik:

HoRuS

anch'io mi trovo nell'identica situazione. i pomodori son pieni e non sembrano soffrirne.

non è detto che perchè non sembrano soffrirne non possano manifestare qualche patologia più avanti.. mi auguro di no ma è meglio trattare

per curiosità che pepper stai coltivando?

Clicca sulla mia lista di coltivazione 2012 :rolleyes:

cerasiello

io me li sono inchiappettati tutti con il CONFIDOR !!!! e sti caxxi se nn è "regolamentare", già mi è andata uno schifo con le piante che morivano a gogo, mancavano solo sti afidi ...tzè !!

Vincer

Io ho messo termine ultimo sabato...poi decisjetto a manetta!!!

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

non si muovono e se li tocco cadono dalla pianta !!! :o

Forse il Neem ha fatto il suo effetto oppure sono in fase di muta (ma non so di preciso se avviene "sul posto" e nemmeno se le forme alate devono subire ulteriori mute)

Piu' probabile comunque la prima ipotesi.

HoRuS

c'è chi ha gli afidi e chi le coccinelle :pinch:

HoRuS

Io ho Mario che fa la guardia :D in questo caso su un Black Pearl

è il secondo anno che trovo questo splendido ragnetto sempre nello stesso punto del giardino

è un Salticus sanguinolentus (o Philaeus chrysops)

post-1163-0-32228500-1339405688.jpg

post-1163-0-61383800-1339405709.jpg

• Like 1

Vincer

Ciao a tutti,

a parte la situazione pessima relativa agli afidi alati...ieri ho visto anch'io un ragno simile a questo...un po' più piccolo ma mi aveva colpito la colorazione arancio.

Il problema è che, sia coccinelle sia ragni vari, sono molto mobili e già il giorno successivo è possibile non riverderli più...mentre gli afidi alati continuano imperterriti :crying:

Ciao

Vincenzo

serg68

quindi i ragni sono amici? anch'io c'avevo un regnetto come quello :logik:

vincè ma da te la situazione e grave come lone?

HoRuS

certo che sono amici! :-)

Vincer

vincè ma da te la situazione e grave come lone?

Ciao Sergio,

non è così grave come quantità anche se tutte le sera ne accoppo a mano almeno qualche centinaio (almeno fino a ieri sera)...ma le piante sono "solo" 36.

Comunque danni ne fanno soprattutto sulle foglie nuove e sui boccioli nuovi. (Rinsecchimenti, grigiumi e cadute).

Solo su alcune piante ho provato a usare il Decis Jet ma penso che se non si ferma l'arrivo di afidi il tutto risulta inutile....inoltre penso che, o si trattano tutte le piante o il trattamento non risulta veramente efficace....per non dire gli effetti collaterali sugli eventuali impollinatori.

Nel complesso non è una bella situazione soprattutto per un neofita....comunque avanti, sperando in un meteo migliore!!!

Domani danno temporali, pioggia e grandine...tanto per gradire...cercherò di spostare al coperto il tutto.

Ciao

Vincenzo

P.s.: Rettifico già adesso temporale e pioggia a catinelle....

HoRuS

Domani danno temporali, pioggia e grandine...

Spero di no, le mie ne hanno già presa una! :pinch:

serg68

ma la pioggia li spazza via o no? .............. uff proprio quando ho cominciato io doveva venire l'invasione di afidi :angry:

HoRuS

ne stacca una buona parte dalle piante, dalle foglie magari, ma quelli annidati nei fiori o nei germogli rimangono.... e gli altri non tardano a tornare, o nuovi ad arrivare... :pirate:

Lonewolf

ma la pioggia li spazza via o no?

No :no: (a meno che non sia fortissima), ma almeno lava via quelli morti :rolleyes:

HoRuS

corretto, effettivamente dipende dal tipo di pioggia :) certo che ultimamente anche da noi si scatenano temporali tipo tifoni tropicali XD