Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

Perchè non riesce l'allegagione?

Recommended Posts

Maverick

Quindi anche da te,Claudio, non hanno fruttificato molto?

Perchè sinceramente mi sono demoralizzato :-(

Ti rifarai a settembre....!. E a ottobre se magnaaaaaa!.

SalvatoreGX

Idem... (Roma) Solo gli annuum stanno andando alla grande... i chinense stanno dando pochissimo.

giovanni

Buonasera a tutti ,quindi è un problema generalizzato!Ma pensate riprenderanno a fiorire e riusciremmo ad avere un raccolto tra settembre e ottobre?

giovanni

Capisco...insieme all'acqua gli devo dare il The!!!!!!

Bonnet
;)

hot cat

Capisco...insieme all'acqua gli devo dare il The!!!!!!

Che sia freddo !! mi raccomando :cat:

Torsolo

Olà! Purtroppo anch'io ho lo stesso problema su piante di T Scorpion, Haba Choco, Bhut J e Haba Red... solo quest'ultimi sono fioriti ma immancabilmente i fiori cadono...non vorrei dire una cavolata ma mi è parso di leggere da qualche parte che esiste un'alta probabilità di non fioritura (cascola)/fruttificazione da parte dei chinense nel primo anno di vita, mentre nel secondo anno fruttificano a nastro. Quanto è vero? Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le idee.

Torsolo

Dimenticavo di dirvi che le piante stanno benissimo, altezza 50/60 cm ca. (semina eseguita intorno al 25 aprile), continuano a nascere piccole foglioline nelle parte alta e le altre foglie presenti sono verdissime e carnose. Mancano solamente i fiori...sigh

cossuziggy

Non credo che sia vero Torsolo! Se lo fosse resta comunque il caldo la causa delle cascole di questa stagione anomala; considera che di tutte le piantagioni che vedi nella sezione apposita solo pochissime piante sono state svernate!!!

Torsolo

Ok Cossuziggy! Mi armerò di pazienza, aspetterò che passi Nerone in questi giorni e verso la fine di Settembre vedrò che cosa succede...

Bonnet

l'anno scorso le mie piante sono esplose in settembre. troppo caldo non giova

Rospri

Ho lo stesso problema anche io.... molti fiori ma pochissimi peppers!! :no:

Torsolo

Strana la natura...pensavo che peppers originari del Bangladesh, Trinidad, India e Guyana, luoghi dove solitamente c'è un caldo infernale, fossero a loro agio e dessero il meglio a quelle temperature...si nota che è la prima volta che coltivo eh? Tutta esperienza/conoscenza da incamerare...

madreluna

Piante seminate in Aprile arrivano alla prima fioritura prorpio in un periodo "difficile" soprattutto considerando i caldi di quest'anno. se si semina anticipatamente riescono a firoire in Maggio - Giugno con conseguente allegagione facilitata data dalle temperature "miti".

Io quest'anno ho risolto lasciando le piante in un giardino dove c'è tanta luce ma ho il sole diretto solo per poche ore nel pomeriggio, le piante (la maggior parte seminate a Marzo) sono ora cariche di frutti (30/60 frutti per pianta) quelle rinvasate in ritardo faticano ad allegare a causa delle temperature.

Ti consiglio di anticipare la semina anche in maniera naturale verso i primi di Marzo e di tenere tutto in una serretta di plastica tipo quelle da Brico come ho fatto io, le piante arriveranno più "preparate" alle temperature estive.

Vedrai che avrai la tua fruttificazione regolare in settembre.....quando le temperature inizieranno a scendere ed il fotoperiodo pure le piante metteranno il turbo per riprodursi, allora vedrai che spettacolo :good:

Torsolo

Ho ricevuto l'illuminazione capsica solamente in Aprile (meglio tardi che mai...) ma non demordo!!! Se non adorassi l'estate vorrei che fosse già Febbraio/Marzo per la semina...in questi 4 mesi ho imparato molte cose leggendovi e i suggerimenti da voi forniti si sono sempre dimostrati azzeccatissimi (metodi di coltivazione, prodotti da usare etc etc). Il complimento più bello l'ho ricevuto da un'amica "Sono talmente belle che sembrano piante ornamentali!". Aspettando Settembre....

enki777

Quindi anche io ho speranze?

Vi Spiego:

Quasi tutte le piante che ho le ho fatte io,ad eccezione di alcune che ho comprato...ecco,alcune di queste ancora devono buttare fuori i boccioli,alcune le hanno buttati fuori in questi giorni,alcuni sembra che stiano per buttarli fuori in questi giorni,ma minuscoli,mentre altre hanno un sacco di fiori ma non si decidono a fruttificare!!!!cosa mi potete dire?devo aiutarle in qualche modo?oppure le lascio al loro corso naturale? :-)

cxx

Prova ad impollinare con l'aiuto di un cotton fioc,ho avuto un sacco di frutti puri.

Torsolo

Cotton fioc??? Come non pensarci prima!!! Ma grande Crisca! E adesso al lavorooo

Torsolo

Eh caro Giovanni...il tuo amato pepper ha un fratellino, direi gemello! Che gioia!!! Su 6 piante il Bhut J è il primo che ha fruttificato! Lo confesso...tra tutte le piante penso che ognuno di noi abbia la sua preferita, io ho sempre avuto un debole per il T Scorpion ma finora non mi ha mostrato ne fiori ne frutti...ed il Bhut zitto zitto stanotte mi ha dato una gioia! E' la prima volta in assoluto che coltivo quindi è il mio primo pepper (per intenderci è come il primo cent di Zio Paperone), ho trascorso alcune ore al pc seguendo i vostri suggerimenti e leggendo moltissimi topics per carpirne i segreti...beh mi sento di ringraziarvi tutti e condividere questa soddisfazione con tutti voi! Aspettando gli altri 5 pepper...

post-1918-0-56733800-1344426379.jpg

enki777

Wow!Bello Bello!!quello è un Jolokia??

infuocato

il primio pepper è una grande emozione e vedrai che ti scenderà qualche lacrima quando te lo papperai :D

Torsolo

Enki777: Yes è un Jolokia!

Infuocato: Emozione indescrivibile! Se penso che era un piccolo seme dentro un bicchierino di plastica mi vengono i brividi...non vedo l'ora di essere in una valle di lacrime... :yahoo:

enki777

allora Preparati...non sai quante ne verserai!!! :-D

Quali tipi hai? :D;)

Torsolo

Una pianta di:

Bhut Jolokia

CGN22207

Due piante di:

Trinidad Scorpion

Habanero Red

Come inizio non mi sembra malaccio (ammesso che i semi arrivati siano quelli ordinati...ma Semillas mi sembra affidabile), forse potevo scegliere peppers meno delicati dei chinense da coltivare ma ho voluto sfidare me stesso e partire con il piede sull'acceleratore :)