Emilies 2 Posted April 23, 2012 Ma come mai tutti quei tutori? Io l`anno scorso non ne ho usati. Share this post Link to post Share on other sites
ares201 5 Posted April 23, 2012 ci sono diverse scuole di pensiero tutte valide quindi scegli in base all'abitudine o alla "simpatia" tutore singolo, pro, facile da installare ed economico, contro col tempo allarga il buco e tiene pochissimo, regge poco i rami lunghi sempre che non è a sua volta lungo a sufficienza (soluzione adottata da me) tutori a "capanna indiana" pro, essendo 3 o puù e legati come sopra, reggono di più anche i rami lunghi, non stando nel terreno non allargano il buco, sono più stabili, contro costo e tempo di realizzazione io come scritto su uso il primo metodo anche se, spesso, sono costretto a mettere diverse canne sopratutto di lato per reggere i rami lunghi qualche foto del 2010 con più tutori l'ultima foto è di un bhut i cui rami lunghi (si parla di apertura superiore a 1.8m) sono stati, in seguito, legati a tutori lunghi + o - 1.5m fuori terra (vaso da 30!) Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 23, 2012 Perche usarli??? Guarda qui ... ti do un indizio.. E poi... un paio d'ore dopo Credi che senza tutori le piante potevano salvarsi in quel modo???? Ps. per queste foto ringraziamo Lonewolf Share this post Link to post Share on other sites
ares201 5 Posted April 23, 2012 maronn e che è il go down? cmq legate in quel modo fa troppo vela, per questo tutte giù, anche se immagino che non era una leggera brezza Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 23, 2012 Altre info qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/4525-lonewolf-2011/page__st__1280 Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted April 24, 2012 mi avete convinto............ vada per la capannina indiana che altezza e diametro devono avere quelle canne da elettricista? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 24, 2012 Io ho usato il tubo da 16 e le ho fatte altre 1 metro roberto Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted April 24, 2012 Io ho usato il tubo da 16 e le ho fatte altre 1 metro roberto Alte 1 metro al netto del vaso? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 24, 2012 Si, i tubi li ho comperati da 2 metri roberto Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted April 24, 2012 ora facendo un rapido calcolo: 36 vasi per 3 metri di bacchetta l'uno fanno la bellezza di 108 metri di canaline. Quanto costano al metro e dove conviene prenderle? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted April 24, 2012 da Leroy Merlin quelli da 3 metri (diametro 16) costano 75 cent 1 metro a bacchetta li vedo un po esagerati secondo me bastano anche da 75 cm così con un tubo da 3 mt se ne possono ricavare 4 e così per 36 vasi puoi acquistarne 27 spendendo 20,25 Euro invece di 27 Euro (ipotesi bacchette da 1 mt) Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 24, 2012 Vai in un negozio di Forniture materiali elettrici ( dove si forniscono gli elettricisti) costa sicuramente meno di qualsiasi negozio ("LM" in primis) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 24, 2012 Vai in un negozio di Forniture materiali elettrici ( dove si forniscono gli elettricisti) costa sicuramente meno di qualsiasi negozio ("LM" in primis) Qui ti quoto in parte... lo scorso anno sono stato rapinato proprio in un negozio di materiale elettrico (il più grosso centro qui in Valle) roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 24, 2012 Qui ti quoto in parte... lo scorso anno sono stato rapinato proprio in un negozio di materiale elettrico (il più grosso centro qui in Valle) roberto Hai ragione "Big" .. "negozio" non è la parola giusta... forse "ingrosso forniture elettriche" suona meglio .. mi ripeto dicendo.. dove acquistano il materiale gli elettricisti Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 24, 2012 Purtroppo avevo interpretato bene, e mi riferivo proprio a quello. Il posto è diviso in 2: acquisti con partita iva e comuni mortali. Credo mi abbiano venduto il materiale a prezzo pieno di listino (e quindi una rapina) roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 24, 2012 Un esempio (a caso e molto velocemente) .. ti sembra caro?? http://www.elettrome...o%20Rigido%20RK edit: Ho appena visto che il prezzo è identico a quello segnalato da peppox Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted April 28, 2012 in attesa dei tutori ho deciso di metterele fuori serra (le minime notturne sono previste alte). le piante ancora senza fiore sono i chocolat (ultime due foto), è normale? Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted April 30, 2012 Belle SER!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 30, 2012 Vai alla grande Sergio!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted April 30, 2012 Grazie.... ...... non mi state prendendo in giro vero? Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted May 3, 2012 Sono tutti peppers che circolano tra gli appassionati ... e che faccio? mando mp in giro fin quando non becco un buon samaritano? Come funziona? Io non so se le mie piantine (ho iniziato quest'anno) vengono da semi puri o no; pertanto non so se ha senso che isoli i frutti per scambiarli. L'ideale sarebbe cominciare con semi "sicuramente" puri per poi successivamente scambiarli Vabbè spero in qualche utente................. Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted May 3, 2012 ... e che faccio? mando mp in giro fin quando non becco un buon samaritano? Come funziona? Io non so se le mie piantine (ho iniziato quest'anno) vengono da semi puri o no; pertanto non so se ha senso che isoli i frutti per scambiarli. L'ideale sarebbe cominciare con semi "sicuramente" puri per poi successivamente scambiarli Vabbè spero in qualche utente................. Per quest'anno è andata Quello che puoi fare è provare ad isolare. Non saranno semi puri, ma in questo modo impari ad isolare e non si sa mai, magari esce qualcosa di interessante che potrai provare a stbilizzare Ad ottobre, se non ricordo male, inizieranno le richieste di semi: metterai a disposizione ciò che hai e richiederai ciò che vuoi. Potrai chiedere anche se non hai nulla da scambiare, l'importante è non esser ingordi . Oppure potrai chiedere ai singoli forumisti che stanno coltivando i peppers che tu desideri. Non aver fretta ed avrai belle sorprese. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 3, 2012 testimonial del concorso è il mitico Peppox, il quale ieri era di passaggio qui a Roma ed ha visto la piantina oggetto dell'evento PARTECIPA E VINCI AL CONCORSO INDOVINA IL TETRACOTILEDONE Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted May 4, 2012 scusate, permettetemi di fare una domanda: ho notato che in questi giorni in cui si vede il sole, a fine giornata i vasi delle piantine sono parecchio caldi. Non oso immaginare quest'estate...... dite che devo trovare un modo per ombreggiare??? Share this post Link to post Share on other sites