peppox 385 Posted March 25, 2012 direi che con le altre due ci siamo Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 25, 2012 questa invece è l'orange (semi regalati). Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 25, 2012 ... e questa è un 7 pod (semi comprati) Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 25, 2012 rispettano le caratteristiche dei c.chinense Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 25, 2012 almeno qualcuna si salva grazie Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 25, 2012 Auguri!!!! però mi spiace dirti che non è un red savina, è di sucuro un annuum, azzardo di tipo a mazzetti buonissimo di sicuro perchè : è il tuo eheheh, meno male che l'ha detto Peppox, non volevo smorzare l'entusiasmo!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted March 25, 2012 Le altre piante sono sicuramente C.chinense. Per quanto riguarda l'habanero chocolate posso dirti che se non e' lui, ci manca proprio pochissimo Le foglie sono molto caratteristiche. In generale Bih Jolokia, Fatalii e Habanero chocolate sono riconoscibili gia' in tenera eta', non saprei descrivere con precisione le caratteristiche, ma c'e' qualcosa per cui guardando la pianta si puo' dire "e' quello" Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 26, 2012 Ho ricevuto tempestivamente una mail da peperonciniperhobby. Hanno riconosciuto l'errore. Il codice del calabrese (C36) è simile a quello del red (P36). Come dicevo, l'errore possiamo farlo tutti. Mi basta che sia riconosciuto. Mi hanno offerto il riborso ed una nuova spedizione ma non credo ci sia bisogno. Mi basta così, hanno riconquistato la mia fiducia. Ora, spero che le sorprese siano finite. PS qualcuno sa dirmi come sono sti "calabresetti"? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 26, 2012 Mi basta così, hanno riconquistato la mia fiducia. Tutto è bene quel che finisce bene, ottimo atteggiamento il tuo PS qualcuno sa dirmi come sono sti "calabresetti"? In realtà ne esistono molteplici varietà e indicativamente (per tutti quelli che ho avuto modo di assaggiare) secondo me vanno bene quando vuoi fare aglio, olio e peperoncino da condividere con chi non è troppo abituato al piccante Io ne ho coltivate 4 piante lo scorso anno e quest'anno li coltiverò nuovamente. roberto Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted March 26, 2012 Beh in ogni caso son comunque delle piante bellissime!!!! Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 27, 2012 Cari amici, nei box non ci stanno più. Stavo pensando:"se li metto fuori sotto il gazebo (all'ombra), con le tende che si chiudono alla sera e si riaprono al mattino, ci possono essere problemi?" Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 27, 2012 Le minime notturne come sono? roberto Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted March 27, 2012 Il problema è la temperatura, è opportuno che non scenda sotto i 10°. E poi occhio al sole diretto, le piante hanno bisogno di un periodo di assestamento ai raggi diretti del sole Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted March 27, 2012 le minime notturne, come ti è già stato detto, sono importantissime! Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 27, 2012 le minime si aggirano intorno ai 10°! le previsioni sembrano assestarsi su questi valori Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 27, 2012 :blum: ...e tu ti fidi???.....ma cambiano dati ogni due giorni ..............le temperature sicure sono solo giorno per giorno Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted March 27, 2012 se non ci stanno più perchè stanno troppo strette, allora sposta qualche piantina e lascia le altre nel LB altrimenti provaci: al più rallenteranno..non fa' più così tanto freddo Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted March 27, 2012 se non ci stanno più perchè stanno troppo strette, allora sposta qualche piantina e lascia le altre nel LB altrimenti provaci: al più rallenteranno..non fa' più così tanto freddo :good: Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 27, 2012 al più rallenteranno..non fa' più così tanto freddo se il problema è il rallentamento sono a cavallo! L'importante che non muoiano. Allora sabato faccio il trasloco Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 27, 2012 Ieri notte ho lasciato fuori un piccolo Rocoto (è una delle varietà più resistenti al freddo...); questa mattina il termometro segnava 8°C e il Rocoto pareva in ottima salute!!. Per precauzione, ancora, io non le lascio fuori la sera, ma con T tra gli 8 e 10°C di minima non dovrebbe/non succede nulla!!. Se poi hai la possibilità di "chiudere" col telo il tuo gazebo...non ci sono proprio problemi!. Share this post Link to post Share on other sites
ser pecora 2 Posted March 27, 2012 mmm...stesso mio problema ma io purtroppo ancora arrivo a 5-6 gradi di minima...altri 10 giorni posso reggere poi le comincio a mettere a terra... Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted March 28, 2012 Ser ma fra dieci giorni sarà bene che ci sia un pò più caldo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 28, 2012 oggi ho messo fuori 12 piantine (9 bhtu e 3 calabresi). Le ho rinvasate in vasi da 28 cm (15L). Di notte le coprirò con un celofan..... speriamo bene! Le ho messe in un punto (sulla terrazza in basso a destra nella foto) in cui prendono il sole diretto dalle 17 alle 19 del pomeriggio..... Ho fatto bene? consigli? Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted March 28, 2012 alla fine ho preso 15 sacchi da 50 L del "completo". meglio andare sul sicuro Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted March 28, 2012 quanto lo hai pagato? Share this post Link to post Share on other sites