Lonewolf 18,625 Posted June 6, 2008 Pochi interventi sul forum in questi giorni ... secondo me siamo tutti un po' depressi per il clima Arrivera' anche l'estate ... forse Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted June 6, 2008 vero vero...pochi interventi...siamo un pò tutti metereopatici! .....spero anche io che torni il più presto possibile il bel tempo......ho fatto la punta ad un naga....ma se non mi matura!!! Blast Share this post Link to post Share on other sites
mariob 0 Posted June 6, 2008 Qui la primavera non si è vista e non c'è speranza che arrivi l'estate per lo meno non ci sono le premesse. E' vero, siamo tutti mosci, il tempo ci deprime, sembra che ci sarà un cambiamento climatico dalla prossima settimana, speriamo...! Mi aiutate a identificare la varietà del basilico di cui allego una foto? Questo forse non è il posto giusto per fare questa domanda, semmai l'Amministratore la sposterà in una sede più consona, ma se può servire un pò a scuotere dal torpore.... Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted June 6, 2008 Premetto che non sono un esperto di basilico ma per il torpore (e per non lavorare ;P ) si fa' questo e altro: Ad occhio mi sembra simile all'Osmin purple basil ---> https://www.gardenmedicinals.com/store/cata...osCsid=58f78a... Che ne dici? Tu da dove hai avuto i semi? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 6, 2008 Nei giorni scorsi ho lasciato un secchio all'aperto; stamattina era mezzo pieno Oggi alle 13 l'ho svuotato; la pioggerellina delle 15 ha messo giu' esattamente 3 cm d'acqua Non oso immaginare quanta acqua c'e' nei vasi e in che condizioni sono le radici Le uniche piante che traggono vantaggio (si fa per dire) dalla situazione sono quelle sul balcone; prendono acqua raramente (solo se piove in obliquo da sud, come ieri) e con questo clima sono incredibilmente verdi e rigogliose (e piene di fiori). Quando alle 15 e' iniziato a piovere a dirotto (me ne accorgo subito perche' il mio ufficio e' in mansarda) Stefania e' entrata con l'infelice battuta "Senti che bella pioggia" ; solo il mio ferreo autocontrollo () ha evitato il peggio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 6, 2008 Nagalone tu mi hai letto nel pensiero e prima di loggarmi sul forum ero proprio deciso ad aprire un topic negativo per come stanno andando avanti le cose. Se dovessi usare poche parole per definire la situazione attuale il risultato sarebbe = disastro totale Le piante da frutto ormai grandi del mio giardino hanno saturato la zona aerea quindi il sole filtra poco, questo mi irrita e ogni volta mi invento spazi nuovi nella speranza di avere luce in più...già luce perchè ultimamente non se ne vede proprio!! Proprio oggi ho cominciato a "eliminare" alcune piante, portando i vasi al lavoro nella speranza che almeno qui (sono al lavoro adesso) vadano meglio, la cosa mi infastidisce perchè vorrei guardamele e studiarmele a casa (qui sono alla portata di tutti). I funghi e le malattie non si contano, assurda la situazione!! Per non parlare delle lumache e amici vari....La pioggia di questi giorni ha inoltre rovinato tutto il lavoro di isolazione svolto fino ad ora, infatti molti fiori bagnatissimi si sono aperti e ore di isolazione sono andate a farsi benedire. In una zona del giardino i vasi sono ormai bagnati da più di un mese, sicuramente il terriccio è andato in malora. In più cosa inaspettata, il continuo gocciolare dalle foglie degli alberi ha causato buchi e crepe nelle foglie delle piante di peperoncino A questo punto molte delle mie aspettative sono già sopite, in particolare rispetto a quelle varietà più esigenti (chinense) qui in Trentino già in settembre il tempo cambia radicalmente, se c'è la fortuna di avere continuità estiva (come due anni fà) allora si può andare fino a ottobre inoltrato, altrimenti già in settembre arrivano i primi venti freschi e le prime nevicate in alta quota. Forse ho esagerato pure io, tanti tanti vasi senza uno spazio adeguato e il clima ha fatto il resto. Tra l'altro mi chiedevo (volevo aprire un topic a riguardo alcuni giorni fà) così tanta acqua non influenzerà la piccantezza? Secondo me si e di molto, un pò come succede per altri tipi di frutto: fragole, ciliegie ecc ecc che sono strapieni di acqua e non sanno da niente. Qui le previsioni meteo per il resto della stagione non sono per niente favorevoli e quindi mi sono anche in parte rassegnato...conto sulla vostra disponibilità e gentilezza per alcune varietà\semi per la prossima stagione Non considero nemmeno il lavoro in campagna...li una grandinata di un mesetto fà ha già messo in chiaro come girerà il 2008 = tutto distrutto! olè! -_- Buona fortuna a tutti per un buon proseguimento Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 6, 2008 Grazie Bonnet ... cercavo un po' di conforto e ... in un certo senso l'ho trovato, perche' mi sembra che tu stia molto peggio di me Scherzi a parte, il grosso problema e' il rischio funghi ... a tal proposito, trattamenti con verderame (ammesso che smetta di piovere) sono consigliabili con miriadi di fiuori aperti ? Per il resto c'e' ancora rimedio; certro bisognera' concimare bene il terriccio dilavato oltremisura ... L'unico problema che non abbiamo (per ora) riguarda la piccantezza, anzi! Le condizioni di stress la incrementano e la troppa acqua E' una condizione di stress. Per il prossimo anno (e magari anche per questo, se riesco a organizzarmi) l'imperativo e' disporre di un sistema per mettere le piante al riparo dalla pioggia diretta. Share this post Link to post Share on other sites
Franzz 0 Posted June 6, 2008 anche io sto soffrendo un po'... la bella stagione tarda ad arrivare e un vento terribile mi fa cascare tutti i fiori!!! nel balcone ho raccolto almeno una trentina di boccioli staccati da questo ventaccio, e in più ne trovo alcuni mezzi staccati, ormai secchi! Da gennaio che stavo appresso a queste piantine, ci sono rimasto veramente male!! un abbraccio consolatorio a tutti i depressi! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 6, 2008 Oggi qui nn ha piovuto ma nei precedenti è stato un massacro. Ho 60 piante travasate la settimana scorsa che sono praticamente a crescita zero... Ieri sera era un acquitrino sulla terrazzina, ho dovuto levare l'acqua con la scopa, inoltre domani dovrò lavare il bordo dei vasi, visto che sono pieni di schizzi di terriccio e sporcizia. Fortunatamente il pericolo lumache è stato scongiurato, pensavo di trovarne molte di più, invece solo 4-5.... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 6, 2008 Scherzi a parte, il grosso problema e' il rischio funghi ... a tal proposito, trattamenti con verderame (ammesso che smetta di piovere) sono consigliabili con miriadi di fiuori aperti ? Sinceramente non l'ho mai capito, alcuni dicono di si altri dicono di no....io preferisco di no però il tutto è opinabile. Ho dato tre volte il verderame e tutte e tre le volte è andato via causa pioggia. Mah.... Per il resto c'e' ancora rimedio; certro bisognera' concimare bene il terriccio dilavato oltremisura ... eh si L'unico problema che non abbiamo (per ora) riguarda la piccantezza, anzi!Le condizioni di stress la incrementano e la troppa acqua E' una condizione di stress. Questa è una cosa moooOolto interessante!! Per il prossimo anno (e magari anche per questo, se riesco a organizzarmi) l'imperativo e' disporre di un sistema per mettere le piante al riparo dalla pioggia diretta. Cosa per me impossibile, rigirerò ancora sulla campagna e sicuramente moooOOlte meno piante in vaso perchè per forza di causa maggiore (in primis i miei) è più un problema che altro. Il 100% dei presupposti è già andato, speriamo nei prossimi mesi per avere una buona percentuale di successo! Se la situazione rimane più o meno tale per luglio e agosto la stagione per me è finita, settembre è da non considerare perchè le giornate da quel mese in poi non si riprendono più! Speriamo.... Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted June 6, 2008 Anche qui la situazione di calamita' naturale non cambia.... pioggia pioggia fortissimamente pioggia Per quanto riguarda il verderame onestamente non credo che crei nessun danno a fiori/pepper in quanto (possibile cazzata eh!) e' un sale e quindi credo essenzialmente che trattenga l'umidita' eccessiva e prosciugando marciumi vari. In altre parole si io lo spruzzo praticamente appena il padreterno ferma questa benedetta pioggia.. Per la piccantezza credo che la situazione di stress venga effettivamente risolta in maniera diversa a seconda anche del tipo/specie di pepper, ad esempio ho fuori 2 piante di peter pepper e big jim che stanno facendo dei pepper grossi come braccia come se effettivamente incamerassero l'acqua in eccesso come fanno le angurie. Certo non sono specie piccanti di per se ma in insalata ci stanno cmq Io ora come ora ho le piante chinense sotto serretta quindi al coperto e fuori tutte le altre e la situazione non la sto' vedendo cosi' nera. Certo se la situazione non cambia non e' che avro' milioni di pepper ma daltronde e' la mia prima esperienza e perlomeno potrò dire che e' colpa del tempo Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted June 6, 2008 le lumache da me hanno fatto e stanno facendo scempio dei peperoncini e del basilico. mangiano solo quelli, e pare impossibile con tutta la verdura tenera che cresce nell'orto, ne giardino, nelle fascette... decine di metri di tenere germogli e mi vanno a troncare le mini piantine di pep che ancora sopravvivono. gli cambio posto (a quelle nei vasi) e le sposto su tutti i lati della casa... funziona per un po', ma poi, arrivano anche lì...e dire che ci do dentro di lumacin... ad oggi sopravvivono 18 varietà, ma con tutta la pioggia in arrivo non so quanto dureranno. intanto non riesco a trapiantare i pomodori, c'è sempre la terra piena d'erba, la zappo, ripiove ed è tutto zuppo. per rispondere a lone: il verderame lo puoi dare anche se le piante hanno i fiori. per bonnet: se il verderame è asciugato, anche se ci piove dopo, fa il suo effetto lo stesso. e infine: mal comune mezzo gaudio, e comunque, in agricoltura bisogna accettare queste annate, insomma tutto quello che viene. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 6, 2008 per bonnet: se il verderame è asciugato, anche se ci piove dopo, fa il suo effetto lo stesso. e infine: mal comune mezzo gaudio, e comunque, in agricoltura bisogna accettare queste annate, insomma tutto quello che viene. Grazie ottone ok! Per il messaggio finale sono totalmente d'accordo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 6, 2008 Mi aiutate a identificare la varietà del basilico di cui allego una foto? Questo forse non è il posto giusto per fare questa domanda, semmai l'Amministratore la sposterà in una sede più consona, ma se può servire un pò a scuotere dal torpore.... Io ho una pianta di Ocimum Sanctum Purple Tulsi che assomiglia alla tua. Non è profumato come il basilico, le foglie al tatto sono più ruvide (quasi pelose). La mia pianta però ha solo qualche venatura scura, è più verde. Ecco una foto ... mah! PS. In giardino il prato si è riempito di funghetti ... Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted June 7, 2008 Anche qui la pioggia impazza da giorni e giorni..stamattina c'era il sole ma gia' ora si sta tutto rannuvolando, non promette nulla di buono Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 7, 2008 Stamattina il cielo ha un colore insolito (azzurro) e si vede una specie di disco luminoso ... non ricordo piu' cos'e' ... Ah, ecco! ... sole Ma non c'e' da illudersi ... Comunque tutto sommato non vedo grossi problemi nelle piante. Solo su una piantina (un chinense) si sono "appassite" le punte di numerosi rametti giovani e molti boccioli e sono cadute molte foglie recenti apparentemente sane (non le vecchie); il fusto ha numerosi getti laterali sani. Che puo' essere? Comunque l'ho isolata per sicurezza. Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted June 7, 2008 Anche qui stamattina un filo di sole, poi ha ricoperto subito! Quest'anno se continua così, mi dimentico che le piante vanno anche annaffiate. Che tristezza!! Share this post Link to post Share on other sites
maxweb 0 Posted June 7, 2008 Qui sembra di essere ai tropici; mattina sole a picco e 30 gradi e al pomeriggio, intorno alle 15 puntuale, pioggia torrenziale. L'unica consolazione (?) è che probabilmente, risparmieremo sulla bolletta dell'acqua... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 7, 2008 le lumache da me hanno fatto e stanno facendo scempio dei peperoncini [...] gli cambio posto (a quelle nei vasi) e le sposto su tutti i lati della casa... funziona per un po', ma poi, arrivano anche lì...e dire che ci do dentro di lumacin... Cha vasi utilizzi? Ho sempre pensato che le lumache non riuscissero a superare il bordo a U rovesciato dei vasi che utilizzo, anzi credo che il bordo sia fatto in quel modo (anche) per questo motivo. Non ho ancora trovato lumache acrobate in grado di smentire questa mia ipotesi. Gli unici casi di danni da lumache nei vasi si sono verificati in situazioni in cui era possibile un accesso alternativo alle foglie (per esempio da un ramo appoggiato al muro) Viceversa in alcune ciotole in cemento in cui in anni passati avevo piantato peppers ho dovuto installare una retina di protezione; dopo i primi danni, una sera sul tardi sono uscito a controllare e ho trovato lumache che convergevano sulle ciotole da ogni direzione ... L'anello di retina in fil di ferro zincato, tagliata in modo lasciare sul bordo superiore una serie di punte a distanza di 1 cm, funzionava! Ho trovato bave di lumaca sull'esterno della retina e foglie raggiungibili da quella posizione ancora mangiucchiate, ma nessuna lumaca e' riuscita ad entrare. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted June 7, 2008 i miei vasi in effetti hanno il bordo liscio, non a u rovesciata, sono di quelli piccoli dove ho seminato, poi trapianterò le piantine a terra, le coltivo tutte a terra. ecco quindi 2 validi consigli in caso di annate piovose come questa, buono a sapersi! Share this post Link to post Share on other sites
mariob 0 Posted June 8, 2008 Stefania, secondo me il mio basilico ha le foglie più cuoriformi e non sono pelose anzi...sul web on ho trovato finora nulla di simile, grazie comunque... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 14, 2008 Questa notte in quota è scesa la neve, sulle cime è chiaramente visibile! Il bello? Alle 8 questa mattina c'erano 10 gradi.....buono no? Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted June 14, 2008 bhe speriamo che valga almeno quello che dice Claudio....che in situazioni di particolare stress le piante sviluppano la piccantezza!!! da me piove...ma che dico piove....diluviaaaaaaa!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 14, 2008 A Verona piove a intermittenza, non tantissima acqua, giusto quanto basta per tenere le piante sempre "umide". Ho piazzato all'aperto in un punto isolato del giardino un secchio grande come un vaso per capire piu' o meno quanta acqua finisce in un vaso; 200 ml stamattina, 400 ml ieri ... non molto, meno delle normali innaffiature. La temperatura minima e' piuttosto bassa, 16°C stanotte. Appena esce il sole pero' (come oggi pomeriggio) picchia forte Teniamo duro! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 14, 2008 Beato te almeno la pioggia è ad intermittenza! Qua ha appena smesso di piovere, ma che goccioloni! Diciamo che sta piovendo tutti i giorni, io in pratica nn innaffio da un mesetto quasi...il risultato è che le piante sono rallentate a mio avviso, infatti per un breve periodo di tempo nn ha piovuto per tre giorni ed i miglioramenti sono stati evidenti.... per ora ho rientrato le piante, ma nn posso fare dentro e fuori con 100 vasi ogni volta che piove... Share this post Link to post Share on other sites