Luigi55 7 Posted June 14, 2008 Beato te almeno la pioggia è ad intermittenza!Qua ha appena smesso di piovere, ma che goccioloni! Diciamo che sta piovendo tutti i giorni, io in pratica nn innaffio da un mesetto quasi...il risultato è che le piante sono rallentate a mio avviso, infatti per un breve periodo di tempo nn ha piovuto per tre giorni ed i miglioramenti sono stati evidenti.... per ora ho rientrato le piante, ma nn posso fare dentro e fuori con 100 vasi ogni volta che piove... Che stagione strana, non so chi sia preso peggio è ormai più di un mese che un giorno sì e l'altro..... pure che continuano a ripetersi raffiche di maestrale o di scirocco, cerco di proteggere le mie piantine dal maestrale, durante la notte gira a scirocco e le devasta, nel 90% delle piante questo ha prodotto il taglio del germoglio centrale, con conseguente impalcatura forzata, inoltre il vento asciuga molto velocemente il terriccio, costringendomi a continue innaffiature, sono esausto a forza di spostamenti ed innaffiature Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 14, 2008 Tra l'altro mi sembra di osservare che il terriccio sempre bagnato rallenti la crescita vistosamente... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted June 14, 2008 ...sono giorni che non riesco ad effettuare neanche un travaso... i miei balconi sono alla merce' di tempeste tropicali piu' meno quotidiane, e nei rari momenti di bello il sole "picchia"... in relazione allo scorso anno sono in ritardo di un mese.. ma in tutto questo marasma, le piante dello scorso anno allegano : ho appena visto (sporgendomi da una finestra) almeno 4 piccoli rocotini (ovviamente il cardenasii invece butta via i fiori ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 14, 2008 Se continua così, le previsioni meteo alla tv saranno vietate ai minori di 14 anni, come i film horror di serie b Oggi c'e' stato un po' di sole, poi verso sera si e' rannuvolato ... niente pioggia, ma temperatura piuttosto bassa; a star fuori in maglietta faceva quasi freddo ... Anch'io sono in ritardo rispetto all'anno scorso; ho perso le due settimane di anticipo della semina e forse anche qualcosa in piu' ... Speriamo per il futuro ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 14, 2008 speriamo che valga almeno quello che dice Claudio....che in situazioni di particolare stress le piante sviluppano la piccantezza!!! Stasera ho assaggiato un Habanero Salmon ... La teoria che anche la troppa acqua stressa la pianta e incrementa la piccantezza sembra confermata. Ho trovato il frutto veramente piccante (complice anche la scarsa abitudine attuale) ... bene! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 14, 2008 Stasera ho assaggiato un Habanero Salmon ...La teoria che anche la troppa acqua stressa la pianta e incrementa la piccantezza sembra confermata. Ho trovato il frutto veramente piccante (complice anche la scarsa abitudine attuale) ... bene! chissà i super hot allora Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 16, 2008 Ieri giornata cupa, pioggia (non molta), temperatura minima 13°C massima 18°C Stamattina 16°C, pioggia, cappa di nuvole ... praticamente una giornata di gennaio/febbraio (mancherebbe solo un po' di nebbia) Che dire ? Share this post Link to post Share on other sites
Tullip 1 Posted June 16, 2008 Ieri giornata cupa, pioggia (non molta), temperatura minima 13°C massima 18°CStamattina 16°C, pioggia, cappa di nuvole ... praticamente una giornata di gennaio/febbraio (mancherebbe solo un po' di nebbia) Che dire ? Qui nel Lazio la temperatura è di solo 3 gradi,in più.Il cielo è nuvoloso da circa un mese.Oggi daro alle piante il rame,poichè stiamo nell'umidità più totale.Ciao,Tullip Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted June 16, 2008 Qui stamattina pioggia e 15 gradi. Intorno alle 10 si è affacciato un timidissimo sole che poco dopo ha nuovamente rilasciato spazio alla pioggia. Per fortuna da mercoledì giovedì questo regime atlantico lascerà spazio all'anticiclone, prima prefrontale poi di matrice sub tropicale. Quindi.....Sole e caldo in arrivo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 16, 2008 Nagalone mi hai battuto, qui non vedo il sole da due giorni di fila, oggi in particolare la pioggia non è mai cessata...che dire? Bho ormai la prendo con filosofia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 18, 2008 Ieri e' stata una giornata discreta e calda; nel tardo pomeriggio sul balcone la senzazione era di "fresco" e c'erano 10 gradi piu' del giorno precedente alla stessa ora. A tarda sera l'immancabile temporale seguito da un generale rannuvolamento e una pioggerellina insistente. Nel mio simulatore di vaso (un secchio con diametro superiore di 29 cm e diametro inferiore 22 cm posto all'aperto lontano da qualsiasi ostacolo) stamattina ho trovato quasi un litro d'acqua! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 18, 2008 Ieri sera alla fine della partita della nazionale ha piovuto nuovamente, mentre stamani è talmente nuvoloso che sembra quasi buio...incredibile.. Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted June 18, 2008 Ieri ha fatto caldo (28 gradi) per tutto il giorno, mentre la notte e' arrivata una burrasca con lampi fulmini e tuoni che pensavo se ne volasse la casa... Stamane son andato a vedere i pepper e li ho trovati tutti bene tranne il puta pariò (complice la spilungosità)un pò piegato dall'incredibile forza del vento.. Speriamo per il we! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 19, 2008 Depressione? ... cos'e' ?! Il termometro sul balcone (all'ombra) segna 34°C ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 16, 2008 Depressione? ... cos'e' ?! Il termometro sul balcone (all'ombra) segna 34°C ... Depressione e' quando il termometro sul balcone (all'ombra) segna 11°C Il cielo si e' rasserenato, ma il sereno di notte inevitabilmente comporta un abbassamento della temperatura ... Aspettiamo che il sole si alzi per bene e faccia il suo lavoro. In ogni caso non ho ricordi di simili sbalzi di temperatura ... in una settimana la temperatura alle 9 del mattino e' scesa di quasi 20° ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 16, 2008 Come al solito nella pausa caffe' di meta' mattina ho fatto un giretto di controllo tra le piante (rilassante!) Sul retro della casa, ancora in ombra, c'e' freddo ... ma sul balcone riscaldato dal sole la temperatura e' gia' risalita a 20° e il cielo sereno promette bene. Quando sono rientrato in ufficio, Stefania mi ha detto "t'è cambià siéra" (traduzione: hai cambiato cera/aspetto) ... miracoli del sole Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 16, 2008 eh eh eh da me questa mattina erano 5 gradi...ripeto 5 gradi....non ricordo temperature del genere in settembre! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 16, 2008 eh eh eh da me questa mattina erano 5 gradi...ripeto 5 gradi....non ricordo temperature del genere in settembre! 5°C ? I tuoi chinense sono a rischio ... Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted September 16, 2008 Ha rinfrescato molto anche qui a Lucca. Stamattina quando sono uscito di casa alle 6.15 c'erano 8°, alle 8:00 12° e per fortuna adesso 23°! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 16, 2008 5°C ? I tuoi chinense sono a rischio ... assurdo si che tempo completamente sballato. I fiori che avevo isolato mi sa che vanno a farsi benedire, peccato rimango con un pugno di semi puri, come un povero pirla. Tra l'altro sono passato da un consorzio mezzora fà e aveva un rotolo immenso di rete antigrandine, ho chiesto il prezzo: 0,30e al metro quadrato. Non male! Mi ha spiegato che dura tanto, e non si deteriora molto. Ah piccola nota...sta adando via come il pane. Sue parole: "ormai bisogna fare i conti con questo tempo e molti non sono più disposti a rischiare". Non ha effettivamente tutti i torti... Share this post Link to post Share on other sites