titolabieno 37 Posted September 24, 2012 Certo Lonewolf ha ragione, una cosa del genere qualora venga fatta deve essere una cosa studiata a tavolino Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 24, 2012 perfetto. allora paisà pensaci tu...ah ah ah Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 24, 2012 Diciamo che in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Alberghiero, si potrebbe pensare ad un evento piccante. Le possibilità possono essere due : Dar vita ad un raduno di forumendoli e appassionati di tutta Italia e non solo Oppure una iniziativa tipo fiera composta da un Convegno che parli di botanica piccante, o di cucina piccante, o della medicina e salute legati al pepper ed altre curiosità, una parte espositiva da parte di rivenditori autorizzati che mettono in vendita le loro piccanterie, con chiusura finale presso l'Istituto Alberghiero dove gli studenti si cimentano nel realizzare e somministrare piatti a base di peperoncino. Non dimentichiamo che a Cingoli da anni ormai c'è la manifestazione "I Tesori del Bosco", nata per celebrare i funghi ed allargatasi ad altri prodotti enogastronomici, e potrebbe in quell'occasione nascere il Padiglione Piccante. Per esempio potrebbero essere coinvolte 4 realtà importanti del nostro territorio. Le due principali cantine che producono Verdicchio D.O.C. che potrebbero organizzare una degustazione di vini abbinati al piccante Poi abbiamo una cooperativa che produce Olio D.O.C. anche qui il pepper potrebbe essere protagonista Poi abbiamo una delle più grosse realtà avicole in campo nazionale, P. & P. (Pollo & Peppers) uno slogan niente male, ricette a base di carne bianca e peperoncino. La salute a tavola. Insomma dal Balcone delle Marche il peperoncino si affaccerebbe sulla costa Adriatica. Penso che molti appassionati potrebbero gradire questa iniziativa. Certo non è una cosa facile facile da realizzare, ma nemmeno impossibile Share this post Link to post Share on other sites
claudio gore 164 Posted September 24, 2012 Diciamo che in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Alberghiero, si potrebbe pensare ad un evento piccante. Le possibilità possono essere due : Dar vita ad un raduno di forumendoli e appassionati di tutta Italia e non solo Oppure una iniziativa tipo fiera composta da un Convegno che parli di botanica piccante, o di cucina piccante, o della medicina e salute legati al pepper ed altre curiosità, una parte espositiva da parte di rivenditori autorizzati che mettono in vendita le loro piccanterie, con chiusura finale presso l'Istituto Alberghiero dove gli studenti si cimentano nel realizzare e somministrare piatti a base di peperoncino. Non dimentichiamo che a Cingoli da anni ormai c'è la manifestazione "I Tesori del Bosco", nata per celebrare i funghi ed allargatasi ad altri prodotti enogastronomici, e potrebbe in quell'occasione nascere il Padiglione Piccante. Per esempio potrebbero essere coinvolte 4 realtà importanti del nostro territorio. Le due principali cantine che producono Verdicchio D.O.C. che potrebbero organizzare una degustazione di vini abbinati al piccante Poi abbiamo una cooperativa che produce Olio D.O.C. anche qui il pepper potrebbe essere protagonista Poi abbiamo una delle più grosse realtà avicole in campo nazionale, P. & P. (Pollo & Peppers) uno slogan niente male, ricette a base di carne bianca e peperoncino. La salute a tavola. Insomma dal Balcone delle Marche il peperoncino si affaccerebbe sulla costa Adriatica. Penso che molti appassionati potrebbero gradire questa iniziativa. Certo non è una cosa facile facile da realizzare, ma nemmeno impossibile suona davvero bene quel che dici,e con i vari "attacchi" con manifestazioni gia' esistenti la cosa potrebbe essere fattibile... Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 24, 2012 certo che è una cosa che dovrebbe vedere una lunga gestazione per essere fatta bene Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 26, 2012 Ciao a tutti, allego qualche foto dei miei pepper messi a seccare. purtroppo gli habanero yellow stavano marcendo e di quelli rimasti ho provveduto a tagliarli ed aprirli. in compenso ho già messo da parte i semini. Appena posso vi mando anche foto del mio germbox ciaooooo Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 26, 2012 Brutto somaro l'avevo detto io. L'essiccagione se non vuoi far perdere le qualità benefiche nn deve essere fatta possibilmente al sole, il calore fa sparire le qualità benefiche, possibilmente luogo arieggiato e all'ombra. Le qualità che si prestano all'essiccagione in trecce o collane sono i cayenna, i calabresi, quelli piccolini, i pperoncini polposi come gli haba e i naga per esempio se li infili e non li apri, marciscono in fretta. Vai a vedere nel mio topic come ho fatto Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 27, 2012 ok eccomi di nuovo con le foto del mio germbox valigetta in plastica all'interno ho messo del polistirolo molto compresso da 2cm e ricoperto con alluminio domopak dove sopra ho sistemato il cavetto riscaldante da 25 watt a questo punto ho preso una decisione, quella di non mettere la sabbia ma bensì di mettere dei distanziatori dove verrà posizionato il contenitore... segue-----------> Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 27, 2012 ora parliamo del contenitore... era un ex contenitore per minuterie ed è subito stato adibito a contenitore di semini da far nascere al calduccio....vediamo ed oplà... questo contenitore con i bicchierini (trovati in un nuovo centro commerciale che ho dovuto tagliarli perchè erano alti 8 cm ora non resta che aspettare i semini che ho ordinato da semillas e poi vedrò di preparare il tutto. non userò il metodo scottex ma il modo "tradizionale" riempirò di terra i contenitori dove sopra metterò i vari semini coprendo con pochissima terra. circa 25 gocce di acqua, si chiude il tutto e .........??????? ditemi cosa ne pensate. ciaoooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 27, 2012 sono 40 contenitori con la possibilità di arrivare a 53. dimenticavo di dire che al momento delle foto non ho ancora istallato il termostato. penso che la sondina la piazzerò fra i bicchierini...è li che deve essere la temp. di 28°. appena messo il tutto faro delle foto. bye Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 27, 2012 per me tu moglie te caccia de casa, ah ah ah ah ah se mi metto a fare ste cose a casa mia, mamma me fucila. cmq complimenti facce vedere pure le foto del raccolto e dellepreparazioni che hai fatto 1 Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted September 27, 2012 bella attrezzatura, degna del miglior 007 in missione speciale! 1 Share this post Link to post Share on other sites
gabriele95 5 Posted September 27, 2012 per me tu moglie te caccia de casa, ah ah ah ah ah se mi metto a fare ste cose a casa mia, mamma me fucila. cmq complimenti facce vedere pure le foto del raccolto e dellepreparazioni che hai fatto e siamo in due....mia madre mi fa bordello solo perchè ho 16 piante sul balcone hahah...però da febbraio grazie a PIOC...sarà molto peggio hahah Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 28, 2012 e siamo in due....mia madre mi fa bordello solo perchè ho 16 piante sul balcone hahah...però da febbraio grazie a PIOC...sarà molto peggio hahah lasciame perdere per carità, io ho una decina di piante ni vaso nel cortile e una decina di piante a terra in orto e rompe. Rompe perchè ho messo 4 cestini sul davanzale con pepper tritati ad essiccare, rompe perchè ho messo una collana di cayenna a penzoloni sul terrazzo ad essiccare. INsomma rompe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 28, 2012 per quanto riguarda il raccolto questa è la foto...sono 2 le file non una come le foto precedenti e poi ogni tanto ancora raccolgo. comincio a non entrarci più...intanto sto preparando qualche bustina nel caso qualche amico volesse dei semini. Fra poco iniziero a macinare e fare i barattolini in base al tipo di pepper, poi dopo un doveroso assaggio inizierò a fare qualche mischietto anche se le qualità sono solo 6 habanero yellow long cayenna Ocrosa (medusa) Blen e poi 2 tipi sconosciuti ciaoooooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted September 28, 2012 dimenticavo di correggere una info errata nella valigetta ci sono 48 bicchierini e non 40 che; dovesse servire, diventano 53.......ciaoooooo Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 28, 2012 ottima idea Gitan.complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
gabriele95 5 Posted September 29, 2012 lasciame perdere per carità, io ho una decina di piante ni vaso nel cortile e una decina di piante a terra in orto e rompe. Rompe perchè ho messo 4 cestini sul davanzale con pepper tritati ad essiccare, rompe perchè ho messo una collana di cayenna a penzoloni sul terrazzo ad essiccare. INsomma rompe bhè...ho fatto un mare di sacrifici per le piante...poi parto e trovo le scarpe di mia madre sul vaso dove avevo piantato i semi...ed ecco che mi trovo con delle pianteche non si capiva ce forma avessere xD...ma da gennaio...cambia tutto!!appena mi avvio con i primi habanero e con lo scambio semi... mia madre.è finita!!!!hahahah....poverina Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted October 14, 2012 Quando aprono "Le nostre coltivazioni 2013"? ciaooooooo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted October 14, 2012 Quando aprono "Le nostre coltivazioni 2013"? Hai gia' piantine in germinazione per il 2013? La sezione aprira' presto Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted October 15, 2012 se ha piantine in germinazione? ha preparato tutto un ammenicolo da far paura, la moglie stavolte lo caccia Share this post Link to post Share on other sites
Gitanos 2 Posted October 17, 2012 ok allora per il 2013 voglio cominciare a mettere i semini nel mio germinatoio da 007 ad inizio febbraio tempo permettendo in modo da poter mettere le piantine in terra a maggio e poter raccogliere a luglio. i semini a disposizione sono: 7pot Aji yellow Barbados Beni highlands Bhut jolokia strai II Bonda Ma Jacque Capezzoli di scimmia Habanero red Peruvian creole Trinidad Scorpion Butch T Long Cayenna Blen Ocrosa ed altre 3 varietà che non sono riuscito a capire cosa sono. Cosa ne pensate? Ciao alla prox ......vado a macinare. Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted October 17, 2012 ok allora per il 2013 voglio cominciare a mettere i semini nel mio germinatoio da 007 ad inizio febbraio tempo permettendo in modo da poter mettere le piantine in terra a maggio e poter raccogliere a luglio. i semini a disposizione sono: 7pot Aji yellow Barbados Beni highlands Bhut jolokia strai II Bonda Ma Jacque Capezzoli di scimmia Habanero red Peruvian creole Trinidad Scorpion Butch T Long Cayenna Blen Ocrosa ed altre 3 varietà che non sono riuscito a capire cosa sono. Cosa ne pensate? Ciao alla prox ......vado a macinare. Maggio in terra è un pò tardino, anche seconda metà di aprile se il tempo è primaverile può andare bene. io ho notato che in terra producono più tardi ma le piante vengono più grandi e producono di più, in vaso crescono prima e fruttificano prima, dove li hai acquistati? Share this post Link to post Share on other sites
claudio gore 164 Posted October 17, 2012 Maggio in terra è un pò tardino, anche seconda metà di aprile se il tempo è primaverile può andare bene. io ho notato che in terra producono più tardi ma le piante vengono più grandi e producono di più, in vaso crescono prima e fruttificano prima, dove li hai acquistati? se puoi fai in modo da tenerti uno spazio su cui puoi costruireu na serra in caso la fruttificazione ti vada per le lunghe Share this post Link to post Share on other sites