Jump to content
Gitanos

semina 2012

Recommended Posts

titolabieno

Certo Lonewolf ha ragione, una cosa del genere qualora venga fatta deve essere una cosa studiata a tavolino

Gitanos

perfetto. allora paisà pensaci tu...ah ah ah

titolabieno

Diciamo che in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Alberghiero, si potrebbe pensare ad un evento piccante. Le possibilità possono essere due :

Dar vita ad un raduno di forumendoli e appassionati di tutta Italia e non solo

Oppure una iniziativa tipo fiera composta da un Convegno che parli di botanica piccante, o di cucina piccante, o della medicina e salute legati al pepper ed altre curiosità, una parte espositiva da parte di rivenditori autorizzati che mettono in vendita le loro piccanterie, con chiusura finale presso l'Istituto Alberghiero dove gli studenti si cimentano nel realizzare e somministrare piatti a base di peperoncino.

Non dimentichiamo che a Cingoli da anni ormai c'è la manifestazione "I Tesori del Bosco", nata per celebrare i funghi ed allargatasi ad altri prodotti enogastronomici, e potrebbe in quell'occasione nascere il Padiglione Piccante. Per esempio potrebbero essere coinvolte 4 realtà importanti del nostro territorio.

Le due principali cantine che producono Verdicchio D.O.C. che potrebbero organizzare una degustazione di vini abbinati al piccante

Poi abbiamo una cooperativa che produce Olio D.O.C. anche qui il pepper potrebbe essere protagonista

Poi abbiamo una delle più grosse realtà avicole in campo nazionale, P. & P. (Pollo & Peppers) uno slogan niente male, ricette a base di carne bianca e peperoncino. La salute a tavola.

Insomma dal Balcone delle Marche il peperoncino si affaccerebbe sulla costa Adriatica.

Penso che molti appassionati potrebbero gradire questa iniziativa. Certo non è una cosa facile facile da realizzare, ma nemmeno impossibile =@:hyper:

claudio gore

Diciamo che in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Alberghiero, si potrebbe pensare ad un evento piccante. Le possibilità possono essere due :

Dar vita ad un raduno di forumendoli e appassionati di tutta Italia e non solo

Oppure una iniziativa tipo fiera composta da un Convegno che parli di botanica piccante, o di cucina piccante, o della medicina e salute legati al pepper ed altre curiosità, una parte espositiva da parte di rivenditori autorizzati che mettono in vendita le loro piccanterie, con chiusura finale presso l'Istituto Alberghiero dove gli studenti si cimentano nel realizzare e somministrare piatti a base di peperoncino.

Non dimentichiamo che a Cingoli da anni ormai c'è la manifestazione "I Tesori del Bosco", nata per celebrare i funghi ed allargatasi ad altri prodotti enogastronomici, e potrebbe in quell'occasione nascere il Padiglione Piccante. Per esempio potrebbero essere coinvolte 4 realtà importanti del nostro territorio.

Le due principali cantine che producono Verdicchio D.O.C. che potrebbero organizzare una degustazione di vini abbinati al piccante

Poi abbiamo una cooperativa che produce Olio D.O.C. anche qui il pepper potrebbe essere protagonista

Poi abbiamo una delle più grosse realtà avicole in campo nazionale, P. & P. (Pollo & Peppers) uno slogan niente male, ricette a base di carne bianca e peperoncino. La salute a tavola.

Insomma dal Balcone delle Marche il peperoncino si affaccerebbe sulla costa Adriatica.

Penso che molti appassionati potrebbero gradire questa iniziativa. Certo non è una cosa facile facile da realizzare, ma nemmeno impossibile =@:hyper:

suona davvero bene quel che dici,e con i vari "attacchi" con manifestazioni gia' esistenti la cosa potrebbe essere fattibile...

titolabieno

certo che è una cosa che dovrebbe vedere una lunga gestazione per essere fatta bene

Gitanos

Ciao a tutti,

allego qualche foto dei miei pepper messi a seccare. purtroppo gli habanero yellow stavano marcendo e di quelli rimasti ho provveduto a tagliarli ed aprirli. in compenso ho già messo da parte i semini.post-1828-0-37084100-1348649030.jpg

post-1828-0-68060200-1348649044.jpg

post-1828-0-55804100-1348649059.jpg

Appena posso vi mando anche foto del mio germbox

ciaooooo

titolabieno

Brutto somaro l'avevo detto io. L'essiccagione se non vuoi far perdere le qualità benefiche nn deve essere fatta possibilmente al sole, il calore fa sparire le qualità benefiche, possibilmente luogo arieggiato e all'ombra. Le qualità che si prestano all'essiccagione in trecce o collane sono i cayenna, i calabresi, quelli piccolini, i pperoncini polposi come gli haba e i naga per esempio se li infili e non li apri, marciscono in fretta. Vai a vedere nel mio topic come ho fatto

Gitanos

ok eccomi di nuovo con le foto del mio germbox

post-1828-0-22808400-1348761907.jpg

valigetta in plastica

all'interno ho messo del polistirolo molto compresso da 2cm e ricoperto con alluminio domopak dove sopra ho sistemato il cavetto riscaldante da 25 watt

post-1828-0-41382700-1348762065.jpg

post-1828-0-58253800-1348762095.jpg

a questo punto ho preso una decisione, quella di non mettere la sabbia ma bensì di mettere dei distanziatori dove verrà posizionato il contenitore...

post-1828-0-09364100-1348762247.jpg

segue----------->

Gitanos

ora parliamo del contenitore...

era un ex contenitore per minuterie ed è subito stato adibito a contenitore di semini da far nascere al calduccio....vediamo

post-1828-0-88259000-1348762583.jpg

ed oplà...

post-1828-0-04664500-1348762620.jpg

questo contenitore con i bicchierini (trovati in un nuovo centro commerciale che ho dovuto tagliarli perchè erano alti 8 cm

post-1828-0-67253500-1348762736.jpg

post-1828-0-10658300-1348762985.jpg

ora non resta che aspettare i semini che ho ordinato da semillas e poi vedrò di preparare il tutto.

non userò il metodo scottex ma il modo "tradizionale" riempirò di terra i contenitori dove sopra metterò i vari semini coprendo con pochissima terra. circa 25 gocce di acqua, si chiude il tutto e .........???????

ditemi cosa ne pensate.

ciaoooooooooo

Gitanos

sono 40 contenitori con la possibilità di arrivare a 53.

dimenticavo di dire che al momento delle foto non ho ancora istallato il termostato. penso che la sondina la piazzerò fra i bicchierini...è li che deve essere la temp. di 28°.

appena messo il tutto faro delle foto.

bye

titolabieno

per me tu moglie te caccia de casa, ah ah ah ah ah

se mi metto a fare ste cose a casa mia, mamma me fucila. cmq complimenti

facce vedere pure le foto del raccolto e dellepreparazioni che hai fatto

• Like 1

pioc

bella attrezzatura, degna del miglior 007 in missione speciale! ;)

• Like 1

gabriele95

per me tu moglie te caccia de casa, ah ah ah ah ah

se mi metto a fare ste cose a casa mia, mamma me fucila. cmq complimenti

facce vedere pure le foto del raccolto e dellepreparazioni che hai fatto

e siamo in due....mia madre mi fa bordello solo perchè ho 16 piante sul balcone hahah...però da febbraio grazie a PIOC...sarà molto peggio hahah

titolabieno

e siamo in due....mia madre mi fa bordello solo perchè ho 16 piante sul balcone hahah...però da febbraio grazie a PIOC...sarà molto peggio hahah

lasciame perdere per carità, io ho una decina di piante ni vaso nel cortile e una decina di piante a terra in orto e rompe.

Rompe perchè ho messo 4 cestini sul davanzale con pepper tritati ad essiccare, rompe perchè ho messo una collana di cayenna a penzoloni sul terrazzo ad essiccare. INsomma rompe

• Like 1

Gitanos

per quanto riguarda il raccolto questa è la foto...sono 2 le file non una come le foto precedenti e poi ogni tanto ancora raccolgo. comincio a non entrarci più...intanto sto preparando qualche bustina nel caso qualche amico volesse dei semini.

Fra poco iniziero a macinare e fare i barattolini in base al tipo di pepper, poi dopo un doveroso assaggio inizierò a fare qualche mischietto anche se le qualità sono solo 6

habanero yellow

long cayenna

Ocrosa (medusa)

Blen

e poi 2 tipi sconosciuti

ciaoooooooooooo

post-1828-0-20166500-1348837343.jpg

Gitanos

dimenticavo di correggere una info errata

nella valigetta ci sono 48 bicchierini e non 40 che; dovesse servire, diventano 53.......ciaoooooo

pistillo

ottima idea Gitan.complimenti.

gabriele95

lasciame perdere per carità, io ho una decina di piante ni vaso nel cortile e una decina di piante a terra in orto e rompe.

Rompe perchè ho messo 4 cestini sul davanzale con pepper tritati ad essiccare, rompe perchè ho messo una collana di cayenna a penzoloni sul terrazzo ad essiccare. INsomma rompe

bhè...ho fatto un mare di sacrifici per le piante...poi parto e trovo le scarpe di mia madre sul vaso dove avevo piantato i semi...ed ecco che mi trovo con delle pianteche non si capiva ce forma avessere xD...ma da gennaio...cambia tutto!!appena mi avvio con i primi habanero e con lo scambio semi... mia madre.è finita!!!!hahahah....poverina ;)

Gitanos

Quando aprono "Le nostre coltivazioni 2013"?

ciaooooooo

Lonewolf

Quando aprono "Le nostre coltivazioni 2013"?

Hai gia' piantine in germinazione per il 2013? :blink:

La sezione aprira' presto :yes:

titolabieno

se ha piantine in germinazione? ha preparato tutto un ammenicolo da far paura, la moglie stavolte lo caccia :blum:

Lonewolf
:lol:

Gitanos

ok allora per il 2013 voglio cominciare a mettere i semini nel mio germinatoio da 007 ad inizio febbraio tempo permettendo in modo da poter mettere le piantine in terra a maggio e poter raccogliere a luglio.

i semini a disposizione sono:

7pot

Aji yellow

Barbados

Beni highlands

Bhut jolokia strai II

Bonda Ma Jacque

Capezzoli di scimmia

Habanero red

Peruvian creole

Trinidad Scorpion Butch T

Long Cayenna

Blen

Ocrosa

ed altre 3 varietà che non sono riuscito a capire cosa sono.

Cosa ne pensate?

Ciao alla prox ......vado a macinare.

titolabieno

ok allora per il 2013 voglio cominciare a mettere i semini nel mio germinatoio da 007 ad inizio febbraio tempo permettendo in modo da poter mettere le piantine in terra a maggio e poter raccogliere a luglio.

i semini a disposizione sono:

7pot

Aji yellow

Barbados

Beni highlands

Bhut jolokia strai II

Bonda Ma Jacque

Capezzoli di scimmia

Habanero red

Peruvian creole

Trinidad Scorpion Butch T

Long Cayenna

Blen

Ocrosa

ed altre 3 varietà che non sono riuscito a capire cosa sono.

Cosa ne pensate?

Ciao alla prox ......vado a macinare.

Maggio in terra è un pò tardino, anche seconda metà di aprile se il tempo è primaverile può andare bene. io ho notato che in terra producono più tardi ma le piante vengono più grandi e producono di più, in vaso crescono prima e fruttificano prima, dove li hai acquistati?

claudio gore

Maggio in terra è un pò tardino, anche seconda metà di aprile se il tempo è primaverile può andare bene. io ho notato che in terra producono più tardi ma le piante vengono più grandi e producono di più, in vaso crescono prima e fruttificano prima, dove li hai acquistati?

se puoi fai in modo da tenerti uno spazio su cui puoi costruireu na serra in caso la fruttificazione ti vada per le lunghe