Jump to content
madreluna

Madreluna 2012

Recommended Posts

madreluna

Ci sono varie tesi in proposito, di solito si cerca di non bagnare le foglie delle solanacee in generale perchè soggette a malattie fungine, ma se ti ci casca un po' d acqua non fa certo male..... Eviterei comunque le nebulizzazioni.... E forse una spruzzatina di rame in questa stagione(nelle ore più fresche) sarebbe anche un trattamento indicato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Grande Madreluna :good:

 

Per dare il rame intendi il classico verderame giusto?

 

Anticrittogamico per la lotta ai funghi delle piante vero?

Mi sono ricordato di quando vedevo gli agricoltori che utilizzavano il pompatore a spalla e davano di rame sulle vite & ortaggi "Ramavano" mi dicono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Certo certo, proprio quello, ....stasera mi Sa che do una passatina per prevenzione !!! ;-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Paolinoooooooo.... :) bel lavoro machetelodicoafare.. La variegatura può accadere non preoccuparti

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

vista d'insieme....si inizia con gli insacchettamenti, quest'anno la posizione ombreggiata sta favorendo l'allegagione...speriamo bene!!

post-540-0-56895400-1340696308.jpg

 

7 pod sr strain in crescita

post-540-0-41884900-1340696319.jpg

 

bhut choco

post-540-0-01104300-1340696331.jpg

 

fogliona di haba black (nato a metà marzo non ha ancora fiorito ma sembra in formissima )

 

post-540-0-99336000-1340696349.jpg

 

Smagliato (semi da Mich) inizia a presentare il suo stupendo corking

post-540-0-11936900-1340696365.jpg

 

ed ora l'ibridone dell'anno.... proveniente da semi di un coltivatore americano con il quale abbiamo scambiato peppers e pomodori, visto che aveva incrociato una varietà e l'aveva chiamata come il nostro Ghost (AIPES) voglio proprio vedere cosa ne esce....

teoricamente dovrebbe essere un incrocio annuum x chinense e di colore bianco (di più non mi ha spifferato)..... la pianta per ora si presenta con un classico portamento eretto da annuum, è gia circa 1 metro e sta iniziando a biforcare..... le foglie ed il fusto sono pelosi tipo goat's weed

post-540-0-79430100-1340696374.jpg

post-540-0-16380100-1340696385.jpg

post-540-0-19106900-1340696398.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Davvero bello e interessante quell'ibrido.... La peluria sembra proprio quella di un Goats, chissà come saranno i frutti....

Per il resto davvero gran belle piante. :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..speriamo venga bianco veramente....siamo in trepidante attesa dell'apertura dei fiori :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Oh Paolo avrai anche incominciato tardi!!!!

 

Ma le bimbe fanno paura!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Paolo vai alla grande quest'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

tutto bellissimo!

bravo Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

che spettacolo!!!! :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

BRAVISSIMO!!!!!!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

grande Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Complimenti. Bellissima coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...grazie a todos....

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grande Paolo spettacolo di piante, ma quel haba black sei sicuro che non sia una palma? :D viste le foglie :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Bellissima quella pianta di ibrido

 

E davvero spettacolare quel frutto di 7 pod

 

Complimenti Madreluna :good:

 

Scusami la curiosita,ma quante volte hai concimato in questo raccolto x ottenere dei risultati cosi ottimali?

Io per esempio che utilizzo soltanto fertilizzante biogrow non dovrei mai utilizzare altro concime oltre quello mischiato al terriccio vero Madreluna?

 

Perdona se ogni volta che ti faccio un complimento ti sparo anche delle richiesta informative a raffica,ma sei una delle poche persone che si sono rese molto disponibile con me e che finora non si e mai tirata indietro per aiutarmi a risolvere alcuni miei dubbi...

 

Oltre al fatto che possiedi la mia coltivazione ideale che sogno persino la notte :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Praticamente utilizzi un super concime, di solito utilizzato per altri tipi di coltivazioni :rofl: ma comunque molto performante anche per i peppers.... occhio con le dosi, so che chi utilizza il biogrow ne dimezza le dosi consigliate.

 

Per la fertilizzazione dipende, .... quest'anno ho utilizzato leonardite fin dai primi rinvasi, un terriccio abbastanza buono a ph neutro mischiato con un 20-30% di inerti (lapillo sul fondo del vaso, pomice ed agriperlite),

- visto che ho tardato i rinvasi finali, le piante iniziavano a manifestare carenze da nutrienti, quindi ho rinvasato nei vasi definitivi ed ho fatto due trattamenti con Ferro per irrgazione, uno ogni 10gg senza aggiungere altro fertilizzante....

- una volta stabilizzate ho iniziato a fertilizzare parte delle piante con un 20-20-20 +mg+fe idrosolubile una volta ogni 15gg, parte delle piante con atami bcuzz A+B (che praticamente è uguale al biogrow).

- tanta luce....ma non troppo sole pieno.

- tanta fortuna............ per i parassiti che quest'anno (per ora) non hanno visitato le mie piante, evitando di farmi fare qualsiasi trattamento antiparassitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Grazie Madreluna

 

Io con i rinvasi finali e per le nuove piantine ho fatto esattamente come te

 

Al terriccio ho mischiato leonardite agriperlite pomice lapillo sul fondo ed in piu ho usato concime a rilascio lento basoconte 9m

 

Poi su tuo consiglio ho "ramato" le piante piu grandi

 

Il biogrow ne uso 2ml x 1L di acqua 2 volte a settimana dimezzando le dosi consigliatemi dal venditore :good:

 

Posso stare tranquillo allora non aggiungo altro vero?

 

Adesso solo sole fortuna e niente altro come dici saggiamente tu

 

Appena puoi vieni a vedere come ti sembrano le mie piantine,ho rinvasato tutto e coperto fino ai cotiledoni come mi consigliasti

Mi sembrano stare meglio e alcune crescono a vista...

 

Grazie ancora Madreluna !!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

post-540-0-24627900-1341310829.jpg

le piante crescono a vista d'occhio, nell'ultima settimana sono quasi raddoppiate....

 

post-540-0-03578400-1341310848.jpg

ibridone pelosone... finalmente mi ha detto che è un Goat's weed x habanero white (in F3), e la pianta madre aveva frutti color avorio...staremo a vedere cosa ne esce

 

post-540-0-88716700-1341310868.jpg

bhut jolokia

 

post-540-0-16102400-1341310879.jpg

bhut jolokia chocolate (ormai) "selezione Mutino" ;)

 

post-540-0-53936900-1341311231.jpg

7 pod sr strain (bello ciccio :good: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piante in gran forma!

Quel 7Pod fa paura! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Complimenti Paolo...... bellissime piante e ora manca solo di vederle coi frutti belli colorosi

 

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Fra poco a Viareggio si mangia!!!!!!!!!!!!! :hi: :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

grazie ragazzi.....per assaggiare quel 7pod mi sa ci vuole una cena....da solo un ce la faccio :lol:

......speriamo maturino presto, sono in astinenza :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

ciao, come mai le foglie delle mie piante si sono un po' arricciate ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×