madreluna 28 Posted March 4, 2012 ......eccomi finalmente..... Quest'anno causa lavori di ristrutturazione (che comprendono la trasformazione della cantina in centr. termica+ lightroom ;-) ) non sono in casa da mesi, e quindi non ho potuto iniziare a coltivare indoor, le temperature miti di questi giorni mi inducono a tentare una ardita ed anticipata semina "al naturale".... e vediamo cosa succede. Il tutto si svolgerà come segue (si inizia domani): - semina su scottex in scatoline da minuteria in germbox, - alla radichetta i semi verranno interrati in bicchierini (200cc) e ancora in germbox, - una volta spuntato l'archetto il tutto verrà trasferito in una serrettina a 3 ripiani (quelle da brico), situata dalle 8 di mattina fino al tramonto all'esterno, e dopo in casa..... (lo so, è freddo, c'è poca luce...etc...etc.... ma andando contro tutte le leggi del peppercoltivatore quest'anno è l'unica maniera che ho a disposizione) questa la lista, si semina tutto insieme, annuum e chinense...: + o - in ordine alfabetico: 01. 7 pod sr strain 02. arlecchino 03. bacio di Satana 04. big sun 05. bishop Crown 06. bhut Jolokia 07. bhut jolokia chocolate 08. bhut jolokia cappuccino a i s p e s 09. beni highland 10. brasilian starfish 11. bolivian rainbow 12. cap. scimmia salmon 13. cayenna golden 14. cayenna x jalapeno 15. calabrese (tondo) 16. ciliegino giallo 17. clavo (stuard) 18. chupetinho 19. chacoense 20. de arbol 21. fatalii 22. galapagoense 23. goat's weed 24. ghost 25. habanero red savina 26. habanero white giant 27. habanero jaguar 28. habanero chocolate 29. habanero chocolate long 30. habanero brown large 31. habanero limon 32. habanero vicennes sweet 33. habanero black 34. jalapeno 35. mata frade 36. numex twilight 37. numex mirasol 38. naga morich 39. morouga blend (ser pepper a i s p e s) 40. nagalone choco 41. peruvian white 42. purple delight 43. pimenta da neyde 44. smagliato 45. serrano 46. sara's pear 47. trinidad scorpion 48. trinidad scorpion morouga yellow a i s p e s 49. trinidad douglah 50. trinidad parfume 51. thai red hot 52. ulupica 53. WBjW a i s p e s e qui mi fermo per ora...... e spero ancora una volta nei prodigi della natura. ...qualche piantina(coltivata indoor) la acquisterò a Camaiore per non rimanere in crisi da raccolto anticipato ;-) (non mi vanno gli emoticons..si vede) p.s.: ringrazio (in ordine sparso) per i semi l' a i s p e s, Stefania, Lonewolf, Mistah, Pao pao, Nipotastro, Mich.......;-) (se mi son scordato qualcuno perdonatemi) p.s.: ringrazio inoltre marco (rocoto) che gentilmente mi ha coltivato qualche piantina indoor ;-) W i pepperfriends e W l' a i s p e s..... Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted March 4, 2012 Mega lista !!!!!! Vedrai che andra' tutto bene...una volta si coltivava senza litebox!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 4, 2012 Gran bella listona Paolo, ti auguro una stagione capsica ricca di soddisfazioni roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 4, 2012 Buona coltivazione Paolo! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 4, 2012 Buona annata capsica Paolo! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 4, 2012 grazie ragazzi.... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 4, 2012 Gli ultimi saranno i primi Auguri per la coltivazione 2012 Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 4, 2012 ..grazie marco..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted March 5, 2012 Buona coltivazione! La lista varieta' e' ben nutrita, nonostante tutto! L'esperimento "al naturale" e' interessante, seguiro' con attenzione. A Camaiore ci saranno sicuramente piantine in piu' Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted March 5, 2012 buona coltivazione, e complimenti per la bella super lista. sarà un'anno super piccante Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 5, 2012 Grandiosa la lista!! e ardito il procedimento di semina Avanti!! mio Prode Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 5, 2012 Ti faccio i complimenti per la lista come al solito sempre ben ponderata Paolo, mi fai venire quasi voglia di seguirti in questo esperimento Quasi quasi semino anch'io al naturale? Sperando in una stagione come quella passata per fare almeno un raccolto? MMmmmmmmmmmmm Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted March 5, 2012 Oh finalmente anche Paolo inizia.... In bocca al lupo!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted March 5, 2012 In Bocca al peppers Paolo e Buona Coltivazione 2012 seguiro' con interesse l'esperimento di semina al naturale con questo meteo sempre incerto E se è vero che "Il legno forte non cresce negli agii" queste son piante che passeranno il prossimo inverno Roberto Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 5, 2012 grazie a tutti.... ...agiungo che veramente sono molto ottimista, seminando ora e a fasi scaglionate (20/30 piante alla volta) spero di poter ottenere il primo raccolto in Agosto e con l'ausilio della futura serra (tutto dipende da quando finiranno i lavori di ristrutt. alla casa) prolungare le colture almeno fino a novembre... Inoltre 2 piante a i s p e s (BJ cappuccino e Ghost) andranno in idroponica, (in Aprile...da valutare ancora se DWC o NFT) quindi ci sarà da rimboccarsi le maniche........ anche per Ellis .... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 5, 2012 Buona coltivazione!!. Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted March 5, 2012 tanta fortuna capsica anche per te paolo!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted March 5, 2012 complimenti per la determinazione a seminare nonostante tutto! io se avessi lavori in corso in casa, per lo stress non riuscirei nemmeno a seminare zizzania tra gli operai buona fortuna Share this post Link to post Share on other sites
red61 12 Posted March 5, 2012 Azz... che super lista buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted March 5, 2012 Auguri per la coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted March 6, 2012 Vai Paolo, che ormai siamo sopra lo zero termico! Buon 2012 caspico! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 6, 2012 ...tanto per gradire ierisera ho messo i primi semi in germbox e mi si è rotto il termostato, si inizia bene!!!!.. Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 6, 2012 :blum: ...tanto per gradire ierisera ho messo i primi semi in germbox e mi si è rotto il termostato, si inizia bene!!!!.. ..................................poteva andare peggio Share this post Link to post Share on other sites
ellis 5 Posted March 6, 2012 grazie a tutti.... ...agiungo che veramente sono molto ottimista, seminando ora e a fasi scaglionate (20/30 piante alla volta) spero di poter ottenere il primo raccolto in Agosto e con l'ausilio della futura serra (tutto dipende da quando finiranno i lavori di ristrutt. alla casa) prolungare le colture almeno fino a novembre... Inoltre 2 piante a i s p e s (BJ cappuccino e Ghost) andranno in idroponica, (in Aprile...da valutare ancora se DWC o NFT) quindi ci sarà da rimboccarsi le maniche........ anche per Ellis .... E dove pensi di metterla tutta sta roba?! .....qualcuno ci butterà fuori di casa insieme alle piante...speriamo bene... Share this post Link to post Share on other sites