rik 1 Posted February 5, 2012 Ho dato il via alle operazioni. il giorno 26 gennaio ho messo in osmopriming con acqua e sale le seguenti varietà: habanero red habanero orange habanero naranja habanero brown habanero mustard bhut jolokia bih jolokia trinidad scorpion trinidad scorpion orange 7 pod jhoan 7 pod orange big bang choco naga choco bhut jolokia dopo 35 ore circa ho lavato i semi e messi direttamente in bicchieri con terriccio da semina e vermiculite nel germbox riscaldato a circa 28 gradi; 36 vasetti in totale il giorno 2 febbraio prime germinazioni subito poste in lightbox sotto 4 tubi neon da 58 w ad oggi le germinazioni sono 30, e le piantine stanno venendo da manuale. allego qualche foto. saluti Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 5, 2012 Perfetto!!! Set up completo!!. Buona coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted February 5, 2012 Grande partenza, bravo e buona stagione capsica roberto Share this post Link to post Share on other sites
danilo 5 Posted February 5, 2012 Buon 2012, che sia pieno di peppers!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 5, 2012 in bocca al pepper per la stagione 2012! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 5, 2012 Buona coltivazione 2012 e in bocca al lupo per le nascite. Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 5, 2012 Complimenti per le piantine, non appena crescono un pò ti consiglio di aggiungere terriccio nei vasetti. Buona coltivazione 2012 Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted February 5, 2012 Complimenti per le piantine, non appena crescono un pò ti consiglio di aggiungere terriccio nei vasetti. Buona coltivazione 2012 In effetti all'inizio erano pieni ma poco pressati e con l'umidità si è abbassato. dovrei aggiungere terra oppure posso attendere il primo rinvaso? Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 5, 2012 In effetti all'inizio erano pieni ma poco pressati e con l'umidità si è abbassato. dovrei aggiungere terra oppure posso attendere il primo rinvaso? Se aggiungi terra allunghi il tempo per il rinvaso, se ti decidi fai così : Smuovi il terriccio aiutandoti con una forchettina o stuzzicadenti poi aggiungi il terriccio sin quasi al bordo, il questo modo non si formano due blocchi separati ti terriccio. Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted February 5, 2012 Complimenti per le nascite! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 5, 2012 Complimenti, buona coltivazione 2012 Share this post Link to post Share on other sites
red61 12 Posted February 5, 2012 Complimenti e buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 5, 2012 Auguri bel lavoro, forse mi sbaglio ma le vedo un po filate Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 5, 2012 ottimo avvio, quel neon sembra lunghissssimo Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted February 6, 2012 Buon 2012 !!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted February 6, 2012 Auguri bel lavoro, forse mi sbaglio ma le vedo un po filate Non ho esperienza, è la prima volta che semino. Ad oggi dopo 9 giorni ho 36 nati su 36, ho messo in lightbox subito dopo lo spuntare dell'uncino, ma qualche piantina è venuta fuori la notte, per cui fino alla mattina non ho potuto metterla sotto. Ho impostato 14 ore di luce ed anche durante il giorno, quando tengo spento, dalla finestra prendono un pò di luce naturale. Delle 36 piante almeno 20 hanno adesso dei cotiledoni bellissimi ed un bel gambo violaceo. Altre sono un pò meno belline ma probabilmente dovrò attendere qualche giorno per valutare. 5/6 piante (quasi tutte habanero naranja) hanno sofferto nell'apertura del seme e credo che sia dovuto alla non perfetta freschezza dello stesso. Comunque per essere la prima volta mi ritengo per adesso soddisfatto. Spero in una buona crescita; in fondo a me basta portare al rinvaso 12 piante, il resto lo regalo. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted February 6, 2012 buona coltivazione 2012... Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted February 11, 2012 Ad oggi , dopo la semina del 26/1 ho 36 nati, irrigati sotto la luce in condizioni ottime, cotiledoni vigorosi e cresciuti, ma dalla prime nascite di una settimana fà, non si sono ancora viste foglie. E' regolare? quali sono i tempi orientativi? Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted February 11, 2012 Sta' andando tutto bene,per le prime foglioline aspetta ancora un po',non ti preoccupare. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 11, 2012 Ad oggi , dopo la semina del 26/1 ho 36 nati, irrigati sotto la luce in condizioni ottime, cotiledoni vigorosi e cresciuti, ma dalla prime nascite di una settimana fà, non si sono ancora viste foglie. E' regolare? quali sono i tempi orientativi? Tutto nella norma....dai un'occhiata a questa discussione dove ci sono due link a grafici sui tempi di germinazione!!. Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted February 11, 2012 Tutto nella norma....dai un'occhiata a questa discussione dove ci sono due link a grafici sui tempi di germinazione!!. ok letto, ma già da stamattina diverse piantine hanno già qualcosa che sta spuntando in mezzo ai cotiledoni Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 11, 2012 Ciao rik! Attenzione alle etichette: tempo, acqua e contatto col terriccio le consumano letteralmente fino a renderle illeggibili. Share this post Link to post Share on other sites
duxxub 1 Posted February 12, 2012 Complimenti per la coltivazione.Anchio come te essendo alla prima esperienza avevo molti dubbi e quando sono uscite le prime piantine mi preoccupavo perche' passata una settimana non si vedeveno uscire le foglioline, ma come da consigli datemi nel pio post (duxxub 2012) ho aspettato mettendo da parte l'ansia e dopo una decina di giorni sono iniziate a spuntare le prime foglioline.Stai tranquillo da quello che vedo va tutto bene.Buon 2012....... Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted February 13, 2012 Ragazzi sono anche io alla prima!!!!! Lasciamo stare l'A.N.S.I.A. non serve a nulla :good: Solo cure ed attenzioni sono molto più utili!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 15, 2012 Vorrei farti anch'io gli auguri per una buona coltivazione in bocca al lupo per una grande stagione 2012 Share this post Link to post Share on other sites