simike87 1 Posted February 4, 2012 Oggi, giornata di neve...per cui ne approfittato per mettermi in cucina a fare qualcosa...ho pensato di fare dei tortelli dolci con ripieno di nutella/crema e peperoncino! Sono venuti molto ma molto bene, tanto che i miei amici se li sono sbaffati tutti, manco 1 ne è rimasto!!! INGREDIENTI 4 uova 500 grammi di farina 4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di vino bianco 4 cucchiai di anice 1 o 2 cucchiaini di margarina la buccia grattugiata di un limone la buccia grattugiata di 1 arancio + il succo Polvere di peperoncino (la quantità ovviamente è soggettiva e anche che tipo di polvere usare) PER LA CREMA 2 tuorli d'uovo 5 cucchiai di zucchero 2 cucchiai colmi di farina 500 ml di latte 1 bustina di vanillina PER LA CIOCCOLATA Nutella PER LA COPERTURA zucchero o zucchero a velo, a scelta PREPARAZIONE PER CREMA Sbattete i tuorli con lo zucchero per bene, aggiungere la farina, la vanillina e piano piano aggiungere anche il latte, sempre mentre sbattete. In fine, mettete sul fuoco fino a portare a ebollizione, dopodichè attendete 3 minuti; mi raccomando di mescolarla sempre la crema da quando la mettere sul fuoco. PREPARAZIONE DELL'IMPASTO Mettete la farina sull'asse di legno, fategli un buco in mezzo come si fa per la sfoglia, e aggiungete le uova, l'anice, lo zucchero, il vino bianco, la polvere di peperoncno, la buccia grattugiata del limone e dell'arancio e il succo di quest'ultimo, e impastate per bene. L'impasto deve risultare non duro ma abbastanza sodo. Tirate la pasta o con il mattarello con l'apposita macchinetta per la pasta, non fatela nè troppo fine nè troppo grossa. In fine, fate delle strisce di pasta e con la rotellina tagliate dei quadratini. RIEMPIRE I TORTELLI Mettete 1 cucchiaino di crema o di nutella dentro ai quadratini di pasta che avete tagliato e chiudeteli ripiegandoli su se stessi. Ora non rimane che friggere i tortelli in olio di semi di girasole bello caldo finchè non sono appena dorati! Magari fate 1 prova con i primi per vedere come più vi piacciono! Ora non rimane che cuocerli tutti e spargergli sopra lo zucchero! Et voilà! Ridimensiona a 94% (era 640 x 480) - Clicca l'immagine per ingrandire Io e i miei amici li abbiamo trovati buonissimi! Il piccante si sentiva, ma era un piccante che sono riusciti a mangiare tutti tranquillamente, per cui, una cosa leggera! Ovvio che più piccanti li volete e più polvere dovete aggiungere! Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted February 5, 2012 Hanno proprio un bell'aspetto.Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 5, 2012 Gnam Gnam che fame sicuramente da provare Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 5, 2012 Sicuramente ottimi, bravooo Share this post Link to post Share on other sites
simike87 1 Posted February 5, 2012 Grazie ragazzi! Vi consiglio di provare a farli anche a voi! Sono squisiti! ;-) Dalla foto non rendono l'idea ma sono pura poesia! L'unico contro è che fanno crescere la pancetta! ahahahah Share this post Link to post Share on other sites