big jolokia 2,236 Posted March 11, 2012 Ebbene si, il tempo è volato troppo velocemente, come succede sempre quando si è in buona compagnia. E' stato comunque un momento molto piacevole e penso che tra non molto si ripeterà con un gruppo più folto alla Stuard. Ringrazio ancora Maurizio per il formaggio e per i grissini al peperoncino che ... purtroppo sono finiti anche loro troppo velocemente roberto Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted March 12, 2012 Due "colossi" della forchetta che si sfidano all'ultimo boccone! Possiamo solo immaginare cosa sarebbe successo se al rendez-vous ci fosse stato anche il buon Discus, il Nipo..... io! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted March 12, 2012 Due "colossi" della forchetta che si sfidano all'ultimo boccone! Possiamo solo immaginare cosa sarebbe successo se al rendez-vous ci fosse stato anche il buon Discus, il Nipo..... io! Avremmo fatto un combattimento all'ultimo........boccone!!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 Benissimo, per adesso i buoni propositi sono andati a farsi friggere e sono quasi più scandaloso dell'anno scorso con gli aggiornamenti :lol: Vediamo di iniziare a rimediare almeno in parte. Questa è la situazione a circa un mese e mezzo dai primi archetti. Situazione all'esterno in serra fredda: Chinense sopra e Annuum sotto Carrellata di Chinense e al piano di sopra Alkekengi e ... varie Dettaglio delle Alkekengi (queste crescono senza problemi) E intanto in esterno i primi Habanero red della stagione stanno iniziando a prepararsi per deliziarmi il palato: Una panoramica della situazione nel lightbox (appena posso devo assolutamente rinvasare) segue... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 Una piccola carrellata di piantine (magari più avanti faccio qualche scatto anche delle altre varietà, queste erano quelle più a portata di mano) Pimenta da Neyde (la più grandicella) Altra Pimenta da Neyde Adorno Black Pearl (non troppo black) Capezzoli di scimmia Chupetinho Clavo Habanero chocolate Habanero red Moruga blend segue... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 Un veloce aggiornamento della pianta bonsai (bonsai non per sua scelta ) Ha deciso di espandersi e di regalarmi un frutto segue... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 E per "l'angolo delle stranezze" non poteva mancare il: frutto gemello probabilmente figlio di un fiore di questo tipo Magari appena la batteria della macchina fotografica si ricarica, faccio ancora qualche scatto. A presto (almeno... spero) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 21, 2012 Tutte belle e in buona salute! Share this post Link to post Share on other sites
sbrunazz 4 Posted April 21, 2012 Complimenti!!! una sola domanada...ma di notte che temperature raggiunge la serra fredda!?!?!?!?!? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 ...ma di notte che temperature raggiunge la serra fredda!?!?!?!?!? Variabile da un giorno all'altro: sicuramente sono stati toccati anche i 3° ma di media direi intorno ai 6-7 gradi (anche se ci sono state notti in cui la minima è stata di 10-12 gradi). Le piante sicuramente non sono cresciute tanto, ma si stanno irrobustendo e gli annuum stanno mettendo diversi getti laterali. roberto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 sono curioso di vedere cosa uscirà quando sarà maturo roberto Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted April 21, 2012 Grande Roby belle pianticelles e il Neyde............... chettelodicoafare spttacolare Il frutto gemello sarebbe da immortalare coin la resina della Prochima Continua così Roberto Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted April 21, 2012 Ciao Big Jolokia anche io sono un nuovissimo peppermaniaco del nord , abito nel canavese, mi e' piaciuta tantissimo la piantina con il frutto siamese, in origine di che piantina si tratta? Bella coltivazione in bocca al pepper!!! Renato P.S. Ho una piccola casetta in val di Champorcher se mi dovessi fermare in Val d'Aosta per qualche giorno se ti fa piacere potremmo trovare il mezzo di incontrarci ariciao Renato. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 Il frutto gemello sarebbe da immortalare coin la resina della Prochima Grazie Roby, porta il composto a Parma... magari ci mettiamo a fare lo stampo :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 Ciao Big Jolokia anche io sono un nuovissimo peppermaniaco del nord , abito nel canavese, mi e' piaciuta tantissimo la piantina con il frutto siamese, in origine di che piantina si tratta? Bella coltivazione in bocca al pepper!!! Renato P.S. Ho una piccola casetta in val di Champorcher se mi dovessi fermare in Val d'Aosta per qualche giorno se ti fa piacere potremmo trovare il mezzo di incontrarci ariciao Renato. Grazie Renato. Se dovessi capitare in Valle... fammelo sapere: sicuramente ogni occasione è buona per incontrarsi e conoscersi, se poi ti trovassi a passare più su di Champorcher, vabbè sei il benvenuto. La varietà della piantina del frutto siamese in origine doveva essere un Fatalii (almeno, il frutto secco che mi hanno regalato gli assomigliava molto). Tuttavia non ho idea dell'altro "genitore" che ha fornito il polline, quelle piante hanno dato frutti di ogni forma e dal colore tendente al bianco. Il frutto gemello ha già un colore che lo scorso anno non avevo visto roberto Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted April 21, 2012 wa che belle!! mi sa che anche tu sei andato un pelino lungo.... e meno male che hai avuto problemi di germinazione!! hoTibet! Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted April 21, 2012 Tutto fantastico Roberto :clapping: Piante bellissime, frutti maturi, le mutazioni genetiche, ma dove sei nella valle dell'Eden? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 21, 2012 Grazie Marco, in realtà secondo Nipo sto in Tibet :lol: (mutazioni genetiche... mah, ora che mi ci fai pensare mi viene in mente che la centrale nucleare francese superphenix non è poi così distante da casa mia) roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 21, 2012 Grandioso BIG!! ... e tu abiti in montagna?? e per fortuna ... altrimenti che mi facevi?? oppure ha ragione Nipo.. tu dici che abitivin Val d'aosta ma in realtà vivi nel Tibet Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted April 21, 2012 Grazie Marco, in realtà secondo Nipo sto in Tibet :lol: (mutazioni genetiche... mah, ora che mi ci fai pensare mi viene in mente che la centrale nucleare francese superphenix non è poi così distante da casa mia) roberto Non volevo dirtelo, per non farti allarmare, ma visto che hai la situazione sotto controllo tutto ok Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 21, 2012 Splendide piante! Direi che le difficolta' di germinazione sono un lontano ricordo Mi piace anche la sensazione di "ordine" in quella serra (dev'essere una deformazione professionale dei programmatori ) Davvero curiosi il frutto doppio e anche il doppio fiore! Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted April 21, 2012 Mi piace anche la sensazione di "ordine" in quella serra (dev'essere una deformazione professionale dei programmatori ) Eggià o son tutti 1 o son tutti 0 ! Qui ovviamente son tutti "number one"! Share this post Link to post Share on other sites
aka Woop 9 Posted April 22, 2012 Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo: chi comprende il sistema binario e chi no. (anonimo) Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted April 22, 2012 o ragazzi ma e' il BIG! GRANDE BIG!!!! Share this post Link to post Share on other sites