Lonewolf 18,621 Posted June 3, 2012 - moscerini a centinaia (che si annidano principalmente sui boccioli tra le foglie più giovani) Dovrebbero essere forme alate di afidi, uno degli stadi vitali di questi ospiti indesiderati Sembra che ci sia un'invasione, probabilmente causata da condizioni climatiche molto particolari; evidentemente non e' localizzata dalle mie parti come pensavo Per altre info vedi il mio ultimo post nella mia coltivazione 2012 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 9, 2012 Ciao a tutti, piccolo aggiornamento : oggi ho quasi terminato il rinvaso finale. Mancano 3 black pearl ma 2 dovrei regalarle. Tutte le piante sono sotto attacco di afidi alate che spulcio ogni sera nella speranza di non dover usare il Decis che ho pronto in box. Non lo uso per cercare di non uccidere eventuali api o insetti impollinatori o coccinelle....spero di non pagare caro questa scelta. Se la situazione peggiora dovrò, per forza, passare al contrattacco chimico. Per molte piante le parti nuove (foglioline e boccioli) sono compromessi da questi afidi. In alcuni casi si sono aggiunte pure le formiche. Devo dire la verità la situazione è un po' deprimente se penso alla fatica, al tempo, e anche al denaro impiegato...ma tengo duro. Vediamo se questa ondata di afidi passa... Per adesso di api, vespe o altri insetti buoni (coccinelle) nemmeno l'ombra. (1 coccinella l'ho vista ma deve essere stato un passaggio fugace). Dopo tante note negative passiamo a quelle positive. Il Merchante acquistato alla Stuard ha già messo 7/8 peperoncini ora di color giallino....ma questo non conta poichè è una pianta acquistata e non coltivata da seme. Un lemon drop, il cui seme mi è stato donato, ha allegato 1 fiore e ora c'è un accenno di peperoncino...trattasi del primo pepper ufficiale...vediamo come va. (Il lemon drop è messo esposto a NO) Il prossimo passaggio (oltre al rinvaso finale per il/i black pearl) sarà l'impianto di irrigazione in ottica ferie ma anche per facilitare l'irrigazione giornaliera. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted June 18, 2012 vincè........ come butta? dai su un pò di foto Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 18, 2012 Ciao Sergio, ad oggi aspetti negativi e aspetti positivi. Negativi : afidi alati in quantità importante e danni altrettanto importanti su molte piante. Positivi : primi frutti di Naga Morich, Habanero Red Caribbean e Lemon drop (tutti piccoli frutti). Mi manca l'irrigazione, specie in ottica ferie, e devo pensarla bene. Nei prossimi giorni se riesco metto qualche foto. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
RHCPepper 42 Posted June 19, 2012 Ciao! L'enorme quantita' di insetti a volte deriva da una buona qualita' della piantagione e dal tipo di esposizione ambientale. Purtroppo come da te descritto sono piu' i cattivi che i buoni. Nelle mie piante in vaso ci sono molti moscerini (non so se sono afidi alati) e ti assicuro che volano! Questo creato dal ristagno di acqua sia sul fondo del vaso che in superficie. Soprattutto in superficie. Ora non so come sei messo ad irrigazione ma per studiarla al meglio(parlo di quella a goccia) ci vuole qualche giorno per settarla. Se invece esce dalla balconiera no problem, nn ristagna, esce dai tubi e chissenefrega! Prima della partenza fossi in te opterei per un rimedio naturale cosi' vedi se funzia. Posta qualche foto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 19, 2012 Ciao! L'enorme quantita' di insetti a volte deriva da una buona qualita' della piantagione e dal tipo di esposizione ambientale. Purtroppo come da te descritto sono piu' i cattivi che i buoni. Nelle mie piante in vaso ci sono molti moscerini (non so se sono afidi alati) e ti assicuro che volano! Questo creato dal ristagno di acqua sia sul fondo del vaso che in superficie. Soprattutto in superficie. Ora non so come sei messo ad irrigazione ma per studiarla al meglio(parlo di quella a goccia) ci vuole qualche giorno per settarla. Se invece esce dalla balconiera no problem, nn ristagna, esce dai tubi e chissenefrega! Prima della partenza fossi in te opterei per un rimedio naturale cosi' vedi se funzia. Posta qualche foto!!! Ciao RHCPepper, per ora l'irrigazione la faccio a mano e non c'è nessun ristagno ne in superficie ne in fondo al vaso. La situazione afidi varia di giorno in giorno...alcuni giorni sembra un'orda altri giorni qualche presenza. Le piante per ora proseguono a far fiori e alcuni frutti...gli afidi hanno danneggiato molti boccioli e le foglie nuove... Un paio di mouroga hanno altri seri problemi. Per il resto qualche foro nelle foglie...ma nulla di particolare. Se riesco nei prossimi giorni posto qualche foto nuova. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 20, 2012 Ciao a tutti, come promesso un po' di foto scattate stasera. Ecco un dettaglio delle piante lato nord (sul patio) : Questa è invece una panoramica di tutte le piante lato nord: Il primo pepper spuntato. Un lemon drop. Questo invece è un Naga Morich di una pianta lato sud. Ad oggi molti fiori e almeno un'altra decina di allegagioni ai primi stadi (Lemon drop, Habanero Red Caribbean e Naga Morich) oltre a un Merchante acquistato alla Stuard che da solo avrà 15 peppers. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted June 20, 2012 yeeeehhhhhhhhhhhhhhh ! bella Vincè..... fra un pò ce li pappiamo tutti Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2012 Ciao a tutti, aggiornamento della situazione. Sezione tecnica. Nell'ultimo weekend ho allestito gli impianti di irrigazione, in prospettiva ferie. Alla fine ho optato per due linee da 20 vasi in serie con kit della Claber...in questi giorni sto verificando e tarando i gocciolatori. Sezione botanica. Le allegagioni sono proseguite vistosamente. Alcune piante di Naga Morich e Habanero Red Caribbean hanno dai 10 ai 20 frutti. Una pianta di peperocino di Controne una quindicina. Una di Merchante (da Stuard) molti frutti Altre piante allegano più timidamente ma allegano : - Lemon drop - Chupetinho - Peter pepper - Thai hot - Pimenta da Neyde Alcune piante stanno vegetando ora dopo aver passato momenti critici da invasione di afidi alati. Un paio, invece, le vedo un po' male...pazienza. Vi posto il dettaglio delle piante sul patio lato nord e il primo Naga Morich in maturazione (scusate se poco a fuoco ma alla mattina alle 6 è dura....) Ciao a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2012 Aggiornamento negativo. Stesera un forte temporale con vento violento mi ha piegato 3 piante e spezzato il tronco un Habanero Cristina (White)....peccato l'avevo coltivata con difficoltà (prima sembrava non crescere poi outdoor era stata assalita dagli afidi alati, tanto intensamente che era una delle poche su cui avevo usato il decis jet. Ora però sembrava essersi ripresa e aveva fatto fiori e aveva diversi avevano allegato e già presentavano frutti da 1 cm...Peccato... Ho provato a inserire il tronco così "alla bruto" nel vaso ma penso che la sorte sia segnata...peccato. Altre 3 piante sono piegate (non le avevo tutorate perchè erano piccole)...solo domani con la luce vedrò se sono compromesse o se sono sopravvissute. Altre 2/3 piante invece hanno avuto dei rami divaricati e pendono decisamente verso l'esterno... Ciao a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted July 4, 2012 mi spiace.. spero si rimettano Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted July 5, 2012 Aggiornamento negativo. Stesera un forte temporale con vento violento mi ha piegato 3 piante e spezzato il tronco un Habanero Cristina (White)... :o .......... allora devo mandare qualcuno a controllare le mie. accidenti mi avevan detto che stava facendo bel tempo mi spiace per la tua pianta vincè......... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 5, 2012 Ciao Sergio, fino a ieri sera c'è stato sempre bel tempo...poi mega temporale. La traiettoria del temporale è stata Pavia - S.Angelo - Lodi...non so se a Codogno è successo qualcosa... Se hai la possibiità, per sicurezza, manda qualcuno a controllare... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted July 5, 2012 peccato... dobbiamo ricordarci che ormai i temporali anche da noi sono diventati quasi come dei tifoni tropicali, magari durano poco, ma l'intensità del vento e della pioggia sommata al peso dei frutti e la resistenza delle foglie può far danni. Tutori tutori tutori P.s. devo finire di tutorare anche le mie e ieri sera c'erano grossi lampi nel cielo ed ero un po' preoccupato ma il temporale era lontano perchè si vedevano solo i lampi alti nel cielo e senza tuono. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 5, 2012 Hai ragione Horus, il vento è stato, alla fine, dannoso...la pioggia in sè non ha fatto gravi danni. Alcune piante non le avevo ancora tutorate perchè abbastanza piccole (quella spezzata al max 30 cm ma già fruttificava)...le altre anche se alte un metro e sbatacchiate ma tutorate non sembrano aver subito danni. Vedrò se riesco a mettere tutori anche alle più piccole,,, Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted July 5, 2012 io quando faccio il trapianto intermedio infilo una bacchetta di legno dello spessore circa di una cannuccia, vicino al fuso, ma non attaccato per non rischiare di rovinare le radici, in modo che quando la piantina cresce un po' posso legare il fusticino alla bacchetta. Crescendo in light-box non sono abituate al vento e rischiano di piegarsi al primo venticello una volta portate fuori. Poi quando faccio il rinvaso finale metto i tre tutori. Con tutto l'impegno e l'amore che ci mettiamo per coltivare le nostre piantine è un dramma se se ne spezza una. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 5, 2012 Nel trapianto intermedio non ho avuto grandi problemi poichè le piante stavano in bicchieri da yogurt da mezzo chilo ed erano posizionati su un balcone riparato....e non ci sono stati grandi temporali. Spostandole completamente outdoor non ho tutorato le piante più piccole... Serva come esperienza....l'anno prossimo troverò le adeguate contromosse... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 5, 2012 Altro piccolo aggiornamento negativo. Stasera la pianta che ieri è stata spezzata dal vento era completamente avvizzita. L'ho estirpata e buttata...l'ho sostituita con un black pearl che avevo dato doppio a mia madre. Il naga morich che era in via di maturazione è caduto. L'ho raccolto e ho scoperto un buco nel frutto nella parte superiore. L'ho aperto e ho scoperto che l'interno era marcito. Per stasera è tutto. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 10, 2012 Altro aggiornamento meteo negativo. E' appena passato un altro temporale "cattivo". Vento forte, acqua forte e 15 minuti di grandine...forte, non fitta ma abbastanza grossa fino alla misura della moneta di un euro. Risultato. Tre piante piegate e strapazzate. Foglie crivellate su molte piante (alcune di più altre meno) Almeno due frutti di naga morich caduti. Il lato sud non sono uscito a vederlo....ma anche lì sembra : . foglie tartassate e cadute . almeno tre piante sono un po' prostrate. La temperatura è crollata di 12/13° Per ora ho risollevato le piante piegate (anche se alcune erano tutorate) e tolto un po' di foglie e i frutti caduti. Domani mattina, con la luce solare, controllo meglio. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
marcello 2 Posted July 10, 2012 Che sfiga . Ti auguro che le piantine si riprendano. In bocca al pepper! Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted July 10, 2012 Spero che domani mattina la situazione sia migliore di come l'hai descritta! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 11, 2012 Ciao a tutti, stamattina ho visionato il tutto alla luce delle nuvole (di sole non ce n'è) e : - confermo la caduta di foglie, fiori e almeno quattro di frutti (2 naga morich e 2 peperoncino di Controne) - alcune piante hanno alcune foglie bucate dalla grandine (70% delle piante) - alcune piante si sono piegate e le ho raddrizzate (una non era tutorata e da stamattina lo è) Il vento, la pioggia e la grandine sono stati parzialmente attutiti dalla direzione stessa del vento che correva parallelo alla fila di case di cui faccio parte, da una siepe che divide il mio giardino da quello del vicino e, al lato sud dal muro divisorio con la casa seguente. Visto come si era messa poteva anche andar peggio. Purtroppo la mattina non ho molto tempo e quindi non ho potuto verificare pianta per piante (se non quelle palesemente da sistemare). Spero che eventuali altri temporali siano, almeno, meno forti....anche perchè per il periodo di vacanza le piante se la devono cavare da sole. Ciao e Naga Morich tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 13, 2012 Ciao a tutti, aggiornamento fotografico. Acrata Merchante Chupetinho Pimenta da Neyde Peter Pepper Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted July 23, 2012 ah vincè!? come butta? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 23, 2012 ciao Sergio...spero bene...spero perché ora sono in vacanza e la natura deve badare a se stessa. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites