Vincer 4,834 Posted May 1, 2012 Ciao a tutti, oggi ho effettuato il travaso intermedio per 4 piantine. Il totale delle intermedie ora è 20 piantine. Nel lightbox sono rimaste 12 piantine in crescita (di cui una rimasta allo stato di cotiledoni senza sviluppare foglie) Non posto foto poichè oggi è una giornata grigia e piovosa...rimando a quando ci sarà più sole... Metto solo le foto prima e dopo di un miracolo della Natura. Una piantina a cui avevo staccato entrambi i cotiledoni in fase di liberazione dal seme e che ora è alla terza coppia di foglie (e ora trapiantata nel vaso intermedio...sperem) Ciao e Naga Morich a tutti!!! Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted May 2, 2012 tanta voglia di vivere! ormai travasa direttamente in vasi definitivi. A parer mio passare dagli intermedi a Maggio stressa solamente le piantine. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 6, 2012 Ciao a tutti, aggiornamento ad oggi. Le piante outdoor sono diventate una ventina e crescono abbastanza bene. Il clima (soprattutto nelle minime non è dalla nostra parte). Nel lightbox sono rimasti gli ultimi 9 bicchierini, alcuni prossimi al travaso intermedio. Vi posto la foto del primo piccolo fiore di Habanero Red caribbean. Vi posto anche il dettaglio del rocoto rosso nato con i cotiledoni saldati e che sono stati sopraffatti dalle foglie definitive sbucate da una piccola fessura alla base dei cotiledoni stessi. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted May 6, 2012 Son veramente belle! E quel rocoto aveva proprio voglia di vivere! Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted May 7, 2012 Vedo che tutto procede bene! Complimenti e una domanda: ma quanti yogurt mangi? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 7, 2012 Ciao e grazie a tutti! Per essere la prima coltivazione non mi lamento... C'è da imparare i vari passaggi e le tempistiche. Alcune piante mi sembrano pronte per il rinvaso definitivo....nei prossimi giorni penso di procedere. Ciao e Naga Morich a tutti! Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 7, 2012 Grazie Bolghe... sto cercando di fare del mio meglio. Un paio di piantine hanno alcune foglie rovinate (forme strane o piccole bruciature/macchie) però le piante, nel loro complesso, sembrano crescere bene. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 16, 2012 Ciao a tutti, aggiornamento ad oggi. Ho raggiunto il numero di piante finale. 40. 31 da seme e 8 acquistate alla Stuard e una regalata da Mich. Stasera ho spento ufficialmente il lightbox...artigianale...il primo...ma ha fatto il suo bel lavoro. Domani o dopo lo smonto e faccio tornare il mobiletto di ferro porta-piante alla sua destinazione originaria. Ora le piante sono tutte nella fase intermedia (tranne una cui provvederò nei prossimi giorni). Almeno una decina (ma forse anche 15) sono già pronte al rinvaso finale. Purtroppo il meteo è ancora molto fresco/freddo, ventoso e piovoso. Ciò mi induce a tardare il rinvaso finale poichè i vasi da mezzo litri sono molto più facilmente trasportabili. Così in base alle previsioni meteo le piante vengono messe outdoor, indoor notturno ed indoor diurno in taverna. E' un po' faticoso ma spero che mi dia soddisfazioni...e che il meteo si stabilizzi un minimo e mi permetta il rinvaso finale. Ora due foto. La panoramica delle piante in taverna e il particolare dei fiorellini di Habanero Red Caribbean. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 17, 2012 Grazie Bolghe...troppo buono... Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
cascofobia 5 Posted May 17, 2012 Wow quanti fiori! Si prospetta un mega raccolto su quella pianta !!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 17, 2012 Ciao cascofobia, speriamo...nei giorni scorsi, quando c'è stato grande caldo tipo 32/35 gradi, qualche fiorellino è seccato e caduto (non solo i petali ma proprio il gambo e il fiore). Sono curioso di vedere i primi peppers!!! Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 22, 2012 Piccolo aggiornamento : ieri sera ho effettuato il primo rinvaso definitivo. Ho scelto la prima piantina in assoluto, un Naga Morich. Il vaso è una vivaio alto da 15 litri. Il rinvaso è stato effettuato utilizzando : 45% Tercomposti Vip Professional (il terriccio che ho utilizzato per la semina e contenente già un % di perlite) 45% Tercomposti Bio (contenente humus) 10% Agriperlite Effettuati i calcoli ho versato i 3 componenti in uno scatolone (quello che conteneva il microonde) e ho miscelato a mano. Ho messo sul fondo del vaso 2/3 cm di lapillo vulcanico e ho riversato il composto terroso. Ho pressato un po' il tutto. Ho effettuato lo spazio per la pianta sagomando il buco da ricavare attorno ad un contenitore identico a quello ove la pianta stava (barattolo da 500 ml) Ho tagliato un metro di una bacchetta in legno che avevo in box da utilizzare come tutore e l'ho infilata al bordo del foro effettuato. Dopodiché ho messo la pianta nella sua nuova posizione aggiustando e premendo il terreno intorno. Ho legato, non strettamente, il fusto (più o meno alla metà) al tutore tramite un filo di ferro plastificato verde. Ho bagnato il tutto senza esagerare poichè dovevo porre il vaso in taverna e non avevo sottovasi. Ho dimenticato di mettere una manciata di concime granulare (che nell'intermedio avevo messo nella misura di un pizzico) ma penso che il mix dei terricci possa andar bene per qualche settimana senza aggiunte. L'effetto finale sembra carino. Questa prima esperienza di rinvaso finale ha fatto emergere diversi aspetti: 1) la piantina vista nel suo nuovo vaso più grande sembra (è) più grande di quello che sembrava prima. 2) la piantina aveva molte radici (il vaso non era pieno ma c'erano abbastanza radici) Questi due primi punti mi hanno suggerito che urge il rinvaso per almeno 10/12 piante...non posso attendere oltre. 3) il rinvaso mi ha portato via, tra tutto, almeno una ventina di minuti. Mi conviene rinvasare più piante contemporaneamente e miscelate più terriccio piuttosto che fare tutto un vaso alla volta. 4) il vaso è ovviamente più ingombrante da spostare e gli spostamenti che ora facevo in gruppi di 5/6 piantine alla volta tramite cassette di cartone non si possono più fare. Quindi occorrerà posizionarlo nella sua postazione definitiva. Mi sembra tutto. Stasera devo trovare il tempo per rinvasare almeno 2/3 piante...assolutamente... Prossimamente anche posterò le foto. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted May 22, 2012 Evvai col rinvaso finale!!! Il primo di un luuuuuunga serie Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 23, 2012 Aggiornamento odierno : Ieri sera ho rinvaso altre 3 piante (2 habanero red caribbean e 1 naga morich). Stamattina sono stati posti tutti outdoor divisi in due posizioni con soleggiature differenti. Stasera punto di rinvasare almeno altre 2/3 piante. Ecco una foto (col cellulare) di uno dei due gruppi. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted May 23, 2012 Complimenti! bel lavoro, ed anche dettagliata la spiegazione del rinvaso. Io avrei evitato l'aggiunta del 10% di agriperlite visto che è già contenuta nel Tercomposti Vip Professional Buon lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 24, 2012 Complimenti! bel lavoro, ed anche dettagliata la spiegazione del rinvaso. Io avrei evitato l'aggiunta del 10% di agriperlite visto che è già contenuta nel Tercomposti Vip Professional Buon lavoro! Grazie infuocato...per l'agriperlite nei prossimi rinvasi ne metterò meno. Ora s'attende il primo pepper... Ciao Vincenzo P.s: Ieri sera ho rinvasato altre 4 piantine. Stasera, se riesco, altre 3/4....poi le urgenti sono finite e passo a quelle più piccole. In coda parte del gruppo attuale. Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted May 24, 2012 caspita Vincè, hai seguito le procedure alla lettera. scommetto che a scuola eri sempre tra i primi della classe Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 26, 2012 Ciao a tutti, aggiornamento odierno. Proseguono i rinvasi definitivi. Tra ieri e oggi 11 rinvasi...una bella lavorata. Segue foto del gruppo rivolto a nord (riceve sole il mattino presto e nel tardo pomeriggio). C'è un gruppo per ora più scarno rivolto a sud (riceve il sole dal mattino fino al primo pomeriggio). C'è anche qualche nota negativa. L'arrivo delle piantine acquistate mi ha creato alcuni problemi che prima non avevo. Afidi, ragnetti verdi e qualcos'altro che non conosco...il risultato è che alcune piantine hanno le foglie bucate e/o smangiucchiate sui bordi. Seguono foto del panorama nord e dei problemi in corso...se avete qualche dritta è ben accetta....poi aprirò un post apposito. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted May 28, 2012 brutta storia...hai trovato i colpevoli? come agirai? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 28, 2012 Ciao infuocato, l'arrivo di piante acquistate mi ha creato un po' di scombussolamento...ma potrebbe anche essere una coincidenza... Il problema, peraltro, si è presentato anche sulle piantine ancora sul balcone....e qui i nuovi arrivi sono i principali indagati Detto questo, mi aspettavo che il passaggio outdoor puro (non sul balcone) dopo il rinvaso definitivo creasse qualche problema...anche di questo tipo. Il problema peraltro si manifesta maggiormente sulle foglie apicali, tipicamente più morbide. Su alcune piante ho trovato afidi o similari che ho provveduto a eliminare manualmente. Su altre ho trovato una specie di ragnetto verde...anche lui eliminato manualmente. Su altre, nonostante i ripetuti controlli a diversi orari del giorno e della sera, non riesco a trovare i colpevoli. Comunque dalle mie parti esistono tutti i tipi di insetti e similari Alcuni amici di peppers mi suggeriscono come risposta tripidi e/o larve di lepidotteri. Ho recuperato Decis Protect AL ma sto cercando di resistere...preferirei non utilizzare chimica su frutti che poi, tendenzialmente, mangerò. Poi leggendo istruzioni e controindicazione del prodotto sembra velenoso come il cianuro Cerco di monitorizzare la situazione per qualche giorno e al max opero con Decis. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
SalvatoreGX 1 Posted May 28, 2012 Ciao, intanto macera con acqua (mezzo litro) un pò di spicchi di aglio e aggiungi un pò di peperoncino. Lascia riposare uan notte e all'indomani filtra il tutto e spruzzalo sulle foglie. vedrai che qualsiasi cosa sia finchè ci sarà l'effetto del composto non si avvicinerà Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted May 28, 2012 Ciao, intanto macera con acqua (mezzo litro) un pò di spicchi di aglio e aggiungi un pò di peperoncino. Lascia riposare uan notte e all'indomani filtra il tutto e spruzzalo sulle foglie. vedrai che qualsiasi cosa sia finchè ci sarà l'effetto del composto non si avvicinerà interessante......... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 3, 2012 Piccolo aggiornamento. Proseguono i rinvasi definitivi e i relativi collegamenti outdoor. Le piante crescono...piano ma crescono...almeno penso. La messa outdoor ha portato abbastanza insetti in zona. In particolare : - moscerini a centinaia (che si annidano principalmente sui boccioli tra le foglie più giovani) - piccoli ragni a decine - qualche afide - qualche zanzara e qualche insetto non identificato (UFI - Unidentify Flying Insect) - una coccinella i boccioli (a caccia di afidi e insettini vari)...anche se poi se ne è volata via. Inoltre le foglie hanno subito : - qualcuna delle inferiori è ingiallita e si è staccata - qualcuna è stata bucata da UFI (leggi sopra per la definizione) - qualcuna ha delle macchie sopra e sotto di color, principalmente, grigio...non so se deriva dall'infanzia indoor o se trattasi di muffa grigia o qualcos'altro. Per ora ho dato un po' di rame e ferro diluito in acqua. Per il resto abbastanza fiorellini, molti però cadono....e nessuna allegagione. Ciao e Naga Morich a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites