Jump to content
il bolgherese

IL BOLGHERESE 2012

Recommended Posts

il bolgherese

OK proverò a non annaffiare per un paio anche tre giorni...... a quel punto farò una valutazione se cambiare terriccio o no!

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Forse contiene troppo letame

e brucia le piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

dove dimorano??????

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Questa la ritengo più che un ipotesi.....

 

Non credo comunque che le bruci....

 

A casa mia coltivano tutto con quel terriccio e anche l'anno scorso ho messo 3-4 piantine che sono andate benissimo.

 

Le tengo d'occhio.... :shifty: :shifty: :shifty:

 

Magari adesso fanno un pò di fatica, ma superato il problema iniziale partono alla grande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

dove dimorano??????

 

Pistillo vai al post 165 di questo topic.

 

Ho scritto tutto li!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

vero che tu usavi il terriccio concimato...potrebbe influire anche quello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Si bubi mi riferivo prorpio a quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

il terriccio in se non sembra proprio il massimo... sarà anche concimato xo sembra molto compatto e poco farinoso...

 

hai provato ad acidificare un pochino l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:rofl: ....ma forse devi riseminare tutto?? :blum: :blum: :blum: .............................. :spiteful: :spiteful: :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

il terriccio in se non sembra proprio il massimo... sarà anche concimato xo sembra molto compatto e poco farinoso...

 

hai provato ad acidificare un pochino l'acqua?

 

No non ho provato, dammi un consiglio come potrei fare?

 

 

:rofl: ....ma forse devi riseminare tutto?? :blum: :blum: :blum: .............................. :spiteful: :spiteful: :spiteful:

 

Maxi hai solo una fortuna!!!! che non ci sono smile che ti fanno vedere il dito medio, quindi accontentati di questa bomba!!!! =@

 

A parte gli scherzi spero prorpio di no, credo che le mie piantine alla fine cresceranno ugualmente, magari all'inizio saranno un pò rallentate!!!! (almeno me lo auguro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Prendine subito un paio di quelle gialline e sostituisci il terriccio. Lo devi fare subito, il risultato lo vedrai in pochi giorni.

Te ne devi assolutamente assicurare, non puoi rischiare tutto quanto e poi tirarti le martellate sulle gengive tra un mese per non aver fatto un tentativo.

 

Solo così avrai la risposta, ma secondo me, se non è freddo, troppa o troppo poca acqua... è il letame...

 

L'anno scorso (scusa se non ricordo) erano chinense o solo annuum, seminati in quel modo?

 

Dai dai, sü süüüü!!!!!! :)

Mi prometti che lo fai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Erano annuum.

 

Si dai te lo prometto :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Erano annuum.

 

Si dai te lo prometto :good: :good:

 

Ecco, erano annuum.... 1 + 1..............

Grazie per la promessa, ci conto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

dai retta a chi ti ha già detto di sostituire il terriccio ;) rinvasale con un terriccio da semina e poi vedi se riprendono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

anche a me molte son sembrate gialline ... però a pensarci bene meglio gialline che invisibili come le mie :lol:

(urca, io non ho ancora seminato, ma quanto diamine mi ci vuole a interrare 10 semini??? ma non c'è una terapia d'urto per sconfiggere la pelandronia cronica??? :fool: )

Si un rimedio c'e' procedere per inerzia...mi spiego...mentre non avresti voglia di farlo, prendi i semini, nello stesso tempo in cui pensi che non ti va, riempi i bicchierini di terra tra un me ne resto sul divano o leggo un libro metti il seme nella terra e controvoglia lo annaffi e metti nel germbox e il gioco e' fatto.......Bolghe tieni duro provale tutto salva quelle creature divine :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mi unisco anch'io a chi ti dice di cambiare terriccio, Ma fallo subito se non ti vuoi ritrovare con un pugno di mosche.

 

Per acidificare l'acqua, io, uso l'acido citrico quello in grani, lo trovo in un consorzio agrario. Per misurare l'acidità dell'acqua, invece, uso uno di quei kit per acquario, in pratica, metto 5 ml di acqua in una provetta, ci butto sette gocce di un liquido reagente e a seconda dell'acidità dell'acqua, prende un certo cololre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Non risponde...starà cambiando terriccio...olè :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

OK eccomi qui, ierisera ho comprato il terriccio, stasera procedo con l'operazione.....

 

Mi auguro di non sciupare nessuna piantina, mentre sostituisco la terra!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Credo sia già stato suggerito nel forum, ma non ricordo dove: immergi il panetto di terra in una bacinella d'acqua per eliminare la terra senza distruggere le radici.

 

Comunque in bocca al pepper! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Credo sia già stato suggerito nel forum, ma non ricordo dove: immergi il panetto di terra in una bacinella d'acqua per eliminare la terra senza distruggere le radici.

 

Comunque in bocca al pepper! :thumbsup:

 

Si credo che farò così, comunque se qualcun' altro ha altre soluzioni sono ben accette!!!!!

 

Forza ragazzi vi ascolto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Quelle poche volte che ho dovuto travasare ho fatto mano.

L'idea di immergere le radici in acqua non mi piace, temo in uno sbalzo termico che possa dar fastidio alle giovani piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Anche la tua tesi è interessante bubi!!!!

 

Quindi come faresti, togli il pane dal bicchiere le scuoti togliendo il vecchio terriccio e infili la pi8anta nel nuovo terriccio?

 

Ma metti prima la piante o prima la terra nel nuovo vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

C'è anche un metodo apparentemente cruento ma è utilissimo per sollecitare la pianta ad emettere nuove radici:

 

semplicemente le si sfila dal vecchio terriccio (forzando quel tanto che basta) e via nel nuovo, senza pensarci troppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

C'è anche un metodo apparentemente cruento ma è utilissimo per sollecitare la pianta ad emettere nuove radici:

 

semplicemente le si sfila dal vecchio terriccio (forzando quel tanto che basta) e via nel nuovo, senza pensarci troppo!

 

Deh Pioc ma così rischi di spaccà tutto!!!!

 

Ti pare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non necessariamente se, ovviamente, si estraggono le piantine senza forzar troppo!

Se ne hai voglia fallo su qualcuna per testare la cosa e sperimentare, diversamente ... fa conto

che non abbia scritto nulla. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×