Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

piccantissima62

Lo dico io che i gatti (plurale) sono fantastici :D

Quoto e straquoto! Io ho 3 gatti e nel mio giardino non si vedono più uccelli, topi, lucertole e cavallete di grandi dimensioni che i gatti amano uccidere per gioco.

Lonewolf

Ho approfittato della mattinata libera per posizionare nuovi sacchetti tnt, legare rami, scattare qualche foto (tutte con la compatta, scusate la qualita' non sempre buona).

Ci sarebbe anche da raccogliere, ma aspetto ancora qualche giorno ...

Le piante ora sono in piena attivita', frutti verdi e nuovi fiori dappertutto!

Incredibilmente, nonostante il caldo, i sacchetti tnt gia' piazzati tempo fa nascondono piacevoli sorprese :D

L'unico problema e' che ho davvero sottovalutato la crescita delle piante in vaso grande; e' complicato percorrere il passaggio laterale a destra (1 metro) mentre il corridoio centrale (1,20 cm) e' quasi impraticabile.

passaggio.jpg

Questa foto e' scattata dalla fine del corridoio centrale; ci crediate o meno, sono arrivato fin qui passando li in mezzo ... e devo anche tornare :hyper:

corridoio.jpg

Un punto del cunicolo centrale :rolleyes:

sotto.jpg

Altre viste d'insieme

vista1.jpg

vista2.jpg

Giganti (la rete verde e' alta circa 170 cm)

giganti.jpg

Anche questo non scherza, Pimenta da Neyde x Serrano di Montedoro

neydexoro.jpg

Gli ornamentali, per dare un benvenuto capsico ai visitatori :)

ornamentali1.jpg

ornamentali2.jpg

Black Pearl

blackpearl.jpg

I pubescens sono piante spettacolari

pubesc1.jpg

pubesc2.jpg

pubesc3.jpg

... e chi l'ha detto che non allegano? (sono piccoli, ma tanti :yes:)

rocotoajilargo.jpg

I fiori sono sempre bellissimi e presentano interessanti differenze tra diverse varieta'

pubescfiori2.jpg

pubescfiori.jpg

rocoto.jpg

rocotosisidro2.jpg

rocotosisidro.jpg

Il Maldivian heart continua a sfoggiare un bel fiore rosa

maldivheartfiore.jpg

... ma ora anche i frutti assumono strane colorazioni :blink:

maldivheart.jpg

Gli Scorpion Butch T manifestano una grande varabilita' di forme .... mmmmm :rolleyes:

butcht2.jpg

butcht.jpg

Habanero peach (doveva essere rosso, vabbe') con struttura a due piani

hpeach.jpg

Un ibrido di BJ e qualcosa di brown (non ricordo con esattezza), non particolarmente super come piccantezza, ma interessante

bjc.jpg

Caribbean red

carred.jpg

Impact (BJ x C.galapagoense); secondo le schede della mostra di Rieti dovrebbe essere maturo (verde!) e con piccantezza scarsa; io non mi fiderei troppo :lol:

impact.jpg

Il peruvian chinense brown (aji panca?) e' pianta con sviluppo notevole e disordinato (per certi versi sembra un baccatum) e grande produttivita'

perchin.jpg

perchin2.jpg

Sara Pears; la foto non rende l'idea, ci sono centinaia di frutti

sarapears.jpg

Girano molte formiche (qui su Rocopica e Rocoto)

Cercano afidi, ma non ce ne sono (piu') ... per fortuna! Quest'anno ne ho visti abbastanza :pardon:

rocopicaeformica.jpg

rocotoeformica.jpg

La natura e un po' di mastice fanno miracoli.

Questi rami quasi strappati dalla pianta (a causa della caduta della grande pianta a fianco) continuano tranquillamente a vegetare.

mastice.jpg

serg68

Che spettacolo Claudio :o

Complimenti :hi:

Lonewolf

Guardando questa foto mi e' venuto in mente uno dei tanti buoni propositi di inizio stagione: scattare foto dei frutti maturi (sulla pianta) di ogni varieta' con reflex e cavalletto

corridoio.jpg

:lol: :lol:

chocolatorang

Mamma mia, che jungla spettacolare. :clapping:

Anch'io avevo lo stesso proposito, a parte che le mie piante non hanno fatto quasi niente, di frutti, per via della cascola, che continua tuttora, ma da quanto sono cresciute non riesco a passarci in mezzo.

ManuBJ

Claudio complimenti per la foresta capsica!

Lonewolf

Sono riuscito finalmente a staccare per mezza giornata dai peppers e a dedicarmi all'altra mia grande passione.

Escursione breve e facile ferrata (per chi e' della zona: S.Giorgio-Malera-Passo Pertica-Ferrata Biasin e ritorno, meno di 3 ore), ma come ripresa dopo un po' di tempo lontano dai monti non c'e' male.

Ecco la parete dove sale la ferrata (nella evidente spaccatura)

biasin.jpg

Mentre fotografavo da lontano, scendendo verso Passo Pertica, c'era gia' qualcuno impegnato nella salita, così si puo' avere un'idea piu' precisa.

biasin2.jpg

Prima di partire pero' ho trovato il tempo per un raccoltino di ferragosto, spiluccando i pochi frutti maturi

Probabilmente e' l'ultimo raccolto prima della fiera di Solferino, la prima settimana di settembre; per quella data conto di avere un raccolto davvero consistente.

Per ora mi accontento di questi (circa) 5.5 kg

raccoltino.jpg

Domenica scorsa ho raccolto anche circa 1 kg di Pimenta da Neyde da monocoltura, per la produzione di semi puri.

E' un bel problema regolarsi per i semi; nei frutti che appassiscono spesso i semi sono malconci (neri), mentre nei frutti raccolti ancora turgidi i semi sono quasi sempre buoni, ma c'e' il dubbio che si tratti di frutti immaturi :rolleyes:

Un dettaglio degli Scorpion green; visto lo stato di alcuni frutti, non c'e' dubbio che rimanga verde a maturazione.

Purtroppo non e' certo uno Scorpion e nemmeno un super-hot; varieta' comunque interessante.

scorpiongreen.jpg

Foto dettagliate di altri frutti domani (con la reflex) :yes:

Vincer

uno spettacolo di foto e di peppers !

complimenti Claudio!

ciao Vincenzo

vitagliano
:hi:

kembol

Spettacolo megacapsico!

scattare qualche foto (tutte con la compatta, scusate la qualita' non sempre buona).

Magari se la prossima volta non lo dici ....sono sicuro che non se ne accorgerà nessuno! :lol:;)

piccantissima62

Sono riuscito finalmente a staccare per mezza giornata dai peppers e a dedicarmi all'altra mia grande passione.

Escursione breve e facile ferrata (per chi e' della zona: S.Giorgio-Malera-Passo Pertica-Ferrata Biasin e ritorno, meno di 3 ore), ma come ripresa dopo un po' di tempo lontano dai monti non c'e' male.

Ecco la parete dove sale la ferrata (nella evidente spaccatura)

post-2-0-53887300-1345071984.jpg

Mentre fotografavo da lontano, scendendo verso Passo Pertica, c'era gia' qualcuno impegnato nella salita, così si puo' avere un'idea piu' precisa.

post-2-0-19973500-1345071994.jpg

Prima di partire pero' ho trovato il tempo per un raccoltino di ferragosto, spiluccando i pochi frutti maturi

Probabilmente e' l'ultimo raccolto prima della fiera di Solferino, la prima settimana di settembre; per quella data conto di avere un raccolto davvero consistente.

Per ora mi accontento di questi (circa) 5.5 kg

post-2-0-80143800-1345071953.jpg

Domenica scorsa ho raccolto anche circa 1 kg di Pimenta da Neyde da monocoltura, per la produzione di semi puri.

E' un bel problema regolarsi per i semi; nei frutti che appassiscono spesso i semi sono malconci (neri), mentre nei frutti raccolti ancora turgidi i semi sono quasi sempre buoni, ma c'e' il dubbio che si tratti di frutti immaturi :rolleyes:

Un dettaglio degli Scorpion green; visto lo stato di alcuni frutti, non c'e' dubbio che rimanga verde a maturazione.

Purtroppo non e' certo uno Scorpion e nemmeno un super-hot; varieta' comunque interessante.

post-2-0-43756700-1345071961.jpg

Foto dettagliate di altri frutti domani (con la reflex) :yes:

Menomale che è solo un raccolto fatto così per ammazzare il tempo! E quello dei primi di settembre quanto peserà? 30kg? Grande Lone!!!!!! Non lo finirò mai di dire! :good:

peperonzino

Che dire :yes: :yes: :yes:

Stefania

7 pod

7pod_1.JPG

7pod_2.JPG

7pod_4.JPG

Bj x?

BJx_1.JPG

BJx_2.JPG

BJx_3.JPG

Burkina Yellow

Burkina_1.JPG

Burkina_2.JPG

Mix giallo

Gialli.JPG

Stefania

Morouga blend

Morouga_1.JPG

Morouga_2.JPG

Neyde strani

NeydeStrani_1.JPG

NeydeStrani_2.JPG

NeydeStrani_3.JPG

7 pod Jonah

Rosso_1.JPG

Rosso_2.JPG

Trinidad Scorpion Butch T

TS_1.JPG

TS_2.JPG

White Cat

WhiteCat.JPG

big jolokia

I Neyde "strani" avrebbero potuto partecipare al concorso fotografico :lol:

Gran bei frutti, complimenti :good:

roberto

Mario

7 pod da paura :good:

Jolokianongioca

7 pod davvero inquietanti :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

serg68

quel morouga mi ricorda quella furia di pep che ho io.

vitagliano

Armageddon è una varietà creata da Vladan.

Vladan gestisce un sito di vendita semi: http://www.rainbowchiliseeds.com

Al momento non vedo questa varietà in catalogo, ma è comunque opportuno richiedere a lui questi semi.

Ma non era vietata la pubblicità? E poi che c'entra con un frutto che stai coltivando tu Claudio o anche tu hai firmato una liberatoria? :D

Lonewolf

Nel forum non e' opportuna l'auto-pubblicita' (in particolare da neo-iscritti che si iscrivono solo per tale scopo), ma la pubblicita' di siti interessanti per i nostri acquisti e' sempre stata ammessa.

Sono citati dappertutto Semillas, Chiliseeds, Agriemporio, Idroponica, Stuard ecc ecc ecc

E' del tutto legittimo segnalare siti interessanti, anche di persone iscritte al forum, soprattutto se tali persone portano al forum un grande contributo.

Alcuni pepperfriends sono notoriamente anche "venditori", cito a solo titolo di esempio Mich (Il Nostro Orto), HPP (Fedi&Giovannetti), Maverick ...

La loro legittima partecipazione al forum e l'inevitabile pubblicita' alle loro attivita' non sono mai state in discussione.

vitagliano

Nel forum non e' opportuna l'auto-pubblicita' (in particolare da neo-iscritti che si iscrivono solo per tale scopo), ma la pubblicita' di siti interessanti per i nostri acquisti e' sempre stata ammessa.

Sono citati dappertutto Semillas, Chiliseeds, Agriemporio, Idroponica, Stuard ecc ecc ecc

E' del tutto legittimo segnalare siti interessanti, anche di persone iscritte al forum, soprattutto se tali persone portano al forum un grande contributo.

Alcuni pepperfriends sono notoriamente anche "venditori", cito a solo titolo di esempio Mich (Il Nostro Orto), HPP (Fedi&Giovannetti), Maverick ...

La loro legittima partecipazione al forum e l'inevitabile pubblicita' alle loro attivita' non sono mai state in discussione.

Ben venga incentivare chi partecipa attivamente al forum.

Non ho recepito risposta alla distribuzione di semi armagedon di Vladan.

Come mai se tu coltivi un suo "ibrido" non puoi distribuire i suoi semi ma devi pubblicizzare il suo sito?

Scusa sarò duro ma non capisco :logik:

alemariacho

che spettacolo!!!!!!!!è sempre un piacere guardare quello che riesci a coltivare!!!

eddai Vitagliano... ma cos'hai mangiato in questi giorni?????morouga colazione pranzo e cena???? :-) che dente avvelenato questo ragazzo!!!!

vitagliano
che spettacolo!!!!!!!!è sempre un piacere guardare quello che riesci a coltivare!!! eddai Vitagliano... ma cos'hai mangiato in questi giorni?????morouga colazione pranzo e cena???? :-) che dente avvelenato questo ragazzo!!!!

Semplice curiosità....... poi credo di non averti interpellato o sbaglio?

alemariacho

confermo! questi sono gli effetti del morouga!! ecco xke non l'ho ancora assaggiato!!!

dai ma mica ti ho offeso.......... era una battuta...........................................

Lonewolf

Non ho recepito risposta alla distribuzione di semi armagedon di Vladan.

Come mai se tu coltivi un suo "ibrido" non puoi distribuire i suoi semi ma devi pubblicizzare il suo sito?

E' mia regola non distribuire semi di varieta' che sono frutto del lavoro di ibridatori ben noti e nostri amici.

Per esempio non ho mai distribuito semi di varieta' Stuard.

Nel caso di Vladan non ho seguito questa regola perche' in piu' occasioni mi ha esplicitamente scritto di distribuire liberamente i suoi semi.

Nel caso specifico dell'Armageddon ho pubblicizzato il suo sito (non perche' devo, ma perche' voglio) perche' dopo tutti i semi che ha inviato (a beneficio di tutti i pepperfriends e dell'a i s p e s) ho ritenuto opportuno che potesse ricavare qualcosa da una varieta' particolare che ha suscitato tanto interesse.

Inoltre ho pochissimi semi di quella varieta' e quindi per distribuirli devo prima produrli (puri), cosa non semplice in questa stagione balorda.

Ora, anche in considerazione dell'ultimo messaggio di Vladan sul topic della sua coltivazione (dietro tua richiesta), e' possibile che io mi impegni a produrre semi puri di Armageddon e che li distribuisca in ottobre/novembre :yes:

ma sicuramente non a te :pardon: