piccantissima62 4 Posted August 12, 2012 Lo dico io che i gatti (plurale) sono fantastici Quoto e straquoto! Io ho 3 gatti e nel mio giardino non si vedono più uccelli, topi, lucertole e cavallete di grandi dimensioni che i gatti amano uccidere per gioco. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted August 12, 2012 Ho approfittato della mattinata libera per posizionare nuovi sacchetti tnt, legare rami, scattare qualche foto (tutte con la compatta, scusate la qualita' non sempre buona). Ci sarebbe anche da raccogliere, ma aspetto ancora qualche giorno ... Le piante ora sono in piena attivita', frutti verdi e nuovi fiori dappertutto! Incredibilmente, nonostante il caldo, i sacchetti tnt gia' piazzati tempo fa nascondono piacevoli sorprese L'unico problema e' che ho davvero sottovalutato la crescita delle piante in vaso grande; e' complicato percorrere il passaggio laterale a destra (1 metro) mentre il corridoio centrale (1,20 cm) e' quasi impraticabile. Questa foto e' scattata dalla fine del corridoio centrale; ci crediate o meno, sono arrivato fin qui passando li in mezzo ... e devo anche tornare Un punto del cunicolo centrale Altre viste d'insieme Giganti (la rete verde e' alta circa 170 cm) Anche questo non scherza, Pimenta da Neyde x Serrano di Montedoro Gli ornamentali, per dare un benvenuto capsico ai visitatori Black Pearl I pubescens sono piante spettacolari ... e chi l'ha detto che non allegano? (sono piccoli, ma tanti ) I fiori sono sempre bellissimi e presentano interessanti differenze tra diverse varieta' Il Maldivian heart continua a sfoggiare un bel fiore rosa ... ma ora anche i frutti assumono strane colorazioni Gli Scorpion Butch T manifestano una grande varabilita' di forme .... mmmmm Habanero peach (doveva essere rosso, vabbe') con struttura a due piani Un ibrido di BJ e qualcosa di brown (non ricordo con esattezza), non particolarmente super come piccantezza, ma interessante Caribbean red Impact (BJ x C.galapagoense); secondo le schede della mostra di Rieti dovrebbe essere maturo (verde!) e con piccantezza scarsa; io non mi fiderei troppo Il peruvian chinense brown (aji panca?) e' pianta con sviluppo notevole e disordinato (per certi versi sembra un baccatum) e grande produttivita' Sara Pears; la foto non rende l'idea, ci sono centinaia di frutti Girano molte formiche (qui su Rocopica e Rocoto) Cercano afidi, ma non ce ne sono (piu') ... per fortuna! Quest'anno ne ho visti abbastanza La natura e un po' di mastice fanno miracoli. Questi rami quasi strappati dalla pianta (a causa della caduta della grande pianta a fianco) continuano tranquillamente a vegetare. Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted August 12, 2012 Che spettacolo Claudio Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted August 12, 2012 Guardando questa foto mi e' venuto in mente uno dei tanti buoni propositi di inizio stagione: scattare foto dei frutti maturi (sulla pianta) di ogni varieta' con reflex e cavalletto :lol: Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 12, 2012 Mamma mia, che jungla spettacolare. Anch'io avevo lo stesso proposito, a parte che le mie piante non hanno fatto quasi niente, di frutti, per via della cascola, che continua tuttora, ma da quanto sono cresciute non riesco a passarci in mezzo. Share this post Link to post Share on other sites
ManuBJ 1 Posted August 12, 2012 Claudio complimenti per la foresta capsica! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted August 15, 2012 Sono riuscito finalmente a staccare per mezza giornata dai peppers e a dedicarmi all'altra mia grande passione. Escursione breve e facile ferrata (per chi e' della zona: S.Giorgio-Malera-Passo Pertica-Ferrata Biasin e ritorno, meno di 3 ore), ma come ripresa dopo un po' di tempo lontano dai monti non c'e' male. Ecco la parete dove sale la ferrata (nella evidente spaccatura) Mentre fotografavo da lontano, scendendo verso Passo Pertica, c'era gia' qualcuno impegnato nella salita, così si puo' avere un'idea piu' precisa. Prima di partire pero' ho trovato il tempo per un raccoltino di ferragosto, spiluccando i pochi frutti maturi Probabilmente e' l'ultimo raccolto prima della fiera di Solferino, la prima settimana di settembre; per quella data conto di avere un raccolto davvero consistente. Per ora mi accontento di questi (circa) 5.5 kg Domenica scorsa ho raccolto anche circa 1 kg di Pimenta da Neyde da monocoltura, per la produzione di semi puri. E' un bel problema regolarsi per i semi; nei frutti che appassiscono spesso i semi sono malconci (neri), mentre nei frutti raccolti ancora turgidi i semi sono quasi sempre buoni, ma c'e' il dubbio che si tratti di frutti immaturi Un dettaglio degli Scorpion green; visto lo stato di alcuni frutti, non c'e' dubbio che rimanga verde a maturazione. Purtroppo non e' certo uno Scorpion e nemmeno un super-hot; varieta' comunque interessante. Foto dettagliate di altri frutti domani (con la reflex) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted August 16, 2012 uno spettacolo di foto e di peppers ! complimenti Claudio! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted August 16, 2012 Spettacolo megacapsico! scattare qualche foto (tutte con la compatta, scusate la qualita' non sempre buona). Magari se la prossima volta non lo dici ....sono sicuro che non se ne accorgerà nessuno! Share this post Link to post Share on other sites
piccantissima62 4 Posted August 16, 2012 Sono riuscito finalmente a staccare per mezza giornata dai peppers e a dedicarmi all'altra mia grande passione. Escursione breve e facile ferrata (per chi e' della zona: S.Giorgio-Malera-Passo Pertica-Ferrata Biasin e ritorno, meno di 3 ore), ma come ripresa dopo un po' di tempo lontano dai monti non c'e' male. Ecco la parete dove sale la ferrata (nella evidente spaccatura) Mentre fotografavo da lontano, scendendo verso Passo Pertica, c'era gia' qualcuno impegnato nella salita, così si puo' avere un'idea piu' precisa. Prima di partire pero' ho trovato il tempo per un raccoltino di ferragosto, spiluccando i pochi frutti maturi Probabilmente e' l'ultimo raccolto prima della fiera di Solferino, la prima settimana di settembre; per quella data conto di avere un raccolto davvero consistente. Per ora mi accontento di questi (circa) 5.5 kg Domenica scorsa ho raccolto anche circa 1 kg di Pimenta da Neyde da monocoltura, per la produzione di semi puri. E' un bel problema regolarsi per i semi; nei frutti che appassiscono spesso i semi sono malconci (neri), mentre nei frutti raccolti ancora turgidi i semi sono quasi sempre buoni, ma c'e' il dubbio che si tratti di frutti immaturi Un dettaglio degli Scorpion green; visto lo stato di alcuni frutti, non c'e' dubbio che rimanga verde a maturazione. Purtroppo non e' certo uno Scorpion e nemmeno un super-hot; varieta' comunque interessante. Foto dettagliate di altri frutti domani (con la reflex) Menomale che è solo un raccolto fatto così per ammazzare il tempo! E quello dei primi di settembre quanto peserà? 30kg? Grande Lone!!!!!! Non lo finirò mai di dire! Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted August 16, 2012 Che dire :yes: Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,337 Posted August 16, 2012 7 pod Bj x? Burkina Yellow Mix giallo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,337 Posted August 16, 2012 Morouga blend Neyde strani 7 pod Jonah Trinidad Scorpion Butch T White Cat Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted August 16, 2012 I Neyde "strani" avrebbero potuto partecipare al concorso fotografico Gran bei frutti, complimenti roberto Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted August 16, 2012 7 pod davvero inquietanti :crazy: :crazy: Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted August 17, 2012 quel morouga mi ricorda quella furia di pep che ho io. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted August 18, 2012 Armageddon è una varietà creata da Vladan. Vladan gestisce un sito di vendita semi: http://www.rainbowchiliseeds.com Al momento non vedo questa varietà in catalogo, ma è comunque opportuno richiedere a lui questi semi. Ma non era vietata la pubblicità? E poi che c'entra con un frutto che stai coltivando tu Claudio o anche tu hai firmato una liberatoria? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted August 18, 2012 Nel forum non e' opportuna l'auto-pubblicita' (in particolare da neo-iscritti che si iscrivono solo per tale scopo), ma la pubblicita' di siti interessanti per i nostri acquisti e' sempre stata ammessa. Sono citati dappertutto Semillas, Chiliseeds, Agriemporio, Idroponica, Stuard ecc ecc ecc E' del tutto legittimo segnalare siti interessanti, anche di persone iscritte al forum, soprattutto se tali persone portano al forum un grande contributo. Alcuni pepperfriends sono notoriamente anche "venditori", cito a solo titolo di esempio Mich (Il Nostro Orto), HPP (Fedi&Giovannetti), Maverick ... La loro legittima partecipazione al forum e l'inevitabile pubblicita' alle loro attivita' non sono mai state in discussione. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted August 18, 2012 Nel forum non e' opportuna l'auto-pubblicita' (in particolare da neo-iscritti che si iscrivono solo per tale scopo), ma la pubblicita' di siti interessanti per i nostri acquisti e' sempre stata ammessa. Sono citati dappertutto Semillas, Chiliseeds, Agriemporio, Idroponica, Stuard ecc ecc ecc E' del tutto legittimo segnalare siti interessanti, anche di persone iscritte al forum, soprattutto se tali persone portano al forum un grande contributo. Alcuni pepperfriends sono notoriamente anche "venditori", cito a solo titolo di esempio Mich (Il Nostro Orto), HPP (Fedi&Giovannetti), Maverick ... La loro legittima partecipazione al forum e l'inevitabile pubblicita' alle loro attivita' non sono mai state in discussione. Ben venga incentivare chi partecipa attivamente al forum. Non ho recepito risposta alla distribuzione di semi armagedon di Vladan. Come mai se tu coltivi un suo "ibrido" non puoi distribuire i suoi semi ma devi pubblicizzare il suo sito? Scusa sarò duro ma non capisco Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted August 18, 2012 che spettacolo!!!!!!!!è sempre un piacere guardare quello che riesci a coltivare!!! eddai Vitagliano... ma cos'hai mangiato in questi giorni?????morouga colazione pranzo e cena???? :-) che dente avvelenato questo ragazzo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted August 18, 2012 che spettacolo!!!!!!!!è sempre un piacere guardare quello che riesci a coltivare!!! eddai Vitagliano... ma cos'hai mangiato in questi giorni?????morouga colazione pranzo e cena???? :-) che dente avvelenato questo ragazzo!!!! Semplice curiosità....... poi credo di non averti interpellato o sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted August 18, 2012 confermo! questi sono gli effetti del morouga!! ecco xke non l'ho ancora assaggiato!!! dai ma mica ti ho offeso.......... era una battuta........................................... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted August 18, 2012 Non ho recepito risposta alla distribuzione di semi armagedon di Vladan. Come mai se tu coltivi un suo "ibrido" non puoi distribuire i suoi semi ma devi pubblicizzare il suo sito? E' mia regola non distribuire semi di varieta' che sono frutto del lavoro di ibridatori ben noti e nostri amici. Per esempio non ho mai distribuito semi di varieta' Stuard. Nel caso di Vladan non ho seguito questa regola perche' in piu' occasioni mi ha esplicitamente scritto di distribuire liberamente i suoi semi. Nel caso specifico dell'Armageddon ho pubblicizzato il suo sito (non perche' devo, ma perche' voglio) perche' dopo tutti i semi che ha inviato (a beneficio di tutti i pepperfriends e dell'a i s p e s) ho ritenuto opportuno che potesse ricavare qualcosa da una varieta' particolare che ha suscitato tanto interesse. Inoltre ho pochissimi semi di quella varieta' e quindi per distribuirli devo prima produrli (puri), cosa non semplice in questa stagione balorda. Ora, anche in considerazione dell'ultimo messaggio di Vladan sul topic della sua coltivazione (dietro tua richiesta), e' possibile che io mi impegni a produrre semi puri di Armageddon e che li distribuisca in ottobre/novembre ma sicuramente non a te Share this post Link to post Share on other sites