Lonewolf 18,622 Posted July 21, 2012 ... ... ... ... ... ... ... Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted July 21, 2012 che caspita è successooooooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted July 21, 2012 NO NO NO!............. :mellow: ......il mio peggior incubo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 21, 2012 Nonostante la dimensione dei vasi il vento ha fatto danni ugualmente... chissà che velocità ha raggiunto Forse non tutti i mali vengono per nuocere: se non si fossero ribaltati i vasi probabilmente le piante avrebbero subito danni più ingenti. Mi dispiace per l'accaduto tuttavia ci hai già dimostrato gli scorsi anni che disastri di questo tipo fortunatamente non hanno avuto gravi ripercussioni sulle piante. In bocca al lupo roberto Share this post Link to post Share on other sites
aka Woop 9 Posted July 21, 2012 sembrano rimaste pressochè indenni, speriamo ma chissà che spavento Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 21, 2012 Mamma mia, che disastro, ma che è passato un'uragano da Caldiero. Voglio sperare che una volta rialzate le piante, sia tornato tutto quasi come prima. Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted July 21, 2012 Oh no hope you didn't loose lot pods my friend, is that from wind was knock out?Hope your plant are ok Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted July 21, 2012 Alle 13.45 ho visto al telegiornale un servizio su Verona, raffiche di vento e acqua a secchiate, non so a che ora si referissero le immagini ed ho subito pensato a te, poi ho visto il post delle 12.57 e mi sono tranquillizzato, ho pensato ti avesse schivato, adesso riguardo e ripensando alle immagini mi viene male pensandoti li impotente di fronte alle forze della natura sbattere a terra tutto il tuo lavoro, secondo me il vento li si incanala tra le case e fa danni, dovresti fare un sistema di sbarramento che le protegge un po', tutti gli anni te le butta giù, meno male che alla fine sono solo in po' ammaccate, ma che spavento ogni volta. Quando fai fare la protezione antigrandine tieni conto anche del vento. E' andata Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 21, 2012 Annata da dimenticare ... Il vento e' stato fortissimo; in piazza, a 100 metri da qui, ha rotto rami di grandi alberi; un paio di km piu' a nord a sradicato alberi. Stefania dice che non ha mai visto vento simile. Mi sono salvato da un collasso solo perche' ,,, non ero a casa (tra l'altro ero in un posto fantastico di cui parlero' piu' tardi). Quando poco dopo le 11 mi sono messo in macchina per ritornare, a circa 30 km a sud di casa, ho visto in lontananza nuvoloni poco rassicuranti, così ho chiamato Stefania per avere notizie sul tempo ... in questo modo ho avuto tutto il tempo di abituarmi all'idea prima di arrivare. Abbiamo lavorato tutto il pomeriggio per ripristinare un minimo di normalita'; Stefania ha dovuto risistemare uno per uno tutti i suoi Adenium; il vento li ha letteralmente estratti dai vasi e ammucchiati a metri di distanza. I danni sono notevoli, tanti rami rotti e piante tutte "spettinate", ma effettivamente poteva andare anche peggio. In questi casi e' preferibile che le piante cadano, i danni causati dal vento sono minori. I danni maggiori sono nella monocoltura di Pimenta da Neyde; solo parte delle piante si sono rovesciate (i vasi sono ancora piu' grandi), ma e' caduta un po' di grandine mista a pioggia fortissima e ha rotto praticamernte TUTTI i teneri apici vegetativi dei nuovi rametti che erano in piena crescita. Le piante emetteranno nuovi getti, ma un danno di questo tipo comporta un ritardo di 3-4 settimane e quindi l'abbondante raccolto autunnale che si prospettava arrivera' troppo tardi, quando sara' ormai freddo. @rocoto: Il messaggio a cui ti riferisci e' delle 12:57 AM, cioe' l'una di ieri sera. E' solo il secondo anno cosecutivo che si verificano venti di questa intensita'; il clima sta cambiando e in futuro sara' necessario tenerne conto ... @vladan: Yes, the plants fall was caused by unusual strong wind. As you can see in last photo, plants are standing again, but a lot of damages occur. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 21, 2012 Porc!!! mentre aprivo le pagine sentivo in sottofondo il TG che diceva "tromba d'aria a Verona" Ma che caspio!! quest'anno è una via Crucis .. siamo con te Lonewolf.. Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted July 21, 2012 Ma dai Lone anche l'anno scorso ti è successo. Venite a Montenero a benedirvi!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted July 21, 2012 Ma porca zozza...ci dispiace Claudio...veramente tanto. Speriamo che le piante si riprendano bene e velocemente. C&C Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted July 21, 2012 @rocoto: Il messaggio a cui ti riferisci e' delle 12:57 AM, cioe' l'una di ieri sera. E' solo il secondo anno cosecutivo che si verificano venti di questa intensita'; il clima sta cambiando e in futuro sara' necessario tenerne conto ... Non ho fatto caso, non sono abituato al sistema Inglese con i suffissi AM-PM e mi confondo spesso Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted July 21, 2012 Claudio mi automodero e ti dico solo, tutto sommato è andata bene Roberto Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted July 21, 2012 Caro Claudio mi dispiace tantissimo. dai che si riprenderanno, sono sicuro! comunque contro certe forze della natura....c'e' poco da combattere! Share this post Link to post Share on other sites
sbrunazz 4 Posted July 21, 2012 Che disastro!!!!...speriamo che i danni siano contenuti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted July 21, 2012 (edited) ma ******** !!!! la natura non è stata clemente nemmeno con chi cerca di preservarla !!! MASSIMA SOLIDARIETà LONE ;) sappiamo che le farai ripartire meglio di prima, perciò, CORAGGIO Edited July 23, 2012 by big jolokia Nel forum non sono ammesse le bestemmie Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted July 21, 2012 mi dispiace tantissimo lone, hai tutta la mia solidarietà, anch'io ho sentito il TG e sono venuto a vedere il tuo post, mi dispiace molto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 21, 2012 Grazie a tutti. Stavo pensando a quale velocita' deve avere avuto il vento nella monocoltura per rovesciare buona parte dei Pimenta da Neyde (che tutto sommato hanno fogliame rado e pochi frutti) in vaso da 22 litri (pesante!) Qui a casa, sulla soglia di casa, si e' rovesciata una ciotola da 30 litri di ... salvia (alta 30 cm) Gli innaffiatoi che teniamo (vuoti) di solito sotto la betulla hanno attraversato mezzo giardino. Tra l'altro si sono spezzati due tiranti dell'antenna TV sul tetto. Si, a pensarci bene, poteva andare molto peggio ... ma anche molto meglio; tornando a casa da sud non ho trovato tracce di pioggia fino a meno di 3 km da qui (in linea d'aria) Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted July 21, 2012 Wow, the horror. That's not a sight you wanna see when you get home. Best of luck with your plants, Lonewolf!! I'm sure they are in good hands Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 21, 2012 Una sola parola... Minchia Forza Claudio stupiscici again Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted July 21, 2012 Massima solidarietà! Forza Presidente! Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted July 21, 2012 ti siam tutti vicini! Minchia che sfiga però! Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted July 21, 2012 mi dispiace molto .... è una sofferenza vedere quelle foto .... le piante hanno grandi capacità di recupero ... loro ce la faranno... il problema siamo noi che molte volte non siamo in grado di dimenticarci di questi terribili momenti...... un abbraccio Giampaolo Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 22, 2012 assente dal forum leggo solo ora di questa tragedia.....penso anche io che riprenderanno alla grande.... certo che annata di M.... un abbraccio Share this post Link to post Share on other sites