tattico 238 Posted June 20, 2012 a beh come non detto Share this post Link to post Share on other sites
HotPepperPurple 29 Posted June 21, 2012 Buone vacanze e in bocca aìllupo alla Chiara per lo steige. Share this post Link to post Share on other sites
PepperAdmin 132 Posted June 22, 2012 Tutto bene a Gran Canaria (ma sono costretto a scrivere come Pepperadmin perche' non ricordo la password di Lonewolf ) Tra una visita alla citta' e una passeggiata sulla spiaggia, mi porto avanti con i preparativi per la semina 2013 Peperoncini vari dal mercato della citta' antica (Vengueta) Ho "rotto" un simpatico venditore di frutta/verdura chiedendogli 1 frutto per tipo e i nomi Per essere precisi la richiesta l'ha fatta mia figlia Chiara; considerando la giovane eta' del venditore, non e' precisamente la stessa cosa Vabbe', in cambio gli inviero' semi che gli faranno cambiare idea sulla sua convinzione che quello che vende sia quanto di piu' piccante si trova in circolazione Alcuni nomi sono imprecisi, quando li ho scritti non avevo sottomano l'elenco salvato sul cellulare ... campanela e' "campanilla" (vabbe', sempre campane/rocotillo e') e P.puta su madre e' "P.puta la madre" Strano il piccolo rocoto; non mi sembrava un pubescens, ma effettivamente i semi sono neri. Malagueta dal ristorante della cena di stasera Il cameriere che mi ha portato i frutti secchi uguali a quelli usati per l'antipasto di pesce (gamberi all'aglio ) mi ha molto raccomandato di prestare attenzione quando li apro, a non toccarmi gli occhi ecc ecc Grazie! Non sapevo ... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 23, 2012 Mitico!! Ps. il Rocoto sarà mica un Locato??? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted June 23, 2012 oramai esploratore a tempo pieno.... ottime conquiste....e ancora non hai incrociato Peter Merle... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 25, 2012 Sono tornato! (purtroppo) Mi ci vorra' qualche giorno per riportarmi in pari con il forum. Se riesco scrivero' anche un report sull'isola perche' e' davvero un gran bel posto sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello climatico per la coltivazione ... ma in serra protetta, se non si vuol correre ogni giorno il rischio di un infarto a causa del vento! il Rocoto sarà mica un Locato? Per le dimensioni potrebbe anche esserlo, ma la forma e' diversa (per quanto si puo' capire da un paio di frutti secchi) Stasera ho estratto tutti i semi; con la sola eccezione dei probabili malagueta (meno male, visto che li ho mangiati ) devo dire che la qualita' (dal punto di vista dell'utilizzo alimentare) dei frutti essiccati e' davvero pessima: praticamente tutti i frutti contengono muffe varie. Non mi sono azzardato ad assaggiare nessuno dei tanti frutti portati a casa. L'essicazione di frutti interi a bassa temperatura non e' certo l'ideale per ottenere un prodotto sicuro; molto meglio le nostre essicazioni "per hobby" su frutti tagliati e con essicatori elettrici. Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted June 26, 2012 ben tornato! facci un aggiornamento fotografico Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 26, 2012 Nonostante tutte le difficolta', la coltivazione procede ... Il numero di piante dimezzato rispetto all'anno scorso non si nota molto Frutti Share this post Link to post Share on other sites
Red 0 Posted June 26, 2012 Finalmente come promesso vengo a farti di "persona" i complimenti nel tuo topic !!! Innanzitutto sono davvero contento che sei riuscito a debellare il maligno dalle tue coltivazioni (sotto forma di afidi) ed a salvare le tue "Angeliche" piante di pepper Sono un vero e propio miracolo della natura,quasi mai visto uno spettacolo del genere... Adesso comincio a vergognarmi per la mia misera coltivazione come si vergognerebbe un "dolce peperoncino Avellinese" dinansi ad un "Hot Habanero"... Fate venire i complessi a noi novizi in questo Bellissimo Forum Complimenti Lonewolf Quel gigante alla foto n°6 a che specie appartiene? Madonnina mia sembra un alberello... Mitico Lonewolf !!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 26, 2012 grande claudio....anche quest'anno una giungla spettacolare!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 26, 2012 Il "gigante" sono in effetti due affiancati; si vedono meglio nelle foto 2 (a sinistra) e 3 (al centro), ma senza termine di paragone ... Quello a destra e' uno "sconosciuto Ecuador" (semi inviatimi da Padre G.Onore); ancora non ha fiori e non so a quale specie appartiene (sono curiosissimo) Quello a sinistra e' invece ben noto, anche se la specie non e' ancora certa; e' il "wild sconosciuto pepperlover"; una delle due piante 2011 aveva raggiunto 3.20 m, all'apice di rami inclinati a 45°C (tirandoli su avrebbe superato facilmente 4 m) Quest'anno la pianta e' cresciuta troppo debole in light-room e spostandola si erano spezzati per il peso entrambi i rami delle biforcazione principale; quello che si vede ora e' il risultato della ricrescita partendo dal solo fusto all'altezza della prima biforcazione. Anche questa pianta e' in fase di pura crescita, nessun fiore per ora; inoltre, a causa della potatura forzata, la forma e' piu' "verticale", la pianta potrebbe quindi raggiungere un'altezza di tutto rispetto Share this post Link to post Share on other sites
Red 0 Posted June 26, 2012 Il "gigante" sono in effetti due affiancati; Quello a destra e' uno "sconosciuto Ecuador" (semi inviatimi da Padre G.Onore); ancora non ha fiori e non so a quale specie appartiene (sono curiosissimo) Quello a sinistra e' invece ben noto, anche se la specie non e' ancora certa; e' il "wild sconosciuto pepperlover"; una delle due piante 2011 aveva raggiunto 3.20 m, all'apice di rami inclinati a 45°C (tirandoli su avrebbe superato facilmente 4 m) :hyper: Bellissima una pianta di peperoncino di 4 m un sogno che diviene realta !!! Mi sa che Incomincio prematuramente a bruciare le tappe ed a nutrire un fortissimo interesse per questi wild... Nel 2013 mi sa che ci provo con i vostri consigli & guide Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted June 27, 2012 caspita............ una meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
ser pecora 2 Posted June 27, 2012 A che meraviglia quel bih jolokia #1 nella terz'ultima foto...ho identificato correttamente? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 27, 2012 ho identificato correttamente? Share this post Link to post Share on other sites
Mauro1971 2 Posted June 30, 2012 ...ma come fate ad avere piante già così grandi e cariche??? Mi viene da piangere a pensare ai miei trinidad che ancora cascolano :80: Comunque complimenti, piantagione oltre che splendida, organizzatissima. davvero uno spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 30, 2012 anche le mie piante sono piccole, come mai ''??? Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted June 30, 2012 complimenti Claudio ... direi, anche se scontato, ottimo lavoro !!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2012 In realta' la stagione e' "indietro" rispetto ad altri anni, a causa del clima non ottimale in maggio/giugno e del ritardo nei rinvasi per il viaggio in Brasile. Non ci sono trucchi particolari; seminare presto (meta' gennaio), fornire un buon ambiente di crescita iniziale (luce abbondante, buon terriccio) e buon substrato di crescita al rinvaso (terriccio di qualita', leonardite+basacote/osmocote o equivalenti), essere attenti a cogliere momenti critici e intervenire subito ... nient'altro. Anche un po' di fortuna non deve mancare ... Share this post Link to post Share on other sites
Antigrav 1 Posted June 30, 2012 Che giungla capsica! Quei bih poi sono davvero spettacolari! Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted June 30, 2012 Bravo Claudio very nice plants & pods my friend. Share this post Link to post Share on other sites
ellis 5 Posted June 30, 2012 Complimenti, anche le calamità naturali non ti hanno fermato! Anche quest'anno piante stupende! Spettacolare!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 30, 2012 Meravigia delle meraviglie!! E soprattutto un gran sollievo vedere le trappole belle pulite Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted June 30, 2012 ......Fate venire i complessi a noi novizi in questo Bellissimo Forum Non solo ai novizi ...te l'assicuro! Direi che l'impianto d'irrigazione sta facendo ottimamente il suo sporco lavoro Share this post Link to post Share on other sites