Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

Lonewolf

che misura sono i tutori sui vasi?

 

75 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Di questo passo quelle piante quest'anno batteranno ogni record precedente di crescita... mi sa che l'unica operazione in più sarà quella di allungare i tutori :lol: .

 

Complimenti, piante stupende :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

good jobbbbbb

 

ma l'enel non si è preoccupata dopo aver spento i neon?? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Per Nipo

 

Fiore di Sara Pears

 

SaraPearsFiore1.JPG

 

SaraPearsFiore2.JPG

 

 

Cardenasii

 

Cardenasii1.JPG

 

Cardenasii2.JPG

 

 

Bocca di Leone

 

BoccadiLeone.JPG

 

 

PS: le foto le ha scattate Claudio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le antere gialle del Sara Pears sono insolite; normalmente C,chinense e C.annuum hanno antere viola, anzi questo e' un elemento distintivo delle specie (rispetto a C.galapagoense e C.chacoense che appartengono allo stesso complex, ma hanno antere gialle)

 

Il fiore di C.cardenasii e' il primo aperto, da pianta svernata (@megamarco: don't worry ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho sistemato i Pimenta da Neyde (per la monocoltura) sotto le viti, in posizione piu' soleggiata, ma non ancora al sole pieno

Entro pochi giorni la sistemazione sara' quella definitiva e potro' montare l'irrigazione automatica

 

Ecco una vista d'insieme

 

neydepiante.jpg

 

Frutto

 

neyde1.jpg

 

Fiore (da quando sono all'aperto si sono colorati di viola all'esterno della corolla, secondo le aspettative)

 

neyde2.jpg

 

 

Qui a casa in questi giorni c'e' un'invasione di forme alate di afidi; ce ne sono dappertutto, basta camminare un po' per il giardino e se ne trovano sui vestiti, sulle braccia ...

Ovviamente hanno invaso le piante, in particolare i giovani apici vegetativi.

C'e' sempre qualcosa di cui preoccuparsi! :rolleyes:

Questi eventi non sono insoliti, grandi quantita' di questo insetti possono formarsi in condizioni climatiche particolari ed essere portate dal vento a grandi distanze.

Un'invasione di questa entita' pero' non l'avevo mai vista

In serata ho trattato con piretro+neem, mentre gia' nel pomeriggio ho piazzato alcune trappole cromatiche gialle, piu' che altro per monitorare la situazione;

Il risultato e' stato sorprendente; in due sole ore tutte le facce delle trappole hanno assunto questo aspetto :hyper:

 

afidi.jpg

 

Domani dovrebbe piovere parecchio e la situazione dovrebbe modificarsi (spero)

 

Altra fonte di preoccupazione (minore) sono i merli

Qui un esemplare giovane, affezionato frequentatore della mia coltivazione (c'e' un nido tra i gelsomini)

 

merlo.jpg

 

Gia' ho trovato un frutto isolato di Stefania a i s p e s staccato; per fortuna era quasi maturo e i semi sono recuperabili

Si e' trattato sicuramente di un tentativo esplorativo che probabilmente non avra' seguito; i merli preferiscono i frutti che si staccano facilmente ...

Quest'anno c'e' una sola pianta davvero adatta ai merli, un C.frutescens; mi tocchera' coprirlo con la rete.

 

Prosegue la maturazione dei BJ capuccino; vedremo dove (a che colore) va a parare ...

 

capuccino.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Complimenti Lone!! Tutto stupendo come sempre!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto stupendo come sempre!! :good:

 

Beh, gli afidi no :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ci fà 'na s...a gli afidi a Lone.

 

Beh la battuta era diversa parlava dell'acqua all'uomo ragno, ma non molto appropriata.

 

Comunque complimenti il cappuccino pare molto cattivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
aropupu

post-2-0-97074000-1338757199.jpg

 

I've seen this kind of thing here on the forum before. I usually use different coloured strings for this, but what is that thing you use for marking the pods? Are you making hybrids or is this some other mark, isolated pod or something?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

what is that thing you use for marking the pods?

 

They are drinking straws, cutted lengthwise and then into rings to mark fruits isolated

They are quicker to place than strings and very resistant

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

nooo... belli anche gli afidi spiaccicati hahahahaa :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

grandissimo anno anche questo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

CHETELODICOAFFARE!!! :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come ho gia' scritto stasera in un paio di altri topic, la faccenda degli afidi alati sta diventando un bel grattacapo.

Ho chiamato un mio cliente che vende prodotti per l'agricoltura (e ovviamente consigli su come usarli) e mi ha confermato che c'e' in atto una vera e propria invasione (sembra siano prevalentemente maschi).

 

Il trattamento con piretro+neem e' efficace, ma e' sconfortante vedere che piu' ne ammazzi, piu' ne arrivano :hyper:

Stamattina erano tutti stecchiti.

Oggi pomeriggio, appena ha smesso di piovere ed e' uscito il sole, tra le piante se ne vedevano volare dappertutto :(

Stasera nuovo trattamento (anche perche' l'abbondante pioggia ha dilavato quello di ieri), speriamo che la situazione cambi presto ...

(anche perche', pur con interventi tempestivi, qualche danno lo fanno in ogni caso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Lone una curiosità: dal post mi sembra emerga che lasci che le piante prendano la pioggia. Riesci a coprire il vaso o lasci che la terra si inzuppi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Semplicemente fenomenale, ogni anno l'organizzazione e la cura dei dettagli migliora esponenzialmente! Applausiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

mi sembra emerga che lasci che le piante prendano la pioggia. Riesci a coprire il vaso o lasci che la terra si inzuppi?

 

Non ci penso nemmeno :nea:

Sarebbe un lavoraccio ...

L'importante e' che l'acqua in eccesso sia smaltita velocemente (anche per questo tengo i vasi rialzati sui mattoni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ogni anno l'organizzazione e la cura dei dettagli migliora esponenzialmente

 

Veramente quest'anno ho un po' trascurato le piante a fine aprile/inizio maggio e sono in ritardo con la sistemazione ...

ma sono giustificato ;)

Bonnet, ti e' sfuggito qualcosa sul forum :yes: guarda bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

dobbiamo importare una colonia di coccinelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

anche io tengio questo problema, oggi ho comprato il neemazal, come devo usarlo ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

anche io tengio questo problema, oggi ho comprato il neemazal, come devo usarlo ???

 

Le dosi non le ricordo, attualmente uso il Neemik; sono comunque indicate sulla confezione

Ricordati che l'acqua deve essere acida (ph <7, meglio intorno a 6)

Spruzzalo sulle piante di sera, avendo cura di bagnare bene dappertutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

dobbiamo importare una colonia di coccinelle!

io in giardino ne ho tantissime... sia adulte che larve! e devo dire che sui peperoncini fanno pulizia! un po' meno sugli alberi di limone e mandarino dove le formiche hanno qualche allevamento, ma quest'anno sto cercando di essere tollerante con le formiche... abbiamo stipulato alcuni trattati hahahahaha :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

anche i moscerini sono attratti dal giallo non confondiamoli con afidi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×