Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2012 che misura sono i tutori sui vasi? 75 cm Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 28, 2012 Di questo passo quelle piante quest'anno batteranno ogni record precedente di crescita... mi sa che l'unica operazione in più sarà quella di allungare i tutori . Complimenti, piante stupende :clapping: roberto Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 28, 2012 good jobbbbbb ma l'enel non si è preoccupata dopo aver spento i neon?? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 28, 2012 Per Nipo Fiore di Sara Pears Cardenasii Bocca di Leone PS: le foto le ha scattate Claudio ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2012 Le antere gialle del Sara Pears sono insolite; normalmente C,chinense e C.annuum hanno antere viola, anzi questo e' un elemento distintivo delle specie (rispetto a C.galapagoense e C.chacoense che appartengono allo stesso complex, ma hanno antere gialle) Il fiore di C.cardenasii e' il primo aperto, da pianta svernata (@megamarco: don't worry ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2012 Ho sistemato i Pimenta da Neyde (per la monocoltura) sotto le viti, in posizione piu' soleggiata, ma non ancora al sole pieno Entro pochi giorni la sistemazione sara' quella definitiva e potro' montare l'irrigazione automatica Ecco una vista d'insieme Frutto Fiore (da quando sono all'aperto si sono colorati di viola all'esterno della corolla, secondo le aspettative) Qui a casa in questi giorni c'e' un'invasione di forme alate di afidi; ce ne sono dappertutto, basta camminare un po' per il giardino e se ne trovano sui vestiti, sulle braccia ... Ovviamente hanno invaso le piante, in particolare i giovani apici vegetativi. C'e' sempre qualcosa di cui preoccuparsi! Questi eventi non sono insoliti, grandi quantita' di questo insetti possono formarsi in condizioni climatiche particolari ed essere portate dal vento a grandi distanze. Un'invasione di questa entita' pero' non l'avevo mai vista In serata ho trattato con piretro+neem, mentre gia' nel pomeriggio ho piazzato alcune trappole cromatiche gialle, piu' che altro per monitorare la situazione; Il risultato e' stato sorprendente; in due sole ore tutte le facce delle trappole hanno assunto questo aspetto Domani dovrebbe piovere parecchio e la situazione dovrebbe modificarsi (spero) Altra fonte di preoccupazione (minore) sono i merli Qui un esemplare giovane, affezionato frequentatore della mia coltivazione (c'e' un nido tra i gelsomini) Gia' ho trovato un frutto isolato di Stefania a i s p e s staccato; per fortuna era quasi maturo e i semi sono recuperabili Si e' trattato sicuramente di un tentativo esplorativo che probabilmente non avra' seguito; i merli preferiscono i frutti che si staccano facilmente ... Quest'anno c'e' una sola pianta davvero adatta ai merli, un C.frutescens; mi tocchera' coprirlo con la rete. Prosegue la maturazione dei BJ capuccino; vedremo dove (a che colore) va a parare ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rospri 1 Posted June 3, 2012 Complimenti Lone!! Tutto stupendo come sempre!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2012 Tutto stupendo come sempre!! Beh, gli afidi no Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted June 4, 2012 Ci fà 'na s...a gli afidi a Lone. Beh la battuta era diversa parlava dell'acqua all'uomo ragno, ma non molto appropriata. Comunque complimenti il cappuccino pare molto cattivo Share this post Link to post Share on other sites
aropupu 3 Posted June 4, 2012 I've seen this kind of thing here on the forum before. I usually use different coloured strings for this, but what is that thing you use for marking the pods? Are you making hybrids or is this some other mark, isolated pod or something? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 4, 2012 what is that thing you use for marking the pods? They are drinking straws, cutted lengthwise and then into rings to mark fruits isolated They are quicker to place than strings and very resistant Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted June 4, 2012 nooo... belli anche gli afidi spiaccicati hahahahaa Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted June 4, 2012 grandissimo anno anche questo! Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted June 4, 2012 CHETELODICOAFFARE!!! :hi: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 4, 2012 Come ho gia' scritto stasera in un paio di altri topic, la faccenda degli afidi alati sta diventando un bel grattacapo. Ho chiamato un mio cliente che vende prodotti per l'agricoltura (e ovviamente consigli su come usarli) e mi ha confermato che c'e' in atto una vera e propria invasione (sembra siano prevalentemente maschi). Il trattamento con piretro+neem e' efficace, ma e' sconfortante vedere che piu' ne ammazzi, piu' ne arrivano Stamattina erano tutti stecchiti. Oggi pomeriggio, appena ha smesso di piovere ed e' uscito il sole, tra le piante se ne vedevano volare dappertutto Stasera nuovo trattamento (anche perche' l'abbondante pioggia ha dilavato quello di ieri), speriamo che la situazione cambi presto ... (anche perche', pur con interventi tempestivi, qualche danno lo fanno in ogni caso) Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted June 4, 2012 Lone una curiosità: dal post mi sembra emerga che lasci che le piante prendano la pioggia. Riesci a coprire il vaso o lasci che la terra si inzuppi? Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 4, 2012 Semplicemente fenomenale, ogni anno l'organizzazione e la cura dei dettagli migliora esponenzialmente! Applausiii Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2012 mi sembra emerga che lasci che le piante prendano la pioggia. Riesci a coprire il vaso o lasci che la terra si inzuppi? Non ci penso nemmeno Sarebbe un lavoraccio ... L'importante e' che l'acqua in eccesso sia smaltita velocemente (anche per questo tengo i vasi rialzati sui mattoni) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2012 ogni anno l'organizzazione e la cura dei dettagli migliora esponenzialmente Veramente quest'anno ho un po' trascurato le piante a fine aprile/inizio maggio e sono in ritardo con la sistemazione ... ma sono giustificato Bonnet, ti e' sfuggito qualcosa sul forum guarda bene ... Share this post Link to post Share on other sites
teone 17 Posted June 5, 2012 dobbiamo importare una colonia di coccinelle! Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 5, 2012 anche io tengio questo problema, oggi ho comprato il neemazal, come devo usarlo ??? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2012 anche io tengio questo problema, oggi ho comprato il neemazal, come devo usarlo ??? Le dosi non le ricordo, attualmente uso il Neemik; sono comunque indicate sulla confezione Ricordati che l'acqua deve essere acida (ph <7, meglio intorno a 6) Spruzzalo sulle piante di sera, avendo cura di bagnare bene dappertutto. Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted June 5, 2012 dobbiamo importare una colonia di coccinelle! io in giardino ne ho tantissime... sia adulte che larve! e devo dire che sui peperoncini fanno pulizia! un po' meno sugli alberi di limone e mandarino dove le formiche hanno qualche allevamento, ma quest'anno sto cercando di essere tollerante con le formiche... abbiamo stipulato alcuni trattati hahahahaha Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 5, 2012 anche i moscerini sono attratti dal giallo non confondiamoli con afidi.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2012 anche i moscerini sono attratti dal giallo non confondiamoli con afidi.. Sciaridi (moscerini) fonte: http://www.agrifutur...co/sciaridi-35/ Afidi alati fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea Difficile confonderli ... nota la posizione delle ali a riposo. Share this post Link to post Share on other sites