Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

big jolokia

ti procuri un bello spiedo di merli da fare ad arrosto girato, per Natale :spiteful::lol:

oppure, più tipico, poenta e osei :lol:

roberto

Lonewolf

Oggi siete particolarmente spiritosi :)

In effetti, polenta e osei (piccanti) non sarebbe male ;)

peperonzino

Ciao Lone, tutto bene? inizio con ifarti i complimenti perche' sei sempre un passo avanti anche quando si tratta di indoor, adesso una domanda: come mai le mie due piante di rocoto trasferite indoor ( che erano state graziate dalla grandinata perche' nel tentativo di ripararle dal sole forte dell'estate le avevo messe in seconda fila all'ombra di altre piante che sono state falciate ma hanno di conseguenza protetto i rocoto ) hanno i frutti viola, mentre quest'estate gli unici quattro frutti che erano allegati sulle medesime piante sono stati per tutto il tempo della crescita di colore verde e poi sono passati al rosso a maturazione? da quando il caldo torrido e' diminuito le piante hanno allegato parecchi fiori i cui frutti nascono viola proseguono per tutto il tempo della crescita viola e forse ora sono prossimi alla maturazione e mi aspetto di vederli virare al rosso.

Tutto normale? o sto crescendo dei mutanti?

Ciao e grazie per la risposta.

Renato.

P.S. Saluta anche Stefania.

Lonewolf

Tutto normale, il viola in questo periodo e' abbastanza frequente, e' solo un accumulo di pigmenti dovuto alle condizioni climatiche.

Lonewolf

@peperonzino

Ecco qualche esempio dalla mia coltivazione

I frutti formati da poco presentano una evidente pigmentazione violacea, estesa a quasi tutto il frutto

rocotoviola.jpg

rocotoviola2.jpg

I frutti formatisi in precedenza non hanno questa caratteristica, sono completamente verdi

rocotoverde.jpg

Alla fine, clima permettendo, diventeranno tutti rossi :yes:

Lonewolf

Considerando che, come ho sempre affermato, ritengo che il Rocopica sia il miglior frutto da mangiare fresco, i prossimi giorni saranno una goduria :D

rocopica.jpg

... ma ne stanno maturando molti altri, dovrei riuscire a raccoglierne abbastanza per una salsa :yes:

chocolatorang

Sembrano ciliegie.

E i merli, ora che si mangiano.

Lonewolf

Ancora lontano dai 98 gr dell'ormai celebre "padre" ecuatoriano, ma gia' un bel peso :yes:

rotoco76b.jpg

rotoco76.jpg

Ho colto questo frutto verde perche' fuori mi sembra non maturi piu' nulla e almeno uno volevo metterlo al sicuro e verificare se matura indoor.

Per gli altri aspetto ancora qualche giorno

Maverick
:hyper:

Ara Pacis

grande quanto una melaaaaaaaaaa. bello :good:

Lonewolf

In light-room un piccolo lanceolatum, seminato a gennaio e nato in ritarsissimo, sta sviluppando i primi boccioli :wub:

lanceolatum1.jpg

lanceolatum2.jpg

All'aperto invece i Rocoto sfidano il freddo in arrivo con nuovi fiori ... il 1° dicembre! :blink:

rocotofiori.jpg

Lonewolf

In previsione del freddo imminente (a inizio settimana prossima dovremmo scendere per la prima volta sottozero :() ho portato in casa il C.ciliatum, per far maturare i frutti.

Raccolgo ogni giorno, ma non finiscono mai :hyper:

ciliatum1.jpg

ciliatum2.jpg

Tra l'altro, e' piuttosto complicato estrarre i semi; sono scuri su polpa sugosa rosso scuro.

Il metodo del colino+acqua corrente (molto efficace su altre specie wild) non funziona bene con questa specie, la buccia e' troppo coriacea e non si spappola facilmente.

Intanto il C.cardenasii in taverna, nonostante la bassa temperatura (12°C) e la luce non ottimale, e' ancora in fiore.

E' tra le specie che meglio sopportano lo svernamento; in un ambiente con temperature intorno a 10°C (minimo 5°C) e scarsa luce riesce addirittura ad emettere nuovi getti.

cardenasii1.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii3.jpg

Lonewolf

Il freddo e' qui! :brr:

Gia' stanotte potrebbe gelare :(

Nella pausa pranzo, invogliato anche ad un pallido sole, ho spostato alcuni C.pubescens in zona piu' protetta, sotto il balcone.

Non e' stato facile, con tutti quei rami carichi di frutti pesanti come sassi, ma grazie all'aiuto di Chiara e' andato quasi tutto liscio (solo 4-5 frutti verdi "persi" per strada)

Rocoto Ecuador

rocoto1.jpg

rocoto2.jpg

rocoto3.jpg

rocoto4.jpg

Rocoto da seda

rocoto5.jpg

rocoto6.jpg

Nel frattempo Stefania trasformava 250 grammi di rocopica (qualche centinaio di frutti!) in salsa da congelare.

Grazie alla sugosita' dei frutti non e' stato necessario aggiungere nulla, anzi la salsa e' un po' troppo liquida ... puro peperoncino (e aglio).

L'ho assaggiata, e' molto particolare; subito si percepisce un sapore aspro, seguito da un sentore amarognolo, poi arriva il piccante!

Piacevole e molto persistente (dopo un'ora avevo ancora il sapore in bocca)

salsarocopica.jpg

cossuziggy

Sta finendo la stagione, ma riserbi ancora delle belle sorprese Lone! Bravissima Stefania, come al solito!!!

Giampietro

Porta le piante all'interno, apri la finestra e quando e pieno di merli la richiudi.Così, loro stanno al caldo e tu, ti procuri un bello spiedo di merli da fare ad arrosto girato, per Natale :spiteful::lol:

Stessa idea che è venuta a me.. un bel "rosto de osei e polenta onta" :good: :good: :good:

Lonewolf

Nella prima foto qui sopra si vede a destra anche la "StranaStrana".

Ci sono moltissimi piccoli frutti, ma sono (ahime') tutti rigorosamente senza semi :(

Altra particolarita' strana di questa pianta davvero insolita.

Rimarra' all'aperto per verificare se e' resistente al freddo ...

Ormai l'ho documentata in tutti i modi possibili; anche non dovesse farcela, restera' per sempre nella mia memoria :rolleyes:

Giampietro

Nella prima foto qui sopra si vede a destra anche la "StranaStrana".

Ci sono moltissimi piccoli frutti, ma sono (ahime') tutti rigorosamente senza semi :(

Altra particolarita' strana di questa pianta davvero insolita.

Rimarra' all'aperto per verificare se e' resistente al freddo ...

Ormai l'ho documentata in tutti i modi possibili; anche non dovesse farcela, restera' per sempre nella mia memoria :rolleyes:

Non riesci a fare almeno un tentativo di taleaggio? Nell'eventualità che non sopporti l'inverno potrebbe essere utile avere almeno un clone per vedere se i semi appaiono in una pianta "anziana". ( pensiero mio, ovviamente, totalmente contestabile e/o discutibile)

Lonewolf

Si, la talea e' gia' in rockwool, debitamente clonexizzata ;)

Giampietro

Si, la talea e' gia' in rockwool, debitamente clonexizzata ;)

appunto, come non detto ;-)

hot cat

:good:

Il President è sempre il President ...e.....

perché chiunque lo disse, resterà sempre vero: dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna.

Però....... per favore portate in casa l'Aloe!!! :D

Altrimenti "schiatta" !!!! :rolleyes:

Lonewolf

Credo sia rimasta fuori anche l'inverno scorso :hyper:

ma forse ricordo male (anche perche' tecnicamente non e' mia)

Comunque stasera la porto al riparo, meglio non rischiare.

Grazie per la segnalazione!

Lonewolf

Prima notte sottozero (di poco) :brr:

Stamattina le poche piante ancora all'aperto non sembrano particolarmente provate ...

Oggi c'e' un pallido sole, ma e' difficile goderselo pienamente perche' sereno di giorno significa freddo di notte :(

big jolokia

Ore 10:32... siamo ancora sotto lo 0 (anche se di poco), ma da ieri sera e per oggi è prevista neve :brr:

roberto

Lonewolf

Il pallido sole di stamattina ha lasciato il posto ad un cielo plumbeo; circa mezzora fa ha iniziato a nevicare :brr:

Ho deciso di raccogliere i rocoto ancora verdi, prima che gelino :rolleyes:

In 5 minuti, cogliendo solo i frutti piu' grossi (in relazione alle dimensioni di ciascuna varieta'), ho raccolto quasi 3 kg di frutti :hyper:

rocoto1.jpg

I rocoto Ecuador, da 57 a 76 gr ...

rocoto2.jpg

Maurizio

Belli i Rocoto.

Giustamente, domani torno dopo 10 giorni trascorsi in Calabria e, mi attende un'atterraggio sulla neve. Spero di riuscire a vedere la slitta di Babbo Natale.