Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

Lonewolf

Sempre foto! (che altro, in questo periodo? :pardon:)

StranaStrana, frutti

stranastrana1.jpg

Capsicum cardenasii

cardenasii3.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii1.jpg

Stevia

stevia.jpg

Alchechengi

alchechengi.jpg

Caffe'; cresce, ma pianooooo ... queste piantine sono nate 15 mesi fa' :hyper:

caffe.jpg

I limoni, gia' pieni di frutti in maturazione, hanno iniziato a fiorire di nuovo

limoni1.jpg

limoni2.jpg

Intanto, grazie alle temperature diurne discrete e al pallido sole, i frutti isolati pian piano maturano ...

(nella foto, Bombay morich)

maturano.jpg

Vladan

Very nice Claudio :thumbsup:

Lonewolf

Un'immagine val piu' di tante parole.

E' nota la tendenza del C.flexuosum a produrre frutti di dimensioni molto variabili; sull'argomento la prof. Carolina Carrizo ha scritto anche un articolo scientifico.

Ecco una perfetta esemplificazione "live"

fruttiflex.jpg

Lonewolf

Ahh, stasera sono proprio soddisfatto :yes:

E' stata una giornata produttiva, ho realizzato tante attivita' che "andavano fatte" e ora e' tutto a posto per affrontare l'inverno.

Le piante da svernare sono tutte in taverna, compresi il Rocopica pieno di frutti immaturi, il C.cardenasii e anche i limoni.

Quelle con frutti isolati da maturare sono in casa (7 piante, potate) ... grazie a Stefania per il consenso ( :rolleyes:), questione di pochi giorni

incasa.jpg

Tutti i frutti dell'ultimo raccolto, in parte maturati in casa, sono gia' seccati e macinati grossolanamente, per l'occasione insieme a cipolla, timo, sale al rosmarino (vedremo cosa ne esce)

Alcune delle piante ancora all'aperto (quasi tutti C.pubescens) sono in posizione piu' riparata e soleggiata; altre non si possono spostare, troppo intrecciate tra loro; ci sono chili di rocoto da raccogliere.

rocotos.jpg

rocoto1.jpg

rocoto2.jpg

rocoto3.jpg

rocoto4.jpg

Dopo due giorni di freddo (3°C di notte), le temperature non sono neanche tanto male ... speriamo bene!

Potato anche l'alchechengi, massacrato dal vento di un paio di settimane fa ... svernera' all'aperto (dovrebbe resistere, giusto?)

Ne aveva di rami!

alchechengi.jpg

L'impianto di irrigazione e' ben sistemato in garage.

Vasi, bacchette, mattoni ... tutto in ordine.

Verso sera ho trovato anche il tempo per tagliare i Pimenta da Neyde della monocoltura.

Volevo scattare un'ultima foto, ma mi sono dimenticato a casa la compatta.

Ho scattato due foto con il ... cellulare di mia mamma :hyper:, sono quel che sono :pardon:

Tutte le 10 piante sono alte circa 2,5 metri (vaso incluso)

Da notare la semplice soluzione anti-rovesciamento adottata da mia mamma nei giorni di forte vento nelle scorse settimane.

neyde1.jpg

neyde2.jpg

Infine una bella corsa (attivita' che ultimamente sto trascurando :(), doccia, deliziosa cenetta e ... pronto per affrontare domani un'altra settimana di lavoro :D

Prossima attivita': macinare fine tutta la polvere che ho prodotto in estate (etci!)

ronyoto

ma allora i Pimenta da Neyde crescono proprio così allungati verso l'alto... pensavo fossero solo le mie due piante, ma a quanto vedo è proprio una caratteristica della pianta, giusto?

Lonewolf

i Pimenta da Neyde crescono proprio così allungati verso l'alto... pensavo fossero solo le mie due piante, ma a quanto vedo è proprio una caratteristica della pianta, giusto?

Certo!

chocolatorang

Ammazza come sono grossi quei Rocoto.

Per l'alchechengi, non darti tanta pena, è piuttosto rustica, come pianta e supera bene l'inverno.

Lonewolf

Ancora qualche foto ... finche' il clima lo permette!

Ornamentale

ornamentale1.jpg

ornamentale2.jpg

ornamentale3.jpg

Pimenta morango

morango1.jpg

morango2.jpg

L'immancabile C.flexuosum.

I frutti stanno maturando in massa, nonostante tutto, ma solo quelli piu' grossi hanno semi.

flexuosum1.jpg

Pepe d'India

Sono affascinato dalle foto dei fiori, oltre che ben realizzate, sono proprio belli in "proprio"!

Comunque complimenti per tuttu. piante, fiori, frutti! Buon lavoro sulle polveri! :hi:

Lonewolf

Sono affascinato dalle foto dei fiori, [...] sono proprio belli in "proprio"!

... e forse ti sei perso tutte le foto di fiori realizzate in Brasile :hyper:

ma rimediero' presto con una riproposta di quelle esperienze

AleSpaggia

Mmmh!! ...chili di Rocoto... E che Belli!!

Pepe d'India

Non le ho perse, anzi le ho apprezzate moltissimo, insieme alla cronaca dettagliata della spedizione brasiliana, ma mi sembravano cose troppo lontane e da me, irraggiungibili, sapere che queste piante e fiori sono coltivate a poche decine di chilometri da me e che la stessa persona che ha fatto "quelle foto", quel tipo di reportage è Presidente dell'Associazione alla quale ho aderito-

Resto in attesa della riproposizione che leggerò avidamente!

Lonewolf

chili di Rocoto...

Si fa presto a raccogliere "chili" quando ogni frutto pesa da 50 a 70 gr o forse piu' ;)

Vincer

Ciao Claudio,

secondo te, riesco a svernare all'esterno il rocoto rosso che in questi sta maturando alcuni frutti ?

O è una battaglia persa ?

Sperando in un inverno meno rigido (alcuni giorni a -16°) dell'anno scorso...

Ciao

Vincenzo

P.s.: La stessa domanda è valida anche per un pimenta da neyde (che nelle propaggini più remote sarà diventato un paio di metri)...

Lonewolf

Svernare outdoor a Lodi e' una battaglia persa :(

Solo alcune specie wild (C.flexuosum e forse altre) e (con tanta fortuna) qualche C.baccatum possono sopravvivere.

Per le altre non c'e' davvero scampo, ma se non ci sono alternative, piuttosto che tagliarle, si puo' sempre provare ...

Vincer

Svernare outdoor a Lodi e' una battaglia persa :(

Solo alcune specie wild (C.flexuosum e forse altre) e (con tanta fortuna) qualche C.baccatum possono sopravvivere.

Per le altre non c'e' davvero scampo, ma se non ci sono alternative, piuttosto che tagliarle, si puo' sempre provare ...

Peccato...volevo tentare con il Pimenta da Neyde e il Rocoto rosso...ma temo anch'io che non reggano le temperature rigide dei nostri inverni...

Cercherò di convincere la moglie a portare in taverna le due piante di cui sopra più un Acrata che ha ancora una trentina di frutti acerbi...

In ogni caso aspetterò primavera prima di un eventuale soppressione...

Vediamo che succede...

Grazie e ciao

Vincenzo

Lonewolf

Ancora qualche foto ...

Per iniziare, vediamo se siete preparati e attenti :acute:

In questa foto ci sono frutti di due specie diverse, grandi piu' o meno come piselli.

Cosa sono?

Quali sono i piu' piccanti?

;)

frutti.jpg

Il primo che da la risposta corretta e completa vince una bustina di semi di entrambe le specie.

C.baccatum var baccatum spontaneo (in un vaso abbandonato)

baccvarbacc.jpg

baccvarbacc2.jpg

Il "guardiano" su StranaStrana B)

guardiano.jpg

I rocoto non crescono molto in altezza (1-1,50 metri), ma si allargano :yes:

I frutti che si vedono sul ramo a foglie verde scuro in basso a sinistra della foto appartengono alla pianta che ha il suo centro nelle bacchette a destra della foto :blink:

rocoto.jpg

Pixie

Ancora qualche foto ...

Per iniziare, vediamo se siete preparati e attenti :acute:

In questa foto ci sono frutti di due specie diverse, grandi piu' o meno come piselli.

Cosa sono?

Quali sono i piu' piccanti?

;)

post-2-0-18195800-1353624261.jpg

Il primo che da la risposta corretta e completa vince una bustina di semi di entrambe le specie.

ciao a tutti,

premetto che non sono molto pratico di Wild, comunque penso che i frutti più chiari appartengano al capsicum flexuosum, mentre i più scuri al capsicum ciliatum.

Per la piccantezza io non li ho mai assaggiati, ma se non mi sbaglio il c.ciliatum dovrebbe essere privo di capsaicina, quindi per esclusione dico che il più piccante è il c. flexuosum. :spiteful:

• Like 1

Lonewolf

Bene!

Attento e preciso!

Pixie vince semi di Flexuosum e Ciliatum :yes:

big jolokia

Bravissimo Pixie, così verrai contagiato pure tu dai Capsicum selvatici ;)

roberto

Maverick

A vederli così uno direbbe quasi che siano ribes!!!. :D

• Like 1

Pixie

hahahhha.. spero di riuscirmi a controllare, altrimenti va a finire che dovrò comprarmi una casa in campagna....

Lonewolf

Il rocopica del 2006 (!), al riparo in taverna, sta maturando tutti i frutti in un colpo!

Il passaggio dal verde chiaro al verde cupo precede di pochissimo l'arrossamento.

Forse riesco a produrre un po' di salsa o marmellata o altro ...

dovrebbe riuscire particolamente bene anche senza aggiunta di olio, i frutti sono molto sugosi.

rocopica1.jpg

rocopica3.jpg

A giudicare dai molti piccioli vuoti (i frutti sono decidui) e dai pochi frutti che ho raccolto finora, direi che devono esserci in circolazione molti merli belli grassi e pronti ad affrontare l'inverno :rolleyes:

Per fortuna in taverna non possono arrivare (spero :)) e riusciro' a fare un buon raccolto.

Per i merli comunque ho lasciato all'aperto un altro rocopica e un frutescens (non vorrei fargli patire la fame, ho l'animo sensibile :lol:)

Il Pimenta da Neyde x Serrano di Montedoro e' una varieta' molto interessante, ma ancora instabile.

I frutti hanno dimensioni molto variabili (anche piu' grandi e piccoli dei due in foto) e non sanno decidersi se maturare al rosso o al viola; spesso si trovano frutti rosso cupo da un lato e viola dall'altro, ma alcuni frutti appassiscono rimanendo viola.

neydeserrano.jpg

chocolatorang

Porta le piante all'interno, apri la finestra e quando e pieno di merli la richiudi.Così, loro stanno al caldo e tu, ti procuri un bello spiedo di merli da fare ad arrosto girato, per Natale :spiteful::lol: