Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

Lonewolf

Raccoltino di ieri, prima ...

raccolto1.jpg

... e dopo la suddivisione per tipologia

raccolto2.jpg

raccolto3.jpg

raccolto4.jpg

Sulle piante ci sono ancora parecchi frutti verdi, ma sono soprattutto i C.pubescens ad attirare l'attenzione.

I frutti allegati in questo clima piu' fresco sono molto piu' grossi, non vedo l'ora di poter fare una bella infornata di rocoto ripieni B)

• Like 1

Vincer

RaccoltINO ??? Per me sarebbe un raccoltONE... ;)

A parte gli scherzi...complimenti...bei frutti!!!

Anche i miei rocoto sembrano gradire il clima più fresco...infatti alcuni stanno maturando...e mi sa che stasera li colgo visto che nel weekend si dice che le temperature scenderanno a 0 ° :blink:

Ciao

Vincenzo

cossuziggy

Maledetti afidi...anche se hanno le ore contate mi fanno innervosire!!

ManuBJ

Spettacolare come sempre Claudio! I pubescens sono qualcosa di bellissimo! Sono piante molto affascinanti e particolari!

hot cat

AS ALWAyS post-779-0-27111500-1351285462.gif

post-779-0-35749700-1351285495.gifpost-779-0-35749700-1351285495.gifpost-779-0-35749700-1351285495.gif

post-779-0-35749700-1351285495.gifpost-779-0-35749700-1351285495.gifpost-779-0-35749700-1351285495.gif

ronyoto

che fruttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! addirittura con il secchio hahahaha :D

Vladan

Some very nice variety you have outhere Claudio awesome images.Bravo!!!!! :)

Lonewolf

Un mio cliente mi ha inviato questa foto del Monte Baldo innevato, scattata oggi

baldo.jpg

Lonewolf

L'abbondante pioggia e il freddo della notte scorsa hanno lasciato il segno sulle piante, in particolare sui C.chinense.

Ho calcolato che ogni vaso abbia ricevuto circa 4 litri d'acqua; troppa, considerando anche che con questo freddo c'e' poca evapotraspirazione.

La temperatura e' scesa a 3°C circa e stanotte potrebbe essere anche peggio :(

Peccato, perche' poi dovrebbero esserci ancora giorni con temperature accettabili :rolleyes:

Il piccolo Pimenta morango (residuo delle piantine di Camaiore), a destra, e' tra i piu' colpiti ...

morango.jpg

... ma in generale molte piante sono in sofferenza

vista1.jpg

vista2.jpg

vista3.jpg

vista4.jpg

vista5.jpg

vista6.jpg

Gli annuum invece sono ancora in forma ...

ornamentale1.jpg

... per non partare dei C.pubescens, come questo Rocoto da seda che si sta riempiendo di frutti

rocoto.jpg

Questa invece e' gia' al calduccio in casa ...

Capsicum tovarii show! :wub:

tovarii1.jpg

tovarii2.jpg

tovarii3.jpg

tovarii4.jpg

tovarii5.jpg

tovarii6.jpg

Dettagli

tovariih.jpg

tovariih2.jpg

tovariih3.jpg

ronyoto

essì Claudio le piante ne hanno risentito... ma vedo che hai un bel po' di frutti da raccogliere! complimenti :)

big jolokia

Caspita, a vederle così sembra che abbiano patito più delle mie (la differenza è che le mie non hanno frutti :lol: )

roberto

Lonewolf

Probabilmente il vento e' stato determinante; ieri ha soffiato ininterrottamente tutto il giorno, abbassando di molto la temperatura percepita.

Non ci sono molti frutti, forse 5-6 kg in tutto (pubescens esclusi), ma (purtroppo) ce ne sono ancora di isolati.

Se sopravvivono ancora un paio di giorni, potero' le piante con frutti isolati lasciando solo i rami rilevanti e le portero' al caldo per accelerare la maturazione.

big jolokia

Se sopravvivono ancora un paio di giorni, potero' le piante con frutti isolati lasciando solo i rami rilevanti e le portero' al caldo per accelerare la maturazione.

Speriamo in bene, sarebbe proprio il caso ... visto che le scorte tra campi catalogo e operazioni simili si sono affievolite di molto :good:

roberto

Vladan

I like that BJ Cappuccino loks very mean bumpy one nice color & texture,Tovarii images outstanding awesome my friend. :thumbsup:

Lonewolf

Il vento di domenica ha rovesciato un paio di piante; il C.pubescens "Rocoto 98" (semi da Padre Onore, Ecuador) ha perso alcuni frutti verdi ...

Quello rosso l'ho raccolto.

rocotos.jpg

54 grammi B)

Siamo ancora lontani dal peso del frutto originale da cui sono stati estratti i semi (98 grammi!), ma sulla pianta ho visto un frutto verde molto piu' grosso di questi :hyper:

rocoto54.jpg

Altri frutti, fotografati mentre sceglievo quale mangiare stasera ...

Burkina yellow

burkina.jpg

Habanero Francisca

francisca.jpg

Habanero black

habablack.jpg

Bhut jolokia "mulatto"

bjmulatto.jpg

meatfreak

Wow, those Rocoto's are huge! Nice selection of podshots as well. Is that Burkina yellow actually yellow because to me it looks orange. I ask this because my Burkina Yellow turned out orange as well, I guess it's an Orange Hab. in my case. The Bhut jolokia "mulatto" looks really dangerous, you gonna be growing this out next season?

Federico

Bello il rocoto assomiglia un po' ad un pomodoro e un po' ad una mela.

Lonewolf

Is that Burkina yellow actually yellow because to me it looks orange.

Our Burkina yellow is deep yellow and the shape is very different from standard habanero orange.

Very nice pod :yes:

The Bhut jolokia "mulatto" looks really dangerous, you gonna be growing this out next season?

Yes, I'll grow it again, but I've only few pure seeds available, not for distribution :pardon:

takkomatto

Bello il rocoto assomiglia un po' ad un pomodoro e un po' ad una mela.

e fu cosi che naque il pomeloto

mexicanito

mitico tu sei un fenomeno! Ti sei fatto una maxi coltivazione in vaso ancora meglio di un produttore messicano..hai scattato delle foto che meritano solo di essere incorniciate e posizionate sopra il letto...a nuovo anno coltiverai così tanto nuovamente?

Lonewolf

Serata difficile! :(

Fuori infuria una bufera, vento forte e pioggia battente, da molte ore.

Vorrei aver gia' portato al riparo le (poche) piante da svernare, non ho tenuto d'occhio abbastanza le previsioni meteo :rolleyes:

Almeno non fa freddo :nea:

zanna

ciao Claudio, mi puoi dire che varietà è il pep ornamentale ? Quello che hai postato nella pagina precedente col nome ornamentale1.jpg. Si può coltivare con una forma cespugliosa e bassa? Grazie

• Like 1

Lonewolf

mi puoi dire che varietà è il pep ornamentale ?

E' una pianta nata spontaneamente a terra e cresciuta senza alcun aiuto, solo un po' d'acqua ogni tanto (ma riceve l'acqua dell'irrigazione del prato).

Come lo Stefania, nato spontaneamente due anni fa nella stessa posizione, e' un probabile ibrido tra Numex twilight e Bolivian rainbow, entrambe piante coltivate vicino a quel punto negli ultimi anni.

Lonewolf

Ieri, altra giornata di vento forte :rolleyes:

Un'altra pianta di rocoto e' caduta e qualche frutto e' rotolato per terra, ancora verde :(

Peccato, magari sarebbero cresciuti ancora un po' ;)

rocoto70.jpg

rocoto63.jpg

Una bella coppia: 70+63 grammi B)

rocototwins.jpg

Foto di gruppo, in attesa dei tanti altri in maturazione

rocotos.jpg

Su un ramo spezzato dal vento ho contato una ventina di rocoto a vari stadi di sviluppo; davvero un peccato che il gelo sia alle porte ...

Ancora qualche foto del fiore di C.cardenasii

cardenasii1.jpg

cardenasii2.jpg

I C.flexuosum sul balcone sono carichi di frutticini; e' difficile rendere l'idea con una foto, sono così piccoli ... ma ce ne sono centinaia! :D

flex1.jpg

fruttiflex.jpg

Dragonlance

Rende, rende...