pioc 36 Posted September 16, 2012 ogni volta che leggo i post del mastro non posso che stimarlo, grandiosità della coltivazione a parte, come il più metodico e ordinato! della serie: INARRIVABILE :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted September 16, 2012 Claudio, i guanti in lattice li sosituirei con i guanti in nitrile. L'anno scorso con il morouga e i guanti in lattice ho visto i confini del nostro universo :-) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 16, 2012 Claudio, i guanti in lattice li sosituirei con i guanti in nitrile. Grazie Maurizio. Uso sempre i guanti in nitrile per i super-hot. Per i Neyde bastano in lattice (piu' sensibili per estrarre i semi), anche se effettivamente verso la fine dell'operazione iniziavano a prudermi le mani ... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 16, 2012 Fantastico raccolto di Neyde, ti sei fatto un'idea di quanti sono i semi che hai recuperato da tutti quei frutti? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 16, 2012 Ancora no, c'e' molto scarto. Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted September 16, 2012 Mamma mia! quest'anno non ho avuto fortuna con i neyde, troppe cascole!!! Complimenti Claudio, sei super! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 16, 2012 E' nota come "wild pepperlover" dal nome di chi mi ha dato i semi Specie sconosciuta con caratteristiche intermedie tra un C.annuum (frutti piccoli, eretti, non decidui, non sugosi; assenza di pelosita') e un C.praetermissum (fiore viola con macchie giallo-verdi). Potrebbe quindi essere un C.annuum x C.praetermissum, ma le due specie (secondo le tabelle esistenti) non dovrebbero essere incrociabili Gia' che ci sono, la pianta subito a destra, solo di poco piu' bassa, e' ancora piu' sconosciuta; ; semi inviatimi da padre Onore dall'Ecuador; l'identificazione non e' stata finora possibile perche' ... non ha ancora prodotto alcun fiore grazie lone... Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 16, 2012 Pimenta da Neyde! Nonostante la grandine, le piante della monocoltura si sono riprese bene ed e' tempo di cogliere i frutti. Finora ho raccolto solo frutti appassiti per estrarre i semi (tutti puri), ma ho notato che spesso l'appassimento comporta un evidente degrado dei semi; inoltre in questo modo ho sempre troppi pochi frutti per produrre polvere. Ho deciso di cambiare strategia; raccolto di tutti i frutti di grosse dimensioni, scelta di quelli maturi (dopo il taglio) per l'estrazione dei semi ed infine essicazione di tutti. Com'e' noto i Pimenta da Neyde non cambiano colore maturando, ma la differenza tra frutti maturi (a destra) e acerbi (a sinistra) e' evidentissima dopo il taglio Pronti? Via! Un ringraziamento di cuore a Stefania che (in via del tutto eccezionale) mi ha aiutato tagliando tutti i frutti e dividendo maturi e non; alla fine, visto che stavo facendo notte fonda, mi ha anche aiutato a estrarre i semi. Eccoli (ancora da selezionare, nel Neyde ci sono spesso semi neri, piccoli o malformati) è la prima volta che vedo Il da neyde interno e noto che ha pochissimi semi. Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted September 16, 2012 è la prima volta che vedo Il da neyde interno e noto che ha pochissimi semi. ho fatto la stessissima osservazione Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 16, 2012 In generale i Neyde hanno pochi semi, ma quei frutti non fanno testo; dai maturi stavo appunto togliendo i semi, mentre gli immaturi li ho tolti dal contenitore dove li aveva messi Stefania e non e' escluso che parte dei semi siano caduti. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 17, 2012 c'è un pubescens nella 7a foto sulla destra che scoppia di fiori ! I pubescens gradiscono molto le temperature piu' fresche e stanno fiorendo/allegando alla grande Questo Rocoto aji largo e' un buon esempio Peccato che, a dispetto del nome, i frutti siano piccoli (poco piu' dei locato, 3-4 x 2 cm) Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted September 17, 2012 I pubescens gradiscono molto le temperature piu' fresche e stanno fiorendo/allegando alla grande Questo Rocoto aji largo e' un buon esempio Peccato che, a dispetto del nome, i frutti siano piccoli (poco piu' dei locato, 3-4 x 2 cm) che pianta stupenda !!!!! a livello di tempi (allegagione, maturazione) quanto tempo ci vuole di solito??? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 17, 2012 a livello di tempi (allegagione, maturazione) quanto tempo ci vuole di solito??? Veramente non lo so. Mi riprometto sempre di misurare con precisione questi eventi (quanto rimane aperto un fiore, quanto tempo passa dall'allegagione alla maturazione ecc), ma poi non ho mai il tempo. Ad un certo punto ci sono i boccioli, poi i fiori, poi e' pieno di frutti e poi maturano e intanto e' di nuovo pieno di fiori ; succede tutto in modo molto naturale e soprattutto senza il mio intervento e senza che me ne debba preoccupare Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 17, 2012 Stefania ha preparato ancora un po' di salsine (frullate e congelate), stavolta con i superhot brown, soprattutto Armageddon e Habolokia. A giudicare dall'interno dei frutti, mi sa che a mangiarle ci sara' da sudare Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 17, 2012 Quelle "cose" che luccicano nella seconda foto sono davvero goccioline? Se si, c'è davvero da aver paura roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 18, 2012 La foto non e' nitida (la compatta ), ma sono proprio goccioline Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted September 18, 2012 grande Claudio questi si che sono i "frutti" della mono coltura!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 20, 2012 Ogni tanto qualche foto di wild ci vuole ... Capsicum ciliatum Capsicum tovarii, inizia a fiorire solo ora ... evidentemente preferisce il fresco Il C.cardenasii con i suoi 4 mm scarsi di diametro e' un buon candidato al titolo di "peperoncino piu' piccolo" Share this post Link to post Share on other sites
Red 0 Posted September 21, 2012 Davvero gran belle creature questi Wild Sanno tremendamentre di natura e di indomabile... :good: Share this post Link to post Share on other sites
ManuBJ 1 Posted September 21, 2012 GRANDISSIMO CLAUDIO!!! Ogni volta che entro nel tuo topic mi rifaccio gli occhi! Complimenti anche a Stefania per la meravigliosa coppa capsica e per essersi cimentata nella produzione delle salse di superhot! Con quei "mostri" di piccantezza solo la lavorazione richiede parecchie attenzioni! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 23, 2012 Alcuni momenti della raccolta di venerdi pomeriggio, prima di partire per "Erbe e dintorni" Come si puo' notare, ormai si raccoglie immersi nei peppers ... e quelle in quel punto non sono nemmeno le piante piu' alte Share this post Link to post Share on other sites
Red 0 Posted September 23, 2012 WOW !!! Mai visto nulla del genere... Nemmeno nelle tue precedenti Coltivazioni Claudio Complimentissimi :good: :hi: :good: !!! PS Stasera guardavo un programma dal titolo "Brutti sporchi e cattivi" In pratica due Biker girano l'America assaggiando i cibi/pietanze piu svariati e particolari Ad un certo punto sono capitati nel giardino di una tipa che coltivava un infinita di varieta di Pepper La tipa fa assaggiare ad i due Biker un Habanero Red ed un Bhut Jolokia I due quasi ci rimangono ,ma se la svignano con qualche bruciore allo stomaco e l'illusione di aver assaggiato il non plus ultra dei Superhot e di aver resistito all'assaggio di iniziazione... Ecco adesso sto pensando che se passavano per la Foresta del Claudio i Biker (con tutto quel ben di Dio) non sarebbero piu ripartiti... Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted September 24, 2012 Alcuni momenti della raccolta di venerdi pomeriggio, prima di partire per "Erbe e dintorni" ... che necessità c'era di partire per Erbe e dintorni quando lì c'è una mata pre amazzonica? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 24, 2012 In mansarda ho due vaschette con una serie di bicchierini da caffe' con vari semi di wild Stamattina mentre distrattamente innaffiavo ci sono rimasto male quando ho visto un fusticino con due cotiledoni Un po' filato (i bicchierini sono sotto un tavolo), ma sano. Il seme e' stato messo in quel bicchierino a fine marzo ... 2011 Sono trascorsi oltre 435 giorni! I miracoli a volte si ripetono! Da qualche giorno mi ero dimenticato dei bicchierini (anche per la partecipazione a Erbe e dintorni). Stamattina ci sono rimasto di sasso quando, guardando distrattamente, ho visto questo Ha sofferto perche' il terriccio si e' asciugato , ma forse l'ho preso in tempo ... speriamo, se lo merita! E' della stessa semina del precedente. Sono trascorsi oltre 540 giorni Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted September 24, 2012 Come si fa a commentare un evento simile !?! In pratica hai tenuto un bicchierino con terriccio e semi per un anno e mezzo !!! Trattasi di ... quale varietà? Share this post Link to post Share on other sites