Red 0 Posted July 11, 2012 Favolosa la distesa di Pimenta da Neyde Non riesco ad immaginare lo spettacolo dal vivo e la senzazione che si prova nel vederlo in determinate ore della giornata con i giusti effetti di luce Personalmente vedo un mare di notte con la luna riflessa nelle onde caspiche... Bellissimo & Complimenti !!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 16, 2012 La coltivazione in terrazza, situazione attuale dall'alto Report dalla foresta Wild sconosciuto pepperlover (ora in fiore) e sconosciuto Ecuador (ancora niente fiori) Alcuni C.pubescens Lo Stefania a i s p e s 2011, sempre "sbilanciato" perche' potato a fine stagione scorsa per far maturare i frutti isolati indoor. E' piu' "conforme" delle piante che ho ottenuto nel 2012 (da suoi semi); mi conviene forse ripartire da qui ... E' curioso che nel frattempo sia spuntata una piantina spontanea perfettamente conforme nell'esatto punto dov'era lo Stefania a i s p e s originario Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted July 16, 2012 che giungla capsica! che dire se non complimentissimi Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 16, 2012 spettacolo.... tra poco nel corridoio centrale dovrai entrare col passo di leopardo.... Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted July 16, 2012 Attenzione Lone!! mi e' sembrato di vedere un Boa constictor arrotolato tra i rami di un pepper!! C'e' pericolo che ti mangia Stefania!! HaHaHaHaHa!!! complimentisssssimi piante sbalorditive. Ciao Renato. Share this post Link to post Share on other sites
aka Woop 9 Posted July 16, 2012 Colgo l'occasione per segnalare a tutti questa utile funzione: View New Content a destra della barra di menu (in alto) visualizza gli ultimi topic inseriti o aggiornati. Cliccando poi sulla stellina o pallino a sinistra dei messaggi e' possibile iniziare la lettura dal punto in cui e' stata interrotta in precedenza su quel topic. In generale conviene sempre esplorare le potenzialita' del forum cliccando qua e la'; si scoprono sempre opzioni interessanti e utili. è la mia preferita, da quando c'è uso solo questa :good: Share this post Link to post Share on other sites
aka Woop 9 Posted July 16, 2012 dimenticavo... piante incredibili !!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted July 16, 2012 Mamma mia Lone! Mi sono letto le ultime pagine tutte d'un fiato e sono rimasto sconvolto nel vedere le ultime foto..A quanto pare il problema afidi alati non ha influito troppo sulla coltivazione! Sembra quasi gli abbia fatto bene..AHAHAHHA!!! MITICO COME SEMPRE! Share this post Link to post Share on other sites
Dario1 1 Posted July 17, 2012 Che bellezza! Veramente un bosco! Non ci sono parole... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17, 2012 La pianta che ha ormai assunto il nome ufficiale di "Strana strana" si e' ripresa dopo uno svernamento difficoltoso (il secondo) ed e' di nuovo in fiore Piu' la esamino e meno ne capisco Sono molti gli aspetti strani di questa specie/varieta' ... Nelle foto si notano subito i filamenti delle antere allargati, l'apparente assenza di polline (eppure fruttifica!), lo stilo lunghissimo (fuoriesce dai boccioli ancora chiusi!). Di fatto mi e' ancora impossibile stabilire a quale specie appartiene Fino ad ora e' fallito ogni tentativo di far allegare frutti in isolamento e nessuno dei semi testati e' mai germinato. Riproviamo quest'anno, ma in ogni caso la pianta madre e' destinata a sopportare molti altri svernamenti Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted July 17, 2012 Sono talmente pelosi,che sembrano fiori di borragine. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17, 2012 Vero! Prevengo eventuali dubbi ... la pianta e' senza ombra di dubbio un peperoncino; i frutti sono piccanti Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted July 17, 2012 Sono talmente pelosi,che sembrano fiori di borragine. Share this post Link to post Share on other sites
Dario1 1 Posted July 17, 2012 Semi e frutti che aspetto hanno? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17, 2012 In questo vecchio topic ci sono foto dei frutti e altre informazioni. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/3966-strana/page__view__findpost__p__86824 Noto ora che all'epoca di quei messaggi i petali erano piu' separati che nei fiori attuali (eppure la pianta e' sempre la stessa) I semi sono chiari () Share this post Link to post Share on other sites
Dario1 1 Posted July 17, 2012 Visto.....è vero i petali erano più separati.... Strana strana è strana ma è molto bella! Le foto poi....manca la parola! Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted July 17, 2012 That is one very pretty flower Claudio, what category that wild species belong my friend,I like it a lot look allmust identical like flower of Tovarii just pure white.Did seeds come out of Brazil or it is your cross? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17, 2012 I don't know what it is ... The label in the first year I grew it was clearly wrong (referred to a chinense variety), but in the same year I grew some wild species (for example C.microcarpum), so it's possible I made some exchange on labels. Did seeds come out of Brazil ? No, for sure it's not a South East Brazilian species; seeds are straw, not black. Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted July 17, 2012 I don't know what it is ... The label in the first year I grew it was clearly wrong (referred to a chinense variety), but in the same year I grew some wild species (for example C.microcarpum), so it's possible I made some exchange on labels. No, for sure it's not a South East Brazilian species; seeds are straw, not black. Thank you Claudio for answering. The flower is very different fom C.Macrocarpum I had before hope you get some pods from that plant it is very unusual plant. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 18, 2012 Ho condotto una ricerca esaustiva del polline della "strana strana", inutilmente. La cosa piu' vicina a "polline" sono quelle striature scure che si notano sugli stami ... che poi non sono nemmeno stami, sono piu' simili a piccoli petali che al classico insieme filamento+antera. Ho consultato la prof. Carolina Carrizo, esperta proprio di apparato riproduttivo dei fiori; mi ha confermato la possibilita' teorica che la pianta sia un ibrido con fiori solo femminili, quindi incapace di impollinarsi da sola; se e' così, puo' fruttificare solo grazie al polline delle piante intorno. Naturalmente se l'ipotesi e' vera, non c'e' modo di ottenere semi puri. Questo e' il massimo che sono riuscito ad ottenere con la mia strumentazione (ma forse con il cavalletto potrei ottenere maggior nitidezza) Certo un microscopio potrebbe darmi risposte piu' precise ... Ecco qualche foto anche dell'altra pianta strana che sto studiando, il cosidetto "wild pepperlover" La particolarita' e' nel fiore simile a quello di un C.praetermissum abbinato con frutti tipici di un C.annuum (allungati, eretti, non sugosi, non decidui). Classificazione ancora incerta Le foto sono migliorabili, ma a mia scusante c'e' il fatto che i fiori sono a 2 metri da terra Per finire un C.pubescens e un C.baccatum fotografati di passaggio Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted July 18, 2012 però qui non è solo la coltivazione 2012 ma è vera ricerca scientifica.... complimenti Lone.. :hi: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 20, 2012 E' ormai evidente che la combinazione di vari fattori (rinvaso ritardato, clima pessimo in maggio-giugno, invasione di afidi, caldo eccessivo in luglio) ha causato una scarsa allegagione nella prima fioritura. Ora pero' le piante sono cariche di fiori e piccoli frutti, speriamo bene ... A ben guardare comunque qualche frutto c'e' ... e molti stanno maturando Qualche (pessima) foto scattata di corsa con la compatta Fatalii Habolokia Morouga orange ... beh, un po' fuori tipo (ma produttiva! il ramo fotografato tocca per terra) Pain Sara pears, centinaia di (piccoli) frutti Jamaican Scotch Bonnet WBJW a i s p e s (in fondo al tunnel verde si intravede ... Stefania) Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted July 21, 2012 Che abbondanza di frutti.... Complimenti, come al solito impressionante!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 21, 2012 Come sempre esperienza e tanta passione danno i loro frutti (e sicuramente anche un pochino di "fondoschiena" ) Sono contento che la passata invasione di afidi non abbia compromesso nulla. Complimentissimi Claudio roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 21, 2012 A ben guardare comunque qualche frutto c'e' ... e molti stanno maturando A ben guardare?? Fenomenale!! come sempre sempre meglio .. I migliori auguri per "venirne a capo" con lo "strano/strano .. che un nome migliore non si trova nemmeno a cercarlo Share this post Link to post Share on other sites