Lonewolf 18,623 Posted June 30, 2012 un gran sollievo vedere le trappole belle pulite Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted June 30, 2012 Aggiornamento dalla monocoltura di Pimenta da Neyde Purtroppo le mie buone intenzioni di scattare belle foto ravvicinate di fiori e frutti sono miseramente naufragate quando le batterie del flash anulare mi hanno abbandonato Rimediero' presto Le piante hanno una evidentissima doppia personalita'; lunghi rami penduli con foglie chiare, retaggio dello sviluppo eccessivo in light-room, stanno lasciando spazio a nuovi rami eretti con foglie scurissime, frutto dell'esposizione in pieno sole per quasi tutto il giorno. Al momento i frutti sono concentrati solo sul primo tipo di rami; non sono tantissimi, ma quanto basta per avere gia' una buona scorta di semi. Ricordo che trattandosi di una monocoltura in ambiente lontano da altre case abitate e quasi sicuramente lontanissima da ogni altra pianta di peperoncino, tutti i frutti si possono considerare isolati. L'unico coltivatore dei dintorni e' mio zio, ma ho imposto anche a lui un Neyde Ora, abituato ai classici "mazzetti", guarda preoccupato le mie piante e continua a ripetere "ma anche la mia diventera' così?" "Certo " - gli rispondo sempre - "e produrra' tanti bei frutti; mi raccomando, aspetta che siano ben rossi prima di raccoglierli" Ci sono anche un paio di piante di C.pubescens, piu' piccoli di quelli che ho a casa; li ho portati qui perche' erano "convalescenti", stranamente molte foglie erano rimaste danneggiate da una notte particolarmente fredda subito dopo il rinvaso (sono le uniche due piante ad aver sofferto questo problema) I C.pubescens non si ibridano con i C.chinense quindi non c'e' rischio di vanificare la monocoltura. Ho fotografato (male) anche i pomodori, ma lascio a Stefania il compito di pubblicare le poche foto decenti. Siamo in ritardo, ma stiamo recuperando velocemente Share this post Link to post Share on other sites
Red 0 Posted June 30, 2012 Spettacolari le Pimenta da Neyde !!! Oggi con gran stupore noto dei piccoli boccioli anche sulla mia Neyde Sono Felicissimo !!! Complimenti Lonewolf piante bellissime & frutti da urlo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 1, 2012 "Aspetta che siano ben rossi prima di raccoglierli" ???? perchè questa crudeltà? Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted July 1, 2012 Sono tornato! (purtroppo) Mi ci vorra' qualche giorno per riportarmi in pari con il forum. Se riesco scrivero' anche un report sull'isola perche' e' davvero un gran bel posto sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello climatico per la coltivazione ... ma in serra protetta, se non si vuol correre ogni giorno il rischio di un infarto a causa del vento! Per le dimensioni potrebbe anche esserlo, ma la forma e' diversa (per quanto si puo' capire da un paio di frutti secchi) Stasera ho estratto tutti i semi; con la sola eccezione dei probabili malagueta (meno male, visto che li ho mangiati ) devo dire che la qualita' (dal punto di vista dell'utilizzo alimentare) dei frutti essiccati e' davvero pessima: praticamente tutti i frutti contengono muffe varie. Non mi sono azzardato ad assaggiare nessuno dei tanti frutti portati a casa. L'essicazione di frutti interi a bassa temperatura non e' certo l'ideale per ottenere un prodotto sicuro; molto meglio le nostre essicazioni "per hobby" su frutti tagliati e con essicatori elettrici. hai ragione... io ho preso dei peperoncini essiccati in Messico e sono tutti pieni di muffe dentro! ho seminato però... vediamo cosa salta fuori Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Oggi ho scattato un po' di foto ... Ecco la prima parte Bhut Jolokia Kirmen Bih Jolokia #1 Fatalii Habolokia Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Habanero Francisca Habanero Rosso Mistah Jamaican Scotch Bonnet Maldivian Heart Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Mistery Pakistan Pimenta da Neyde x Serrano Monte d'Oro Pain Peruvian Chinense Brown Rocoto S.Isidro Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Sara Pears Ser Pepper Trinidad Scorpion Butch T Trinidad Scorpion Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Trinidad Scorpion Green Uña de Pavo Vanuatu W BJ W a i s p e s Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 White Cat a i s p e s I frutti sono di forma variabile Questo sta cambiando colore, ora è giallino Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Barbados BJ Cappuccino a i s p e s Burkina Yellow Habanero Rosso Mistah (pianta 2) Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Impact Peruviano Giallo Arancio Rocoto Aji Largo Rocoto Guatemala Trinidad Scorpion Butch (pianta 2) Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted July 1, 2012 grandissimo spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 7 pod Jonah 7 pod Sr Strain Bhut Jolokia Kirmen Selection BJ choc x 7 pod Yellow Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Blondie Bombay Morich Burkina Yellow (altra pianta) Caribbean Red Habanero Black Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2012 Jamaican Hot Chocolate Morouga Orange Ser Pepper (altra pianta) Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted July 1, 2012 complimenti è uno spettacolo... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 1, 2012 urka che roba!! ps ma cos'e' un "impact"?? sembra pericoloso :P Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted July 2, 2012 Wow Claudio my friend you have some very nice variety from those super hoties I like it. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 2, 2012 Impact e' un incrocio di Vladan, BJ x C.galapagoense; sembra abbia preso quasi tutto dal primo genitore Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 2, 2012 you have some very nice variety Some very interesting are from your seeds (Impact, Pain etc) Share this post Link to post Share on other sites
cerasiello 11 Posted July 2, 2012 davvero uno spettacolo, complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted July 2, 2012 OH MY GOD CHE SPETTACOLO!!!! Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted July 2, 2012 Wow fiori foto frutti tutto al top!!!! Share this post Link to post Share on other sites