Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

tattico

piretro nisba?

azzarola ma allora son resistenti davvero!!!

anche da te Claudio il Piretro non funge, o e' questione di "grandi numeri", invasioni troppo numerose?

io ne avevo avvistato qualcuno, passata di neem+piretro abbondante e, almeno per ora, non li ho piu' visti....

Lonewolf

tratto con piretro quasi ogni giorno....ma nisba...

piretro nisba?

ma allora son resistenti davvero!!!

anche da te Claudio il Piretro non funge, o e' questione di "grandi numeri", invasioni troppo numerose?

Premetto che oggi, grazie alla temperatura bassa e al forte vento, gli arrivi sono stati molto limitati.

Il piretro in realta' e' efficacissimo; ricordatevi pero' di acidificare l'acqua e distribuire in modo uniforme, anche sotto le foglie.

Dopo il trattamento serale, al mattino presto non c'e' piu' un afide vivo ...

Il problema e' nel fatto che durante il giorno ne arrivano altre decine di migliaia e il ciclo ricomincia.

La stima attuale e' che almeno mezzo milione di afidi siano atterrati sulla mia coltivazione in circa 10 giorni.

E' comunque importante fare pulizia con costanza, prima che depongano uova.

peppox

urca! con queste numeriche serve tutta la tua perseveranza, dai Claudio non mollare

nipotastro

... io ci proverei con le spiraline..

sono la mia unica arma anti-punture qundo sono in campagna

Lonewolf

... io ci proverei con le spiraline..

Why not?

Intanto ho smontato parte delle trappole cromotropiche, praticamente "esaurite"; un tappeto di colla e afidi :rolleyes:

trappole1.jpg

Naturalmente ce ne sono altrettanti sul retro

Gli ultimi arrivati sono stati davvero bravi a trovare ancora spazio :lol:

trappole2.jpg

trappole3.jpg

trappole4.jpg

trappole5.jpg

trappole6.jpg

trappole7.jpg

Domattina installo nuove trappole; le ho quasi esaurite, ma un altro ordine e' gia' in viaggio.

Ho provato anche quelle blu, ma (come prevedibile, sono per i tripidi) non funzionano, solo poche catture.

teone

e le trappole elettriche?

Lonewolf

Da provare ... bisogna capire pero' se gli afidi sono attirati o meno ...

il bolgherese

Claudio forse in fine settimana arriva il caldo, resisti!!!!

serg68

urca......... ma questa è una piaga! :o

zanna

caspita quanti sono, anche da me ci sono ma in numero minore, sono sui peppers tranne il neyde,purple chicanna,e rocoto e molti sui pomodori nell'orto. Ho visto che in agricoltura usano delle vaschette d'acqua(e veleno credo) dipinte di giallo all'interno, almeno così si possono riutilizzare.

Lonewolf

Ho visto che in agricoltura usano delle vaschette d'acqua(e veleno credo) dipinte di giallo all'interno, almeno così si possono riutilizzare.

Credo che questa possa essere una buona idea, anche se sono perplesso sul fatto di collocarle a terra perche' ho notato che le trappole alte catturano piu' di quelle basse.

Effettuo qualche ricerca per sapere cosa ci mettono dentro

zanna

Credo che questa possa essere una buona idea, anche se sono perplesso sul fatto di collocarle a terra perche' ho notato che le trappole alte catturano piu' di quelle basse.

Effettuo qualche ricerca per sapere cosa ci mettono dentro

quelle che ho visto in foto erano su un palo che le teneva altezza piante, fuori erano dipinte di grigio e dentro di giallo

Maverick

Sempre sull'argomento afidi: questa mattina, per caso, mentre parlavo con il mio salumiere sotto casa, mi avvicino ad un suo manifesto di colore giallo attaccato alla balaustra con dello scotch trasparente e indovinate cosa ho visto...: afidi, le solite forme alate, incollate sullo scotch.

Non siamo ai livelli di Claudio, ma ste bestiole sono dappertutto (e tanto per cambiare anche stamattina ho effettuato un nuovo trattamento con Decis su un Habanero "leggermente" infestato).

nipotastro

e le trappole elettriche?

Da provare ... bisogna capire pero' se gli afidi sono attirati o meno ...

quelle per zanzare e affini hanno un neon a luce blu o ultravioletta (tipo luce di wood);

si dovrebbe cambiare con uno ad emissione gialla, ma funzionerebbe solo di notte

big jolokia

si dovrebbe cambiare con uno ad emissione gialla, ma funzionerebbe solo di notte

Oppure, se in possesso di un modello a doppia griglia, inserire un foglio giallo tra le 2 griglie elettriche.... non si sa mai

roberto

Lonewolf

Qualche foto

Abbraccio (Stuard)

01.JPG

Rocopica ... completo di impollinatore :)

02.JPG

03.JPG

04.JPG

05.JPG

06.JPG

Pimenta da Neyde x Serrano di Montedoro
Fiore curioso, il retro ricorda un Neyde, appena un po' piu' chiaro e piu' aperto, ma di fronte e' quasi bianco!

07.JPG

08.JPG

09.JPG

Uno dei tanti rocoto (ne sto coltivando una dozzina di varieta' e ancora non li so riconoscere senza guardare le etichette)

10.JPG

11.JPG

Stefania

12.JPG

tattico

bellissimo il neide x serrano

e' un tuo ibrido?

e' gia stabile?

hai intenzione mica di produrre dei semi...?

Lonewolf

bellissimo il neide x serrano

e' un tuo ibrido?

e' gia stabile?

hai intenzione mica di produrre dei semi...? :smile:

Qualcuno mi ha dato un frutto alla fiera d'autunno a Camaiore, ma non ricordo chi :hyper: (quasi sicuramente non un pepperfriends conosciuto)

Lo coltivo per la prima volta, non ne so molto; ricordo pero' com'era il frutto e avro' quindi modo di verificare se rimane uguale.

Sicuramente produrro' semi; tra l'altro, grazie alle foglie scure, questa pianta e' del tutto ignorata dagli afidi alati.

tattico

cioe' fami capire...

gli afidi alati ignorano le foglie scure?

Lonewolf

Si, disdegnano il Black Pearl, il Pimenta da Neyde e altre simili.

Anche i C.pubescens sono poco attaccati.

Anche alcuni wild, tra cui il Rocopica e i C.flexuosum, non sono attaccati.

Questa particolarita' vale per questi afidi specifici, potrebbe non essere valida per altre specie

hot cat

Finalmente un po di "serenità" da questo topic :yes::innocent:

Fin troppe pagine avevano solo brutti argomenti :friends: bella Lonewolf :drinks:

ares201

bella sta cosa delle trappole :good: , mi sa che per il 2013 userò anche io questo metodo, le mie piante sono state attaccate in più riprese mentre erano in veranda e la situazione temperatura/umidità era talmente strana che manco il confidor è riuscito a debellarli al 100%, infatti dopo una decina di gg ricaduta...

per curiosità dove le hai prese e a quanto?

Stefania

per curiosità dove le hai prese e a quanto?

le abbiamo prese qui

sono confezioni da 10 fogli formato A3 (leggermente più piccolo) costo Euro 9,90 IVA compresa

Lonewolf

Altre foto

Vista d'insieme

vista1.jpg

vista2.jpg

E' il caso di evidenziare che le piante sono la meta' rispetto all'anno scorso, una ogni altra ...

Mancano una ventina di piante che sono ancora sotto la betulla dall'altro lato della casa; in quella zona arrivano meno afidi e non ho quindi fretta di spostarle nella sede definitiva

Mi godo le piante da lontano, senza esaminare i dettagli delle giovani foglie troppo da vicino; se ci saranno virosi o altri danni, li vedro' con il passare del tempo, ora non ho voglia di stressarmi cercando i primi sintomi :no:

I soliti ornamentali in fondo alla scala: Black Pearl, Stefania e un "senza nome"

ornamentali.jpg

Le balconiere di Stefania: Masquerade, J4, BelViola (Stuard) e Abbraccio (Stuard)

balconiere.jpg

Lo Stefania scelto l'anno scorso per continuare la selezione; la pianta e' "sbilanciata" perche' era stata potata e ridotta ad un solo ramo laterale per far maturare gli ultimi frutti isolati ... nonostante tutto e' sopravvissuta e ora sta crescendo bene.

stefania.jpg

Curiosa la crescita del Ciliatum (del 2009); ogni tanto si trovano nel vaso nuove piantine; non e' chiaro se sono autonome (da semi caduti) o polloni generati dalle radici della pianta madre.

polloniciliatum.jpg

In light-room sto portando avanti un test di germinabilita' per i miei semi di flexuosum, ciliatum e lanceolatum; al momento, dopo una decina di giorni, sono nati 3 ciliatum, 2 lanceolatum e 5-6 flexuosum; tra un paio di settimane pubblichero' il dettaglio e le percentuali di germinazione.

Le piantine saranno poi regalate al congresso o a qualche altro incontro.

leo72

bellissime piante claudio,davvero una stupenda coltivazione la tua :)