Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

paopao

a riposo si ma spiaccicati nella colla,,,

Piccantilly

La visione del giardino di Claudio è alquanto insolita .... si vedono i vasi !! :hyper:

concordo pienamente con la scelta di ridurre le piante e i risultati già si vedono, bravissimo Claudio, dovremmo fare tutti come te: ritrovare il gusto di vedere bene il portamento e l'insieme di una pianta, piuttosto che mirare al raccolto, ari-bravissimo

sul BJ cappuccino, mi sembra di un bel rosso vivo, dispero sul fatto che possa variare verso il marrone, chissà :pardon:

rimane la probabile consolazione che, per le leggi di Mendel, potrebbe essere un BJ puro, mica male, no? :D

• Like 1

hot cat

Afidi alati

Anche qui a Bg c'è un invasione di quei maledetti.. e nemmeno il confidor li stende :hmm:

Maverick

È probabile, come detto da Claudio, che nel corso di questa primavera si siano manifestate le condizioni ideali per lo sviluppo di questi insetti (afidi): ce ne sono (o meglio, ce n'erano) tanti anche da me e, come scritto da Hot Cat, neanche il confidor li faceva "smammare"...ho dovuto ripetere i trattamenti con il Decis, se no era una tragedia...solo che alcune piante portano i segni dell'attacco degli afidi, con foglie ancora arricciate (per la trasmissione di virus).

Lonewolf

Confidor, Decis o Piretro in realta' li "ammazzano stecchiti" (garantisco), ma il problema e' appunto che continuano ad arrivarne di nuovi :(

Oggi la frequenza dei nuovi arrivi mi e' sembrata minore, speriamo bene!

Secondo due diversi esperti che ho interpellato, alcuni giorni di caldo "vero" dovrebbero interrompere queste migrazioni; il problema e' molto diffuso in zona, causa appunto di condizioni climatiche molto favorevoli alla formazione di queste popolazioni migranti.

E' dal 2004 che coltivo, una situazione simile non l'avevo mai vissuta.

Poiche' da ogni evento si puo' imparare qualcosa, segnalo che le piante a foglie scure (in particolare il Pimenta da Neyde), i C.pubescens e alcuni wild sembrano immuni agli attacchi (non degli afidi in generale, ma di queste forme alate)

Lonewolf

La visione del giardino di Claudio è alquanto insolita .... si vedono i vasi !! :hyper:

Ancora per poco ;)

concordo pienamente con la scelta di ridurre le piante e i risultati già si vedono, bravissimo Claudio, dovremmo fare tutti come te: ritrovare il gusto di vedere bene il portamento e l'insieme di una pianta, piuttosto che mirare al raccolto

Vero, ma sono comunque convinto che il raccolto sara' lo stesso degli altri anni.

Negli esperimenti dell'anno scorso ho visto che raddoppiando le dimensioni del vaso il raccolto diventa piu' che doppio sulla pianta, ergo ... :D

sul BJ cappuccino, mi sembra di un bel rosso vivo, dispero sul fatto che possa variare verso il marrone, chissà :pardon:

Come gia' indicato da Stefania nel topic dedicato a questa varieta', il colore e' ancora indecifrabile ... aspettiamo

Approfitto per segnalare un'altro "colore" interessante; il primo frutto (isolato) di "Scorpion green", una varieta' inviatami (se non ricordo male) da Chris, e' avvizzito sulla pianta rimanendo assolutamente "verde"; vedremo i prossimi.

Rocoto

Approfitto per segnalare un'altro "colore" interessante; il primo frutto (isolato) di "Scorpion green", una varieta' inviatami (se non ricordo male) da Chris, e' avvizzito sulla pianta rimanendo assolutamente "verde"; vedremo i prossimi.

Interessante, sarebbe l'unico giusto?

Lonewolf

Credo ci siano anche altri frutti che rimangono verdi a maturazione; me ne aveva indicato una varieta' P.Bosland, ma ora non ricordo qual'era :pardon:

serg68

Vero, ma sono comunque convinto che il raccolto sara' lo stesso degli altri anni.

Negli esperimenti dell'anno scorso ho visto che raddoppiando le dimensioni del vaso il raccolto diventa piu' che doppio sulla pianta, ergo ... :D

si possono sapere le misure dei tuoi attuali vasi rispetto ai precedenti? :shifty:

Vincer

Ciao a tutti,

Confidor, Decis o Piretro in realta' li "ammazzano stecchiti" (garantisco), ma il problema e' appunto che continuano ad arrivarne di nuovi :(

Anche stamattina, durante l'annaffiatura, ho dovuto stendere manualmente qualche decina di afidi volanti...il problema è proprio quello sottolineato da Claudio, e ciò i nuovi arrivi...si interromperà prima o poi...anche perchè alcune piante stanno subendo i primi danni soprattutto ai germogli nuovi.

Oggi la frequenza dei nuovi arrivi mi e' sembrata minore, speriamo bene!

Secondo due diversi esperti che ho interpellato, alcuni giorni di caldo "vero" dovrebbero interrompere queste migrazioni; il problema e' molto diffuso in zona, causa appunto di condizioni climatiche molto favorevoli alla formazione di queste popolazioni migranti.

Speriamo, se non cala oggi o domani dovrò agire di Decis e, se lo trovo di Afidi Stop Bio...a proposito sto cominciando ad odiare le aziende che rendono i loro prodotti introvabili, irricercabili e quando segnalano le rivendite, o sono chiuse da anni o tengono 3 prodotti su 100 :diablo:

E' dal 2004 che coltivo, una situazione simile non l'avevo mai vissuta.

Che cu.o!!! Io è il primo anno che coltivo :blush: e già mi trovo nell'annata eccezionale :shok:

Poiche' da ogni evento si puo' imparare qualcosa, segnalo che le piante a foglie scure (in particolare il Pimenta da Neyde), i C.pubescens e alcuni wild sembrano immuni agli attacchi (non degli afidi in generale, ma di queste forme alate)

Anch'io confermo che l'unica pianta a foglie scure, un Pimenta da Neyde, sembra molto meno attaccata...non completamente esente ma molto meno.

Ciao e Naga Morich a tutti!!!

Vincenzo

Mario

Che bel cappuccino a me non è nato neanche 1, Bhe dal tronde io bevo solo caffè :lol::thumbsup:

Lonewolf

Che bel cappuccino a me non è nato neanche 1, Bhe dal tronde io bevo solo caffè :lol::thumbsup:

:lol:

Lonewolf

si possono sapere le misure dei tuoi attuali vasi rispetto ai precedenti? :shifty:

Litri 19-22 contro 10 (in qualche caso e in anni passati anche 8)

teone

claudio ogni anno ne hai sempre una.. l'anno prossimo che capita?

LE CAVALLETTE!!!, LE CAVALLETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (cit.)

Lonewolf

claudio ogni anno ne hai sempre una

Si, ma non mollo mai ;)

fab977

claudio ogni anno ne hai sempre una..

altrimenti come si farebbe ad avere un'esperienza cosi!!!!

;) ;)

debilu

ciao, anche io ho problemi con gli afidi alati oggi ho annaffiato con neemazal e un po' di limone per diminuire un po' il ph......

sotto ai vasi c'erano un sacco di larve.... mamma miaaaaaa :crazy:

Lonewolf

Come ho ampiamente documentato in altro topic

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/7894-insetti-graditi/

la situazione oggi e' drammatica.

Sembra di essere nel film di Hitchcock "Gli uccelli", solo che qui arrivano afidi ...

ellis

Mamma mia! Impressionante! :shok:

Dico già, che mettere Stefania a schiacciarli ad uno ad uno non è un sistema valido :lol: ....so che ci avevi pensato :lol: :lol: :lol:

hot cat

Speriamo che smettano di arrivare 'sti maledetti :hmm: anche da me cominciano a esagerare :ninja: tutti i giorni ne spiaccico a centinaia ma il giorno dopo ne trovo altrettanti :crazy:

chocolatorang

Malefiche bestiacce.

Qui, per ora, non se ne vedono tanti, forse anche perché ho trattato le mie piante con Decisjet fin da quando erano in serra a intervalli di 15 giorni circa. L'ultimo trattamento l'ho fatto ieri sera e stamani erano tutti stecchiti, anche sui rosi.

Una domanda: per il Decisjet mi hanno consigliato di far passare una settimana, almeno, frà un trattamento e l'altro, questo non vale per il Neem?

Rocoto

Mi dispiace Claudio che sei alle prese con questa invasione, qui per adesso (toccatina) non se ne sono visti, però quest'anno gli afidi che hanno colpito le piante erano quelli verdi, di solito invece erano quelli rossi, chissà perchè, quelli rossi li ho visti in serra alla Stuard :)

Lonewolf

Qui, per ora, non se ne vedono tanti, forse anche perché ho trattato le mie piante con Decisjet fin da quando erano in serra a intervalli di 15 giorni circa.

Trattamenti preventivi con un insetticida abbattente, azione per contatto e breve carenza, come il decis jet o il piretro, non possono avere alcuna efficacia nell'impedire un'invasione come quella che si sta verificando in questi giorni sulle mie piante.

Questi insetticidi sterminano quanto c'e' sulle piante al momento del trattamento, ma hanno azione nulla contro i nuovi arrivi.

Di norma un trattamento periodico di pulizia e' sufficiente perche' la popolazione di afidi si ricrea lentamente; in questi giorni il ritmo e' invece enormemente accelerato; ho stimato, in modo molto approssimativo e probabilmente per difetto, che oggi siano arrivati almeno 40-50mila afidi alati (in 80 m2) :hyper:

Gli unici possibili deterrenti sono insetticidi repellenti (neem) o sistemici (confidor)

Il primo in teoria dovrebbe impedire agli afidi di nutrirsi, deporre uova ed effettuare mute.

I sistemici colpiscono quando gli insetti si nutrono e quindi sono efficaci anche per i nuovi arrivi ...

Altra possibilita' e' coprire le piante con rete antiafidi, ma chiaramente sarebbe un lavoro immane (100 piante in rapida crescita, senza possibilita' di creare facilmente una struttura fissa per tutte)

Una domanda: per il Decisjet mi hanno consigliato di far passare una settimana, almeno, frà un trattamento e l'altro, questo non vale per il Neem?

Non ci sono controindicazioni a usare neem o piretro anche ogni giorno (a parte il fatto di far passare alle piante tutte le notti bagnate); certo non e' una cosa da effettuare sempre, ma la situazione eccezionale richiede rimedi eccezionali.

tattico

mamma mia, ho appena visto le foto...impressionante!!!

ma ...il neem gli fa un baffo? cioe' intendo tutto il trattamento preventivo che hai fatto.

io per ora ne ho visti una decina tutti prontamente sterminati, ma davanti a un' invasione come quella che stai subendo te ci si sente impotenti....

dai Claudio, sono sicuro che troverai il modo di farli fuori tutti!

maledetti

Lonewolf

ma ...il neem gli fa un baffo?

Difficile dirlo con certezza.

Di certo non li "repelle" dalle piante, ma potrebbe anche impedirgli di nutrirsi adeguatamente, effettuare mute ecc; purtroppo non e' il caso di aspettare e verificare se e' vero ...

Il piretro invece e' sicuramente efficace; al mattino (dopo il trattamento serale) non si muove un'ala ... ma poi arrivano i rinforzi :rolleyes:

e non e' possibile, per tanti motivi, trattare anche di giorno.