Lonewolf 18,624 Posted May 18, 2012 I rinvasi procedono; nel week-end, clima permettendo, dovrei riuscire a completarli. Aspettero' ancora qualche giorno a rinvasare gli spettacolari rocoto dell'Ecuador (semi da Padre G.Onore); contrariamente a tutti gli altri sembrano trovarsi benissimo in light-room con 16 ore luce e caldo infernale Hanno allegato molti frutti e sono in ottima forma! A proposito di rocoto in light-room, rinvasando il "Rocoto da seda" mi e' venuto in mente questo simpatico dialogo immaginario ... (stile "Le ultime parole famose") Principiante: Vorrei coltivare qualche rocoto nel mio piccolo light-box; sono piante che diventano molto alte? Pepperguru: No, no tranquillo, non crescono molto in altezza Sorpresa dal Maldivian Heart! I fiori sono rosa! (foto migliori domani ) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 18, 2012 Bellissime foto ... e piante davvero a buon punto ... La storiella del rocoto prima o poi dovrò metterla in pratica Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted May 18, 2012 complimenti claudio veramente molto belle un saluto Dr Pepper Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted May 18, 2012 Ciao Lonewolf, fantastco quel rocoto!! ho una domanda : Mi hanno regalato una pianta di capsicastrum, se la mettessi nello stesso luogo dove tengo le piante di peppers potrebbero verificarsi incroci? potrebbero essere pericolosi? Grazie per la risposta Renato. Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted May 18, 2012 bello il rocoto! io ne ho uno svernato che sta riprendendo a crescere adesso... però vorrei irrobustirlo... vado di concime liquido a go go? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 18, 2012 una pianta di capsicastrum, se la mettessi nello stesso luogo dove tengo le piante di peppers potrebbero verificarsi incroci? Gli incroci tra specie di generi diversi non sono in genere possibili (in natura) e nel caso con ogni probabilita' i semi non sono vitali. Nessun pericolo. ne ho uno svernato che sta riprendendo a crescere adesso... però vorrei irrobustirlo... vado di concime liquido a go go? Non a go go, ma secondo le dosi consigliate Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted May 19, 2012 Non a go go, ma secondo le dosi consigliate uff... non c'è proprio modo di doppare le piante? ho due concimi liquidi a disposizione: ONE e UNICO (della Fito)... missà che andrò di UNICO che è un 10-7-14 seguendo le dosi consigliate e vediamo se è così portentoso come dicono Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted May 19, 2012 che piante Lonewolf!... sto vedendo le varie pagine di questo libro-post... incredibile... secondo me sei un peperoncino mutato in essere umano hahahaha Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 19, 2012 I rinvasi procedono bene. In light-room sono rimasti solo i Neyde per la monocoltura, un rocoto dell'Ecuador che sembra perfettamente a suo agio (8 frutti in rapida crescita) e alcune piantine piccole, residuo della seconda semina, che ho deciso di tenere per me (Aji cristal per Stefania, P.morango per riprodurre semi ...) Tra gli ultimi rinvasati uno Stefania a i s p e s perfettamente conforme alle attese con 20 frutti allegati indoor (alcuni gia' maturi) ... tanti bei semi puri gia' pronti per continuare la selezione; che chiedere di piu'? (foto appena possibile) Anche per i Black Pearl (peraltro ancora quasi verdi) la questione semi e' praticamente conclusa; 11 frutti allegati indoor. Per non parlare del Peruvian chinense brown (forse Aji panca) che ho ripescato da semi 2006 proprio per produrne di piu' recenti: oltre 10 frutti su 3 piante) I Neyde devono andare tutti a casa di mia mamma, ma c'e' un piccolo problema ... quasi tutti sono troppo grandi per caricarli in auto Domani vedo se e' possibile coricarli senza troppi danni. L'alternativa e' rinvasarli qui e poi aspettare un "passaggio" su un furgone o camioncino (mio nipote), ma questo comporterebbe di togliere tutti i fiori aperti (altrimenti addio monocoltura), opzione poco allettante Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted May 19, 2012 piante stupende..... complimenti :good: Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted May 20, 2012 presidente, ma hai anche piante normali ????????? ahahahhahahahahahaah 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 20, 2012 Rinvasi completati! ... tranne 3 o 4 piantine ancora piccole Tutti i Pimenta da Neyde (10) sono in light-room, ma in vasi grandi; per non correre rischi li ho rinvasati direttamente sul posto. Trovero' un modo per spostarli a casa di mia mamma, nonostante l'altezza Per preservare l'integrita' della monocoltura non possono restare all'aperto insieme alle altre piante, altrimenti dovrei togliere fiori e boccioli. Tutte le nuove rinvasate sono in garage; piove a dirotto e per stanotte/domattina sono previsti temporali e vento forte (raffiche fino a 45 km/ora) ... meglio non rischiare; le portero' fuori martedi, quando il peggio sara' passato Un grazie di cuore a Stefania che mi ha aiutato pazientemente Senza il suo aiuto sarebbe stato impossibile rinvasare i Neyde, davvero troppo cresciuti; infatti nell'unico tentativo da solo mi si e' spezzato per il suo stesso peso un lungo ramo (praticamente mezza pianta ) Ecco qualche foto Stefania conforme, vari frutti a diversi stadi di maturazione Rocoto Ecuador, decisamente controcorrente; dovrebbe crescere molto e mal sopportare un lungo periodo di luce e temperature elevate, invece e' molto compatto e fruttifica alla grande con 16 ore di luce e caldo infernale Sono curioso di vedere come si comportera' all'aperto Il mio piccolo C.ciliatum, unico nato in questa semina (ma ho due piante adulte in fiore) Uno dei piu' piccoli tra i Pimenta da Neyde; l'anno prossimo li butto fuori in marzo, indoor crescono troppo e troppo deboli Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 20, 2012 ascpita! ma da quanti litri e' quel vaso???? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 20, 2012 Se non ricordo male, dovrebbero essere vasi da 24 litri; li ho usati solo per i Neyde Per tutte le altre piante ho usato vasi da 19 litri, tranne che per alcune ornamentali (Stefania, Black Pearl, Masquerade, J4) in vasi da 10 litri o balconiere Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 20, 2012 mmm anche io uso vasi da 24 ma mi sa che i miei son piu' alti e stretti. quello li' mi sembra enorme... Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted May 21, 2012 bellissimo il rocoto!!! il Neyde in effetti sembra troppo filiforme ehehehe Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 21, 2012 Mitico Claudio! Il rocoto è bellissimo, ricordo anch'io il mio primo rocoto, era terrazzato e poi dall'alto si vedo il fusto del ramo a zigzag, non vedo l'ora che crescano anche i miei.. Quell'Equador è fenomenale, un'esplosione di frutti adesso? Sarà che questo clima ha contribuito? Altri anni non avevi molti pubescens, qualche rocoto giallo. A me hanno sempre fiorito sulla tarda estate dopo una lunga cascola di fiori, insomma nei primi 2-3 mesi è un'ornamentale in piena recgola! ciao! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 23, 2012 La bella giornata di sole mette voglia di scattare foto C.flexuosum Nuovi getti; non male dopo un inverno outdoor nella pianura padana Rocopica I nuovi frutti hanno forme strane,; nel corso degli anni questa pianta (del 2006) ha variato progressivamente la forma dei frutti da perfettamente sferici a sempre piu' allungati; sembra che questa caratteristica sia variabile con l'eta' (fenomeno gia' rilevato anche in BJ#1 e BJ#2) Appena allegato! Boccioli di C.cardenasii I fiori del Maldivian heart, strani davvero! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted May 23, 2012 claudio ma pensavo ad una cosa..... allarga un po la lightroom buttando giu un muro, insomma, non è che puoi costringere le piante a non crescere perchè non dai abbastanza spazio......... e poi....... 150 200 piante in piu, potresti anche metterle................ :crazy: :crazy: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 23, 2012 non è che puoi costringere le piante a non crescere perchè non dai abbastanza spazio......... e poi....... 150 200 piante in piu, potresti anche metterle................ Le piante sono gia' tutte fuori Coltivare meno piante (in vasi piu' grandi) e' una scelta; sono convinto che alla fine la "produzione" sara' almeno la stessa e la soddisfazione maggiore per piante piu' belle e grandi. L'uso delle serrette e' stato un successo (tempo di adattamento al sole ridotto a zero per quelle 40 piante); l'anno prossimo mi organizzero' per gestire tutte le piante in quel modo e la light-room esaurira' il suo compito a fine marzo Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 23, 2012 belle foto beate te con il sole Share this post Link to post Share on other sites
ser pecora 2 Posted May 23, 2012 é sempre un piacere guardare le tue foto...bei soggetti e bella macchina anche...comunque concordo con quanto hai detto...io ho notato una differenza di produzione spaventosa tra la piena terra e il vaso...quindi lo stesso discorso vale tra vaso più piccolo e vaso più grande...nel 2010 ho coltivato in vasi nel 2011 come nel 2012 in piena terra...nel 2010 il chinense che ne aveva di più ne aveva una quindicina...in piena terra lo scorso anno ne avevano una quarantina se non di più...tutti i fiori legavano...il terreno utilizzato è stato lo stesso e le concimazioni entrambi gli anni assenti... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 23, 2012 Belle foto, in particolare quella del Rocopica, complimenti. Per le piante i complimenti, ormai, sono scontati. Chiunque apra il tuo topic sa già che le piante sono eccezionali. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 25, 2012 Il Ciliatum, svernato in casa, non ha mai smesso di fiorire e fruttificare Share this post Link to post Share on other sites