Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

Stefania

Qualche scatto

 

Black Pearl

 

BlackPearl_1.jpg

 

Stefania a i s p e s

 

Stefania_1.jpg

 

Rocoto Aji Largo

 

RocotoAjiLargo_5.jpg

 

RocotoAjiLargo_4.jpg

 

RocotoAjiLargo_3.jpg

 

Rocoto Giant

 

RocotoGiant_4.jpg

 

RocotoGiant_3.jpg

 

RocotoGiant_2.jpg

 

RocotoGiant_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Bellissime piante e foto.

Hai visto il pimenta de neyde di cui mi hai gentilmente fornito i semi sul mio topic ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Situazione positiva per i pochi svernamenti tentati quest'anno.

Ripartiti il true C.cardenasii, vari C.flexuosum (inclusi i due sopravvissuti sul balcone), lo Stefania a i s p e s selezionato l'anno scorso e altre.

Al momento non danno segni di vita la "strana-strana" e il wild pepperlover (potato e ridotto ad un solo rametto).

Ripartito soprattutto l'ormai mitico Rocopica del 2006, il mio primo wild ... e' la sua settima stagione, ormai e' come un vecchio amico :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

da me si è risvegliato il vanuatu (che ho messo fuori da una settimana).

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

"Ammazza" che foto!! :hi: ..

 

Una domanda ..

il Rocopica come l'hai trattato in questi anni??

Mi riferisco al terriccio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ho trattato male ... nel senso che e' ancora nel vaso del secondo anno e con lo stesso terriccio ... solo concimato quando mi ricordo :rolleyes:

 

In effetti la pianta non cresce piu' di tanto e nell'inverno perde quel che ha guadagnato in volume seccando i rami esterni.

Pero' vegeta e fruttifica :blink:

 

Quest'anno la rinvaso in un vaso piu' grande :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Grande Claudio!e vedo che avete imparato bene a fare le foto!sono venute uno spettacolo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

quei fiori si Rocoto Aji Largo sono bellissimi, di un colore magnifico!

Anche il Stefania a i s p e s ha un'eleganza principesca!

 

Mi sa che entreranno nella lista per l'anno prossimo!

Bravo :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

L'ho trattato male ... nel senso che e' ancora nel vaso del secondo anno e con lo stesso terriccio ... solo concimato quando mi ricordo :rolleyes:

 

In effetti la pianta non cresce piu' di tanto e nell'inverno perde quel che ha guadagnato in volume seccando i rami esterni.

Pero' vegeta e fruttifica :blink:

 

Quest'anno la rinvaso in un vaso piu' grande :yes:

 

Eheh è un po' come l'amico Peppy su balcone di Silvia, il Chiltepin che mi hai dato tu ormai 3 anni fa..

E più o meno quest'anno ha fatto così, vorrei rinvasarlo ma ha già un vaso da 16L però è una pianta molto resitente e prolifica..

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96

Il corso di Fotografia dove lo hai fatto che ci vado anch'io???

 

Foto ESAGERATE sulle piante niente da dire, ma dal Professore non ci potevameo aspettare niente di meno.............

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun corso ;)

Solo buoni consigli da un appassionato ...

In realta' ci vuol poco; basta tanta luce e stare FERMI (cavalletto); la reflex e i soggetti fanno il resto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Nessun corso ;)

Solo buoni consigli da un appassionato ...

In realta' ci vuol poco; basta tanta luce e stare FERMI (cavalletto); la reflex e i soggetti fanno il resto :D

 

hahahah finalmente un Claudio che si sente tranquillo per le sue foto!

Bene! Grande coltivatore, come sempre ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nonostante il clima piuttosto freddo, nuvoloso e ventoso (manca altro?), tutto procede bene nelle serrette

 

serrette1.jpg

 

serrette2.jpg

 

serrette3.jpg

 

In light-room la crescita in alteza dei baccatum e dei tanti Pimenta da Neyde (per la monocoltura) e' inarrestabile :rolleyes:

 

tavolo1.jpg

 

Purtroppo la preparazione delle piante per Camaiore (e altre richieste) e' in ritardo; tanto e' stata perfetta la prima semina (per me), tanto e' stata difficoltosa la seconda :pardon:

Nascite al rallentatore (qualcuna ancora in questi giorni dopo un mese) e ora anche una diffusa clorosi di cui non riesco a capire la causa; riguarda le aree tra le nervature delle foglie piu' vecchie sulle piante in bicchierini, ma anche in quelle rinvasate non si e' risolta del tutto.

Boh?!

Sono dell'idea che il trattamento radicale con Neem (per gli sciaridi) non sia stato positivo, forse ha lasciato residui oleosi che rendono difficile alle piante assorbire i nutrienti ... mah?!

Oggi comunque ho rinvasate tutte quelle ancora in bicchierini con almeno 6 foglie vere; vediamo se nella settimana che rimane la situazione migliora.

Comunque per Camaiore dovrei averne almeno un centinaio di dimensioni accettabili.

 

xcamaiore1.jpg

 

xcamaiore2.jpg

 

Ottima invece la germinazione dei pomodori, in particolare una quindicina di ritardatari seminati domenica scorsa; giovedi erano gia' nati tutti tranne uno

 

Per evitare ulteriori tentazioni ho fatto piazza pulita dei bicchierini ancora nel germ-box; mi dispiaceva buttare i semi del tutto, così ho distribuito tutto il terriccio con i relativi semi nell'aiuola sotto la betulla; hanno una chance di germinare e sopravvivere :D

 

Sul balcone i due Flexuosum svernati outdoor stanno emettendo nuovi getti, lentamente perche' le temperature non sono favorevoli in questi ultimi giorni.

Incredibilmente pero' sono gia' apparsi i primi boccioli :blink:

 

flexuosum0.jpg

 

flexuosum1.jpg

 

Gran voglia di produrre semi! :yes:

 

PS. Impossibile oggi fare un foto decente sul balcone (a quei boccioli); tirava senza sosta un vento teso :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Claudio è sempre un piacere entrare nel tuo topic per lustrarsi gli occhi :) Complimenti come sempre :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Beautiful images Claudio :) lot of nice looking plants my friend.

Share this post


Link to post
Share on other sites
-e2-

i miei complimenti, tante piante e tutte belle! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bellissime foto Claudio e le piante altrettanto, il fiore del rocoto e fantastico :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Sono dell'idea che il trattamento radicale con Neem (per gli sciaridi) non sia stato positivo, forse ha lasciato residui oleosi che rendono difficile alle piante assorbire i nutrienti ... mah?!

 

La tua tesi "sposa" la mia teoria sulla catastrofe nelle mie piante (è la prima volta che ne parlo "in pubblico") ho dovuto fare un rinvaso di emergenza al 90% delle piantine,che avevano il terriccio pericolosamente "aggredito" da una sorta di muffa,e dove non c'era la muffa ho notato una patina oleosa...

La mia colpa è stata probabilmente di aver "ecceduto" con la percentuale di neem (chi sbaglia PAGA :pardon: )..

 

Purtroppo oltre a rallentare la crescita alcune delle mie (come se non bastasse) sono "andate" al creatore :fool::cray:

Per lo meno sono salve la Pimenta Elisa e il Bj Cappuccino a i s p e s

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mia colpa è stata probabilmente di aver "ecceduto" con la percentuale di neem (chi sbaglia PAGA :pardon: )..

 

Urca!

Come l'hai usato il Neem?

Io l'ho diluito nell'acqua di irrigazione per i bicchierini ancora nel germ-box.

Le nascite erano gia' due-tre giorni in ritardo, ma poi il ritardo e' diventato drammatico (picco delle nascite tra 14 e 21 giorni :hyper:)

Peraltro sono nate quasi tutte e, a parte la clorosi delle foglie basse per lo piu' su C.chinense, non ho notato altri problemi.

 

Tutta esperienza comunque :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Anch'io allo stesso modo,l'ho usato sia su bicchieri nel germ-box sia sulle piantine già nate..

Una cosa è certa,mai più lo userò per irrigazione di piante in light box...

NB.

io ho usato il "bio/3" http://www.neemitalia.it/home/bio3

Tutta esperienza comunque

 

Stai sicuro che me lo ricorderò finchè scampo :db:

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Per quel che può valere anche io ho avuto un ritardo nella crescita delle piantine dopo aver irrorato con dell'insetticida

 

Sono comunque contento in quanto le larve di sciaridi sono scomparse :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Meglio crescita lenta che ... non crescita :lol:

 

Giornata quasi invernale, la temperatura e' crollata a 7-8°C :brr: (di giorno!)

Speriamo risalga presto o sara' necessario riportare indoor le piantine nelle serrette :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:pirate: e rimettendole dentro riaccendi le lampade :question: ....oppure no?....con questa nuvolosita che si fa :question:8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come si puo' vedere dalle foto pubblicate ieri ( :acute:) "dentro" ci sono gia' tante piante, circa 60 mie (grandi) e circa 150 piccole (per Camaiore e altre richieste); le luci sono gia' accese ...

Solo che per quelle "fuori" non c'e' piu' posto, difficile raggrupparle di nuovo tutte sul tavolo :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×