Miciomiao 3 Posted May 31, 2012 Ma che gioia! Mi pare di conoscere quella zona :P Share this post Link to post Share on other sites
cyberbass 3 Posted May 31, 2012 Gran lavoro Mich!!! :thumbsup: Dalle foto non riesco a capire esattamente come e con che materiali avete realizzato la struttura antigrandine... ci daresti qualche info? TNX!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 31, 2012 Ottimo! Questa si e' una bella notizia Se coinvolgi l'amico apicolture nella nostra passione, magari tutta quell'area si puo' coltivare a peppers (sempre bella grande) Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted May 31, 2012 bravissimo mich un'ottimo lavoro, sono contentissimo che hai trovato un pezzetto di terra. un carissimo saluto fra Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 31, 2012 Bravo Mich... che bel prato, peccato sia coltivato così poco. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 31, 2012 Che bel posticino hai trovato per i tuoi peppers, bravo Mich, ottimo lavoro. Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted May 31, 2012 Hai proprio fatto un ottimo lavoro Mich, per l'irrigazione userai il tuo tubo avvolgibile o metti l'impiantino a goccia ? Dai che piano piano si torna al top Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 31, 2012 Fantastico Mich ero sicuro che avresti trovato una soluzione, bravissimo !! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted May 31, 2012 Cioa Mich e un bel pò che non ci si legge e ci si vede, forse e colpa mia, tua ma che ci frega l'importante e sentirci. Spero di vederti al congresso Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,435 Posted May 31, 2012 c'e' l'orto!! c'e' l'orto!! anche se non capisco come hai messo il telo "sotto" Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 31, 2012 Ecco dopo una giornata di lavoro arrivo qui e ho una bella notizia Grande Mich sono estremamente contento di vedere che hai trovato della terra da "colonizzare" Roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 31, 2012 Fantastica notizia!! Adesso son più contento pure io Api peperoncino e Mich Theswiss chile Mad ! un Mix meraviglioso... Ps. òcio a non farti pungere Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 31, 2012 uauuuu son proprio contento per te! mi semba un bel posto. andiamoooooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 1, 2012 Innanzitutto grazie a tutti quanti voi bellissimi per i vostri interventi Grande Mich...sono strafelice che tu sia riuscito a trovare un campo per la tua coltivazione.....cheers !!!!! Grazie carissimo! In realtà quel posto è l'ultima spiaggia, quel che cercavo "veramente" non l'ho trovato. Per carità, io sempre bicchiere mezzo pieno, sono felicissimo anche se quest'anno avrò poche piante, ma va bene così Beh avete sgropponato un bel pò!!! Comunque sei preciso da far paura!!!!! Ma non sarai mica svizzero!!! :D Ahahahahahah!!!!!!! Gran lavoro Mich!!! :thumbsup: Dalle foto non riesco a capire esattamente come e con che materiali avete realizzato la struttura antigrandine... ci daresti qualche info? TNX!!! Grazie! Allora, su mich 2011 da pagina 80 circa dovrebbero esserci delle spiegazioni, ti tocca cercare... Ma riassumo brevemente: Materiali: Ferri da armatura lunghi 200 cm, diametro 1cm se non erro. Picchetti in legno Corda resistente Fascette autobloccanti "Gancetti" Rete antigrandine Ho messo nel terreno i montanti, ai quali (in cima) sono saldati degli anelli per far passare il palo orizzontale (diagonale, in realtà). Una volta sistemati tutti i montanti ho infilato i picchetti a debita distanza: i picchetti permetteranno di stabilizzare la struttura definitivamente. Terminata la struttura, partendo dal picchetto 1 ho collegato tutta la struttura utilizzando la corda, tendendo bene il tutto. Arrivando dalla parte opposta sono passato dal picchetto 2 e sono tornato indietro dall'altra parte, legando poi ancora una volta il tutto al picchetto 1. Ho applicato la rete antigrandine e, una volta determinata la posizione giusta, l'ho affrancata con dei gancetti ai sostegni e infine ho legato i due lati ai picchetti 1 e 2. La struttura regge perfettamente e, malgrado stavolta ne sia stato io il responsabile di costruzione, sembra perfetta come quella dell'anno scorso (dove il responsabile era uno bravo eheheheh). Non so, magari ho dimenticato di scrivere qualcosa... boh! Caso mai esprimi pure i tuoi dubbi che approfondiamo Ottimo! Questa si e' una bella notizia Se coinvolgi l'amico apicolture nella nostra passione, magari tutta quell'area si puo' coltivare a peppers (sempre bella grande) Grazie caro! L'amico apicoltore è già molto coinvolto, gli piace il piccante, adora i Fatalii Per l'area da sfruttare ne stiamo già parlando, ma l'espansione è praticamente impossibile: anche se dalle foto non si vede un granché, laggiù è pieno di arnie dappertutto Però stiamo già discutendo per far sì che io possa mantenere "per sempre" quel piccolo pezzo di terra. A conti fatti, vista l'enorme fatica fisica che ho fatto (le solite questioni di salute...), penso che, se i risultati saranno positivi "come dico io", quello spazio potrebbe davvero essere definitivo e mi limiterei quindi a coltivare al massimo una cinquantina di piante per stagione (comprese quelle a casa). Che dire... stay tuned bravissimo mich un'ottimo lavoro, sono contentissimo che hai trovato un pezzetto di terra. un carissimo saluto fra Grazie caroooo!!! Un bacione a voi tutti Bravo Mich... che bel prato, peccato sia coltivato così poco. Eheheheheh! Hai proprio fatto un ottimo lavoro Mich, per l'irrigazione userai il tuo tubo avvolgibile o metti l'impiantino a goccia ? Dai che piano piano si torna al top Grazie caro! Per ora bagno con la canna dell'acqua, ma proprio lì accanto alla rete antigrandine è già pronta la tubatura per installare un rubinetto. Non appena trovo qualcuno che me lo sa fare (magari pure gratis... ahahah), allora poi vedo di allestire l'automatica Cioa Mich e un bel pò che non ci si legge e ci si vede, forse e colpa mia, tua ma che ci frega l'importante e sentirci. Spero di vederti al congresso Ciao caro! Perfettamente d'accordo! Per il Congresso non dovrebbero esserci particolari problemi, insomma, dovrei proprio esserci E non vedo l'ora di vederti, crapa rüsna* *crapa rüsna è un modo di dire nel nostro dialetto, significa "testa arrugginita" (per via del colore dei capelli eheheheheh ). c'e' l'orto!! c'e' l'orto!! anche se non capisco come hai messo il telo "sotto" Non ho messo il telo sotto, l'ho messo soltanto sui "corridoi". E' infatti mio desiderio tenermi occupato durante la stagione con lo strappamento delle erbacce Fantastica notizia!! Adesso son più contento pure io Api peperoncino e Mich Theswiss chile Mad ! un Mix meraviglioso... Ps. òcio a non farti pungere Eheheheh grazie caroooo! Sissì, è proprio un bel mix! Le api sono adorabili, sembra quasi mi vengano a salutare (seeee, esagggeriaaamooooo ahahahah) ogni volta che arrivo là. E' incredibile quanto sia bello quel posto, mi fermo spesso a osservare le arnie e tutto quel che succede là dentro, senza contare tutte le nozioni che mi vengono insegnate da Fausto (l'amico apicoltore) e da suo padre Franco (fondatore dell'azienda ma ora in pensione). La settimana prossimo andrò a vedere la raccolta del miele di acacia (impegni permettendo) e parteciperò comunque ogni tanto "ai lavori aposi" Stamattina sono andato a vedere come hanno retto le piante: tutto perfetto, ma durante la notte sono morte almeno 100-150 lumache. Mi dispiace tantissimo ma... o loro o le piante... Le piante, quindi, hanno retto benissimo e ora possono partire alla grande (speriamo). Le ho già legate tutte ai tutori (tutori "un po' così, ma caso mai aggiusto il tiro durante la stagione) e l'ombreggiamento prodotto dalla rete antigrandine le protegge bene da eccessiva insolazione: infatti lì vi sono almeno un paio d'ore di sole in più rispetto alla vecchia location di Sementina. Bene, cari, ancora grazie a tutti e alla prossima! Share this post Link to post Share on other sites
cyberbass 3 Posted June 1, 2012 Grazie! Allora, su mich 2011 da pagina 80 circa dovrebbero esserci delle spiegazioni, ti tocca cercare... Ma riassumo brevemente: Materiali: Ferri da armatura lunghi 200 cm, diametro 1cm se non erro. Picchetti in legno Corda resistente Fascette autobloccanti "Gancetti" Rete antigrandine Ho messo nel terreno i montanti, ai quali (in cima) sono saldati degli anelli per far passare il palo orizzontale (diagonale, in realtà). Una volta sistemati tutti i montanti ho infilato i picchetti a debita distanza: i picchetti permetteranno di stabilizzare la struttura definitivamente. Terminata la struttura, partendo dal picchetto 1 ho collegato tutta la struttura utilizzando la corda, tendendo bene il tutto. Arrivando dalla parte opposta sono passato dal picchetto 2 e sono tornato indietro dall'altra parte, legando poi ancora una volta il tutto al picchetto 1. Ho applicato la rete antigrandine e, una volta determinata la posizione giusta, l'ho affrancata con dei gancetti ai sostegni e infine ho legato i due lati ai picchetti 1 e 2. La struttura regge perfettamente e, malgrado stavolta ne sia stato io il responsabile di costruzione, sembra perfetta come quella dell'anno scorso (dove il responsabile era uno bravo eheheheh). Non so, magari ho dimenticato di scrivere qualcosa... boh! Caso mai esprimi pure i tuoi dubbi che approfondiamo chiarissimo MIch, grazie!! non riuscivo a capire come avessi fissato i ferri orizzontali a quelli verticali, ora mi è chiaro, ci sono gli anelli... Gran lavoro davvero, bravissimo!!! andrò a rivedermi la tua coltivazione 2011 per i dettagli BELLA LI'!!!! :thumbsup: :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 1, 2012 chiarissimo MIch, grazie!! non riuscivo a capire come avessi fissato i ferri orizzontali a quelli verticali, ora mi è chiaro, ci sono gli anelli... Gran lavoro davvero, bravissimo!!! andrò a rivedermi la tua coltivazione 2011 per i dettagli BELLA LI'!!!! :thumbsup: :clapping: Sempre a disposizione Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted June 1, 2012 Straquoto tutti per i complimenti! Più che mai vale il motto: "chi la dura la vince"! Volevo invece chiederti se hai intenzione di recintare almeno la zona peps: sai animali selvatici a 2 e 4 zampe sono sempre in agguato....! Share this post Link to post Share on other sites
cascofobia 5 Posted June 1, 2012 In bocca al lupo per il nuovo orto !!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted June 1, 2012 Gran bel "posticino" Mich!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 1, 2012 bellissimo mich... il campo sembra ottimo speriamo in un abbondanza di frutti Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 2, 2012 Grazie cari Straquoto tutti per i complimenti! Più che mai vale il motto: "chi la dura la vince"! Volevo invece chiederti se hai intenzione di recintare almeno la zona peps: sai animali selvatici a 2 e 4 zampe sono sempre in agguato....! Ehm... non gufiamo, pliiiisssss No, non recinto niente e resto fiducioso nell'onestà delle persone... anche se in realtà proprio qui sotto casa un vassoio con 8 piante è già sparito.... ma se li becco..... Per gli animali selvatici non dovrebbero esserci problemi, la zona non è interessante per loro... almeno spero! Mentre gli animali striscianti.... mamma mia, tra ieri e oggi ho trovato oltre 100 lumache morte.... meno male che ho messo il Ferramol a vagoni! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 14, 2012 Ehi mitico, ho visto con piacere che ti sei sistemato, sono contento per te! E chi ti ferma! un abbraccione Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted June 14, 2012 Bravo Mich!! Alla fine sei riuscito a sistemarle, sembra proprio un bel posto... Compliments!!! Share this post Link to post Share on other sites
serg68 7 Posted June 14, 2012 Capiterina che meraviglia. Voglio andare ad abitare in svizzera anch'io Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 14, 2012 Grande e miticom Mich..Bella coltivazione.. Share this post Link to post Share on other sites