kirmen1980 10 Posted March 16, 2012 evvai mich , è tutto bellissimo, però dai anche solo riesci a metterle un po al sole, meglio di niente. complimenti anche per la talea Share this post Link to post Share on other sites
RHCPepper 42 Posted March 16, 2012 Quasi quasi mi faccio una talea di me stesso medesimo... ma dove tagliooo?????? AHAHAHAHAHAH!!! forte! dipende cosa vuoi far crescere.... Scusa eh ma questa era chiamata. Piante bellissime makettelodicoaffare! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted March 16, 2012 Carina la nuova location. Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted March 16, 2012 e vai di sole diretto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 17, 2012 bella questa!!! complimentissimi Mich tutto procede alla grande, ma quello spazio che hai davanti puoi utilizzarlo per le tue piante? Grazie caro! Magari, magari, purtroppo invece non posso usarne neppure un metro quadrato! Che le piante sono belle, ormai è risaputo, perciò, questa volta, ti faccio i complimenti per le foto. Sono davvero eccezionali. Grazie caro! Sembra che la mia baracca stia tirando le cuoia, sarà l'ultimo lampo prima della sua fine? Se queste belle foto ti servono per "scopi grafici" tuoi (calendario, ecc.) piglia pure Gran bel lavoro caro Mich!! ma che fai con la serra quest'anno?? hai modo di usarla in "sementina Styla"!!?? La serra sì, esattamente lo stesso utilizzo. Solo che qui il sole non batte, quindi di giorno le metterò fuori come da foto lassù. Di fatto, anche a Sementina le tiravo fuori dalla serra per metterle all'aperto, solo che lì le tiravo fuori perché il sole era troppo potente e in serra era un inferno, mentre qui a S. Antonino le tirerò fuori proprio perché il sole non arriva in serra evvai mich , è tutto bellissimo, però dai anche solo riesci a metterle un po al sole, meglio di niente. complimenti anche per la talea Grazie carooo! AHAHAHAHAHAH!!! forte! dipende cosa vuoi far crescere.... Scusa eh ma questa era chiamata. Piante bellissime makettelodicoaffare! Eheheh Grazie caro! Carina la nuova location. Bella, sì, peccato che non sia utilizzabile per coltivare e vai di sole diretto Olé! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 17, 2012 Che "palle" questi regolamenti condominiali (Mi viene in mente una battuta sui vicini di casa ma per stavolta "lascio" ) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 17, 2012 Che "palle" questi regolamenti condominiali (Mi viene in mente una battuta sui vicini di casa ma per stavolta "lascio" ) Ehehehe no comment Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted March 17, 2012 Grande Mich, le piantine sono perfette Vai alla grande come al solito. Ecco le rinvasate di già sotto il sole diretto, olé! Anch'io oggi le ho messe al sole diretto in giardino Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted March 17, 2012 Spettacolo puro! Quei Neyde nella pagina precedente sono una meraviglia. Nonostante la partenza ritardata, le piantine volano ... di la verita', hai aspettato apposta a partire per non staccarci troppo Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 19, 2012 complimenti mich come sempre sei un riferimento per i peps Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted March 19, 2012 Nonostante la partenza ritardata, le piantine volano ... Si vede che abita vicino al CERN! Tutto stpendevole (anche il ......"bunker" ). MichMitico! Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted March 19, 2012 Quasi quasi mi faccio una talea di me stesso medesimo... ma dove tagliooo?????? Fai un pò te!!! Ma già che ci sei fanne più d'una e invia le talee di te stesso ad assistere tutti pepperfriends un pò duri come me. Naturalmente a pagamento!!!! Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted March 19, 2012 yep!! ma come fai a innaffiarle? da sotto? Ciao mich leggendo la domanda di Toolshed e la tua risposta mi sono chiesto quali potrebbero essere le problematiche dell innaffiamento da sotto per assorbimento rispetto a dare acqua da sopra siccome la meta' delle cose che ho imparato sui peperoncini nei mesi precedenti l'inizio della mia coltivazione ( che devo dire onestamente mi da' soddisfazione ) le ho imparate da te, vorrei chiederti di illuminarmi in merito." TI PREGO ILLUMINAMI O GRANDE GURU " a parte gli scherzi veramente bravo e belle piante!!!!!!! ciao Renato. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 19, 2012 Ciao mich leggendo la domanda di Toolshed e la tua risposta mi sono chiesto quali potrebbero essere le problematiche dell innaffiamento da sotto per assorbimento rispetto a dare acqua da sopra siccome la meta' delle cose che ho imparato sui peperoncini nei mesi precedenti l'inizio della mia coltivazione ( che devo dire onestamente mi da' soddisfazione ) le ho imparate da te, vorrei chiederti di illuminarmi in merito." TI PREGO ILLUMINAMI O GRANDE GURU " a parte gli scherzi veramente bravo e belle piante!!!!!!! ciao Renato. ciao, in attesa della risposta di Mich mi permetto umilmente di far notare alcuni svantaggi che ho sperimentato relativamente all'innaffiamento "da sotto": in particolare con questa tecnica si da' più acqua alla volta, e bisogna aspettare più tempo fra un'innaffiatura e l'altra. Come ho scritto anche nel mio topic, nel passaggio con l'innaffiatura "a spruzzo" ho notato dei grossi miglioramenti nello stato di salute generale delle piante: in questo modo, infatti, è possibile dosare meglio l'acqua ed evitare eccessi idrici, anche se in termini di tempo e fatica è più impegnativo (non tanto per me, che ho poco + di 20 piante e innaffiarle una a una è un piacere e mi permette di controllarle con cura, ma certo se hai 100 e + piante...) Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted March 19, 2012 Grazie Toolshed per la risposta e scusaci Mich se usiamo il tuo spazio per scambiarci informazioni Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted March 20, 2012 Ciao mich! posso sapere che terriccio hai usato per il primo rinvaso? leonardite più basacote hai mischiato giusto? (sto cercando di capire il segreto di tanta abbondanza.... ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
ares201 5 Posted March 20, 2012 mumble mumble e mo che gli dico a questo?... hmmm ah sì.... SOLO SALUTI!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 20, 2012 Grande Mich, le piantine sono perfette Vai alla grande come al solito. Anch'io oggi le ho messe al sole diretto in giardino Grazie caro!! Olé! W il Sole Spettacolo puro! Quei Neyde nella pagina precedente sono una meraviglia. Nonostante la partenza ritardata, le piantine volano ... di la verita', hai aspettato apposta a partire per non staccarci troppo Ehehehe magari! Grazie caro!!! complimenti mich come sempre sei un riferimento per i peps Grazie carooo!!!! Si vede che abita vicino al CERN! Tutto stpendevole (anche il ......"bunker" ). MichMitico! Ahahaha grazie caro! Fai un pò te!!! Ma già che ci sei fanne più d'una e invia le talee di te stesso ad assistere tutti pepperfriends un pò duri come me. Naturalmente a pagamento!!!! Eheheheh no no certe cose non hanno prezzo, per tutto il resto c'è PepperCard! Ciao mich leggendo la domanda di Toolshed e la tua risposta mi sono chiesto quali potrebbero essere le problematiche dell innaffiamento da sotto per assorbimento rispetto a dare acqua da sopra siccome la meta' delle cose che ho imparato sui peperoncini nei mesi precedenti l'inizio della mia coltivazione ( che devo dire onestamente mi da' soddisfazione ) le ho imparate da te, vorrei chiederti di illuminarmi in merito." TI PREGO ILLUMINAMI O GRANDE GURU " a parte gli scherzi veramente bravo e belle piante!!!!!!! ciao Renato. Ma grazieee!!! Perché non innaffio da sotto: ristagni idrici che portano marciumi e bestiacce (tipicamente sciaridi). Inoltre, innaffiando da sopra si lava e si smuove il terriccio, cosa che da sotto non avviene. Bagnando da sotto, poi, bisogna anche dare più acqua, senza la certezza che il pane di terriccio sia umido in modo omogeneo. No, W le innaffiature da sopra! Che permettono poi di controllare ogni giorno ogni singola pianta, visto che li prendo in mano uno per uno per soppesarli L'ho scritta proprio veloce veloce perché sono incasinatissimo... poi vi racconto... comunque il succo è quello. ciao, in attesa della risposta di Mich mi permetto umilmente di far notare alcuni svantaggi che ho sperimentato relativamente all'innaffiamento "da sotto": in particolare con questa tecnica si da' più acqua alla volta, e bisogna aspettare più tempo fra un'innaffiatura e l'altra. Come ho scritto anche nel mio topic, nel passaggio con l'innaffiatura "a spruzzo" ho notato dei grossi miglioramenti nello stato di salute generale delle piante: in questo modo, infatti, è possibile dosare meglio l'acqua ed evitare eccessi idrici, anche se in termini di tempo e fatica è più impegnativo (non tanto per me, che ho poco + di 20 piante e innaffiarle una a una è un piacere e mi permette di controllarle con cura, ma certo se hai 100 e + piante...) Grazie caro per questo intervento! Non bagno nemmeno a spruzzo: ho un innaffiatoio con erogatore a pressione regolabilissimo Grazie Toolshed per la risposta e scusaci Mich se usiamo il tuo spazio per scambiarci informazioni Fate, fate, a me piace Ciao mich! posso sapere che terriccio hai usato per il primo rinvaso? leonardite più basacote hai mischiato giusto? (sto cercando di capire il segreto di tanta abbondanza.... ) Terricci Semina: Klasmann Potgrond P 60%, Klasmann Substrat 2 40 %, Leonardite 5 g / l, Perlite 20% Rinvaso intermedio: Klasmann Substrat 2 (invece del KKS che quest'anno non utilizzerò), Leonardite 5 g / l, Basacote 6M 5 g / l, Perlite 10%. Rinvaso finale (farò così): Klasmann Substrat 2, Leonardite 7 g / l, Basacote 6 M (e/o Osmocote) 5-7 g / l, Perlite max 5%. L'abbondanza è data sicuramente dal terriccio di ottima qualità ma anche altrettanto sicuramente dai lampadoni e dal clima che riesco a "creare" mumble mumble e mo che gli dico a questo?... hmmm ah sì.... SOLO SALUTI!!!! Ciauuuuuuuuuuuu Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted March 20, 2012 quindi il primo rinvaso non lo fai? dalla semina passi direttamente a quello "intermedio"? cmq complimenti davvero! sei sicuramente uno dei punti di riferimento del forum per la coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 20, 2012 quindi il primo rinvaso non lo fai? dalla semina passi direttamente a quello "intermedio"? cmq complimenti davvero! sei sicuramente uno dei punti di riferimento del forum per la coltivazione!! Grazie, sei troppo gentile Esatto, semino su scottex, passo a bicchieri da 2 dl, poi dopo 40 gg circa passo in vasi da un litro ( o 1,8) fino a metà/fine aprile e poi vai di rinvaso finale, 19 litri per i chinense, 7 litri per gli annuum. Olé! Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted March 20, 2012 Grazie, sei troppo gentile Esatto, semino su scottex, passo a bicchieri da 2 dl, poi dopo 40 gg circa passo in vasi da un litro ( o 1,8) fino a metà/fine aprile e poi vai di rinvaso finale, 19 litri per i chinense, 7 litri per gli annuum. Olé! molto dettagliato, grande! Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted March 20, 2012 Sempre bellissime le tue piante Mich, mi domandavo dove avessi messo la serra e invece il posto che hai trovato sembra fatto apposta, forse poco illuminato ma meglio che niente, poi anche il salotto da esterno, non ti fai mancare nulla Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 21, 2012 Ciao Zietto...... vedo che procede tutto alla grandissima, le piante sono spettacolari come sempre. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 21, 2012 Sempre bellissime le tue piante Mich, mi domandavo dove avessi messo la serra e invece il posto che hai trovato sembra fatto a posta, forse poco illuminato ma meglio che niente, poi anche il salotto da esterno, non ti fai mancare nulla Grazie caro! Ciao Zietto...... vedo che procede tutto alla grandissima, le piante sono spettacolari come sempre. Grazie caro! Ehehehehe, "zietto", che bello, sono contentoooo molto dettagliato, grande! Facesi ciò che puotesi Share this post Link to post Share on other sites
kibaumm 1 Posted March 21, 2012 Hello Mich!! you have a great pepper jungle!! hehehehe complimenti! have a good 2012 season! Share this post Link to post Share on other sites