Jump to content
Stefania

Spedizione semi

Recommended Posts

Stefania

A grande richiesta confermo che ho ricevuto richieste semi da (scrivo in ordine sparso ...)

Pabloleo

toto

Alessiosuperhot

Nikola

Rocoto

Tommyv

Marshallm

Peppox

Madreluna

Oldnick

Peppe®

Maverick

Sandyros

Ilbolgherese

cascofobia

Horus

Ronyoto

Luclokia

BigJolokia

Cavaliere

Melindo

Pistillo

red61

tilting99

chocolatorang

Danilo

discus69

Alemariacho

Metello

Fab977

Nick89

crisca

Mario

AkaWoop

Vitagliano

DrPepper

Marco1963

Dott.K.

Steve

Homerpaper

Kembol

Caifamp

Vasco

Toolshed

Tattico

Rischio

Meatfreak

Blocker99

Dbersa

Pixel73

Gioboss

Stefano

deathbys

nessuno2006

Mistah

Dany

Renio

Stefania

A grande richiesta confermo che ho ricevuto richieste semi da (scrivo in ordine sparso ...)

Pabloleo

toto

Alessiosuperhot

Nikola

Rocoto

Tommyv

Marshallm

Peppox

Madreluna

Oldnick

Peppe®

Maverick

Sandyros

Ilbolgherese

cascofobia

Horus

Ronyoto

Luclokia

BigJolokia

Cavaliere

Melindo

Pistillo

red61

tilting99

chocolatorang

Danilo

discus69

Alemariacho

Metello

Fab977

Nick89

crisca

Mario

AkaWoop

Vitagliano

DrPepper

Marco1963

Dott.K.

Steve

Homerpaper

Kembol

Caifamp

Vasco

Toolshed

Tattico

Rischio

Meatfreak

Blocker99

Dbersa

Pixel73

Gioboss

Stefano

deathbys

nessuno2006

Mistah

Dany

Renio

Peppinho

Chiccaziared

Simone

Stefania

Pabloleo

toto

Alessiosuperhot

Nikola

Rocoto

Tommyv

Marshallm

Peppox

Madreluna

Oldnick

Peppe®

Maverick

Sandyros

Ilbolgherese

cascofobia

Horus

Ronyoto

Luclokia

BigJolokia

Cavaliere

Melindo

Pistillo

red61

tilting99

chocolatorang

Danilo

discus69

Alemariacho

Metello

Fab977

Nick89

crisca

Mario

AkaWoop

Vitagliano

DrPepper

Marco1963

Dott.K.

Steve

Homerpaper

Kembol

Caifamp

Vasco

Toolshed

Tattico

Rischio

Meatfreak

Blocker99

Dbersa

Pixel73

Gioboss

Stefano

deathbys

nessuno2006

Mistah

Dany

Renio

Peppinho

Chiccaziared

Simone

Zagor69

Stefania

Pabloleo

toto

Alessiosuperhot

Nikola

Rocoto

Tommyv

Marshallm

Peppox

Madreluna

Oldnick

Peppe®

Maverick

Sandyros

Ilbolgherese

cascofobia

Horus

Ronyoto

Luclokia

BigJolokia

Cavaliere

Melindo

Pistillo

red61

tilting99

chocolatorang

Danilo

discus69

Alemariacho

Metello

Fab977

Nick89

crisca

Mario

AkaWoop

Vitagliano

DrPepper

Marco1963

Dott.K.

Steve

Homerpaper

Kembol

Caifamp

Vasco

Toolshed

Tattico

Rischio

Meatfreak

Blocker99

Dbersa

Pixel73

Gioboss

Stefano

deathbys

nessuno2006

Mistah

Dany

Renio

Peppinho

Chiccaziared

Simone

Zagor69

Federico

Marcofag

Bubi

Lonewolf

Vi ricordo che c'e' tempo fino a stasera per inviare le richieste.

Il termine e' tassativo; per evidenti motivi organizzativi dobbiamo trattare tutte le richieste insieme e iniziamo a farlo gia' da domani.

A partire da mezzanotte (ora italiana) non saranno accettate richieste

vitagliano

- 2 ore

Lonewolf

Rien ne va plus, les jeux sont faits

Non sono piu' accettate richieste semi per la lista comune :(

Melindo

Una bellissima canzone di Ruggeri

Scusate l'OT

:(

infuocato

ma io...ma...ma io....

io vi faccio i complimenti: non vi fermate mai ed adesso vi aspetta anche questo lavoro!!

Complimenti per la passione che ci mettete! :(

Lonewolf

Gia' e' arrivato qualche ritardatario, ma davvero non e' possibile star dietro a tutto ...

non ce ne vogliate, ma le richieste sono proprio CHIUSE

alemariacho

mi sembra assolutamente giusto cosi.

complimenti a tutti!!!!!!

pistillo

Buon lavoro!!!

Lonewolf

Stefania ha completato (quasi) il lavoro di inserimento liste semi disponibili e richieste :lol:

Io ho realizzato un software che distribuisce le richieste tra i "donatori".

La logica, a grandi linee, e' la seguente ...

I richiedenti sono trattati secondo una priorita' che dipende dall'attivita' sul forum, da nostre considerazioni generali e (per chi conosciamo poco) dal numero medio di messaggi per giorno.

Per ognuno le varieta' richieste sono ordinate in base al numero di possibili donatori, in modo che le piu' rare o quelle con una sola fonte siano trattate per prime.

Per ciascuna varieta' i possibili donatori sono ordinati in base ad una serie di criteri ed e' sempre scelto il primo; la scelta influenza i criteri di scelta per le varieta' successive.

I criteri considerati sono (per ora) il numero di buste e di varieta' gia' assegnate fino a quel momento, il numero di varieta' disponibili e il numero di varieta' gia' assegnate per quel richiedente.

Tutti i criteri sono moltiplicati per un peso scelto a priori.

I primi due sono sommati, gli altri due sottratti.

Il numero risultante e' utilizzato per ordinare gli speditori possibili; quello con il numero minore e' quello a cui tocca spedire quella varieta'.

Poi si passa alla varieta' successiva e così via.

Come si puo' notare e' una soluzione tipicamente informatica; nessuna "intelligenza" particolare, solo un po' di calcoli.

La generazione di una soluzione richiede un secondo o poco piu' ed e' quindi facile provare con pesi diversi o anche con peso zero per alcuni fattori.

Chiaro che i risultati del software saranno la base su cui poi Stefania ragionera' "cum grano salis" per arrivare alla distribuzione definitiva.

Tutta 'sta spiegazione solo per chiedere consiglio su qual'e' a vostro avviso il risultato migliore.

A seconda del peso assegnato ai vari criteri, possiamo ottenere una maggior concentrazione di spedizioni su chi ha piu' varieta' oppure una distribuizione piu' omogenea a prezzo pero' di un incremento del numero di spedizioni.

In ogni caso la presenza di molte varieta' con un solo donatore e' piuttosto "forzante" e il numero di spedizioni e' sempre molto alto anche utilizzando solo i criteri adatti per concentrare tutte le varieta' possibili su chi ha gia' assegnate le prime per un determinato destinatario.

I risultati con il minor numero di spedizioni ne prevedono circa 200 per circa 65 richiedenti e 450 richieste.

Significa che in media ogni spedizione contiene due bustine e ogni richiedente riceve semi da 3 persone.

Tutto sommato va bene così, e' ridotto il rischio di perdere importanti quantita' di semi per disguidi postali.

Bene, se ancora non avete sbattuto la testa contro il monitor ;) e non vi siete addormentati :lol:, qual'e' il vostro parere sulla distribuzione preferibile?

Meno spedizioni possibili con concentrazione su chi ha piu' semi o maggior distribuzione a prezzo di maggior numero spedizioni?

vitagliano

A quest'ora mi ballano gli occhi ;):lol:

Beh io opterei per le "meno spedizioni" possibili........

P.s.

Non si riesce a fare una media tra spedizioni e distribuzione?

nessuno2006

beh...anzitutto devo esprimere un sentito ringraziamento per chi ha fatto il lavoro , pesante e complesso, di organizzare questa operazione.

nel merito delle alternative poste, penso che da un punto di vista " filosofico" sia preferibile che a questa distribuzione diano un loro contributo il massimo possibile dei pepperfriends donatori.

l'ipotesi alternativa , e cioè la concentrazione della distribuzione su (relativamente) pochi donatori, avrebbe a mio avviso i seguenti risvolti:

-gravame su pochi, con risvolti anche sulle spese postali, specie per i donatori "extra-comunitari" (^____^), per non fare nomi.

- maggiori rischi di perdite postali

-eventualmente anche ( magari poco probabile) l'esaurimento del quantitativo di semi disponibili per qualche varietà.

cascofobia

Lascio la decisione agli organizzatori, posso solo fare i complementi a loro per il tempo dedicato e per la professionalità (direi proprio di sì) con cui si impegnano.

Tanto di cappello !!!

Nick_89

Innanzitutto porgo anch'io i miei complimenti a Lonewolf e a Stefania per la professionalità che stanno dimostrando!

Quindi se ho capito bene le 2 alternative sono o si coinvolgono tutti i donatori (in questo modo ci sono un sacco di spedizioni perchè molti inviano anche solo una varietà) oppure fare in modo che chi ha più varietà richieste e maggior quantitativo di semi invia una singola busta soddisfacendo così magari in un sol colpo la richiesta di un singolo.

Secondo me la prima opzione è la migliore quindi coinvolgere tutti i donatori aumentando così il numero di spedizioni, può sembrare il metodo più dispendioso e meno sicuro ma almeno ci si distribuisce un pò il compito.

meatfreak

Thanks alot for all the effort you guys are putting into this. Gotta be alot of work to figure all those requests out. You guys are like the ;) from this forum :lol:

Lonewolf
-gravame su pochi, con risvolti anche sulle spese postali, specie per i donatori "extra-comunitari" (^____^), per non fare nomi.

In effetti c'e' un vincolo posto dalle richieste di varieta' con un solo donatore.

Con 17 richieste della sua varieta' di punta, l'extracomunitario ;) non puo' effettuare meno di 17 spedizioni

-eventualmente anche ( magari poco probabile) l'esaurimento del quantitativo di semi disponibili per qualche varietà.

Chiaro che in caso di esaurimento subentra un altro donatore, se disponibile per quella varieta'

Dalle prima prove i casi di esaurimento varieta' sono pochi e ovviamente coinvolgono i richiedenti con priorita' piu' bassa (gli ultimi arrivati o i meno attivi, dura lex sed lex)

Toolshed
A quest'ora mi ballano gli occhi ;):lol:

Beh io opterei per le "meno spedizioni" possibili........

P.s.

Non si riesce a fare una media tra spedizioni e distribuzione?

quoto, per una questione di "efficienza", sarebbe preferibile limitare il numero di spedizioni.

d'altro canto, credo sarebbe anche giusto concepire una qualche forma di "compensazione" per i donatori.

Non vorrei creare confusione, credo che però come me molti altri potenziali beneficiari potrebbero fare qualcosa in più che la semplice richiesta + impegno a isolare....

bubi
Innanzitutto porgo anch'io i miei complimenti a Lonewolf e a Stefania per la professionalità che stanno dimostrando!

Quindi se ho capito bene le 2 alternative sono o si coinvolgono tutti i donatori (in questo modo ci sono un sacco di spedizioni perchè molti inviano anche solo una varietà) oppure fare in modo che chi ha più varietà richieste e maggior quantitativo di semi invia una singola busta soddisfacendo così magari in un sol colpo la richiesta di un singolo.

Secondo me la prima opzione è la migliore quindi coinvolgere tutti i donatori aumentando così il numero di spedizioni, può sembrare il metodo più dispendioso e meno sicuro ma almeno ci si distribuisce un pò il compito.

Quoto.

Maverick

Ha ragione il software!!!!!!! ;):lol::lol::D

Scherzo...

:D

il bolgherese

Lone in bocca al lupo !!!!!!!!!!!

Io mi sono già perso in tutte queste considerazioni che hai fatto ;):lol:

In ogni caso complimenti e grazie per tutto il lavoro svolto.

Dr Pepper

ok .... procedete ci fidiamo di Voi...

tilting99

Non posso che fare i miei complimenti per la professionilità!!!

:whistling:

LUKE