gianni48 1,482 Posted May 18, 2016 Na tazzulella e cafè. ...fatto poco fa con qualche protesta di mia moglie... la tazza faceva parte di un servizio da 12 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 18, 2016 vuol dire che devi fare 12 bonchi :hyper: molto bello!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 18, 2016 Ma facendo cosi', vuol dire che dovrei spostare anche io le due piantine in vasetti piu' piccoli? Questo fatto non l'ho capito. Partendo da piante giovani, devo aspettare che il fusto si ingrossi e poi ridurre il vaso o ridurlo da subito? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 18, 2016 Ma facendo cosi', vuol dire che dovrei spostare anche io le due piantine in vasetti piu' piccoli? Questo fatto non l'ho capito. Partendo da piante giovani, devo aspettare che il fusto si ingrossi e poi ridurre il vaso o ridurlo da subito? Io credo convenga prendere una pianta che ha già fatto una stagione normale in un vaso normale, potarla alla biforcazione, quindi conviene usare una pianta con prima biforcazione bassa, potare per bene le radici, mi sembra si debbano eliminare quelle più grosse e poi metterla in un vaso piccolo. Solo che non ho capito se questo si deve fare in primavera o in autunno, forse se la si mette dentro, magari sotto qualche luce adatta anche in autunno si può fare... 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 18, 2016 Io credo convenga prendere una pianta che ha già fatto una stagione normale in un vaso normale, potarla alla biforcazione, quindi conviene usare una pianta con prima biforcazione bassa, potare per bene le radici, mi sembra si debbano eliminare quelle più grosse e poi metterla in un vaso piccolo. Solo che non ho capito se questo si deve fare in primavera o in autunno, forse se la si mette dentro, magari sotto qualche luce adatta anche in autunno si può fare... vuol dire che devi fare 12 bonchi :hyper: molto bello!!! Probabilmente ne farò altri 5, cosi otterrò un servizio da 6. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 18, 2016 Ma facendo cosi', vuol dire che dovrei spostare anche io le due piantine in vasetti piu' piccoli? Questo fatto non l'ho capito. Partendo da piante giovani, devo aspettare che il fusto si ingrossi e poi ridurre il vaso o ridurlo da subito? Nella tazza ho messo una piantina fra le tante nate spontaneamente l'anno scorso scorso da semi caduti da un variegato. l'ho tenuta perchè mi piacevano le foglie e l'ho fatta svernare in un bicchiere per yogurt; nella realizzazione del bonsai ho sostituito del terriccio ma non sono intervenuto sulle radici che non avevano spiralizzato. Penso che il tuo chinense stia bene dov'è. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 23, 2016 Tentativo di bonsai con un Pyramid svernato Come contenitori continuo ad usare piccoli sottovasi: sul fondo faccio molti fori che mi servono ad ancorare le radici con dei fili di ferro sottili; li irrigo per capillarità, mettendoli in un sottovaso più grande. 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 23, 2016 Questo bonsai è all'interno di un sottovaso di una misura superiore; riempiendo d'acqua o di soluzione nutrtitiva lo spazio fra i sottovasi, viene tutta assorbita per capillarità e non c'è ristagno. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 23, 2016 Ed ogni quanto tempo dai l'acqua? Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 23, 2016 Ed ogni quanto tempo dai l'acqua? In questo periodo ogni giorno al mattino o alla sera (forse è meglio al mattino)... comunque quando in superficie il terriccio è asciutto. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 23, 2016 Buono a sapersi... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 4, 2016 Qualche domandina per reperire il materiale per fare il bonchi: sto pensando di fare dei bonchi con alcune piante. Ne ho trovate alcune che potrebbero fare al caso mio e sono essenzialmente dei chinense e 1 annuum. I chinense hanno un altezza della biforcazione di circa 20/25 cm quindi diciamo che come altezza del nodo più alto di circa 30 cm: sono troppo alti per dei bonchi? ho selezionato 4/5 chinense e 1 annuum per un totale di 5/6 piantine, essendo la prima volta sono tante? mi consigliate di partire con meno, 2 ad esempio? stavo cercando i vasi da bonsai, ma i classici vasi in gress/porcellana costano tra i 10 e i 20€. Cosa ne pensate dei vasi in plastica? Come dimensione ho letto che la larghezza del vaso deve essere (per questioni estetiche) tra il 60 ed il 70% dell'altezza della piante, concordate? l'altezza del vaso di quanto deve essere? quelli che ho visto io sono alti circa 6 cm, mi hanno consigliato vasi più alti mi hanno consigliato l'utilizzo di akadama, l'avete mai usata? Grazie Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 4, 2016 Mi spiace, non ho alcuna esperienza sull'argomento. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 4, 2016 Io seguo i consigli che ho trovato in questa pagina. All'inizio si coltivano in vasi relativamente grandi dove si cerca di dare forma al bonsai, poi, ad ogni rinvaso si rimpicciolisce il vaso fino ad arrivare alla coltivazione in un vaso della larghezza che ti hanno consigliato ma con una profondità pari ad 1 o 2 volte il diametro della base del tronco. Qui puoi vedere le composizioni dei terricci, però possono essere presi in considerazione altre componenti come la zeolite e la leonardite, Io uso terriccio normale per fioriere. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 5, 2016 Molto interessante. quindi inizio con vasi un po più grandi e modello il bonchi per poi ridurre piano piano fino ad arrivare alla dimensione del vaso reale. Le piante designate sono piante che si trovano in vasi da 3,6L (purtroppo), quindi ridurrei il vaso ad una capienza di 2,5 l (dovrebbe essere ciotola con diametro 25cm) inizialmente, poi lo porterei ad 1 L (ciotola da 20cm) e poi dimora finale, ma qui non so la sua capienza... Potrebbe andare? Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 5, 2016 Io, come vedi nella foto qui sopra, uso un sottovaso, pratico molti fori sul fondo, che, oltre a lasciare passare l'acqua, servono per ancorare la pianta con sottili fili di rame annaffio per immersione nel sottovaso più grande e concimo con una soluzione molto diluita di 20-20-20. Però la coltivazione di bonsai non è la mia attività preferita e ci dedico poco tempo. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 5, 2016 eccomi! ne ho ammazzati quasi una decina quindi sono una discreta autorità sull'argomento.... sotto i miei commenti in blu. Qualche domandina per reperire il materiale per fare il bonchi: sto pensando di fare dei bonchi con alcune piante. Ne ho trovate alcune che potrebbero fare al caso mio e sono essenzialmente dei chinense e 1 annuum. I chinense hanno un altezza della biforcazione di circa 20/25 cm quindi diciamo che come altezza del nodo più alto di circa 30 cm: sono troppo alti per dei bonchi? in linea di massima si ma non è detto. dipende da come "vedi" il futuro bonsai. io li farei comunque se non altro per fare esperienza. ho selezionato 4/5 chinense e 1 annuum per un totale di 5/6 piantine, essendo la prima volta sono tante? mi consigliate di partire con meno, 2 ad esempio? no, la gestione di 6 piante non è molto più onerosa che quella di due. poi, ovvio, dipende da quante cure vuoi dedicargli. stavo cercando i vasi da bonsai, ma i classici vasi in gress/porcellana costano tra i 10 e i 20€. Cosa ne pensate dei vasi in plastica? vanno sicuramente bene a parte il fattore estetico. Come dimensione ho letto che la larghezza del vaso deve essere (per questioni estetiche) tra il 60 ed il 70% dell'altezza della piante, concordate? in genere, proprio per questioni estetiche, si tende a mettere vasi il più piccoli possibile rispetto alla pianta. anche qui secondo me gioca molto la volontà e i gusti del coltivatore. l'altezza del vaso di quanto deve essere? quelli che ho visto io sono alti circa 6 cm, mi hanno consigliato vasi più alti 6 cm secondo me sono sufficienti, molto più alto non è più un vaso da bonsai mi hanno consigliato l'utilizzo di akadama, l'avete mai usata? se metti solo akadama ovviamente dovrai fertirrigare tutte le volte. il problema è relativo perchè in un vaso da bonsai cmq i nutrienti finiscono prestissimo Grazie Stefano altre due dritte di carattere generico: - i peperoncini sono piante/arbusti e non alberi quindi prendi con le dovute accortezze tutto quanto leggi sui bonsai, e tieni sempre a mente tutto quanto hai già appreso sulla coltivazione e il mantenimento del peperoncino. - vasi: vero che il vaso da bonsai esteticamente fa tutto un altro effetto, ma considera l'eventualità di tentare la bonsaizzazione in semplici vasi canonici, ovviamente più piccoli, tanto quello che deve succedere succede comunque. un ulteriore rinvaso in vaso da bonsai è sempre possibile anche successivamente. in bocca al bonchi! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 5, 2016 Ciao Dario, ho parlato con un coltivatore esperto di bonsai (un collega), che mi ha detto che l'ultima pianta che ti è morta poco dopo che l'hai messa fuori ed al sole potrebbe essere dipeso da molti fattori: ovviamente il troppo sole e da non escludere il vento... Nono sono state escluse anche patologie batteriche/virosi/fungine e insetti vari... ma questi li avresti notati... Secondo te posso iniziare con i vasi ciotola da 25 e poi il prossimo anno in quelli da 20 per poi definitivi da bonsai? Ciao Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 5, 2016 altre due dritte di carattere generico: ne dimenticavo una terza, forse la più importante: iniziare il processo di bonsaizzazione prima che la pianta vada in quiescenza, e farlo indoor, ovviamente in un posto al calduccio e molto ben illuminato. Io i massimi risultati li ho avuti organizzandomi così. inoltre, il guru dei bonchi, ovvero il finlandese di fataliiseeds (hai letto la sua guida, si), per quanto mi è dato sapere lavora esclusivamente indoor, mai visto suoi bonchi outdoor, ovviamente anche per problemi di temperatura a quelle latitudini. a me le prime botte di caldo forte primaverile qui a roma me li hanno sempre ammazzati, anche considerando che in quel periodo erano ancora in fase di "ripiglio". quando ho iniziato il processo indoor in inverno è andata meglio. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 5, 2016 Ciao Dario, ho parlato con un coltivatore esperto di bonsai (un collega), che mi ha detto che l'ultima pianta che ti è morta poco dopo che l'hai messa fuori ed al sole potrebbe essere dipeso da molti fattori: ovviamente il troppo sole e da non escludere il vento... Nono sono state escluse anche patologie batteriche/virosi/fungine e insetti vari... ma questi li avresti notati... Secondo te posso iniziare con i vasi ciotola da 25 e poi il prossimo anno in quelli da 20 per poi definitivi da bonsai? Ciao Stefano secondo me è stato proprio il sole diretto, che ho cercato di evitare ma evidentemente non con tanta cura. i vasi usati tra l'altro erano di coccio quindi molto soggetti a riscaldamento. ciotola da 25-20 di che? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 5, 2016 Centimetri [emoji1] Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 5, 2016 Ecco un Royal Black e un Variegato che si sono accontentati di poco: Li ho lasciati fuori, sepolti nel terriccio di un vaso normale fino a circa 2 cm sopra al piede. sono stati danneggiati da qualche lumaca ma se la sono cavata benino. Se avessi messo nella tazzina un variegato più bianco e se avessi seguito con più cura il loro sviluppo , avrei ottenuto risultati migliori. Se volessi provare a fare un bonsai, partirei da un annuum e non da un chinense. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 23, 2016 Come postato nel mio thread inserisco anche in questa discussione il mio primo esperimento di bonchi, sono un habanero red che si intravede in fondo a sinistra ed un jay's peach ghost scorpion bello bello in centro. I bonchi sono stati fatti una settimana fa, quindi ancora in fase di ambientazione. I vasi sono ciotole da 3 litri, quindi abbastanza grandi per consentire una buona crescita della bianta ed è in linea con le indicazioni date da Gianni. Ora devo solo controllarli quotidianamente per vedere eventuali attacchi di parassiti e di patologie funginee, visto che sono state messe all'interno... Ciao Stefano Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 24, 2016 Domanda fondamentale per capire se cimentarmi nell'impresa opppure no: per iniziare a fare un bonchi in questo periodo, ovvero quanto eliminerò le piante dal balcone, devo utilizzare obbligatoriamente la light-box? Con l'inevitabile conseguenza che a gennaio mi troverò in light-box bonchi e nuovi nati.... oppure posso usufruire, come fonte di luce, quella di una finestra esposta a sud? Grazie Luca Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 24, 2016 Considera Luca che non conviene mai avere piante adulte vicine alle piantine appena nate, per evitare che patologie presenti sulle piante adulte possano trasferirsi alle nuove che sicuramente ne soffriranno in maniera estremamente negativa. La mia casa purtroppo in questo punto di vista non è molto adatta a fare questo, avrò i bonchi vicino alla finestra, e le piantine nuove in un altra stanza, che però è comunicante con un arco con l'altra dove saranno le piante giovani... Sono molto combattuto... ma la casa è questa 1 Share this post Link to post Share on other sites