quadrifoglio17 5 Posted October 7, 2011 Ricetta leggermente più laboriosa ma una vera delizia (utilissima in caso di infestazioni da vampiri o streghe) Ingredienti: Aglio a spicchi grossi (meglio se fresco) Habanero Olio Aceto Sale Acqua Prendete due teste d'aglio e sbucciate gli spicchi senza danneggiarli Riempite il vasetto che utilizzerete per prendere le misure lasciando un pò di spazoio per l'habanero e l'espansione da cottura. Mettete l'aglio in acqua fredda e sale e lasciatelo a mollo per almeno un'ora Dopo questo passaggio scolate e sciacquate. Preparate nel frattempo dell'habanero e tagliatelo a listarelle. Mettete in un pentolino un mix al 50% di acqua e aceto bianco (o rosso se vi piace colorare l'aglio) Aggiungete un cucchiaio di sale Quando bolle la pozione mettete l'aglio a cuocere per 2/3 minuti fate attenzione a non spappolarlo con una cottura troppo lunga, quindi scolate Mettete nel vasetto (sterilizzato) gli spicchi d'aglio alternandoli con fette di habanero sino a riempire il vasetto. Come sempre mettere il composto coprire con olio, pastorizzare e mettere a riposare avendo cura che il tappo vada sotto vuoto. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted October 7, 2011 ma poi la mangi sta roba te??? Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 7, 2011 che uso ne fai? usi solo l'olio, mangi gli spicchi così, usi gli spicchi nelel ricette in cui ci vuole l'aglio? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted October 7, 2011 si, infatti che uso ne fai? è tipo l'aglio addolcito? Share this post Link to post Share on other sites
quadrifoglio17 5 Posted October 7, 2011 che uso ne fai?usi solo l'olio, mangi gli spicchi così, usi gli spicchi nelel ricette in cui ci vuole l'aglio? Le prime 3 che hai detto.... Non si butta nulla! E se non hai mai mangiato l'aglio sott'olio ti manca un'esperienza mistica!! Share this post Link to post Share on other sites
quadrifoglio17 5 Posted October 7, 2011 si, infatti che uso ne fai? è tipo l'aglio addolcito? Aglio addolcito Questa mi manca.... Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted October 7, 2011 Aglio addolcito Questa mi manca.... Si raccolgono in un tegame gli spicchi e si coprono di latte attendendo il bollore si scola il latte, e se ne versa di nuovo, si fanno bollire 10' e si scolano, il tutto per almeno 3 volte. Si utilizza al posto dell'aglio ma con un retrogusto più dolce Si può utilizzare anche per le bruschette spalmando un intero spicchio sul pane abbrustolito Si può anche fare la salsa all'aglio tipica delle ricette francesi Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2011 Si utilizza al posto dell'aglio ma con un retrogusto più dolceSi può utilizzare anche per le bruschette spalmando un intero spicchio sul pane abbrustolito Si può anche fare la salsa all'aglio tipica delle ricette francesi ... oppure anche per la "Bagna caoda" piemontese roberto Share this post Link to post Share on other sites
quadrifoglio17 5 Posted October 7, 2011 Si raccolgono in un tegame gli spicchi e si coprono di latte attendendo il bollore si scola il latte, e se ne versa di nuovo, si fanno bollire 10' e si scolano, il tutto per almeno 3 volte. Si utilizza al posto dell'aglio ma con un retrogusto più dolce Si può utilizzare anche per le bruschette spalmando un intero spicchio sul pane abbrustolito Si può anche fare la salsa all'aglio tipica delle ricette francesi Già messa in coda per la mia cucina sperimentale Grazie!! Share this post Link to post Share on other sites
quadrifoglio17 5 Posted October 7, 2011 ... oppure anche per la "Bagna caoda" piemontese roberto Anche questa mi mancava.... sei certo? Share this post Link to post Share on other sites
Federico 5 Posted October 7, 2011 Anche questa mi mancava.... sei certo? Sì sì da Torino confermo. Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted October 7, 2011 E se non hai mai mangiato l'aglio sott'olio ti manca un'esperienza mistica!! ho il brevetto di volo... porto l'elicottero e il deltaplano, mi lancio col paracadute... ho mangiato l'utero di scrofa la trachea e tanti altri pezzi di scarto.. vorrei provare l'occhio del tonno... MA NON MI INFILERO' MAI IN BOCCA UNO SPICCHIO D'AGLIO INTERO! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2011 MA NON MI INFILERO' MAI IN BOCCA UNO SPICCHIO D'AGLIO INTERO! E non sai che ti perdi roberto Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted October 7, 2011 E non sai che ti perdi roberto non sei contento? ce n'è di più per te!!! ti lascio la gioia! Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 7, 2011 ho il brevetto di volo... porto l'elicottero e il deltaplano, mi lancio col paracadute... ho mangiato l'utero di scrofa la trachea e tanti altri pezzi di scarto.. vorrei provare l'occhio del tonno... Ecco, Alessandro ha di nuovo dimenticato di prendere le pillole! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted October 7, 2011 Ecco, Alessandro ha di nuovo dimenticato di prendere le pillole! ti dirò Fabio, l'occhio del tonno lo vorrei provare anch'io anzi una volta ho visto che cucinavano l'intera testa al forno...una delizia! Share this post Link to post Share on other sites
quadrifoglio17 5 Posted October 7, 2011 ti dirò Fabio, l'occhio del tonno lo vorrei provare anch'io anzi una volta ho visto che cucinavano l'intera testa al forno...una delizia! Questa la voglio provare!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted October 8, 2011 la testa del tonno è una rara prelibatezza...ma soprattutto CARA!!! senza contare il fatto che serve un forno MOLTO grande per cucinarla Share this post Link to post Share on other sites