Enrichman 0 Posted October 6, 2011 Ciao a tutti! Prima volta che provo a fare l'olio, vi spiego come ho fatto. Ieri sera ho tagliato i vari peppers a pezzetti e li ho messi in uno scolapasta, ricoprendoli con un bel po' di sale. Dopo aver scolato tutta la notte stamattina li ho sciacquati per bene con una bottiglia di aceto (di vino) e li ho infornati a 40°-50°. Quanto li tengo ora? Un paio d'ore? E dopo? So che il rischio botulino dovrebbe essere nullo ma secondo voi sarei più sicuro sterilizzando e poi ribollendo per mettere sottovuoto? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2011 Come gia' scritto in altra recente discussione, un paio d'ore a 50 gradi sono troppo poche per una buona essicazione. Se i frutti sono ben secchi, il rischio di sviluppo microorganismi e' minimo, ma devono essere (appunto) davvero secchi; se ne stringi uno in mano, si deve sbriciolare ... Share this post Link to post Share on other sites
Enrichman 0 Posted October 6, 2011 Quindi lascio anche un po' di più di due ore e faccio il test dello sbriciolo. Grazie Lone. : ) Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted October 6, 2011 Quindi lascio anche un po' di più di due ore e faccio il test dello sbriciolo.Grazie Lone. : ) un po più di due ore vuol dire tra le 4 e le 7 ore (considerato che li hai precedentemente messi sotto sale e quindi hanno perso già un po di liquido) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 6, 2011 Siccome a me l'olio coi frutti essiccati non piace (trovo che non abbia alcun sapore "vero"), ti rimando alla discussione "Sterilizzazione al microonde" (scusa se non linko, già faccio fatica a scrivere su questo piccì che non è mio Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted October 6, 2011 Siccome a me l'olio coi frutti essiccati non piace (trovo che non abbia alcun sapore "vero"), ti rimando alla discussione "Sterilizzazione al microonde" (scusa se non linko, già faccio fatica a scrivere su questo piccì che non è mio dipende con che frutti lo fai... Share this post Link to post Share on other sites
Enrichman 0 Posted October 6, 2011 Grazie a tutti! Alla fine li ho fatti essiccare 5 ore, ed ho bollito i barattoli per il sottovuoto (dopo averli sterilizzati). Un paio di dubbi.. mentre bollivano i barattoli me li sono dimenticati! Sono tornato a vederli dopo un po' e l'acqua era evaporata talmente tanto che i coperchi erano esposti.. qualche rischio? Uno dei due coperchi si è poi chiuso da solo, l'altro invece l'ho toccato per sbaglio e l'ho chiuso io.. : / PS: non ho sterilizzato al microonde perchè il mio non lo so usare così bene e non volevo fare casini! Il video della sterilizzazione al microonde l'avrò visto almeno 3-4 volte! Share this post Link to post Share on other sites